PDA

Visualizza Versione Completa : Cuccioli e nuove famiglie


mirtillasnow
26-01-2012, 07:01
Ciao a tutti, torno dopo parecchio su questo Forum.
Nel frattempo quante cose sono successe .... tante , fino ad arrivare a 4 piccoli fantastici cuccioletti nati nelle mie mani quasi 2 mesi fa. Sono 4 piccoli thai, ed ora inizia l'ansia da separazione. Martedi verranno le prime persone a vederli.... lo so dovrei essere felice....ed invece, non lo sono.
A parte il fatto di non aver ancora deciso se tenermi una delle femminucce, le ansie sono varie ..... fortunatamente non sono sola , ma l'allevatore a cui appartengono i genitori è diventato un caro amico e mi segue passo a passo.
In alcuni momenti penso che sia bello che qualcuno si innamori dei tuoi piccolini, come è successo a me quando ho preso i miei. Domenica ero ad una Esposizione ed a fianco a noi c'era una ragazza venuta a sciegliere il suo micio....è sicuamente un momento molto emozionante.
Come vivete questo momento voi Allevatori esperti? Questa è la mia prima cucciolata....poi si migliora con il tempo o questa sensazione resta per sempre?
Il mio amico allevatore mi dice "noi siamo qui per regalare ad altri le gioie che proviamo noi con i nostri bimbi".......okkkkkkk.......continuo a ripetermelo, ma ogni tanto me lo dimentico!!!!

BarbaraB
26-01-2012, 09:12
Ciao a tutti, torno dopo parecchio su questo Forum.
Nel frattempo quante cose sono successe .... tante , fino ad arrivare a 4 piccoli fantastici cuccioletti nati nelle mie mani quasi 2 mesi fa. Sono 4 piccoli thai, ed ora inizia l'ansia da separazione. Martedi verranno le prime persone a vederli.... lo so dovrei essere felice....ed invece, non lo sono.
A parte il fatto di non aver ancora deciso se tenermi una delle femminucce, le ansie sono varie ..... fortunatamente non sono sola , ma l'allevatore a cui appartengono i genitori è diventato un caro amico e mi segue passo a passo.
In alcuni momenti penso che sia bello che qualcuno si innamori dei tuoi piccolini, come è successo a me quando ho preso i miei. Domenica ero ad una Esposizione ed a fianco a noi c'era una ragazza venuta a sciegliere il suo micio....è sicuamente un momento molto emozionante.
Come vivete questo momento voi Allevatori esperti? Questa è la mia prima cucciolata....poi si migliora con il tempo o questa sensazione resta per sempre?Il mio amico allevatore mi dice "noi siamo qui per regalare ad altri le gioie che proviamo noi con i nostri bimbi".......okkkkkkk.......continuo a ripetermelo, ma ogni tanto me lo dimentico!!!!

Questa sensazione resta...
Qualche lacrimuccia viene su quasi tutte le volte, ma si nasconde dietro un sorriso.
Aiuta pensare che non si possono tenere tutti, ovviamente, e che si resterà in contatto con le persone che li prendono: aiuta molto conoscere le persone, sentirle "amiche" e innamorate quanto noi dei nostri batuffoli di pelo, aiuta tanto fare di tutto per scoraggiarli e invece vedere che queste persone sono così "innamorate" che lo vogliono a tutti i costi, che ti ascoltano, che seguopnoi tuoi consigli, che ti chiamano subito appena li hanno portati in casa per dirtui cosa ha afatto e poi ti richiamano, trionfanti: "Ha usato la cassettina!" oppure "Mi ha fatto le fusa!" e tu ti commuovi come se ti avessero adottato un bimbo.
Aiuta sapere che resteranno in contatto con noi e ci invieranno foto e notizie dei piccoli.
Ho ormai ceduto diversi mici, oltre una trentina, con alcune persone ci rùsentiamo più di rado, ma continiamo a tenere comunque i contatti (giro tutta Italia con le expo e me li vado a trovare...), con altre mi sento spesso e infine con una buona parte mis ento quasi quotidianamente, su FB o via mail, vengono in expo con me portanto i piccoli e con alcuni siamo diventati amici fraterni!
Si, cedere cuccioli mi ha fatto conoscere almeno 3 persone che adesso sono fra i miei pochissimi (ma ben scelti) migliori amici, che invito alle mie feste di famiglia e che fanno indissolubilmente parte della "famiglia", coi loro/miei gatti. E sto costruendo, con altre persone (almeno altre due), un rapporto simile...

C'è anche questo lato bello, fidati. Ma scegli bene i nuovi proprietari, se si sbaglia è molto molto brutto, mi è capitato anche questo, una volta sola, ma succede. L'allevatore (con esperienza) di sicuro ti aiuterà a scegliere le persone giuste!!!

mirtillasnow
26-01-2012, 10:38
Ti ringrazio per le belle parole. La famiglia che verrà martedì mi ricorda molto la mia quando andammo per la prima volta a vedere quella che è la nostra micia piu adorata.... la prima. Ricordo l'eccitazione di mia figlia (e la mia ) dei giorni precedenti e di tutte le volte che siamo andati a trovarla dopo averla "scelta" ...e penso a quella ragazzina che conterà i giorni per venire a vedere i "miei" . Ecco questo mi riempie proprio di gioia e poi ....... me li spupazzerò ancora per 1 mese abbondante!!!!
Un consiglio se tenere o meno una femminuccia, considerando che il padre vive con me? lo sconsigli anche tu?

BarbaraB
26-01-2012, 13:31
Ti ringrazio per le belle parole. La famiglia che verrà martedì mi ricorda molto la mia quando andammo per la prima volta a vedere quella che è la nostra micia piu adorata.... la prima. Ricordo l'eccitazione di mia figlia (e la mia ) dei giorni precedenti e di tutte le volte che siamo andati a trovarla dopo averla "scelta" ...e penso a quella ragazzina che conterà i giorni per venire a vedere i "miei" . Ecco questo mi riempie proprio di gioia e poi ....... me li spupazzerò ancora per 1 mese abbondante!!!!
Un consiglio se tenere o meno una femminuccia, considerando che il padre vive con me? lo sconsigli anche tu?

No, assolutamente no.
Sia che tu tenga un maschietto che una femmina, è uguale: verso i 5 mesi devi separarli fino a che non castri uno dei due. Se tieni una femmina il padre intero potrebbe montarla, e si accorgerebbe prima di te del suo calore, quando li vedresti sarebbe troppo tardi. Se tieni un maschio può andare tutto benisismo, poi al piccolino sale la febbre perchè sente l'odore, anche lontano, di qualche femmina in calore e... si azzuffa col padre, se tu non sei in casa potrebbero farsi molto molto male.
In ogni caso... forse è addirittura meglio tenere una femmina: metti "le mutande" al papà quando sei in casa e li tieni separati quando non ci sei, dopo che lei ha compiuto i 5 mesi. Almeno non si faranno mai del male.
Non so che intenzioni hai, se vuoi allevare o no, però.
Se invece vuoi fare un programma di allevamento, dovrai comunque tenere il maschio stallone separato, oppure lo castri e ti affidi al tuo allevatore per le monte e allora puoi tenere anche una figlia!
Se allevi, ovviamente devi cominciare a farti un programma, degli scopi, quindi dovrai tenere la femmina col look che ti piace e/o che ti serve. Sono due p.d.v. abbastanza diversi, quello del semplice privato che si gode i gatti e una o due volte fa una cucciolata e quello dell'allevatore che - anche se agli inizi - deve cominciarea farsi un'idea di cosa vuole, di quali caratteri "fissare" nei suoi gatti, pregi e difetti che hanno e cominciare la "ricerca" di ciò che manca.
Anche perchè, come tutti, potrai tenere solo un numero limitato di gatti con te e "devi" sceglierli con la testa più che col cuore.
Quanti gatti posso tenere? cosa voglio farci? Cosa serve al mio scopo? Sono domande a cui devi rispondere, e puoi farlo solo tu.

mirtillasnow
26-01-2012, 18:53
Ok, tutto molto chiaro. Ho letto altre volte nei tuoi post questa cosa delle "mutande" e considerando che odio relegare il mio maschio in una stanza , cerco di farlo partecipare il piu possibile alla vita di famiglia, ma è un continuo "apri e chiudi di porte".....lei è di qua. lui è di la, ecc ecc.
Fortunatamente ho un lavoro che mi lascia parecchio tempo a casa, però non sarebbe male rilassarsi un po di piu. Ma che mutande gli metti? lui non se le strappa?

BarbaraB
27-01-2012, 10:17
Ok, tutto molto chiaro. Ho letto altre volte nei tuoi post questa cosa delle "mutande" e considerando che odio relegare il mio maschio in una stanza , cerco di farlo partecipare il piu possibile alla vita di famiglia, ma è un continuo "apri e chiudi di porte".....lei è di qua. lui è di la, ecc ecc.
Fortunatamente ho un lavoro che mi lascia parecchio tempo a casa, però non sarebbe male rilassarsi un po di piu. Ma che mutande gli metti? lui non se le strappa?

Quando si alleva, e per allevare intendo proprio fare cucciolate e quindi tenere riproduttori interi, è sempre tutto un "apri e chiudi" le porte.
E' una cosa dalal quale nonsi può prescindere.
Le "mutande" di cui parlo si comprano in qualsiasi negozio per animali, ma va bene anche un pannolino mutandina da bambini (basta che fai un buco pe rla coda con le forbici!!!!)
Se guardi su Zooplus ci sono!
I gatti si abituano anche a portarle sempre (quando sei in casa) e a farti segno quando hanno bisogno della cassettina così che tu gliele levi.
All'inizio danno loro fastidio ma sono fatte apposta non se le possono levare e piano piano si abituano. E' il male minore rispetto a rinchiuderli.
E sono utilissime per quando il gatto maschio inizia a spruzzare....