Visualizza Versione Completa : gatto geloso e prepotente
ciao, qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con un gatto geloso e prepotente? 10 gg fa ho portato a casa una nuova gattina e il re della casa sta diventando intrattabile. non so se imputare i suoi cambi di atteggiamento al fatto che c'è questa nuova presenza in casa oppure al fatto che la gattina è arrivata subito dopo la perdita del fratello del mio peloso (con cui era appunto nato e cresciuto). sto cercando di non farlo sentire messo da parte ma non è facile anche perche la new entry è molto affettuosa e cerca sempre il contatto. quindi se bado a uno mi sembra di fare torto all'altro e viceversa. cavolo non pensavo fosse cosi difficile riuscire a fare andare d'accordo tutti. per farvi un'esempio: ieri mattina ho monato il nuovo tiragraffi cosicchè entrambi avessero un gioco nuovo e "neutrale" con cui divertirsi, mbe il gatto di casa non vuole neanche farla salire sia che ci sia lui sopra o meno...stessa cosa per le pappe, nn la lascia mangiare perchè gli si fionda subito sulla ciotola nonostante abbia appena finito la sua razione. insomma si sta proprio comportando da prepotente!!! qualche consiglio? forse sto sbagliando qualcosa....
kiwi&mirtillo
22-01-2012, 11:05
lasciali fare :)
non è prepotente... sta solo prendendo le misure e difendendo il suo territorio.
è più che normale.
tu dovresti ignorare, nei limiti del possibile, la new entry e invece mantenere completamente inalterate le abitudini di Mekè, riempirlo di coccole e attenzioni e fargli associare questa novità con qualcosa di piacevole per lui.
nel contempo, lasciali fare. Se si annusano, ringhiano, soffiano.. va tutto bene. Resta calma e ignora. Se vedi che qualche "attacco" diventa eccessivo, distraili (con un rumore, con un gioco) ma non prendere le parti dell'uno o dell'altro. Sono gatti, hanno un linguaggio che noi non capiremo mai fino in fondo e rischiamo di sbagliare cercando di fare del bene.
ci vorrà qualche tempo, alcuni gatti ci mettono pochi giorni, altri di più... l'importante è accettare quel che viene :)
babaferu
22-01-2012, 13:03
no, nessuno. neanche tu.:D
perchè i gatti non sono nè "gelosi", nè "prepotenti", queste sono categorie umane.
i gatti al massimo sono in competizione per le risorse, compreso l'affetto umano e il territorio, e lui si sente minacciato dalla new entry. non coccolarla davanti a lui, non forzarli a stare insieme, non cambiare le abitudini del gattone residente, anzi, aggiungici prelibatezze e coccole, separali al momento del cibo (lui solito posto e solita ciotola, un angolino neutro per lei).
sul resto, quotio k&M, ignora ringhi, soffi, lasciali fare, non sgridarlo e non intrometterti....
ci vuole tanta tanta pazienza!
ciao, ba
lasciali fare :)
non è prepotente... sta solo prendendo le misure e difendendo il suo territorio.
è più che normale.
tu dovresti ignorare, nei limiti del possibile, la new entry e invece mantenere completamente inalterate le abitudini di Mekè, riempirlo di coccole e attenzioni e fargli associare questa novità con qualcosa di piacevole per lui.
nel contempo, lasciali fare. Se si annusano, ringhiano, soffiano.. va tutto bene. Resta calma e ignora. Se vedi che qualche "attacco" diventa eccessivo, distraili (con un rumore, con un gioco) ma non prendere le parti dell'uno o dell'altro. Sono gatti, hanno un linguaggio che noi non capiremo mai fino in fondo e rischiamo di sbagliare cercando di fare del bene.
ci vorrà qualche tempo, alcuni gatti ci mettono pochi giorni, altri di più... l'importante è accettare quel che viene :)
Quoto tutto alla grande, soprattutto la parte evidenziata.
ragazze voi avete ragione e mi accorgo che incappo sempre nel solito errore di umanizzare il mio pelosone. Cecheró di seguire i vostri consigli ma vi assicuro che non è facile ignorare la piccolina perche mi segue OVUNQUE e si accoccola ronfante appena mi siedo e mi guarda con gli occhioni grandi grandi....insomma una super ruffiana e per di più buona come il pane. Vorrei riuscire a mettere una sua foto per farvela vedere ma sono impedita e non so come si fa.:confused::confused: ciaoooo
Tranquilla, capiamo bene. Provaci, é per il loro bene :)
Lelena_e_Renoir
22-01-2012, 21:27
ragazze voi avete ragione e mi accorgo che incappo sempre nel solito errore di umanizzare il mio pelosone. Cecheró di seguire i vostri consigli ma vi assicuro che non è facile ignorare la piccolina perche mi segue OVUNQUE e si accoccola ronfante appena mi siedo e mi guarda con gli occhioni grandi grandi....insomma una super ruffiana e per di più buona come il pane. Vorrei riuscire a mettere una sua foto per farvela vedere ma sono impedita e non so come si fa.:confused::confused: ciaoooo
come ti capisco, Leo sta sempre a cercare il contatto, con noi ed anche con le miciole (Nimue e Tabata), Nimue solo soffi e versi da orso, non so più cosa fare, cerco di stare sempre con lei ma Leo mi fa pena mi guarda coricato per terra con l'aria da cane bastonato è incredibile come sono espressivi!!!
Passerà dobbiamo solo essere pazienti :)
come ti capisco, Leo sta sempre a cercare il contatto, con noi ed anche con le miciole (Nimue e Tabata), Nimue solo soffi e versi da orso, non so più cosa fare, cerco di stare sempre con lei ma Leo mi fa pena mi guarda coricato per terra con l'aria da cane bastonato è incredibile come sono espressivi!!!
Passerà dobbiamo solo essere pazienti :)
vero??!!!??
e che non si mettano a miagolare perchè ti aprono proprio il cuore...si spero anch'io che passi ed anche in fretta questo periodo!!! bacio
babaferu
23-01-2012, 11:17
Cecheró di seguire i vostri consigli ma vi assicuro che non è facile ignorare la piccolina perche mi segue OVUNQUE e si accoccola ronfante appena mi siedo e mi guarda con gli occhioni grandi grandi....
ti capisco bene e i suggerimenti che ti ho dato partono proprio dalla stessa esperienza, una gatta residente tremendamente territoriale e schiva e due inserimenti a distanza di pochi mesi di una gattina e un gattino coccolissimi (e il gattino anche malato e bisognoso di cure). pensa che la maledetta soffiava anche a noi....
ti dirò che i risultati li ho avuti a distanza di un anno, per cui non disperare....
leggo poi che il icione ha subito un trauma non da poco, forse potrebbe aiutarvi lo zylkene, io non l'ho mai usato ma magari potrebbe aiutarlo.
baci, ba
ti capisco bene e i suggerimenti che ti ho dato partono proprio dalla stessa esperienza, una gatta residente tremendamente territoriale e schiva e due inserimenti a distanza di pochi mesi di una gattina e un gattino coccolissimi (e il gattino anche malato e bisognoso di cure). pensa che la maledetta soffiava anche a noi....
ti dirò che i risultati li ho avuti a distanza di un anno, per cui non disperare....
leggo poi che il icione ha subito un trauma non da poco, forse potrebbe aiutarvi lo zylkene, io non l'ho mai usato ma magari potrebbe aiutarlo.
baci, ba
Ciao Ba
ho letto altri tuoi post dove ho trovato consigli molto preziosi...si capisce che ne hai passate delle belle anche tu con i pelosi.
Perdona l'ignoranza ma cos'è lo ZYLKENE?
babaferu
24-01-2012, 09:47
Ciao Ba
ho letto altri tuoi post dove ho trovato consigli molto preziosi...si capisce che ne hai passate delle belle anche tu con i pelosi.
Perdona l'ignoranza ma cos'è lo ZYLKENE?
io per ignoranza non l'ho usato, ma ne ho letto molto bene qui sul forum e col senno di poi l'avrei fatto.
è semplicemente un integratore alimentare derivato dal latte che aiuta il gatto a superare lo stress, è innocuo e non influisce sul carattere, non è un sedativo. si fanno cicli di un mese o 2.
vediamo se qualche esperta di questo prodotto ci scrive qualcosa.
ba
io per ignoranza non l'ho usato, ma ne ho letto molto bene qui sul forum e col senno di poi l'avrei fatto.
è semplicemente un integratore alimentare derivato dal latte che aiuta il gatto a superare lo stress, è innocuo e non influisce sul carattere, non è un sedativo. si fanno cicli di un mese o 2.
vediamo se qualche esperta di questo prodotto ci scrive qualcosa.
ba
Io non sono esperta del prodotto ;), ma l'ho usato e con ottimi risultati.
É un prodotto a base di caseina, per cui puoi aprire la capsula, se vuoi, e versare la polverina nell'umido (il mio micio, con un pezzettino di crudo, prendeva la capsula intera).
Serve precisamente per controllare ed eliminare lo stress dovuto a cambiamento di ambiente, inserimenti di altri gatti eccetera.
Il dosaggio va a peso, ma uno dei miei vet dice che funziona meglio ancora se sovradosato.
La cura va fatta minimo un mese.
Al mio Buffet lo diedi mi pare per un mese e mezzo, una cp da 75mg mattino e sera.
Dopo tre settimane, mi pare, iniziai a vedere i primi timidi miglioramenti, tipo ogni tanto uscire dal loculo dove stava sempre. Dopo un mese e mezzo aveva preso gusto a uscire in giardino e a starsene accomodato al sole, in barba a suo figlio Schumy che lo tormentava attaccandolo sempre. Con lo Zylkene Buffet ha preso in....zampa la sua vita, non si fa piú rompere le scatole da nessuno, anzi...a volte é lui che tira zampate qua e là :)
Io non sono esperta del prodotto ;), ma l'ho usato e con ottimi risultati.
É un prodotto a base di caseina, per cui puoi aprire la capsula, se vuoi, e versare la polverina nell'umido (il mio micio, con un pezzettino di crudo, prendeva la capsula intera).
Serve precisamente per controllare ed eliminare lo stress dovuto a cambiamento di ambiente, inserimenti di altri gatti eccetera.
Il dosaggio va a peso, ma uno dei miei vet dice che funziona meglio ancora se sovradosato.
La cura va fatta minimo un mese.
Al mio Buffet lo diedi mi pare per un mese e mezzo, una cp da 75mg mattino e sera.
Dopo tre settimane, mi pare, iniziai a vedere i primi timidi miglioramenti, tipo ogni tanto uscire dal loculo dove stava sempre. Dopo un mese e mezzo aveva preso gusto a uscire in giardino e a starsene accomodato al sole, in barba a suo figlio Schumy che lo tormentava attaccandolo sempre. Con lo Zylkene Buffet ha preso in....zampa la sua vita, non si fa piú rompere le scatole da nessuno, anzi...a volte é lui che tira zampate qua e là :)
Ho capito, grazie per le delucidazioni. Gli do tempo ancora qualche giorno dopodiché proverò anch'io con lo Zylkene. T ma quante ne sai?!?!!
T ma quante ne sai?!?!!
Poche :D
E quelle poche le ho imparate tutte qui :)
Poche :D
E quelle poche le ho imparate tutte qui :)
Si devo ammettere che questo forum è un gran bello strumento d'informazione e supporto :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.