Visualizza Versione Completa : miagola e piagnucola, ma smette se... canto!
Come da titolo.
In alcuni momenti della giornata il mio Bastet, un anno e mezzo e ancora un cucciolo giocherellone, miagola incessantemente vicino alla porta.
Non può uscire per scelta, abito in centro città e in questo stesso palazzo sono caduti due gatti dai tetti.
A volte esce sul pianerottolo che essendo sul piano mansarde è piuttosto grande. Lascio sgranchire e giocare entrambi i gatti per un po' una volta al giorno o giù di lí, anche perché la casa non è grande (50mq) e gli piace farsi qualche corsa.
Mi viene da pensare che si annoi perché il suo fratellino è molto più calmo e dormiglione e forse lui non sa con chi giocare. Un giorno per sfinimento ho cominciato a cantargli "fly me to the moon" e lui non solo si è calmato, ma è tornato a sedersi vicino a me e si è addormentato. L'ho fatto altre volte e il risultato è sempre questo, ma anche se studio canto per passione non posso cantare per delle mezz'ore :D
Ha un tira graffi altezza uomo, palline a volontà, accesso a tutte le aree della casa e tutti i mobili, quando possiamo lo facciamo giocare ma lavoro da casa e per parte della giornata devo anche fare altro!
Dite che possa essere noia? Stiamo valutando più o meno seriamente di prendere il terzo micio, una cucciolina ragdoll, se potesse fare la differenza anche per Bastet saremmo ancora più propensi a questa scelta...
rosmarina84
21-01-2012, 07:41
ciao... Alcuni gatti hanno un istinto più sviluppato ad uscire più degli altri. Anche il mio spesso si mette a scavare davanti alla porta perche vorrebbe andare fuori, ma io non lo farei mai uscire prima di tutto perché abito in campagna e qui ne ho sentite di storie strane sui gatti che scompaiono dal circondario, e secondo perche lui é delicatissimo, basta un niente per un raffreddore. Io non so se il terzo gatto possa esser davvero di aiuto, conta anche che é vero che le cose sono spesso questione di carattere, ma é anche vero che il ragdoll come razza mi sembra calmo e remissivo, mentre il tuo miciotto ha bisogno di un compagnetto per giocare...
babaferu
21-01-2012, 08:39
cara io in appartamento come te ne ho 3 (4 anni, 2 anni pigrona e 1 anno e mezzo vivace). il più giovane, che ha pressapoco la stessa età del tuo, è parimenti irrequieto in alcuni momenti della giornata perchè le altre 2 dormono e lui vuole attenzioni.... non è un grandissimo miagolone, epr fortuna, ma mi chiama e si protende sulel zampe come quando fanno la pasta: meo.... meo....
anche lui ha giochi, palline etc, ma vuole proprio l'interazione, anche se, a differenza del tuo, non ha questa tendenza a voler uscire (che si, credo sia dovuta al bisogno di muoversi ma magari è semplicemente anche un modo per attirare la tua attenzione, visto che se ti dedichi a lui smette, vero? smette solo se canti, o smette anche se lo distrai?)
la cosa cambia di molto quando la sorella pigrona è sveglia ed attiva: allora giocano tra loro (con la nera di 4 anni è ancora un discorso a parte ma a furia di sfidarla sta coinvolgendo nel gioco anche lei).
io credo che sia un momento, e che passerà andando verso i 2 anni.
è buffa questa cosa del canto....
(al di là delle valutazioni sul ragdoll, che non conosco) un terzo gatto lo valuterei a prescindere perchè appunto rischi che per un po' siano in sintonia, poi bastet si cammi con letà... e tu hai lo stesso problema con il gatto nuovo!:)
è bello ed interessante averne 3 perchè la dialettica si allarga ancora di più....
ciao, ba
In effetti smette anche se mi alzo e vado a fargli due carezze (però poi appena mi risiedo ricomincia!), probabilmente quando canto si sente "calcolato", in compagnia, anche perché riconosce quando canto per i cavoli miei o per esercitarmi e quando canto per "lui" :) ha addirittura delle preferenze!
Per la ragdollina pensavo che da cucciola non dovrebbe aver problemi a star dietro all'esuberanza di Bastet, che è un giocherellone ma si è comunque calmato rispetto a quando era cucciolo. Poi spero si calmino tutti e tre :D non troppo perché mi piacciono i gatti vivaci, ma una giusta via di mezzo!
cara io in appartamento come te ne ho 3 (4 anni, 2 anni pigrona e 1 anno e mezzo vivace). il più giovane, che ha pressapoco la stessa età del tuo, è parimenti irrequieto in alcuni momenti della giornata perchè le altre 2 dormono e lui vuole attenzioni.... non è un grandissimo miagolone, epr fortuna, ma mi chiama e si protende sulel zampe come quando fanno la pasta: meo.... meo....
anche lui ha giochi, palline etc, ma vuole proprio l'interazione, anche se, a differenza del tuo, non ha questa tendenza a voler uscire (che si, credo sia dovuta al bisogno di muoversi ma magari è semplicemente anche un modo per attirare la tua attenzione, visto che se ti dedichi a lui smette, vero? smette solo se canti, o smette anche se lo distrai?)
la cosa cambia di molto quando la sorella pigrona è sveglia ed attiva: allora giocano tra loro (con la nera di 4 anni è ancora un discorso a parte ma a furia di sfidarla sta coinvolgendo nel gioco anche lei).
io credo che sia un momento, e che passerà andando verso i 2 anni.
è buffa questa cosa del canto....
(al di là delle valutazioni sul ragdoll, che non conosco) un terzo gatto lo valuterei a prescindere perchè appunto rischi che per un po' siano in sintonia, poi bastet si cammi con letà... e tu hai lo stesso problema con il gatto nuovo!:)
è bello ed interessante averne 3 perchè la dialettica si allarga ancora di più....
ciao, ba
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.