Entra

Visualizza Versione Completa : Consiglio: sedazione con IRC

Totuccio
17-01-2012, 19:09
Domani dovrei rifare i prelievi ai miei 2 anzianotti con IRC per monitorare la situazione.
Il vet vorrebbe fare una leggera sedazione ad entrambi (Ginetta è poco trattabile e Totuccio ad agosto durante l'ultima visita ha avuto una crisi respiratoria e cardiaca e ci stava rimanendo).
Ma ho paura che l'anestesia possa peggiorare la situazione dei reni...:question::question:

valentina82
17-01-2012, 21:54
ciao totuccio, anche a baloo che è irc per il prelievo del sangue, li fa una leggera anestesia ''li mette un tubo sul muso con una specie di gas , che il micio si calma e dura un 10 minuti l'anestesia, perchè poi si sveglia da solo'', per non stressarlo è meglio, lo so che è un po dannoso per i reni ma secondo me è meglio, piuttosto che stressarlo, facci sapere poi come vanno le analisi

Totuccio
17-01-2012, 22:06
Grazie Vale, però i miei gatti non faranno l'anestesia gassosa perchè il vet verrà a casa a fare il prelievo: si stressano troppo quando li esco. So che l'anestesia gassosa è meno dannosa, mentre la sedazione normale è più pesante...questo è il mio dubbio.

valentina82
17-01-2012, 22:17
Grazie Vale, però i miei gatti non faranno l'anestesia gassosa perchè il vet verrà a casa a fare il prelievo: si stressano troppo quando li esco. So che l'anestesia gassosa è meno dannosa, mentre la sedazione normale è più pesante...questo è il mio dubbio.

prova a vedere se a casa son più calmi e magari si fanno fare il prelievo senza sedazione, però devono fare i controlli per vedere come vanno, e lo stress secondo me è peggiore dell'anestesia, dai vedrai che andrà tutto bene e cerca di stare tranquillo

Totuccio
17-01-2012, 22:27
prova a vedere se a casa son più calmi e magari si fanno fare il prelievo senza sedazione, però devono fare i controlli per vedere come vanno, e lo stress secondo me è peggiore dell'anestesia, dai vedrai che andrà tutto bene e cerca di stare tranquillo

Hai ragione, grazie, :kisses: ti faccio sapere.

lialina
18-01-2012, 08:55
Liala (quasi 17 anni ed una lieve IRC) è stata recentemente sottoposta ad un check up completo. Essendo intrattabile è stata sedata. Avevo chiesto l'anestesia gassosa, ma poi il vet. ha optato per quella tradizionale perchè la micia era troppo agitata.
Al risveglio ha soffiato e ruggito come una tigre, ma poi piano piano l'effetto è passato ed apparentemente non vi sono state altre conseguenze.

valentina82
18-01-2012, 13:03
come è andata?

Totuccio
18-01-2012, 14:14
Il vet verrà stasera sul tardi...vi farò sapere...che ansia!

Totuccio
18-01-2012, 21:07
I prelievi sono stati fatti ai gatti, senza anestesie per fortuna...ma una cosa mi lascia perplessa: a Totuccio ha prelevato una quantità veramente minima. Nella provetta piccola la quantità di sangue riempiva soltanto la punta. Ho chiesto al vet se questa quantità poteva bastare per tutte quelle analisi (emocromo+ esami per funzionalità renale) e lui ha risposto di sì, che non c'erano problemi...
A voi è mai capitato che con una simile minima quantità si potessero fare tutte queste analisi??

valentina82
18-01-2012, 21:46
I prelievi sono stati fatti ai gatti, senza anestesie per fortuna...ma una cosa mi lascia perplessa: a Totuccio ha prelevato una quantità veramente minima. Nella provetta piccola la quantità di sangue riempiva soltanto la punta. Ho chiesto al vet se questa quantità poteva bastare per tutte quelle analisi (emocromo+ esami per funzionalità renale) e lui ha risposto di sì, che non c'erano problemi...
A voi è mai capitato che con una simile minima quantità si potessero fare tutte queste analisi??

no, a me una simile quantità era solo per monitorare la crea, però magari a lui basta solo quella quantità, poi se non li ha sedati magari ha fatto fatica a uscire il sangue e per non fare 2 buchi per non stressarlo a prelevato quello che poteva