Visualizza Versione Completa : gatto lettore...
fedefaith
03-01-2012, 14:28
Eccomi qui con le "bizzarrie" di Yoda... naturalmente, da buon "cagnone" (è un gatto, non preoccupatevi:cool:), se le inventa tutte per attirare l'attenzione... e fin qui tutto bene...
L'ultima è SGRANOCCHIARE i libri... :cry:
Si avete capito bene, gli piace rosicchiare i bordi dei libri, e appena ne vede uno a portata di denti, inizia con gusto... Di solito li faceva solo cadere dal comodino per svegliarci la mattina, ma ora ha capito che i libri sono il nostro bene più prezioso, e la cosa che attira di più la nostra attenzione è proprio quella... i libri sono "sacri" e lui, furbacchione, l'ha capito...
Per un paio di giorni ha iniziato a sgranocchiare anche gli angoli dei comodini/tavolini... ma spruzzando un po' di feliway, sembra che abbia smesso...
Ho pensato anche ad un problema di denti... ma mi sembrano puliti... tra poco c'è il richiamo del vaccino e vediamo cosa dice il vet, ma io penso sia più un "attitudine" comportamentale... ho fame=non mi consideri=mi consideri solo se sgranocchio i vostri amati libri... :shy:
Secondo voi potrebbe aiutare il feliway nella stanza? Come potrei pian piano dissuaderlo da questo comportamento?
3zampineallegre
03-01-2012, 15:15
Ahimè, Maroncina ha sgranocchiato TUTTI i miei libri dell'università (prezzo medio 150-180 euro).
Dopo un po' le è passata questa manìa, per fortuna!
fedefaith
03-01-2012, 16:23
ma anche Maroncina lo faceva per attirare l'attenzione? (soprattutto per ottenere cibo- nel mio caso)??
Era legato ad un periodo di "stress" in particolare?
3zampineallegre
03-01-2012, 16:29
Non so se fosse attirata dall'odore dei libri, o semplicemente diceva "Tu dai attenzione al libro, allora mi ci metto sopra/lo sgranocchio così fai le coccole a me".
Non era legato al cibo, sicuramente era una richiesta di attenzione. A lei, però, è rimasto l'amore per il cartone e le spirali dei quaderni.
Nessuno stress , era un periodo normale. Conta che lei ha poi preso a sgranocchiare anche i fili, cosa che non le è ancora passata :(
fedefaith
03-01-2012, 16:43
Yoda sgranocchia un po' tutto purtroppo... angoli del portatile, legno, angoli dei mobili (tipo tavolini da tv, o comodini), certamente carta... I libri però sono una "novità"... è vero che ho quasi solo libri usati, quindi l'odore è sicuramente più forte e particolare, però non credo sia attirato da quello, ma proprio da farsi i denti sugli angoli... :(
Certo è un'abitudine, ma mi sembra anche un po' un comportamento "stressato"... Yoda attira quasi sempre l'attenzione se vuole cibo (che c'è sempre in abbondanza, ma magari lui ha deciso che ne vuole un altro gusto). Se lo accontento penserà "ecco ho trovato il metodo", se non lo accontento penserà "ecco non mi danno da mangiare, mi ribello, continuo a rosicchiare"...
3zampineallegre
03-01-2012, 16:49
Ah, l'angolo del Macbook... Quante lotte!
Tu spostalo dal libro, senza sgridarlo (sarebbe una forma di attenzione) o assecondarlo. Prima o poi si stuferà.
Io così sono riuscita a farle smettere di saltare sul tavolo.
Quanto ha Yoda? Maroncina si è calmata parecchio verso i 2 anni
fedefaith
03-01-2012, 17:13
Yoda è un gattone di 3 anni, 8kg, ma è nel mondo "casalingo" da un anno circa, quindi ha ancora tanto da imparare... e ogni periodo ha un "vizio" particolare...
Ma secondo te con il feliway o fiori di bach potrei aiutare a tranquillizzarlo? Spruzzando il feliway spray sul tavolino che aveva iniziato a rosicchiare ha smesso di prendere di mira quello... ma di certo nn posso spruzzare il feliway sui libri...
3zampineallegre
03-01-2012, 17:15
Beh, una leggera spruzzata in zona libri magari può aiutare
fedefaith
03-01-2012, 18:08
Sto pensando di prendere quello da mettere alla presa di corrente... ma con i diffusori dei profumo normali (tipo airwick) funziona???
I libri sono tanti, sarebbe difficile spruzzare in tutta la zona...
3zampineallegre
03-01-2012, 18:13
Io ho usato il diffusore antizanzare coop (su consiglio di ellis se non sbaglio) perchè aveva lo stesso attacco.
Nessun problema.
babaferu
03-01-2012, 18:42
sinceramente..... il problema è tuo che ti ritrovi i libri mordicchiati, ma non pensare che lui abbia qualche problema! e non legarlo assolutamente al cibo.... guai, altrimenti!
anche qui mordicchiano, libri ma in preferenza documenti importanti.:shy:
ciao, ba
fedefaith
03-01-2012, 20:27
Lo so che il problema è soprattutto mio ;) L'unico è certo mettere i libri importanti in un posto sicuro... ;)
Però il collegamento col cibo purtroppo c'è... per qualunque "vizio" di Yoda, è davvero difficile dissuarderlo dal suo chiodo fisso, il cibo... se non se la prende con i libri (o altre cose) se la prende con la sorella... Per quello vorrei creare più tranquillità...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.