Entra

Visualizza Versione Completa : sterilizzazione: consigli

kyara_elettra
11-01-2012, 12:07
Fra 15 giorni i piccolini compiranno 5 mesi :D!!!!
Crescono a vista d'occhio, soprattutto Neeo, che è bello lungo per avere solo 4 mesi e mezzo
Qua in tutta la sua lunghezza:
http://www.flickr.com/photos/kyara_elettra3484/6642125531/
mentre Zeeva è più minutina...
So che è presto per parlarne, ma non voglio trovarmi impreparata quando, fra un mesetto, si avvicinerà il momento della sterilizzazione.
Secondo voi cos'è meglio: li sterilizzo in contemporanea; sterilizzo prima Neeo e poi Zeeva o il contrario? Per Zeeva il veterinario mi ha consigliato di aspettare che abbia il primo calore, e ai primi sintomi facciamo l'intervento, ma almeno siamo certi che abbia raggiunto la "maturità"..
anche perché ho paura che sterilizzandola prima del calore, poi smetta di crescere, come è successo con la Gina...
però ho paura ci possa scappare un incesto!!! :p

LaT
11-01-2012, 12:43
Io li ho sempre sterilizzati sui 7/8 mesi, mai prima e non ho mai aspettato che le femmine andassero in calore, é un modus operandi vecchiotto....:confused:
Fossero i miei aspetterei almeno i sette mesi e sterilizzerei in contemporanea.

iottisan
11-01-2012, 12:44
Per Zeeva il veterinario mi ha consigliato di aspettare che abbia il primo calore, e ai primi sintomi facciamo l'intervento, ma almeno siamo certi che abbia raggiunto la "maturità"..
anche perché ho paura che sterilizzandola prima del calore, poi smetta di crescere, come è successo con la Gina...

Un altro veterinario dell'età della pietra.....:(
Non smetterà di crescere, se la sterilizzi a 5-6 mesi! E visto che vive con un coetaneo intero direi che la sterilizzazione è più che mai urgente!

delice
11-01-2012, 13:09
Io li ho sempre sterilizzati sui 7/8 mesi, mai prima e non ho mai aspettato che le femmine andassero in calore, é un modus operandi vecchiotto....:confused:
Fossero i miei aspetterei almeno i sette mesi e sterilizzerei in contemporanea.

eh ma T cosi rischia di brutto....:confused:

io sterilizzerei lei il prima possibile, (anche prima del primo calore, ora nessuno piu aspetta il calore a vuoto....) e poi lui a seguire, verso i sei mesi, ma almeno stai tranquilla che non arrivino presenze indesiderate....

cmq quel micetto è sempre piu meraviglioso, sembra fatto di nuvola....:D

kiwi&mirtillo
11-01-2012, 13:59
Io sterilizzerei velocemente invece.
Sono maschio e femmina, sta per iniziare il periodo dei calori femminili... ci vuole un secondo per il patatrac.

Nocciola è minuscola luuuunga e magra, e a 5 mesi ha fatto il primo calore in pieno inverno. L'ho fatta sterilizzare al volo per evitarne altri, appena terminato e stava già iniziando il secondo!
Con un maschio in casa sarebbe già gravida :)

Se non puoi farli sterilizzare insieme, parti almeno con uno dei due. Se lui è bello grosso, i testicoli saranno già scesi ed evidenti... al limite parti con lui.

fedefaith
11-01-2012, 14:29
yoda e sheila sono stati sterilizzati entrambi lo stesso giorno tra il 5^ e il 6^ mese... nessun problema di crescita anzi... sono dei bei "vitellini" ;)

Io non ho mai aspettato più di 6 mesi comunque...

LaT
11-01-2012, 14:37
eh ma T cosi rischia di brutto....:confused:

Mah....certi segnali li vedi, comunque. Io ho avuto la cucciolata di un anno e mezzo fa, quella che presi dalla strada con la mamma, composta da 5 femmine e un maschio. Li avevo sempre sott'occhio e li ho sterilizzati a sette mesi tutti, senza aver mai visto un solo segnale di istinti sessuali. E ne avevo altri 10. Se fai un minimo di attenzione, lo capisci se stanno maturando.
Peró oh, idea mia eh, magari, anzi sicuramente, una para, ma non mi piace sterilizzare troppo presto.

scipulosa
11-01-2012, 14:40
io non riuscirei ad aspettare così a lungo, quando ci sono maschi e femmine insieme.
giusto oggi ho saputo che un cucciolo che ho fatto adottare, di nemmeno 5 mesi, ha iniziato a spruzzare in casa... se fosse con la sorellina, potenzialmente ci sarebbero problemi.

kiwi&mirtillo
11-01-2012, 15:04
Mah....certi segnali li vedi, comunque.

Sì, nella maggior parte dei gatti sì.
Però spesso parliamo di calori silenti (silenti per noi ;) ma non certo per il fratello intero :o).
E/o calori non esattamente "evidenti"...

La Nocciolina, finché Mirtillo non ha deciso di ingropparsela (vergogna!!), sembrava solo un po' "adrenalinica", tipo "voglio andare di qua, voglio andare di là, non sto ferma un attimo"... ma non se ne andava culetto per aria o strusciamenti o altro. Sembrava solo un po' più attiva del solito...
Avevo notato un minimo di inappetenza ed ero all'erta... (ma tranquilla in fondo avendo i maschi sterili)... Con un maschio intero però... :shy:

miciamagò
11-01-2012, 16:46
oh per bacco!adrenalinica???

guarda guarda che la magòmi sta entrando in calore...la mattina è un missile, non sta ferma un attimo!!!

kyara_elettra
11-01-2012, 17:34
La Nocciolina, finché Mirtillo non ha deciso di ingropparsela (vergogna!!)

Chissà perché non mi stupisce che sia stato Mirty....Kiwi, sarà che mi ricorda troppo MiniTommy, mi sa che non avrebbe capito le vere intenzioni di Nocciola neanche se fosse stato intero (bello patatone, lui!!!)...
Comunque mi sa che li farò sterilizzare entrambi lo stesso giorno...magari proprio il giorno del 6° complemese...
Anch'io comunque li tengo d'occhio....ultimamente la piccolina mi sembra più affettuosa, soprattutto la sera, si struscia e ogni tanto miagolicchia...e mi sembra più irrequieta...ma credo sia il suo carattere perché è veramente troppo piccola...Neeo invece è una scheggia impazzita nonché un piccolo "super-dotato" e forse lui maturerà prima...

fedefaith
11-01-2012, 17:39
kyara credo che se li farai sterilizzare insieme al 6 mese sarai di certo poi più tranquilla... quindi per me è la soluzione migliore... ;)

kiwi&mirtillo
11-01-2012, 18:19
Chissà perché non mi stupisce che sia stato Mirty....Kiwi, sarà che mi ricorda troppo MiniTommy, mi sa che non avrebbe capito le vere intenzioni di Nocciola neanche se fosse stato intero (bello patatone, lui!!!)...

Kiwi secondo me si è vergognato come un ladro.
Mi sono accorta di cosa stava succedendo in corridoio, perché Kiwolino era tutto piatto per terra, con le orecchie basse e fissava di là...
Mi sono alzata dal divano e ho trovato i concubini che si davano da fare....
Kiwolino mi guardava tutto stranito, con gli occhioni alla "gatto di Shreck"... e poi, lemme lemme, si è allontanato e si è venuto ad accucciare vicino a me... (secondo me era sotto shock!)

Il mio micio gaio :143:

kyara_elettra
11-01-2012, 18:29
Kiwi secondo me si è vergognato come un ladro.
Mi sono accorta di cosa stava succedendo in corridoio, perché Kiwolino era tutto piatto per terra, con le orecchie basse e fissava di là...
Mi sono alzata dal divano e ho trovato i concubini che si davano da fare....
Kiwolino mi guardava tutto stranito, con gli occhioni alla "gatto di Shreck"... e poi, lemme lemme, si è allontanato e si è venuto ad accucciare vicino a me... (secondo me era sotto shock!)

Il mio micio gaio :143:

Caaaaariiiiiiii, povero Kiwi!!!!!! Mirty, vergognati!!!! e fortuna che sei castrato.....già mi immagino se fosse intero, avresti la casa piena di baby-rosci!!!!! (oddio...sbavo solo all'idea...:micimiao18: )
PS: comunque questa è la prova che alcuni gatti hanno una riserva di testosterone nascosta da qualche parte...anche Franz, secondo me, sotto sotto....lui addirittura ci prova con tutti...goffamente...molto goffamente....lui quando è nel pieno dell'"infoiamento" (si potrà dire?!) cerca di "sedersi" sul muso della povera malcapitata di turno...ma ogni tanto anche del povero Neeo!!!!

kiwi&mirtillo
11-01-2012, 18:34
cerca di "sedersi" sul muso della povera malcapitata di turno...ma ogni tanto anche del povero Neeo!!!!

N O W O R D S !!! :10:

Fraaaaaanz !?!?? :353:

DonPepeDeVega
11-01-2012, 18:40
.. Mi ricordo che Zuril la prima volta che provo'a coprire Gandal ( che aveva 5 mesi ) la prese al contrario e la trascino'per tutta casa con lei sdraiata sulla schiena.. :D
.. Io e mia moglie dormimmo separati 5 giorni, io con Zuril nella zona notte,lei con Gandal nella zona giorno.. Sembrava di essere al college.. :D

.. Io sterilizzerei tutti e due, ma se sei titubante sterilizza prima il maschio e dopo la femmina.. :)

ausilia
11-01-2012, 20:24
sterilizzare sterilizzare
una coppia di adolescenti è incontrollabile (umani o gatti che siano , ma non si possono fare corsi sugli anticoncezionali ai gatti :D)
la Baileys è stata presa in casa dagli umani che l'avevano prima di me a 5 mesi non ancora compiuti, c'era già, con loro, un gattino di 7.
Interi entrambi.
Andavano tanto tanto tanto d'accordo, giocavano insieme.
Tanto giocavano che lei ha sfornato la prima cucciolata,
Ed a fine allattamento, mentre gli umani meditavano sull'opportunità di sterilizzarli, i gatti mettevano in cantiere la seconda cucciolata.
Ricordati che tu puoi non notare il calore di lei, ma lui lo nota eccome.

kyara_elettra
11-01-2012, 22:38
Ragazzi,ma è possibile che Neeo sia "in calore" (ammesso si possa parlare di calore x un maschio)o stia x andarci?è da un paio di giorni che la sera si scatena e fa' versi strani,tipo tortora,e i grandi lo guardano allibiti...e la piccola prima ha fatto un miagolio strano e poi ha accennato di mettersi a coda x aria e Franz era già li pronto in agguato,ma poi hanno fatto la lotta...adesso sto andando in paranoia...no,no,ma a 4mesi e mezzo è troppo presto,nn può essere già in calore!

delice
11-01-2012, 22:54
Riesci a captare se la sua pipì ha un odore diverso?

kyara_elettra
11-01-2012, 23:13
No,non mi sembra..ma con tutte queste pipi non è facile...

delice
11-01-2012, 23:14
No,non mi sembra..ma con tutte queste pipi non è facile...

Eh cerca di stare attenta il.più po Titi stasera mi spiace ma nonnon ci sono, credo mi sia venuta l'influenza x' ieri sera avevo 38 di febbre e sono proprio a terra,tra l'altro ho fatto la notte in bianco ... Salutami le altre poi ci sentiremo... Baci ssibile....

kiwi&mirtillo
12-01-2012, 08:05
Ragazzi,ma è possibile che Neeo sia "in calore" (ammesso si possa parlare di calore x un maschio)o stia x andarci?è da un paio di giorni che la sera si scatena e fa' versi strani,tipo tortora,e i grandi lo guardano allibiti...e la piccola prima ha fatto un miagolio strano e poi ha accennato di mettersi a coda x aria e Franz era già li pronto in agguato,ma poi hanno fatto la lotta...adesso sto andando in paranoia...no,no,ma a 4mesi e mezzo è troppo presto,nn può essere già in calore!

Lui potrebbe reagire al calore di lei in arrivo. Certo.
Io sterilizzerei cara mia, anche velocemente ;)

Ripeto... ce ne sono molte di micie precoci. La mia Cleo, di quand'ero ragazza, andò in calore a 4 mesi. Mia mamma ancora è stupita.. :)

E mi diceva la vet che spesso questo tipo di precocità viene sollecitata dalla vita "in comunità", soprattutto in presenza di maschi. Non so se sia davvero così, o me l'abbia detto per tranquillizzare il mio stupore quando Nocciola si è fatta coprire da Mirti... ma tant'è.

E anche lei ha cominciato con miagolii strani (che io reputavo di agitazione generica) e veniva inseguita da Mirtillone che "friniva"... (ma lui lo fa sempre.. quindi anche in quel caso non mi sono preoccupata subito).

delice
12-01-2012, 08:08
Eh cerca di stare attenta il.più po Titi stasera mi spiace ma nonnon ci sono, credo mi sia venuta l'influenza x' ieri sera avevo 38 di febbre e sono proprio a terra,tra l'altro ho fatto la notte in bianco ... Salutami le altre poi ci sentiremo... Baci ssibile....

ragazze scusate, non mi sono rincoglionita :D solo che scrivendo con il cell mi ha copiato il testo di un sms ricevuto al posto di scrivere la risposta x chiara :shy: e sinceramente devo ancora capire perchè....:confused:

kiwi&mirtillo
12-01-2012, 08:30
ragazze scusate, non mi sono rincoglionita :D solo che scrivendo con il cell mi ha copiato il testo di un sms ricevuto al posto di scrivere la risposta x chiara :shy: e sinceramente devo ancora capire perchè....:confused:

e io che mi scervellavo a capire come mai il soprannome di chiara fosse "titi" :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

delice
12-01-2012, 08:42
e io che mi scervellavo a capire come mai il soprannome di chiara fosse "titi" :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ahahahahahah titi è il soprannome con cui ci chiamiamo io e una mia cara amica, infatti il messaggio era il suo!
!!ahah si ma poi la cosa della febbre a 38 !! chissà cosa avete pensato: "questa è fuori come un balcone!!"

kyara_elettra
12-01-2012, 10:33
ahahahahahah titi è il soprannome con cui ci chiamiamo io e una mia cara amica, infatti il messaggio era il suo!
!!ahah si ma poi la cosa della febbre a 38 !! chissà cosa avete pensato: "questa è fuori come un balcone!!"

Ehm, devo ammettere che per un attimo ho pensato che stessi delirando per la febbre....ero già preoccupata!!!!!

Lady Mosè
12-01-2012, 10:40
Sterilizzare velocementeee! Poi con questo inverno un po' strambo i gatti della colonia in campagna sono già andati in calore!! Io non sarei tranquilla...se vuoi aspettare un po' sterilizza almeno uno dei due!

kyara_elettra
12-01-2012, 10:45
E anche lei ha cominciato con miagolii strani (che io reputavo di agitazione generica) e veniva inseguita da Mirtillone che "friniva"... (ma lui lo fa sempre.. quindi anche in quel caso non mi sono preoccupata subito).

Altro che Mirtillo, Rocco dovevi chiamarlo!!!!!!!! :micimiao65:
Ok, mi sa che sabato vado dal vete coi piccoli e sento cosa ne pensa....secondo me Neeo potrebbe essere operato anche prima dei 6 mesi perché mi sembra già ben dotato...:D (ieri sera sono rimasta mezza sconvolta...s'è "lavato" per una mezz'ora abbondante!!!!!! :10:

perlina21
12-01-2012, 10:45
Sterilizzare, sterilizzare!! Al più presto, entrambi!!!

iottisan
12-01-2012, 10:47
Potresti portare il maschietto dal vet per vedere se le @@ sono già scese completamente. In quel caso lui è pronto. Nel maschio è più facile capire quando è maturo.
Poi in seguito penserai a lei.

Io ho sterilizzato la femmina a 6 mesi scarsi e il maschio a 7, ma con lui sono arrivata tardi, aveva già iniziato a spruzzare per casa. Era esattamente questo periodo dell'anno.

kyara_elettra
12-01-2012, 11:08
Le @@ di Neeo mi sembrano ancora piccoline quindi non so se sono già scese completamente...vediamo cosa mi dirà il vete sabato!!!

Lady Mosè
12-01-2012, 11:10
s'è "lavato" per una mezz'ora abbondante!!!!!! :10:

Kyara, questo è un segnale, anche Artù fece così...si lavava, si lavava...pistolino in fuori e dopo un po' quando faceva la pasta al suo cuscino faeva pure il gesto(per me non ha mai capito veramente...ahah!)...occhio perchè Neeo ha ben altro da montare oltre ai cuscini...

kyara_elettra
12-01-2012, 12:22
Kyara, questo è un segnale, anche Artù fece così...si lavava, si lavava...pistolino in fuori e dopo un po' quando faceva la pasta al suo cuscino faeva pure il gesto(per me non ha mai capito veramente...ahah!)...occhio perchè Neeo ha ben altro da montare oltre ai cuscini...

ehm mi vergognavo un po' a dirlo, ma ehm...s'è lavato il pistolino per mezz'ora abbondante!!!!!

Tame
12-01-2012, 12:31
ma ragazze ma che discorsi sconci!!!:micimiao52:
ahahhahaha
no comunique anche io dico la mia: sterilizzane uno al più presto, anch'io ne ho viste di micine andare in calore a 4 mesi o poco più...

delice
12-01-2012, 13:23
ehm mi vergognavo un po' a dirlo, ma ehm...s'è lavato il pistolino per mezz'ora abbondante!!!!!

eh mi sa che devi agire allora....:confused:

kyara_elettra
12-01-2012, 13:23
ma ragazze ma che discorsi sconci!!!:micimiao52:
ahahhahaha
no comunique anche io dico la mia: sterilizzane uno al più presto, anch'io ne ho viste di micine andare in calore a 4 mesi o poco più...

Capito, sabato dal veterinario con i piccoli e la Sushi....mi viene male alle braccia solo a pensarci!!!!!!!

bimba18
13-01-2012, 14:44
Ciao, per quanto mi hanno detto i miei veterinari, la femmina puoi farla sterilizzare anche a 6 mesi, ma il maschio è meglio aspettare verso gli otto mesi, perchè ultimi studi hanno dimostrato che se i testicoli non sono ancora completamente sviluppati si possono creare dei problemi all' apparato urinario (più o meno, loro me lo hanno spiegato un pò meglio:o). Magari prova a chiedere ma non penso sia una cavolata perchè la vet era appena stata ad un corso di aggiornamento sulla chirurgia dove hanno parlato anche di questo...e poi sono davvero bravi!!!!

Lelena_e_Renoir
13-01-2012, 21:45
La sorellina Kira delle mie due il giorno dopo il compimento del 4 mese era già in calore, voce a tutto spiano ha svegliato il vicinato e ha cantato come una soprano all'opera...per fortuna sta con un gattone castrato, io lo sapete faccio gli scongiuri che non capiti nulla visto che Leo a giorni deve salire in casa, lui mi pare ancora troppo tontolone e non credo che si sia mosso nulla di sotto :D il 19 chiederò consiglio alla veterinaria, dal momento che se tutto va bene il 20 sale su, non vorrei entro febbraio avere una ciurma in arrivo :shy:

orso bruno
13-01-2012, 22:05
Molly e Billo li ho sterilizzati insieme che avevano circa cinque mesi e Molly era chiaramente in calore sgnaouuoouuaaauuu ,con Billo che la seguiva in trance completamente rimbambito...... il vet ci ha consigliato di fare tutti e due insieme così anche la convalescenza sarebbe stata comune e non si sarebbero dato fastidio tra loro , Molly ha continuato a crescere normalmente , Billo dopo due giorni manco si ricordava più , secondo me sterilizzali insieme ,è più pratico ,li curi una volta e stop , i miei sono europei ex randagi quindi piuttosto precoci ma non penso che per le altre razze cambi molto