PDA

Visualizza Versione Completa : Acqusiti componenti PC su internet?


=Fragolina=
17-01-2012, 14:59
Ciao ragazzi
in ufficio da me dobbiamo cambiare un pc... siccome sull'assemblaggio e tutto me la cavo abbastanza bene, mi sono presa l'impegno di creare questo nuovo "mostriciattolo" tecnologico... :D
Però, c'è un però! Il negozio da cui mi fornisco per le componenti informatiche ha chiuso di recente e non sono ancora riuscita a trovarne qualcuno che mi faccia dei bei prezzi...
Alcuni conoscenti mi hanno consigliato di comprare su Internet... ed in special modo mi sono stati consigliati alcuni siti... Il più gettonato è risultato prokoo.com...
Leggendo su internet mi pare sia abbastanza affidabile però essendo la prima volta che valuta gli acqusiti di questo genere di cose su internet volevo sapere se qualcuno di voi ha già sperimentato e se ha qualche consiglio e/o suggerimento da darmi! :)

Che dite??

alepuffola
17-01-2012, 15:55
Ciao Fragolina :) bella e utile cosa assemblarselo da se ;) specie perchè nei pc fissi che vendono l'alimentatore di serie fa quasi sempre pena.
Prokoo.com non lo conosco.
Io per componenti nuovi ho comprato un Case micro-ATX e una scheda video su Drako.it (http://drako.it/drako_catalog/index.php) e un paio di componenti ( Ram e hard-disk SATA) su HardwarePlanet (http://www.hardware-planet.it/), e mi son trovato bene.
La spedizione non è stata molto veloce, 7-10 giorni, ma componenti e imballaggi erano perfetti.
Su Drako.it mi trovo molto bene anche a consultare perchè le schede sono chiare e il sito lo trovo fatto benino, purtroppo non c'è una scelta molto vasta, ma hanno cose un pò più di nicchia, tipo componenti per Barebone o componenti per motherboard micro e mini-itx, che spesso sono difficilotti da trovare.
C'è anche la sezione informatica di Eprice.it (http://www.eprice.it/) che è molto vasta e le schede prodotto sono chiare, però non c'ho mai comprato, magari essendo molto grandi e ben posizionati su internet possono permettersi di curare un pò meno l'assistenza post vendita.., non so.

=Fragolina=
17-01-2012, 21:09
Ciao Ale grazie per i consigli... sto valutando i siti che mi hai consigliato...
unico vantaggio che mi sembra di prokoo è che abbiano tutti i componenti che sto cercando... tra cui scheda video Nvidia quadro 600 e quindi potrei fare un unico ordine da loro senza spezzare l'acquisto tra diversi siti...
cmq ho navigato nel web e sembra che ne parlino tutti bene di sto prokoo...
domani in ufficio mi farò un giro bene sui siti che mi hai consigliato e vedrò cosa fare...

OT - anche tu appassionato di informatica o fa parte del tuo lavoro? :)

alepuffola
17-01-2012, 21:31
Ah ecco, più che componenti è roba professionali hehe :)

Io? metà e metà. Non lavoro ancora nel campo, ho fatto alcuni corsi di sviluppo web ma vorrei diventare un sistemista Linux.

=Fragolina=
20-01-2012, 13:10
Azzz sistemista Linux!!! Tosto Linux... no?

Tornando anche al tema del topic, alla fine dopo varie valutazione ho deciso di provare ad ordinare da sto prokoo più che altro per il vantaggio di fare un unico ordine in un unico posto...

Vediamo che succederà!! speriamo bene... altrimenti qui al lavoro mi fanno il c...o!!! :shy:

alepuffola
20-01-2012, 20:10
ah bene! così abbiamo una recensione di prima mano e anche gattara di prokoo ( le gattare sono più affidabili :D )

Linux più tosto....insomma, la gestione dei processi è sicuramente più complicata da capire, ma in caso di problemi credo sia più semplice arrivarne a capo rispetto ai sistemi windows server e windows NT, che hanno il codice chiuso.
Sui sistemi Unix-like come Linux c'è tanta di quella documentazione gratuita da poter entrare infinitamente nei dettagli di un malfunzionamento e risolverlo da sè anche se non si è informatici.

=Fragolina=
05-02-2012, 13:10
Aggiornamento:

Ho acquistato su Prokoo.com... a dir poco fantastici!! Ho ordinato venerdì 3/02 con pagamento a bonifico bancario.
Il lunedì ho fatto il pagamento. Il martedì hanno ricevuto il bonifico e messo in processo l'ordine, martedì la merce è arrivata in Lombardia (loro sono di Latina) e mercoledì è arrivato tutto in ufficio!
A dir poco sbalorditivo... tutti i componenti erano imballati uno ad uno ed imbottiti adeguatamente onde evitare danni nel trasporto...
Tutto perfettamente funzionante!
Fantastici!! Menomale che è andata tutto bene!!

alepuffola
05-02-2012, 13:29
gran bella notizia! :micimiao06:
Non vorrai cavartela mica solo così eh :p eddai che componenti hai preso?

=Fragolina=
05-02-2012, 14:41
:D

allora ho preso:

- CPU Intel I5 2400 3.1 Ghz (6M Cache)
- Motherboard Asus P8H67 DDR3 (rev.3)
- scheda video Nvidia Quadro 600
- Hard Disk Western Digital Sata 3 da 1 Tb
- Alimentatore Cooler Master Silent pro da 600 W
- lettore DVD Lg
- Case Xigmatek Asgard

che ne dici?

alepuffola
05-02-2012, 19:57
Bè...che dire...:391: i miei complimenti.. con quel processore ci vai su Marte, non ho ancora provato una bestiaccia a 4 core fisici :5: ad averla su Linux ci avvierei 3 o 4 sistemi operativi contemporaneamente...

sulla mobo ho trovato una prova di aprile scorso della versione ridotta Mini-ITX da 17x17 cm ( la tua è ATX credo ) e già quella sembra spaziale...lo slot per la scheda video è un 16X...16 GB di Ram, 16 linee PCI-express sulla sola grafica, 2 linee SATA a 6 gb/sec, e il BIOS grafico. Che bella!
La Nvidia Quadro parla da sè, 180 euro per le prestazioni che dà li vale tutti.
l'alimentatore mi piace tanto, modulare e silenziosissimo, dalle prove, come efficienza e stabilità pare sia il migliore della sua categoria, anche se da spento è quello che consuma di più (14 watt) vabbè bisogna solo stare attenti a staccare la spina ;)...m'hai convinto sarà anche il mio acquisto fra un pò :D

Forse per la Mobo+ CPU avresti risparmiato un pochino andando su AMD, a 170 euro c'è il Phenom a 6 core che è altrettanto interessante e ha qualche punto in più di prestazioni, come mai? Fedele ad Intel? :)

=Fragolina=
05-02-2012, 20:48
Ebbene si mi hai beccato... :o
Generalmente fedele ad Intel...

So che le AMD non hanno niente da invidiare, anzi... stavo valutando il Phenom per il mio prossimo pc di casa... perchè devi sapere che oltre ad essere appassionata di informatica sono ahimè "drogata" anche di videogames! :p
e perciò mi tocca per forza avere sempre un pc spaziale!! ahahah :cool:

La scelta di quello dell'ufficio è stata dettata dal bisogno soprattutto di una buona cache di base, memoria a 16 Gb, e buone performance grafiche. Mi occorreva soprattuto una scheda video designed for Autocad con una buona memoria...
Ce ne sono anche di più performanti ma si andava su prezzi folli... la 600 mi sembrava un giusto compromesso...

alepuffola
05-02-2012, 21:28
ehehe bè in effetti usando entrambe le piattaforme, una piccola differenza di stabilità, e una percezione di maggiore qualità di assemblaggi a favore di Intel, devo confessarlo...mi sembra d'averla notata, pur se rimango un fan di Amd che credo cerchi più la prestazione pura sorvolando sulla solidità, e forse anche sull'affidabilità delle mobo.

Adesso uso da due anni un note con Core2Duo T6570, e sono soddisfattissimo, mai un impuntamento neanche soffocandolo con Virtualbox su Vista e poi con un TDP di 35 W si riscalda davvero poco.
Poi ho un muletto con un'Asus a 400 mhz e un Athlon XP2600, 1 giga di RAM e una GeForce 6200 a 128bit a raffreddamento passivo a cui però ho dovuto piazzare una ventolina supplementare perchè si surriscaldava e cominciava a impazzire. C'ho messo una istallazione server di Ubuntu per studiarmela e un WinXP che uso con DreamWeaver.

Ho in mente di assemblarmi un fisso più potente però in formato MicroATX (24x24 cm), ho già il case a cubo che è bellino, con una finestra trasparente e una ventolona in alto illuminata a led azzurri.:micimiao01:
Se devi cambiare il tuo e vendi i pezzi magari possiamo fare qualche affaruccio gattifero :micimiao33:

=Fragolina=
06-02-2012, 13:27
:Dehehe bè in effetti usando entrambe le piattaforme, una piccola differenza di stabilità, e una percezione di maggiore qualità di assemblaggi a favore di Intel, devo confessarlo...mi sembra d'averla notata, pur se rimango un fan di Amd che credo cerchi più la prestazione pura sorvolando sulla solidità, e forse anche sull'affidabilità delle mobo.

Adesso uso da due anni un note con Core2Duo T6570, e sono soddisfattissimo, mai un impuntamento neanche soffocandolo con Virtualbox su Vista e poi con un TDP di 35 W si riscalda davvero poco.
Poi ho un muletto con un'Asus a 400 mhz e un Athlon XP2600, 1 giga di RAM e una GeForce 6200 a 128bit a raffreddamento passivo a cui però ho dovuto piazzare una ventolina supplementare perchè si surriscaldava e cominciava a impazzire. C'ho messo una istallazione server di Ubuntu per studiarmela e un WinXP che uso con DreamWeaver.

Ho in mente di assemblarmi un fisso più potente però in formato MicroATX (24x24 cm), ho già il case a cubo che è bellino, con una finestra trasparente e una ventolona in alto illuminata a led azzurri.:micimiao01:
Se devi cambiare il tuo e vendi i pezzi magari possiamo fare qualche affaruccio gattifero :micimiao33:

Beh diciamo che per la mia esperienza AMD la tengo in considerazione soprattutto per il gaming ma se vuoi un vero mulo da lavoro, Intel è abbastanza affidabile... ;)

Beh ora non penserai mica di cavartela così buttandomi lì l'idea del nuovo pc in mATX?? :D
Ci vogliono dei dettagli!! :cool:

Sulle mATX non ho molta esperienza... non le ho mai montate direttamente. Come mai questa scelta? Hai già una mezza idea di ciò che vuoi ottenere?
Se ti occorre come smanettone server non credo sia necessario esosare con le prestazioni... o si?

L'idea degli affari gattiferi la terrò in considerazione ;)
Quando procederò col nuovo ti farò sapere!

alepuffola
06-02-2012, 20:09
eheheh si si per l'affidabilità è meglio Intel, sono d'accordo.

Perchè microATX?...bè, affascinato dalla miniaturizzazione. Mi sono sempre piaciuti gli hi-fi e poi i Pc con i case compatti e tecnologici, che però raggiungessero la potenza almeno di un buon case mini-tower. Nel 2003, a Napoli, avevo bisogno di un buon Pc fisso per l'uni e vidi in una vetrina un case Qube Soltek.
Era lì, tutto lucido, fatto d'alluminio, che mi strizzava l'occhio...c'ho pensato per un pò di giorni e ho pensato che in realtà era la quadratura...non avrei rimpianto la portabilità di un notebook e neanche l'espandibilità di un fisso.
Quando facevo l'uni e scendevo a casa in Calabria lo infilavo senza smontarlo nel suo zainetto e viaggiava con me.
Da allora sono rimasto emozionalmente legato ai case tipo Barebone, eppoi mi piace anche una certa cura estetica che c'è sempre nei pc "da salotto" invece degli orrendi case marroncini d'una volta, un pò nella filosofia Apple.
Due anni fa si bruciò la Mobo, che purtroppo era una 17X17 proprietaria e introvabile e comprai il notebook. I componenti rimasti l'ho montati nel muletto, che però è un case tower.

Per l'uso server con linux il muletto va più che bene figurati, Ubuntu Server, avendo solo i comandi da terminale, potrebbe girare benissimo su un Pentium 2 con 100 mega di ram quindi avrà vita lunga.

la mia idea di base era abbastanza ambiziosa:
Asus Rampage microAtx (http://www.hardware-planet.it/product_info.php/cPath/36_42_415/products_id/3528) col chipset 1366
Processore i7 buonino, tipo il 960.
un alimentatore modulare 650W da 15x15 cm, visto che i classici Atx nel case ci vanno un pò strettini, che avevo anche trovato in classe Gold, sui 100 euro. Comunque sforzando ci entra pure un atx.
l'harddisk, un Western velociraptor a 10K giri da 200 giga.

Poi ho ridimensionato, almeno su Mobo e Processore.
Case: Aplus Blockbuster BA (http://www.tomshardware.co.uk/forum/308315-10-looking-good-gaming-micro-case), già comprato a 80 euro.
Ali:
il 15x14cm che ti dicevo prima, OCZ Fatal1ty 550 W (http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=3460). Ci va senza problemi.
Oppure questi, ma dovrei fare qualche modifica per farceli entrare:
Corsair CMPSU-750HXEU (http://www.hardware-planet.it/product_info.php/cPath/22/products_id/2123) (modulare, sulla linea a 12V fornisce ben 62 ampère)
THERMALTAKE TOUGHPOWER XT 575 (http://www.hardware-planet.it/product_info.php/cPath/22/products_id/7970) (64 ampère su 12 V)
oppure il Silent Pro da 600W che è un pò meno ingombrante.

Processore:
AMD APU A6 quad-core (http://www.eprice.it/microprocessori-AMD/d-3837121) con la grafica nel processore come gli intel i3/i5/i7, oppure
Phenom II X4 960T (http://www.eprice.it/microprocessori-AMD/d-4095590) .

scheda madre:
purtroppo le micro-ATX per AMD, scarseggiano...ci sono queste
ASUS F1A75-M PRO - FM1 (http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=6218) per l'APU A6, che però non ha il dual Bios.
MSI 890GXM-G65 - AM3 890GX (http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=5546) nel caso del Phenom II X4

scheda grafica:sfruttare l'integrata per il momento, io sul notebook ho una intel HD4500 integrata con cui gestisco due monitor in hdmi senza il minimo problema. Quelle integrate sulle mobo sono anche meglio ;)