PDA

Visualizza Versione Completa : Pappe straniere per irc

Jiji
09-01-2012, 22:48
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio per i miei mici persiani di 12 anni; gli è stata diagnosticata un' iniziale insufficienza renale quindi volevo chiedere info alle più esperte sulle pappe ( croccantini) straniere medicate renal, in particolare croccantini kattovit low protein. Sono buone e valide quanto le medicate renal hillS o royal? Quali mi consigliare per non far degenerare la malattia?
Grazie mille a tutti per l'aiuto! Meow =^.^=

dabolem
09-01-2012, 22:56
Da quando i miei mici erano diventati anzianotti e una monorene, ho quasi smesso di dargli crocche, gli davo principalmente umido e poche crocche
Davo a rotazione, kattovit loe protein, integra low protein, beaphar nieren, rc renal e hills k/d
Crocche invece, sono rimasta con rc, ma gliele avevo drasticamente ridotte a favore dell'umido.

Forse Valentina usava le crocche kattovit

Jiji
09-01-2012, 23:07
Grazie mille... La veterinaria mi ha detto che crocchi o umido non importa basta che siamo renal.... Il problema è che la mia micia mangia solo crocchi da 12 anni...

dabolem
09-01-2012, 23:11
Anche i miei mangiavano solo crocche da 12 o più anni, ma pian piano si sono abituati all'umido

Secondo me se ha irc è meglio l'umido, perchè apporta più liquidi di quelli che il gatto berrebbe da solo mangiando solo crocche

Va lentina
09-01-2012, 23:12
Purtroppo l'insufficienza renale è destinata a progredire, ma tramite una giusta alimentazione puoi rallentarne il decorso. Innanzitutto volevo chiederti attraverso quali esami gli è stata diagnosticata un principio di IRC. E' stato fatto l'UP/UC? E' importante per valutare quante proteine si disperdono attraverso le urine (infatti si fa attraverso l'esame delle urine). Il rapporto dovrebbe essere <0,25. Te lo chiedo perché potrebbe essere utile un supporto farmacologico di ace inibitore. Se il vet ti ha consigliato solo l'alimentazione per patologie renali, sebbene io non mi fossilizzo mai con una marca, con la dieta medicata sono più restrittiva. Darei prevalentemente Hill's K/D o Renal della Royal Canin. Le Integra, le Beaphar (poco appetibili) e le Kattovit, le uso ma saltuariamente, ogni 2 mesi un sacchetto.
Idem per l'umido.

Jiji
09-01-2012, 23:18
Ah okkkkk! E mischiare royal o hillS con kattovit per fare un po' di economia sarebbe una brutta cosa?So che non si dovrebbero mischiare croccantini e non l'ho mai fatto.... Il prezzo peró mi ha fatto fare questo pensiero! Certo se potesse nuocere al micio non lo farei maiiiii!!!!! Tempo fa avevo postato tutti gli esami fatti: ecografia , sangue e urine ... Peró non so come si fa a riprendere il link della discussione.
Grazie mille a tutti!

dabolem
09-01-2012, 23:20
Eccola qui

http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=99447

Va lentina
09-01-2012, 23:37
Ma avevano problemi di struvite! Cristalli, ph alto, proteine....
Stai ancora seguendo la dieta mista urinaria e renale?
Ho visto dagli esami che non ti hanno fatto fare l'upc. La creatinina è borderline mentre l'urea è ancora buona. Io lo richiederei, per vedere se posso aiutare i mici con un supporto farmacologico. Nel frattempo hai fatto controlli delle urine? E' importante vedere come vanno i cristalli. Comunque a questo punto, magari mischiarle no, ma alternare Hill's e Rc con altre si può.

Jiji
10-01-2012, 06:17
Ha rifatto le urine per ulteriore controllo e perché c'era un sospetto di contaminazione e i risultati sono stati molto buoni, niente cristalli e tutto é rientrato!
Dopo questi esami di controllo solo cibo renal.
Buona giornata a tutti :-)

Jiji
10-01-2012, 06:19
Ho dimenticato , mi spiegheresti gentilmente che cos'e l'esame che dovrei fare! Grazie mille, così sento il vet , non voglio lasciare nulla al caso!

Va lentina
10-01-2012, 13:44
Ho dimenticato , mi spiegheresti gentilmente che cos'e l'esame che dovrei fare! Grazie mille, così sento il vet , non voglio lasciare nulla al caso!

Si chiama UP/UC ossia il rapporto proteinuria/creatinuria. Praticamente si valuta se il micio disperde proteine attraverso le urine. Lo standard è <0,25
Se il risultato è nel limite, va bene. Se lo supera, si ripete l'esame dopo circa 2 settimane. Serve a stabilire se intervenire o no con un supporto farmacologico per contenere l'irc sul nascere.

nata
21-02-2012, 03:53
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio per i miei mici persiani di 12 anni; gli è stata diagnosticata un' iniziale insufficienza renale quindi volevo chiedere info alle più esperte sulle pappe ( croccantini) straniere medicate renal, in particolare croccantini kattovit low protein. Sono buone e valide quanto le medicate renal hillS o royal? Quali mi consigliare per non far degenerare la malattia?
Grazie mille a tutti per l'aiuto! Meow =^.^=
Non credo che le pappe come kattovit, integra, beaphar, dr. clauders, trainer sensirenal ecc. siano medicate nel senso letterale, perché il contenuto di fosforo e di proteine è più alto rispetto ai cibi medicati, e la composizione include meno integratori. Ma se si tratta della fase iniziale forse è ragionevole non buttarsi subito su k/d, ma iniziare appunto con queste pappe ipoproteiche. Qui aggiungerei biopur che contiene pochissimo fosforo, ma è caro ed è da ordinare solo in Germania afaik. Il mio gatto mangia integra, kattovit e biopur, alternadoli. Delle pappe medicate, ma più appetibili rispetto a k/d e royal nominerei specific kidney support e il nostro club prolife renal, ma l'ultimo non è sempre uguale a se stesso.
Molti vet consigliano l'umido, sopratutto se il gatto è disidratato o beve poco.

kasssandra
21-02-2012, 11:17
Io ho usato l'equivalente della Kattovit canino con il mio cane con insufficienza renale e ci siamo trovati molto bene.. nell'arco di circa di due è rimasto per lo più stabile ed è peggiorato solo leggermente con il tempo, ma questo è il decorso della malattia. Poi è morto per altre ragioni, ma il giorno prima di lasciarci aveva i valori renali stabili e mangiava solo Reddy. Per i mici non so, ma ti posso dire che il micio ha problemi di appetibilità l'umido Kattovit è un portento..