PDA

Visualizza Versione Completa : acqua

Fra&Edward
05-01-2012, 09:11
Buongiorno. Da circa un mese ho adottato un gattino (nato intorno al 20 ottobre). Appena arrivato a casa gli davo da mangiare i croccantini (trainer) mischiati con l'umido (royal canin o almo) ed un pochino di acqua. Qualche giorno fa ho notato che mangiava di meno, beveva più di una volta al giorno ed ha anche vomitato ma solo acqua, senza peli. In uno dei tentativi per capire quale fosse il problema ho provato a non mettere i croccantini nell'umido e da allora mangia regolarmente.Quindi ora ha una ciotola con i croccantini a disposizione e 3 volte al g gli do un pò di umido. Il problema (forse) è che continua a bere andando alla ciotola dell'acqua più di una volta al giorno. Dovrei portarlo dal veterinario?

è il primo gatto che ho a casa, quindi potrebbe essere solo una mia paranoia.

Velvet
05-01-2012, 09:22
Ciao, scusami se chiedo ma fra "continua a bere" e "beve più di una volta al giorno" c'è differenza. Più o meno quanto beve questo micino? A occhio, in tazzine, diciamo.

E' vaccinato?

Una visita dal vet per un micino adottato è consigliatissima anche solo per un controllo e la sverminazione. Io quando ho preso i miei li ho sempre portati immediatamente dal vet, questione di ore, non di giorni.

Vai dal vet, dammi retta! E' piccolo (i mici piccoli sono molto fragili) ed è stato tolto alla mamma troppo presto (2 mesi è poco).

Mai sottovalutare il vomito in un cucciolo.

Comunque un gatto DEVE avere a disposizione acqua senza che questa gli venga razionata. Specie se mangia secco berrà di più. L'acqua va tolta soltanto se te lo dice il vete e gli episodi di vomito sono tanti e ravvicinati.

Squitty
05-01-2012, 09:26
come mai gli mischiavi i croccantini all'umido? io proverei intanto a dividere i croccantini e l'umido, come vedo che hai già iniziato a fare.
Anche se mangia l'umido comunque l'acqua la deve bere, ovvio se vedi che beve molto più del suo solito e urina più del suo solito un salto dal vet lo farei.
Ha vomitato solo quella volta o il vomito si ripete? Perchè i gatti a volte se bevono troppa acqua tutta in una volta possono vomitarla, ma se è successo solo una volta non darei troppo peso alla cosa.
Se poi il micio è come sempre, gioca e non è mogio io starei tranquilla...

Squitty
05-01-2012, 09:29
giusto, questa cosa non l'avevo considerata, se non l'hai mai portato dal vet per vaccinarlo e fargli un controllo vacci il prima possibile magari anche per fargli l'esame delle feci...

E' vaccinato?

Una visita dal vet per un micino adottato è consigliatissima anche solo per un controllo e la sverminazione. Io quando ho preso i miei li ho sempre portati immediatamente dal vet, questione di ore, non di giorni.

Vai dal vet, dammi retta! E' piccolo (i mici piccoli sono molto fragili) ed è stato tolto alla mamma troppo presto (2 mesi è poco).

Fra&Edward
05-01-2012, 09:34
@ velvet: il gattino ovviamente ha sempre l'acqua a disposizione e appena preso (un mese fa) l'ho portato dal veterinario ed è stato sverminato. La cosa che mi è sembrata strana è semplicemente che le prime settimane che era con me non beveva mai, mentre ora va alla ciotola dell'acqua più o meno due volte al giorno, ma beve molto meno di una tazzina in totale.

@ squitty: ha vomitato solo quella volta ed effettivamente dopo aver bevuto. si comunque lui è come sempre allegro e giocherellone.

grazie per la risposta, comunque fra un paio di settimane lo porterò dal vet per farlo vaccinare, o prima se dovesse avere problemi.

Velvet
05-01-2012, 09:42
La cosa che mi è sembrata strana è semplicemente che le prime settimane che era con me non beveva mai, mentre ora va alla ciotola dell'acqua più o meno due volte al giorno, ma beve molto meno di una tazzina in totale.

Beh, allora è normale! :) Ha semplicemente scoperto l'acqua. :) In più con un'alimentazione secca tenderà a bere di più.

Se ha vomitato solo una volta e adesso è il solito micino allegro non mi preoccuperei più di tanto (basta che tu lo faccia vedere dal vet quando programmato, specie per le vaccinazioni - e io ci metterei dentro anche un controllo delle feci per vedere che si sia liberato dei vermi... a volte un solo trattamento non basta.)

Squitty
05-01-2012, 09:51
allora niente di preoccupante ;) poi dipende molto dall'alimentazione, se gli dai più secco tenderà a bere di più, mentre con l'umido parte dei liquidi la prenderà dal cibo :)
quando vai dal vet fagli fare un bel controllo generale oltre alla vaccinazione, così sei ancora più tranquilla, comunque se un micino sta male lo vedi ti dà dei segnali, un vomito sporadico di acqua ci può stare...