Entra

Visualizza Versione Completa : Disintossicarli dal tonno.

Lady Mosè
23-01-2012, 12:57
Ragazze/i, aiuto...

Come ben saprete, ho due mici, di cui uno ex struvitato, ma finora non ha presentato recidive...

E' da un anno che pur di fargli mangiare più umido possibile mi sono affidata all'unico completo che sembra un complementare: Porta21.
Il problema è ovviamente l'ingrediente principale: TONNO.

Loro attualmente mangiano una scatoletta di tonno(ogni tanto ci infilo quella col vitello e quella col pollo, ma se le dovessi proporre più spesso me le schiferebbero) Porta21 a pranzo e per fortuna una bustina di bocconcini(tutti i gusti) Hill's in salsa sempre in due la sera.

Ora, ben consapevole che il tonno è l'ultimo animale nella catena alimentare, etc etc...come posso cercare di distoglierli da questa cibaria?

Ovviamente per quanto riguarda i crocchi, non li prendo MAI al tonno, almeno questi!

C'è da dire che i miei gatti sono prettamente pescivori, preferiscono quello...

Fra poco, massimo un mese, dovrei portare Mosè per il vaccino e per il controllo urine. Se fosse tutto ok, potrei propendere in un cambiamento dell'umido, magari inserire in un paio di pasti serali(che solitamente sono di 50 gr a testa), oppure in un pasto del mezzogiorno(circa 75/80 gr a testa) un umido complementare tipo Almo o Silver Cat?

Oppure esistono degli umidi completi che si presentano come complementari(ovviamente non a base di tonno e non Porta21) o al massimo bocconcini in salsa che abbiano i valori non dico per forza perfetti di calcio/fosforo/magnesio, ma che perlomeno si avvicinino a quelli ottimali?

Sono un po' in crisi! Non so cosa dar loro da mangiare in sostituzione a Porta21, vorrei portarli da 7 scatolette la settimana(sempre una da 156 gr divisa in due) a tipo non più di 3(di meno la vedo dura! :( )...

E' che Mosè è difficilotto sui gusti e si aggiungono pure i valori da tener conto.

HELP!

Lady Mosè
23-01-2012, 13:01
Aggiungo un paio di cose: assolutamente NO a nessun tipo di patè!!

Mosè prima di struvitarsi, purtroppo, mangiava una scatoletta al giorno di complementare, me ignorante, magari la causa non è stata quella(sono quasi sicura fosse stress, ma non si sa mai, ebbe un brutto blocco con conseguente lavaggio vescica), però non si sa mai...

redjenny
23-01-2012, 14:30
Eccomi qui, anche io sto messa come te più o meno, non ci sono problemi di struvite ma solo granuloma in uno dei gatti maschi, vorrei avere anche io qualche chiarimento in più. I miei gatti mangiano principalmente cibo in formato 'paté' tipo come si presenta il Petreet, per fare un esempio, ma non paté cremoso tipo Lechat...

Lady Mosè
23-01-2012, 14:34
Eh, se pure il granuloma fosse collegato al tonno? :shy: Non vorrei allarmarti...
Comunque se non sbaglio esistono pure cibi medicati/di mantenimento sia umidi che secchi(come il c/d) anche a base di tonno...quindi?

Mannaggia ai nostri gatti tonnivori! :mad:

violapensiero
23-01-2012, 16:53
Miamor...oppure Bozita...di solito i mici impazziscono per queste referenze. Ma scusa Porta 21 non fa anche referenze al pollo? Io le ho prese per Fiorello.

fedefaith
23-01-2012, 17:25
tonno dipendenti presenti :micimiao62:

Sheila mangia solo tonno dell'atlantico e tonno/pollo della almo... per un periodo lo davo in dosi limitatissime (30gr massimo) tutti i giorni, ma un po' per il portafoglio, un po' perché mi scoccia dare solo complementari, l'ho eliminato del tutto per un periodo... ora l'ho ricomprato ma lo mangia al massimo 1/2 volte la settimana e sempre 30/40gr...

Yoda alterna Miamor a Porta21... o almeno queste sono le marche principali... abbiamo fatto altre prove ma non danno mai grandissimi risultati di apprezzamento. Per i Porta come ti hanno già suggerito io proverei ad alternare di più i gusti al pollo (è vero piacciono molto meno), e io mi sono trovata bene anche con quelli holistic... se non sbaglio c'è anche solo manzo+pollo o comunque dovrebbe essere più manzo e pollo che tonno (il tonno nei porta è ovunque). Costicchiano ma magari li usi solo alternati per variare e spezzare la tonno dipendenza...

Ho visto che alcune referenze nuove della Almo Label sembrano complete (non ho approffondito, ma ad occhio guardando soprattutto i grassi), magari puoi vedere se vanno quelle se i minerali sono buoni per Mosè...

Come mantenimento per patologie su zooplus c'è anche il kattovit ma è patè non so se piace... e l'integra (se non mi pare è della linea di animonda), che è in vaschette...non sono proprio medicati ma sono pensati per le patologie... è c'è anche la linea struvite...

Altra consistenza strana (qui a volte piace altre no) è Smilla... c'è anche la linea al pollo ma controllando su zp non vedo valori di calcio e fosforo...

babaferu
24-01-2012, 09:58
io ne ho una pescivora -che però per fortuna ogni tanto mangia anche porta21 al pollo.
io l'alterno a complementari al pesce azzurro, sardine, sgombro....
purtroppo neanche io ho mai trovato l'alternativa completa, ho pensato che spezzare un po' col complementare fosse l'unica cosa fattibile.
non ti sarò stata di grande aiuto perchè non so nulla sui valori.
ba

Lady Mosè
24-01-2012, 16:19
Miamor...oppure Bozita...di solito i mici impazziscono per queste referenze. Ma scusa Porta 21 non fa anche referenze al pollo? Io le ho prese per Fiorello.

Miamor non piace, Bozita lo devo provare.
Porta21 fa anche pollo, sì, ma lo posso infilar poco perchè non è molto apprezzato.

Lady Mosè
24-01-2012, 16:24
Ho visto che alcune referenze nuove della Almo Label sembrano complete (non ho approffondito, ma ad occhio guardando soprattutto i grassi), magari puoi vedere se vanno quelle se i minerali sono buoni per Mosè...
Grazie, approfondirò!

Come mantenimento per patologie su zooplus c'è anche il kattovit ma è patè non so se piace... e l'integra (se non mi pare è della linea di animonda), che è in vaschette...non sono proprio medicati ma sono pensati per le patologie... è c'è anche la linea struvite...
Non mi serve un mantenimento/medicato per forza, il micio è(oddio spero lo sia) ok ora, i patè non piacciono, nemmeno stile Miamor purtroppo!

Altra consistenza strana (qui a volte piace altre no) è Smilla... c'è anche la linea al pollo ma controllando su zp non vedo valori di calcio e fosforo...

Mi informerò anch su questa!

Comunque penso che se i valori al prossimo controllo saranno ok, proverò a inserire un umido anche se non rispecchia i valori ottimali, dato che già mangia crocchi+porta21+hill's bustine che sono ok, non dovrei far troppi danni...no?