PDA

Visualizza Versione Completa : pipi' nella ciotola ....

prinzyinga
10-01-2012, 15:07
....:dead:
ciao a tutti,
ho 2 gatti uno di 9 mesi e uno di 3 anni , un cane e una gatta do 12/13 anni che sto curando da circa un mese (e' del gattile presso il quale faccio volontariato)
premesso che il cane non arriva alle ciotole del gatto (e' un bassotto e sono in alto) , la gatta passa la maggior parte del tempo in un'apposita stanza di convalescenza...restano i miei 2!
per loro , su un tavolino ci sono le ciotole (acqua e crocchi sempre , umido 2 volte al giorno) appoggiate su una specie di vassoio porta ciotole , non un tappetino ma un vassoietto.
Ogni tanto (diciamo circa 1 volta la mese) uno dei 2 fa pipì nel vassoietto!!!
suppongo sia il piccolo anche se non l'ho mai beccato , ma prima del suo arrivo non era mai successo e il grande se non gradisce la lettiera o se e' troppo sporca la fa nella vasca da bagno!
I gatti sono curati e in salute, il piccolo e' stato cresciuto da me perche' trovato quando aveva un giorno di vita e di conseguenza e' piuttosto "sociopatico" nel senso che e' dolce , affettuosissimo per nulla timido e schivo ma non ha mai imparato bene a controllare morsi e graffi, insomma qualche comportamento che fa capire che e' cresciuto senza mamma lo ha!
bene , so benissimo che i gatti di solito non fanno mai i bisogni dove mangiano e che quindi questo comportamento e' anomalo , voi sapete come mai puo' accadere , se puo' essere sintomo di qualcosa ?
escludo cistite perche' il gatto e' costantemente sotto controllo veterinario, l'impressione e' quella che lo faccia quando la lettiera e' sporca o magari ad asciugare dopo che l'ho lavata, ma il fatto che la faccia proprio vicino al cibo quello mi preoccupa un po'!
preciso che pulisco la lettiera 2 volte al giorno e la lavo 1/2 volte a settimana cambiando tutta la sabbia, se e' molto sporco e' perche' le produzioni sono esagerate e magari tra le 2 pulizie quotidiane puo' capitare resti sporca per un po' di ore mentre lavoro...

valentina82
10-01-2012, 16:53
silvia scusami ma non ho capito bene, mi dici come sono rapporti di amore e odio fra mici e cani, i mici son divisi dai cani? il piccolino è sterilizzato? che rapporto hai il piccolino con gli altri?

prinzyinga
10-01-2012, 17:20
silvia scusami ma non ho capito bene, mi dici come sono rapporti di amore e odio fra mici e cani, i mici son divisi dai cani? il piccolino è sterilizzato? che rapporto hai il piccolino con gli altri?

I gatti e il cane si sopportano ma non sono di certo amici , diciamo che dividono gli spazi. I 2 gatti non sono davvero amici perché il piccolo e' molto irruento ma convivono in armonia , dividono letto ciotole lettiera ma non dormono insieme giusto per farti un esempio ! La gatta non la conto perché con lei non ho fatto in vero inserimento e lei sta in una stanza dove loro non andavano nemmeno prima , sono tutti sterilizzati , cane compreso , il piccolo lo e' da ormai 4 mesi.grazie 😃

Ellis
10-01-2012, 18:20
Io aggiungerei una lettiera, magari nella stanza del cibo e vedrei come va....

prinzyinga
10-01-2012, 21:49
Io aggiungerei una lettiera, magari nella stanza del cibo e vedrei come va....

probabilmente la soluzione piu' semplice sarà quella che poi funziona...

Ellis
10-01-2012, 22:26
Te lo auguro tanto.... :micimiao10:

valentina82
11-01-2012, 08:42
silvia, spostare magari il punto cibo? il piccolo magari sta crescendo e facendo pipì fuori vuole difendere il suo territrio, quando è nella cassettina per i bisogni c'è qualcuno che lo disturba?

prinzyinga
11-01-2012, 09:10
silvia, spostare magari il punto cibo? il piccolo magari sta crescendo e facendo pipì fuori vuole difendere il suo territrio, quando è nella cassettina per i bisogni c'è qualcuno che lo disturba?

ma nella cassettina a dire il vero non lo disturba nessuno, sul fatto del territorio probabilmente hai ragione, purtroppo cambiare il punto cibo e' davvero difficile per me, provero' comunque a vedere se logisticamente ci riesco, la casa purtroppo non e' molto grande e dove lo metto ora e' un punto rialzato perche' lontano dal cane e piuttosto riparato nel senso che quando i gatti vogliono mangiare li non li disturba nessuno :-) il piccolo pero' e' molto vorace quindi ci sta in effetti che voglia dire all'altro gatto "questo e' il mio cibo" provero' a mettere un altro punto cibo per l'altro gatto magari...oltre che un'altra cassettina!

kiwi&mirtillo
11-01-2012, 10:11
silvia, ma non ho capito... gli eventuali problemi urinari sono esclusi perché avete fatto l'esame urine?

in ogni caso, io sostituirei anche il vassoietto.
magari è stato un caso la prima volta... ma ora, sentendo l'odore, gli viene voglia di rifarla ;)

sensatissimo (e spero risolutivo) il suggerimento di aggiungere una lettiera.
:)

prinzyinga
11-01-2012, 10:15
silvia, ma non ho capito... gli eventuali problemi urinari sono esclusi perché avete fatto l'esame urine?
:)

si si esami fatti ed e' tutto ok :-)

Jocelyne
11-01-2012, 23:20
Posso solo dirti che ti capisco e condivido il problema.. Sono anni ormai, possono passare mesi senza che succeda e poi all'improvviso, proprio come ieri sera.. e non è un gatto piccolo che ha fatto un pò di pipì nei croccantini ma un adulto, senza problemi urinari o simili, e le lettiere erano state appena lavate e cambiate.. e ne ho perfino un altro, che ne fa un pò nella ciotola dell'acqua, e mi fa impazzire. L'ipotesi alla quale sono giunta è che lo facciano per non far avvicinare gli altri gatti e/o quando siamo particolarmente impegnate e si sentono "trascurati"... Magari sbaglio, ma vendone 46capisco che la convivenza può dare adito a comportamenti un pò strani. Se invece avete spiegazioni più plausibili, sono più che pronta ad ascoltaree, anzi, grazie..
P.S. Non ho una soluzione purtoppo, e non sono stata d'aiuto, scusa

prinzyinga
12-01-2012, 07:12
Jocelyne probabilmente hai ragione , questo spiegherebbe anche il comportamento del mio piccolo, lui e' davvero vorace! il cibo già normalmente lo difende ringhiando!
in ogni caso grazie , almeno so che il mio non e' l'unico!
provero' i vari consigli e se ne arrivano altri sono contenta anche io :-)

Jocelyne
15-01-2012, 00:38
:) lo sai ke ank io ho un micio talmente vorace ke ringhia mentre mangia e ringhiava perfino mentre lo allattavo, e per questo l ho kiamato Lupo. Comunque penso ke lo facciano affinkè nessun altro si avvicini al cibo, sti furfanti! Un abbraccio e tante coccole