Visualizza Versione Completa : Lalla ha il diabete ?????
Cerco consigli, aiuto e soprattutto conforto.....
Lalla ha circa 13 anni, soffre di stomatite cronica e poichè è una gatta intrattabile (non c'è verso di farle prendere pasticche e per fare le cure devo portarla dalla vet ),curiamo la sua stomatite con punture di cortisone ogni 3/4 mesi, da 1 annetto circa.
Da qualche giorno la vedevo inappetente , pelo arruffato,beve di più, qualche vomitino subito dopo aver mangiato un bocconcino di pappa. Oggi siamo state dalla vet e vi risparmio la scena del prelievo di sangue :cry:
Risultato: 168 mg/dl di glucosio
13 mg/dl urea
1,4 mg/dl creatina
Diagnosi : diabete
Calcolando che ha affrontato un viaggio di mezzora , che prima era stato provato a prelevare il sangue dal collo e poi invece dal sottocoscia, non è possibile che ci sia stato un aumento di glucosio per lo stress ?
La vet ha detto che prima di procedere con l'insulina vorrebbe provare con l'alimentazione adatta (ho preso DM della purina e crocchi Diabetic )
Qualcuno di voi ha esperienza di gatti diabetici ?
Calcolando che ha affrontato un viaggio di mezzora , che prima era stato provato a prelevare il sangue dal collo e poi invece dal sottocoscia, non è possibile che ci sia stato un aumento di glucosio per lo stress ?
168? Ma certo che é possibile! Lo é anche a 200!
Diagnosi di diabete cosi in prima battuta....mah....
Oltretutto solitamente il gatto diabetico mangia e dimagrisce, non é inappetente :confused:
Qualcuno di voi ha esperienza di gatti diabetici ?
Blu, dell'età presunta della tua, era diabetico (ma con sintomi diversi), 500 di glicemia.
Se posso esserti utile Ce, sono qui, lo sai :kisses:
A 168 sotto stress ti diagnostica diabete? Se ti mangia i cibi per mici diabetici e così stai più tranquilla va bene, ma io non la farei trattare ad insulina per una glicemia a 168 sotto stress.
Cioè, con una glicemia così bassa (sebbene leggermente alterata) se le fai l'insulina rischi di mandarla in ipoglicemia e lì sì che ci può lasciare le penne.
Io ti consiglierei di rivolgerti a un altro vet per un secondo consulto.
Lucia erba
19-01-2012, 15:40
mmm... non ci siamo..... le prime avvisaglie dell'eventuale diabete sono la sete continua, la pipì fatta ogni tre per due, fame famelica e dimagrimento.
Ha per caso analizzato pure le fruttosamine? la pipì è stata analizzata?
io, a mio modesto parere, propendo più per un aumento da stress..
Ileana74
19-01-2012, 20:20
io ho micia diabetica e i sintomi sono sete urina abbondante, fame insistente e dimagrimento. Prova comunque con cibo apposta come ti ha detto la tua vet, ma potrebbe essere stress e nn diabete.....
grazie a tutti ! E' proprio quello che pensavo, Lalla non ha il diabete ma ha avuto un rialzo della glicemia in seguito al forte stress. Con il prelievo abbiamo anche escluso, per fortuna , l'insufficienza renale. Io so solo che altri prelievi non ne farà, lei ha rischiato di lasciarci le penne con un infarto ...e io pure :disapprove: Urlava come un bambino scannato e il tentativo di prelievo dal collo e poi quello al sottocoscia è stata un'esperienza devastante.
Peró Ce, uno svarione del genere da parte della vet...non so, io ci parlerei...tu hai l'esperienza, l'intelligenza e la grinta per dire "no, non mi convince", ma se la vet avesse fatto lo stesso errore con un principiante, a quest'ora in giro ci sarebbe un gatto trattato come diabetico senza esserlo...:confused:
Tiziana, hai toccato un tasto dolente...son 2 giorni che ho questo tarlo. Mi son sempre fidata della mia vet, ho sempre pensato che fosse preparata e competente, non ha mai sbagliato una diagnosi o una cura con i miei mici....Vero è che lei non mi ha consigliato di iniziare con l'insulina da subito ma solo di cambiare alimentazione...però...dirmi che è diabetica ...:shy:
Ci parlerò sicuramente .
lunanera
20-01-2012, 20:56
leggo solo ora masono d'accordo su tutto e per tutto.
consiglierei invece appena possibile esami per il cortisolo basale , visto che fa spesso cortisone e fegato se non ne ha fatti di recente.
purtoppo danno i sintomi da te descritti...
Ci parlerò sicuramente .
Si infatti, mica per aggredirla o darle dell'incompetente, solo per cercare di capire, per avere un metro di giudizio più preciso anche tuo.
A pensare che non sia troppo affidabile sarai sempre in tempo, eventualmente. Per adesso é bene cercare di capire :kisses:
Nemesi_74
21-01-2012, 05:18
Cesj anche Penelope aveva la glicemia sballata all'ultimo prelievo. L'ipotesi dello stress è stata avvalorata dal fatto che non ci fossero altri sintomi di diabete. Abbiamo ripetuto il controllo dopo un mese con la macchinetta elettronica, è bastata una goccia di sangue ed era ancora rasata quindi ci abbiamo messo un minutino... magari vedi se è il caso di ripetere... :kisses:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.