Entra

Visualizza Versione Completa : Quando sterilizzare la gattina?

Mary84
16-01-2012, 18:13
La mia piccoletta a fine mese compirà 5 mesi, quando devo pensare alla sterilizzazione? Ci sono dei segnali a cui devo stare attenta?

delice
16-01-2012, 18:15
Be c' e chi sostiene di aspettare il primo calore e chi sostiene di sterilizzare prima.... Di norma si fa verso i 6 mesi.... Se dovesse andare in calore te ne accorgi subito comunque.....e a quel punto, passato il primo calore, la dovrai sicuramente sterilizzare...

Chiaramente tutto questo, se la gattina sta in casa, altrimenti devi stare ancora piu attenta....

Mary84
16-01-2012, 18:30
si sta in casa non esce mai....ma ha un comportamento particolare quando va in calore?

delice
16-01-2012, 18:37
si sta in casa non esce mai....ma ha un comportamento particolare quando va in calore?

Ok se sta in casa e non ci sono maschi interi che la possono mettere incinta, stai quantomeno tranquilla :) i comportamenti del calore, sono evidentissimi, non puoi non accorgertene:D
In genere:
Diminuzione di appetito
Cammina rasentando il suolo e con il sedere in alto
Diventa morbosa nelle coccole, ti segue ovunque e si struscia continuamente
Emette miagolii continui e lunghi

Insomma e' proprio impossibile che passi inosservata....

Mary84
16-01-2012, 19:03
poverinaaaa cicciolosa...spero di accorgermene prima così la porto prima che lo abbia

Amelie57
16-01-2012, 22:32
L'età giusta sono comunque 6/7 mesi. Basta che abbia cambiato i dentini. Se dovesse andare in calore, te ne accorgeresti eccome! Ti auguro che non accada e che tra un mese o due tutto si risolva.:)

Mary84
17-01-2012, 09:07
i dentini li sta cambiando adesso, i canini penso li abbia messi già tutti e 4...staremo a vedere

Lelena_e_Renoir
17-01-2012, 10:37
come vi accorgete se ha cambiato i canini?
Le mie sembrano sempre uguali, la sorella ha già avuto il primo calore a 4 mesi!!! ora se capissi sti denti come sono... ho il terrore di portare Leo in casa, ma anche lui è così piccolo come le capisco tutte ste cose? Le micine le dovrei portare a febbraio dalla vete, sono di settembre è troppo presto?

ice
17-01-2012, 11:21
I mici cambiano i dentini dai 4 ai 6 mesi circa, io me ne sono accorta perché mordeva tutto, inoltre se gli controlli le gengive spesso sono arrossate all’altezza della radice, e per qualche tempo potresti notare il canino doppio, se scende quello nuovo e quello vecchio non è ancora caduto. Il mio per qualche tempo ha avuto 8 canini in bocca :D

Amelie57
17-01-2012, 12:58
I mici cambiano i dentini dai 4 ai 6 mesi circa, io me ne sono accorta perché mordeva tutto, inoltre se gli controlli le gengive spesso sono arrossate all’altezza della radice, e per qualche tempo potresti notare il canino doppio, se scende quello nuovo e quello vecchio non è ancora caduto. :D
E' vero. Inoltre nel periodo del cambio possono avere l'alito pesante perché perdono un po' di sangue che poi fermenta. Comunque a sei mesi in genere i dentini sono cambiati.
(neanch'io peraltro me ne sono mai accorta, ci ha pensato il vet a riscontrarlo;)).

Lelena_e_Renoir
17-01-2012, 21:18
Allora saranno ancora tutti da latte, non trovo nessuno di questi segni anche se li controllo abbastanza spesso. Leo ha sempre un po' l'alito pesante ma lo frequento solo dopo mangiato :D e adora farmi le puzzette quando lo coccolo però questo non ha a che vedere con la dentizione, per il fatto che morsichino tutto, lo fanno da quando son arrivati, :S cercherò di capire se lo fanno diversamente speriamo, tanto vado a fare i test con richiamo vaccino a leo giovedì e verifico per lui e poi dovrò portare Nim a fare pure lei i test e vediamo cosa mi dice la veterinaria, a me di operare troppo presto non va proprio giù ma rischiare cucciolate a raffica ancor meno :shy: