Entra

Visualizza Versione Completa : pallina articolazione

serena 81
12-01-2012, 19:40
ciao a tutti. Ho un dubbio.
da qualche tempo ho notato che il mio Matisse (6 anni, europeo) ha come una pallina sull'articolazione di destra dell'anca.
Per spiegarmi meglio. in fondo alla schiena, quasi sulla coda, si sentono due pallino parallele, che sono, credo, le articolazioni che uniscono i femori all'anca. Una delle due. è leggermente più grossa. questa differenza non si sente sempre. tipo se è steso su un fianco, l'articolazione non si sente nemmen.
Il gatto non zoppica, è un fascio di muscoli, ed è molto agile, fa dei salti lunghissimi.
C'è da dire che 5 anni fa, purtroppo, è caduto dal 4° piano e si è scheggiato un'anca. Io non c'ero e mia mamma non si ricorda quale anca fosse. Il vet non era quello di fiducia, ma un pronto soccorso. però ha parlato di anca, e non di articolazione.
Potrebbe essere un tumore? So che l osteo sarcoma nei gatti non metastatizza facilmente, quello che mi preoccupa è che, se gli dovessero amputare la zampetta posteriore, riuscirebbe ad avere una vita quasi normale? riuscirebbe a fare i bisogni normalmente?
sono una fifona e penso sempre al peggio.
che pensate? questa differrenza l ho notata da poco. settimana prossima devo portarlo dal vet dopo una cura antibiotica per gengivite.

serena 81
12-01-2012, 20:15
ecco in questo momento sta giocando come un folle con l'altra gattina lamù. Salta, corre, si inseguono..
è uno scatenato...

Velvet
13-01-2012, 11:45
Potrebbe essere una "cicatrice ossea" (ha un termine specifico che ora mi sfugge... ce l'ho sulla punta della lingua) conseguente alla caduta come un po' di artrosi.
Io, per esempio, ho un rigonfiamento sulla tibia, conseguenza di una lotta a cuscinate durante una gita del liceo, quando nella foga andai a sbattere con la gamba contro al bordo in legno del letto.
In ospedale mi hanno detto che non avevo fratture o scheggiature, solo una brutta contusione ossea. Il rigonfiamento non mi è venuto subito, ma dopo anni. L'ho fatto controllare e mi hanno detto che era quello.

Tu, comunque, porta a vedere il micio... se è un po' di artrosi ci sono trattamenti che si possono fare.

Lady Mosè
13-01-2012, 11:54
Potrebbe essere una "cicatrice ossea" (ha un termine specifico che ora mi sfugge... ce l'ho sulla punta della lingua)

Un soprosso...no?

Velvet
13-01-2012, 12:57
Un soprosso...no?

Sì, o callo osseo. A me hanno detto così.

serena 81
13-01-2012, 19:06
si si, lo porterò al termine della cura per la gengivite, tra un paio di settimane.
artrosi? ha 6 anni, non è un pò giovane ancora?
soprosso... proverò a dirlo al vet. Spero sia quello. Mi ricordo il gatto di quando ero piccola, aveva un bozzo sull'anca (o sulla coscia, non mi ricordo) ed era un tumore. Non so dire bene dove fosse, perchè ero piccola e non stavo certo a guardare certe cose

Cmq grazie.:D

Battaglia a cuscinate? Fichissima!!!