Entra

Visualizza Versione Completa : finestre in sicurezza: zanzariere, reti?

Tame
11-01-2012, 10:13
Ad aprile molto probabilmente ci trasferiremo nella nuova casa. Non ci sono balconi ma è una casa di 100 mq con sette finestre. La casa è al piano rialzato e dà su una strada molto trafficata, quindi devo evitare qualsiasi tentativo di fuga. Ci sono le tapparelle, no inferiate.
Ora, dato che saremo in affitto e che sarà ancora una casa provvisoria non vorremmo spendere una cifra esagerata.
Come possiamo mettere in sicurezza le finestre?Quanto costano indicativamente delle zanzariere a prova di gatto? Però non so se la zanzariariera è abbastanza robusta, il problema me lo pongo soprattutto per Cilindro che con i suoi denti potrebbe rosicchiare anche quelle con l'intelaiatura d'acciaio...e se lui va per strada secondo me se vede una macchina ci si butta contro così per gioco, perché è un gatto altamente autodistruttivo.
Siccome c'è tempo vorrei trovare una soluzione ottimale...
su internet leggo che le zanzariere vengono bucate dai gatti nel giro di pochi giorni...
Vorrei arrivare nella nuova casa serena senza l'angoscia dei gatti che scappano!
nella casa dove sono ora ci sono le inferriate quindi è stato facile mettere una rete resistente con poca spesa, ma in quella nuova le inferiate non ci sono...
Help!!!

kiwi&mirtillo
11-01-2012, 10:43
su internet leggo che le zanzariere vengono bucate dai gatti nel giro di pochi giorni...

Io ti posso solo portare la mia piccola esperienza.
4 finestre + 1 portafinestra con zanzariere standard, non d'acciaio, telaio alluminio e trama fitta, a scorrimento verticale per le finestre e orizzontale per la camera.
Pagate 5 anni fa circa, mi pare, 100 euro a finestra con montaggio. (150 forse la portafinestra).

Ad oggi i miei mici non le hanno rotte.
La considerano una "barriera", quindi quando le finestre sono aperte, restano lì sul davanzalino, guardano fuori, scrutano tutti i piccioni e gli uccelletti che passano, ma non hanno "istinti" di sfondare la zanzariera. Un paio di volte li ho visti all'inseguimento di qualche insetto affondare le zampe nella retina.. ma ha retto.

I miei sono giocosi, tutti e 3, ma non sembrano attirati da questo potenziale "gioco".
Per cui, per me, le zanzariere sono ancora sicure.

Avevo anche pensato, ma ancora non l'ho realizzato, è un anno che ci penso e poi non mi decido... di montare due reggi vasi... sai quelle barre in metallo allungabili che fermano la potenziale caduta dei vasi quando hai i davanzali esterni e stretti?
Ecco... volevo metterne sue, uno in basso e uno in alto, e tirarci la rete trasparente di zp per aumentare lo spazio esterno, e far usare loro tutto il davanzale (al momento la zanzariere riduce molto lo spazio)....

E' un'idea... anche più conveniente forse... ma ancora non l'ho realizzata.

Tame
11-01-2012, 15:06
eh, per Kim e Ginger con le zanzariere avrei risolto il problema, sono due miciotte un po' "gonze"...il problema è Cilindro che morde le cose con furia...

Kiwi non ho mica capito, che reggi vasi intendi??Mi metteresti una foto?

kiwi&mirtillo
11-01-2012, 15:36
questi:
http://www.flickr.com/photos/38509113@N04/6679159753/in/photostream
con giù la zanzariera

http://www.flickr.com/photos/38509113@N04/6679156247/in/photostream/
con su la zanzariera

se ne metto due di queste barre.. una dove è ora, e una sopra, posso tirarci una rete (che avrebbe dove agganciarsi) e sfrutterei tutto il davanzale, magari mettendoci un cuscinetto piatto di quelli di zp per le mensole.

sono riuscita a farmi capire? :o
me l'aveva consigliato qualcuno tempo fa (forse ausilia) e mi era sembrata una bella idea.

StefaniaPallina
11-01-2012, 18:05
K&M mi fa piacere sapere che le tue zanzariere sono intatte, noi le abbiamo montate/rotte (Pallina adorata :devil:)/ri-montate/rotte/rimontate a giorni alterni questa estate... e per di più era sempre quella più grande a cedere sotto le grinfie della mia acchiappamosche :o

Tame, si effettivamente il rischio che possano distruggertele c'è... anche se la mia amica ha 9 gatti e le zanzariere perfettamente intatte!!! L'idea del reggivaso secondo me è ottima!