Entra

Visualizza Versione Completa : Alternativa a C/D della Hill's?

Mizu
08-01-2012, 17:38
Ciao a tutti... Un tempo frequentavo più spesso questo forum, poi purtroppo da quando sono andata a vivere da sola e mi sono dovuta separare dai miei micetti (sono rimasti a casa dei miei genitori) ho avuto poche occasione di richiedere aiuto e consigli, per cui non mi è capitato spesso di passare qui... Però ogni tanto i problemi capitano di nuovo e i miei genitori hanno bisogno di aiuto, quindi eccomi qua. Spero che potrete aiutarmi...

Per farla breve, uno dei due miei gatti è portato ad avere la cistite, ma da quel che sembra dalle ultime analisi non ci sono cristalli nelle urine. Tuttavia, il mio veterinario ci ha prescritto di dare a entrambi i gatti il C/D della Hill's A VITA. Il problema è che, detto onestamente, noi non ce lo possiamo permettere. Costa tantissimo e anche se mi sono impegnata a contribuire, andrebbe a pesare troppo sul nostro bilancio mensile. Perciò vi chiedo: esiste un cibo che gli si avvicini in termini di tenori analitici ma che non costi al kg come il pesce fresco? :(

Grazie mille per il supporto...

Kiby86
08-01-2012, 20:03
Ciao!
Io non sono esperta... ma mi sto appassionando a questa cosa perché proprio in queste ultime settimane ho scoperto che il mio micio ha la cistite e la struvite! Quindi anche io ho cercato delle alternative economiche nel caso debba seguire una dieta a vita!

Ho visto su zooplus che la Sanabelle ha una linea urinary davvero poco costosa... e sarebbe per evitare ricadute perché non è medicata, ma ha valori bassissimi!
Ecco qui: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/sanabelle/light/98596

Poi come cibo medicato in alternativa a C/D Hill's c'è Kattovit che cosa decisamente meno di Hill's http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/kattovit

Ripeto, non sono esperta e quindi meglio aspettare anche i consigli delle esperte! ;)

Va lentina
08-01-2012, 21:33
Ti faccio 2 domande:
1 - cosa mangiava il micio che ha avuto problemi di cistite
2 - Dai solo crocche ai mici? Quante ne dai al giorno?

Mizu
08-01-2012, 23:09
1 - Mangiava il secco Adult Maintenance della Schesir e, raramente, l'umido Bozita. Il veterinario mi ha detto che era la dieta peggiore che potessi immaginare per un gatto portato ad avere problemi di cistite.

2 - Umido non ricordo quanto gliene diamo precisamente, ma di secco sicuramente circa 22 g, tre volte al giorno.

Va lentina
08-01-2012, 23:25
Eh sì, ma che discorsi fa il vet? Come facevi tu a sapere che il micio era predisposto? Ascolta, esiste il sacco della Hill's CD da 5 kg. Costa circa 45 euro e se te lo sai dosare bene, ci vai avanti un bel po'. Con l'umido il discorso cambia. Se gli devi dare sempre il CD, ti costerebbe sì un pochino....per cui lo limiterei a 1 busta o scatoletta al massimo al giorno da suddividere in 2 mici.

Mizu
08-01-2012, 23:27
Lo sapevamo entrambi... ce l'aveva già avuta in passato e l'aveva curato lui. Comunque per adesso gli ho fatto una scorta col sacco da 5 kg e 24 scatolette, che mi sono costati circa 100 €. Vediamo quanto dureranno, ma non credo sarà una cosa che potremo mantenere a lungo... per questo cercavo un'alternativa.

Va lentina
08-01-2012, 23:38
Con le crocche ci vai avanti almeno 1 mese e mezzo se ne dai circa 120 grammi al giorno. Al limite recupera dell'umido tipo Kattovit per problemi di struvite che ha confezioni grandi, così riduci le quantità di secco.
E' improponibile insegnare ai tuoi a dare cibo a orario? Altrimenti diventa costoso dovendo farla mangiare anche al micio sano...ma piuttosto che far recidivare il malatino....

Mizu
08-01-2012, 23:44
Non è improponibile, ma molto complicato. Dovrei costringerli a dare da mangiare ai due gatti in momenti diversi, chiudendoli in una stanza mentre lo fanno. Loro sono dolcissimi e si fanno far tutto, ma nonna è anziana e non posso chiederle questo. Per giunta, il micio "sano" è di carattere completamente diverso, mangia più lentamente ed è molto più guardingo, e si stranisce subito se l'atmosfera attorno a lui è diversa. Meno stressante per tutti è continuare a dargli da mangiare le stesse cose...