Visualizza Versione Completa : Come abituarli alla gattaiola???
Miao a tutti!!
ho installato un paio di gattaiole a casa mia...ma come faccio ad abituare i miei gatti ad usarla??purtroppo hanno paura e devo tenerle sempre aperte...
grazie mille! :)
all' inizio le devi tenere aperte per un po.... i primi giorni devi attirarli da una parte all'altra con giochini e premietti vari, in modo da abituarli ad entrare ed uscire... quando vedi che la usano da aperta, lasci andare lo sportellino e ancora li sproni ad andare da una parte all'altra sempre con giochi o snack... basta qlc volta perchè poi cominceranno ad usarla tranquillamente.... a casa mia è avvenuto tutto in 2 giorni x entrambi i gatti.-...
Romeo al rientro riesce...ma Oreste ne' ad uscire ne' ad entrare..ha paura...:confused:
Starmaia
16-01-2012, 15:51
Ma la gattaiola a cosa serve? Per uscire di casa? Oppure per raggiungere un'altra stanza (tipo veranda) dove c'è roba che gli serve (tipo lettiera)?
In breve, se uno non la usa, che succede?
Perché se non accade niente di che io lascerei che decida lui quando usarla.
Se vede che l'altro entra ed esce continuamente, prima o poi si deciderà anche lui, se vuole uscire.
Se invece deve andare alla lettiera o cose simili, bisogna impegnarsi un po' di più.
Allora,una serve per dare accesso ai gatti al terrazzo,quindi non e' che sia obbligatorio,mentre l'altra l'ho messa sulla porticina che da' al ripostiglio-sottoscala,dove c'e' la loro lettiera..e' un'ambiente non riscaldato e ho messo la gattiola per non lasciare la porticina aperta..
redjenny
16-01-2012, 16:19
Puoi fare come dice Delice e fargli vedere come si fa, spingendo il micio delicatamente verso e attraverso la porticina, anche per fargli capire che al di là c'è la lettiera. Io ho dovuto penare un po' di più con una delle due micie, anche lei aveva paura, quindi ho dovuto togliere la calamita, oppure tenere aperta la porticina. Gli altri tre erano già abituati alla porticina della lettiera chiusa ed hanno capito subito. Poi comunque se uno dei due lo capisce, l'altro tende ad emularlo.
ma tu dove ti metti?
perchè da brava mamma gatta devi convincerli che non c'è pericolo stando dalla parte dove vuoi che vadano, non con loro....
e magari con un cibo a loro gradito in mano
L'ideale sarebbe che passassi anche tu dalla gattaiola, ma capisco che non si può :D
Prova a far passare ripetutamente il tuo braccio dentro e fuori, magari è sufficiente
ma tu dove ti metti?
perchè da brava mamma gatta devi convincerli che non c'è pericolo stando dalla parte dove vuoi che vadano, non con loro....
e magari con un cibo a loro gradito in mano
L'ideale sarebbe che passassi anche tu dalla gattaiola, ma capisco che non si può :D
Prova a far passare ripetutamente il tuo braccio dentro e fuori, magari è sufficiente
Si, e' quello che intendevo io, ti devi mettare dalla parte opposta con qualcosa che li possa attirare ad attraversare la gattaiola:devil:
Penny_black
17-01-2012, 08:18
all' inizio le devi tenere aperte per un po.... i primi giorni devi attirarli da una parte all'altra con giochini e premietti vari, in modo da abituarli ad entrare ed uscire... quando vedi che la usano da aperta, lasci andare lo sportellino e ancora li sproni ad andare da una parte all'altra sempre con giochi o snack... basta qlc volta perchè poi cominceranno ad usarla tranquillamente.... a casa mia è avvenuto tutto in 2 giorni x entrambi i gatti.-...
Si, ci vuole solo un po' di pazienza.
Le mie erano abituate ad un buco sempre aperto
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1705&pictureid=17162
così quando ho installato la gattaiola mi sono messa a terra con un bastoncino per aprire lo sportellino per far capire loro che dovevano spingere per entrare/uscire.
Ora entrano ed escono senza problemi.
Anzi, la Lea schizza in casa come un fulmine con la codona grossa grossa quando passa il mio vicino con i cani.
Povera ciccia, non ha ancora capito che con la rete i cani non possono entrare nel nostro giardino.
Ci provo..Oreste ha proprio paura... :(
redjenny
17-01-2012, 14:32
Si anche i miei schizzano dentro quando c'è qualcosa che li spaventa :D
Io comunque li spingevo direttamente, dolcemente naturalmente, oppure prendevo la loro zampotta e la accompagnavo verso la porticina per fargli capire che si apriva con una leggera pressione. Una volta è stata da me la gattina di mia cognata e non le è servito neanche farle vedere come si passava, le è bastato osservare gli altri.:)
redjenny
17-01-2012, 14:33
Ci provo..Oreste ha proprio paura... :(
Vedrai che la curiosità è più forte della paura ;)
..piu' che altro Oreste e' pure un po' tonto... :o
Penny_black
20-01-2012, 15:37
..piu' che altro Oreste e' pure un po' tonto... :o
ma povero ciccio, ce le ha tutte lui :p
si merita tanti tanti grattini :D
Penny_black
24-01-2012, 14:37
Novità?
Si sono abituati?
Quando ho messo la gattaiola avevo solo Coriandolo, che non ha paura di nulla ed è curiosissimo.
All'inizio ho tenuto la porticina aperta,con del nastro adesivo e l'ho fatto passare attirandolo con degli snack di cui va matto.
Quando la porticina è stata abbassata, lui non passava, nonostante gli snack, quindi l'ho preso e l'ho fatto passare io, spingendolo...dopo un paio di volte ha capito e da allora, non ha nessun problema ad usarla.
Potresti provare a far passare delicatamente il tuo micio...magari, quando si rende conto che non c'è nulla da temere, impara.
Con Max e Kimi invece, nessun problema, loro hanno imparato per imitazione.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.