Visualizza Versione Completa : Cibo casalingo complementare?
Ciao a tutti! è da un pò che non scrivo per motivi di tempo ma quando posso vi seguo sempre... vorrei provare a preparare io del cibo in casa complementare, invece di comprare la almo ecc.... però ho bisogno di voi!!! cioè come cucino la carne?? (non so lessa, vapore, ecc..) qualcuno ha delle ricette o dei consigli con ingredienti sani per un gatto? grazie
Va lentina
25-01-2012, 14:20
Immagino che tu sia cosciente del fatto che il complementare non va dato spessissimo, per non sbilaciare l'apporto vitaminico/minerale del cibo. Ci sono parecchie ricette nel web per rendere il cibo più completo. Io come cottura preferisco quella a vapore o ai ferri ma ripeto che la somministro con parsimonia.
Va bene sia a vapore che lessa, nel secondo caso in poca acqua e lasciando con la carne un po' del suo brodo
niente sale, niente condimenti
puoi usare manzo, pollo, pesce (anche surgelato), la carne è bene che abbia un po' di grasso
tagli tutto a pezzetti piccolini (o triti tutto) una volta cotto
puoi mescolare la carne con poco riso bollito molto a lungo e sciacquato in acqua fredda ( per togliere l'amido), o con qualche pezzettino di verdura schiacciato (carote, zucchine, fagiolini), o con poca ricotta, o con un cucchiaino di tuorlo d'uovo crudo.
Per migliorare l'apporto di grassi, puoi aggiungere un fiocchetto di burro crudo.
Se aggiungi riso non devi superare 15/20 % del totale.
I miei gatti odiano la carne cotta, mentre amano quella cruda (decongelata!) La pappa che preparo al cane con il riso e la carne macinata cotta, la odorano e la sdegnano con disgusto!:shy: Anche le scatolette per i cani le schifano, mentre il cane starebbe sempre a rubare l'umido dei gatti!!:) Non so proprio perchè siano così difficili, sono proprio animali aristocratici, con la puzza sotto il naso!!:D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.