Entra

Visualizza Versione Completa : felv, interferone felino e cortisone...

birillina
19-01-2012, 09:16
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, leggo spesso questo forum e trovo spesso le risposte alle mie domande senza aprire post nuovi XD
Allora vi spiego la situazione, ho un micino di poco più di 5 mesi, gli è stata riscontrata la felv il 2 gennaio 2012 (testato con la pcr), da circa un mesetto prima aveva continui episodi di tosse, ma non continua...ogni tanto sembrava tipo che dovesse vomitare ma non vomitava...il vet ha pensato all'asma felina e abbiamo fatto una cura di antibiotico (synulox mi pare) e cortisone (deltacortene)..passava per qualche giorno ma poi tornava, convinti che fosse asma felina ha assunto altre volte (a ciclo, ora non ricordo bene quanto) cortisone (un dosaggio molto basso).
Quando abbiamo riscontrato la felv lui stava bene, sembrava passato tutto e cosi ha iniziato l'interferone felino...ma nel frattempo è tornata la tosse e il respiro continuava a peggiorare, il vet mi ha detto che era meglio non fare il cortisone perché poteva influire negativamente sull'effetto dell'interferone e mi ha prescritto baytrill e tolfedine...ma dopo 2 giorni è peggiorato ancora di più, l'ho portato subito e aveva un broncospasmo, fatta una lastra e il risultato è che i polmoni son davvero messi male, una bronchite bruttissima. a questo punto il vet ha iniziato a ridargli anche il cortisone (+ baytrill e un altra cosa di cui non ricordo il nome), il punto è che dopo 1 giorno il piccolo ha dovuto iniziare l'interferone (le seconde 5 punturine), il vet mi ha detto lui stesso che il cortisone potrebbe affievolirne l'effetto...ma a quanto ho capito per la sua situazione dei polmoni non può fare a meno del cortisone (sempre in bassissimo dosaggio). oggi sarebbe il quinto giorno che lo fa e dovrebbe lasciarlo, in più da 2 giorni ha iniziato l'aerosol con fluimucil e clenil (cortisone anche quello....).
Ora la mia domanda è: se il cortisone potrebbe ridurre l'effetto dell'interferone non potrei ripetere il ciclo tra qualche mese? il vet e tutti quelli a cui chiedo mi dicono che il ciclo è uno solo e farne uno in più non servirebbe a nulla (visto anche il costo di 350€ sconsigliano di "buttare soldi"), però nel caso del mio piccolino forse potrebbe servire, spenderei volentieri altri 350€ piuttosto che averli spesi una volta probabilmente per niente o quasi ://
Se qualcuno sa dirmi qualcosa ve ne sarei grata!!! grazie! :)

DonPepeDeVega
19-01-2012, 12:50
.. io purtroppo no, aspettiamo l'intervento degli esperti...

.. un grattino al micino.. :)

kasssandra
19-01-2012, 13:02
In parole semplici il dubbio di birillina è se l'uso del cortisone che sta usando per la bronchite (sia in versione iniettabile che via aerosol) può compromettere l'efficacia dell'interferone felino.. se così fosse forse potrebbe essere utile ripetere tra qualche tempo un secondo ciclo di interferone, in caso contrario (ovvero se il cortisone non influisce sulla buona riuscita della terapia) sarebbe buttare al vento 350 euro...sinceramente non ne ho idea...

Condoleeza
19-01-2012, 17:06
non ho capito i 350 euro :confused: per cosa?

per il resto, chiedi a Perlina21, Santa Perlina dei gatti, la migliore veterinaria che esista...

birillina
19-01-2012, 21:24
kasssandra ha riassunto perfettamente :)
Condoleeza 350€ è il costo dell'interferone felino purtroppo :///

Condoleeza
20-01-2012, 10:13
Condoleeza 350€ è il costo dell'interferone felino purtroppo :///

allora quello che ho usato io, in passato, per alcuni gatti non era felino :confused:

dato che costava molto molto meno...

birillina
20-01-2012, 10:31
doveva essere quello per uso umano, alcuni lo usano ma c'è molta differenza, alcuni dicono addirittura non serva a nulla o quasi quello umano per i gatti...mah...

maledugatta
21-01-2012, 14:10
infatti io per Gaspare sto seguendo un'altra terapia...che non guarisce ovviamente, è di sostegno.....