Entra

Visualizza Versione Completa : mangioni ma senza esagerare...??

pallade
16-01-2012, 13:20
ecco la mia prima domanda,ho adottato due ragdolls adulti, non avendo io mai avuto gatti così grandi(pesano circa 7 kg) non ho idea di quanto debbano mangiare, soprattutto per il fatto che per indole non si muovono molto e per di più sono da sempre abituati a mangiare solo crocche Urinary della royal canin, vorrei sostituire almeno un pasto con un po' di umido, magari sempre urinary della (per es. Kattovit) cosa mi consigliate? e in che dosi devo dargliene?

Fabio
16-01-2012, 13:26
Ma hanno problemi di calcoli ? Altrimenti il fatto che mangiano secchi medicati sempre non ha motivo di essere,come l'umido urinary.

pallade
16-01-2012, 13:29
Ma hanno problemi di calcoli ? Altrimenti il fatto che mangiano secchi medicati sempre non ha motivo di essere,come l'umido urinary.

la vecchia proprietaria mi ha detto che uno dei due ha avuto problemi di struvite e che per evitare ricadute continua a dargli quelli, dunque per comodità da quelli a tutti e due.

stellarpie
16-01-2012, 13:38
ciao! io ho un ragdoll....a lui lascio sempre le crocchette a disposizione e do circa un 100 g di umido al giorno....

pallade
16-01-2012, 20:55
qualche consiglio? io pensavo di dare sui 100g di crocchette e 200g di umido è troppo?è poco?

pallade
17-01-2012, 15:06
qualche consiglio? io pensavo di dare sui 100g di crocchette e 200g di umido è troppo?è poco?

ho fatto un po' di giri sul forum e ho notato che sembra essere decisamente troppo plz non vorrei metterli all'ingrasso ma neanche a stecchetto

Nox
17-01-2012, 15:42
Ciao! Io ho due maine coon di 21 mesi, quindi ormai quasi completamente cresciuti, che pesano uno 7,5 kg e l'altro 8 e mangiano da 160 a 200 grammi di umido a testa al giorno, più circa 90 gr ciascuno di crocche, che lascio sempre a disposizione (il conto è fatto sulla durata dei sacchi da 10 kg). Non sono grassi, sono "spessi" (Ronald, quello da 8 kg, è più morbidoso nella pancetta del fratello, ma non è comunque ciccione... mia madre aveva un gatto grasso, ed è tutta un'altra cosa!), e per adesso sinceramente non mi sento di diminuire le razioni. Nel caso li vedessi ingrassare ridurrei le dosi, ma per adesso va bene così! Sono grossi, non vorrei mai "affamarli"! :)

Lelena_e_Renoir
17-01-2012, 15:47
ho fatto un po' di giri sul forum e ho notato che sembra essere decisamente troppo plz non vorrei metterli all'ingrasso ma neanche a stecchetto

io le crocche non l'ho mai pesate! non so consigliarti, ma di umido davo alla mia miciona pesava 5-6 chili ma non era sovrappeso era di costituzione grossa, circa 100-150 al giorno

kiwi&mirtillo
17-01-2012, 16:33
Le dosi dipendono molto dalla stazza e dal metabolismo.
Una volta adulto, la quota corretta è quella che mantiene il peso costante.
Lo puoi stabilire tu sul lungo periodo, ma se i mici sono regolari nel mangiare, non si abbuffano o altro, io lascerei i crocchi liberi e cercherei di dare umido compatibilmente con quanto posso permettermi (in termini economici e temporali). Un buon compromesso potrebbe essere un centinaio di grammi di carne a testa.

Una precisazione: il secco URINARY è MEDICATO. Non andrebbe somministrato a mici che non hanno problemi urinari e - anche in caso di pregressi problemi - andrebbe magari sostituito con cibo più di mantenimento. Mi preoccupo però di più per il micio sano. Come i farmaci, anche i cibi medicati hanno le loro controindicazioni... somministrarli senza ragione può provocare problemi dove non ce n'erano.

Io - più che fidarmi della vecchia proprietaria - mi informerei meglio sulla patologia parlando con il veterinario e farei un controllo urine per capire su che situazione ci si sta muovendo.

pallade
17-01-2012, 17:46
intanto grazie a tutti per le risposte:D
@kiwi effettivamente io ho dato per scontato che i vecchi padroni sapessero il fatto loro, ma forse farei meglio ad informarmi presso il loro vecchio veterinario ed eventualmente consultare il mio vet che sarà il loro nuovo veterinario:o stupidità mia a non averci pensato prima

stellarpie
17-01-2012, 18:03
sui crocchi onestamente non so quanti ne mangi il mio...perchè li lascio a disposizione....per l'umido io do sui 100 150 al giorno su per giu'!!