Entra

Visualizza Versione Completa : trasferimento in una nuova casa


Mary84
26-01-2012, 17:16
Ciao a tutti, da un po' mi sto ponendo il problema...
la mia piccoletta l ho presa con me da quando aveva un mese e mezzo, e da allora ha sempre vissuto con me, a casa dei miei.
Tra qualche mese mi trasferirò nella nuova casa con il mio futuro marito, e lei verrà con noi.
Mi chiedo, come posso inserirla nella nuova casa senza crearle uno stress?
Sicuramente le cose cambieranno non vedendo più i miei genitori ed essendo io la persona principale con cui starà a contatto (anche se questa cosa non è un problema visto che l ho sempre accudita io, dato da mangiare, ci ho giocato..ormai per lei sono la sua mamma) ho paura che comunque senta molto il cambiamento o la solitudine....(ma prendere un altro gatto proprio non possiamo permettercelo)
in questi casi, di cambiamento come ci si comporta???

sweet
27-01-2012, 12:17
Io ti consiglio di portare con te la piccola solo quando il trasloco è definitivamente finito, magari dopo un paio di giorni in cui siete in casa nuova così gli oggetti iniziano a prendere il vostro odore e lei lo può riconoscere.
Se la casa è grande ti consiglio di fargliela scoprire un po' alla volta, lasciando alcune stanze chiuse ed aprendole quando ha preso confidenza nel resto dell'abitazione.
Porta con te tante cose della piccola e posizionale dapprima in una stanza (quella che potrebbe diventare il suo rifugio se dovesse avere paura) in modo tale da farle avere il suo odore su più cose possibili. Magari qualche giorno prima del trasloco falle usare stracci o copertine, che prenderanno quindi il suo odore: avrai così più oggetti suoi da portare in casa nuova.
Se dovessi vedere che è tanto spaurita o agitata puoi anche usare il feliway.

Mi raccomando di stare attentissima a finestre e balconi, dalla paura potrebbe fuggire e, non conoscendo ancora il posto, non riuscirebbe più a tornare a casa.

Detto questo voglio tranquillizzarti: non è detto che ci saranno problemi, quando ho fatto io il trasloco Angy si è adattata immediatamente :)

ghigo
27-01-2012, 16:43
Se possibile, evita rumori forti i primi giorni, che purtroppo sono tipici dei traslochi: aspirapolvere per sistemare casa, martellate per appendere quadri, trapanate per sistemare mobili o altro...

Prem-Kala
27-01-2012, 20:03
concordo con sweet, se puoi portala nella casa nuova quando tutto sarà a posto e per i primi giorni limita gli spazi facendola rimanere dove siete voi e lasciando aperta una stanza dove si possa rifugiare se si dovesse spaventare

Mary84
28-01-2012, 12:09
ok grazie seguirò i vostri consigli, la porterò a lavori ultimati, anche perchè se faremo il viaggio di nozze dovrà restare a casa dai miei ancora un pochino :)
intanto metterò una rete ai balconi, per evitare che salti giù, anche se la casa è al primo piano, però intorno a noi è tutta campagna non vorrei che si perdesse...

Prem-Kala
28-01-2012, 12:58
fai bene, abitare al primo piano è pericoloso proprio per questo motivo, le cadute non sarebbero un problema in quanto l'altrzza è relativamente bassa, ma poi prende la via dei campi e sarà un bel problema recuperarlo

Valeria
28-01-2012, 14:30
Quando io mi sono trasferita in effetti ho aspettato che tutto fosse montato e Cmq abbastanza sistemato definitivamente prima di portare i mici, soprattutto per la femmina che ha il terrore del mondo intero e non si fa neanche prendere.. Infatti abbiamo chiamato la persona che ce l'aveva data al gattile per farci dare una mano. Alla fine ci siamo trasferiti già da quasi 5mesi e ormai si sono entrambi ambientati benissimo. Al massimo all'inizio si nasconderà da qualche parte e sarà Sospettosissima per i primi giorni ma alla fine si abituerà al nuovo ambiente quasi subito se ci sei tu con lei. Magari portala tra il venerdì e il sabato così hai anche domenica per stare con lei il giorno e farla abituare. Sono daccordo con chi ti ha consigliato di star molto attenta ai terrazzi/balconi e altezze varie. Per i primi giorni assolutamente non farla andare sul balcone o terrazzo, per paura potrebbe saltare . Io quando mi sono trasferita era la prima settimana di settembre, ero in ferie e si boccheggiava... Sono stata 3 giorni con balconi chiusi, senza aria condizionata che non avevamo...per la paura.. Soprattutto per Ginevra che era davvero terrorizzata povera.. Aprivo solo quando erano in un altra stanza o sapevo che non si muovevano.. Poi dopo quel tempo ho cominciato ad aprire con me vicino e pian piano si ė sistemato tutto. Quando ho viso che avevano confidenza con la casa ovviamente e non si nascondevano più terrorizzati. Ma devo dire che quel periodo ė sato breve. I miei gatti si sono atti forza l'un l'altro ma soprattutto quando hanno visto che eravamo con loro si sono quasi subito tranquillizzati.. La sera stessa che siamo arrivati nella nuova casa, dalla mattina, sono pian piano usciti e hanno ispezionato l'ambiente, e poi hanno mangiato. Se sei con lei vedrai che subito si abiuta.:)

Mary84
28-01-2012, 16:51
si questa è la parte che temo di più, farla uscire...adesso a casa dei miei non ho balconi, solo strada, quindi le metto la pettorina e con il guinzaglio legato alla porta la lascio fuori a prendere il sole (ciccina <3 ) altri vicini hanno lasciato i loro gatti liberi, infatti anche col collarino andavano avanti e dietro, ma io ho paura che possa allontanarsi troppo o finire sotto qualche macchina...ecco perchè non vedo l'ora di portarla via, così avrà un bel balcone dove bighellonare quanto vorrà.... :(

Valeria
29-01-2012, 00:47
si questa è la parte che temo di più, farla uscire...adesso a casa dei miei non ho balconi, solo strada, quindi le metto la pettorina e con il guinzaglio legato alla porta la lascio fuori a prendere il sole (ciccina <3 ) altri vicini hanno lasciato i loro gatti liberi, infatti anche col collarino andavano avanti e dietro, ma io ho paura che possa allontanarsi troppo o finire sotto qualche macchina...ecco perchè non vedo l'ora di portarla via, così avrà un bel balcone dove bighellonare quanto vorrà.... :(

Tranquilla, vedrai che quando lo farai si abituerà subito con te accanto che la coccoli:)