Entra

Visualizza Versione Completa : Lastra intestino con contrasto...esperienze e consigli.


bimba18
17-01-2012, 07:38
Ciao a tutti, venerdì il mio Oscar deve subire una lastra con contrasto all' intestino.

Il veterinario mi ha detto che oggi e domani devo dargli solo omogenizzati, ma non mi ha detto quanti, e poi giovedì solo brodo di carne con al massimo un pò di farina per addensare.

Oscar è un gattino molto piccolo e nonostante abbia sette mesi pesa solo 2kg e 200 gr:shy:

La mia domanda è: non deperirà troppo in questi giorni?
e poi scusate, ma perchè gli omogenizzati si e il suo umido no?

Inoltre ho un altro problema: la clinica dove farà tutti questi esami e l' eventuale operazione è a due ore da casa mia, quindi dovrei prendere le ferie, ma il mio capo fa un sacco di storie, e visto che me ne rimangono poche preferirei utilizzarle il giorno dell' operazione(visto che poi probabilmente dovrà essere operato) in moo da poterci essere anche quando si sveglia visto che poi dovrà fare un pò di giorni di degenza. Il vet mi ha detto di portarlo tranquillamente la sera prima, che lui tutti i gatti che ha lì in degenza sono tranquilli visto che le gabbie sono grandi e divise dai cani, quindi tranquille. Mi date un consiglio? Non so che fare!!!!

Grazie

xadine
17-01-2012, 10:55
Ciao, ti rispondo solo per quanto riguarda la lastra con contrasto, perchè la conosco in quanto è un esame che si fa anche agli umani (per mi fortuna non ho avuto necessità di farla al mio gatto). Purtroppo per questo tipo di esame l'intestino deve essere il più possibile pulito e vuoto, non ci sono alternative. Non ci sono alternative a questo, perchè il rischio è di rendere l'esame inutile, o peggio, falsarlo. E questo si ottiene solo con una dieta di qualche giorno senza fibre e il più possibile liquida. La dieta è fastidiosa, anche per un adulto umano, ma bisogna solo rassegnarsi.
Suppongo che il veterinario ti avvia consigliato di alimentarlo con gli omogeneizzati perchè hanno meno fibre di alcuni umidi.
Personalmente, a livello di fibre e scorie varie, non credo di sia molta differenza tra un omogeneizzato e un Almo al pollo (tanto per dire un nome, se non ricordo male gli ingredineti di questo gusto sono solo pollo con brodo); ci sono però altri gusti, ovvero quelli addizionati di verdure, che sono da evitare. Questo però è solo il mio parere, e non sono un veterinario...

bimba18
17-01-2012, 14:29
Grazie!