Entra

Visualizza Versione Completa : Rafforzare le difese immunitarie

Ele :)
27-01-2012, 12:51
Ciao a tutti. Scrivo per chiedervi un parere sulla mia micia di otto mesi che è sempre piena di piccoli acciacchi...

Proviene da un gattile e, quando era molto piccola e viveva ancora lì, ha avuto problemi gastro-intestinali e anche respiratori (non si è capito se fosse asma o altro), che per parecchi giorni hanno fatto temere che non riuscisse a sopravvivere.

Da quando è con me (l'ho adottata quando aveva quattro mesi) ha già avuto due volte la congiuntivite, curata prima con l'antibiotico ma non ha funzionato e poi con il cortisone, che invece l'ha guarita. Poi si è spelata su naso e bocca, ma pare che da quando abbiamo sostituito le ciotole di plastica con quelle di ceramica vada meglio. Poi ha sempre il naso chiuso e il respiro pesante, e il veterinario dice che è una conseguenza dei problemi avuti da piccola e non si può fare niente. Infine ha le gengive infiammate, e per questo sta prendendo un gel enzimatico (lo stomodine) prescritto dal veterinario.

Per il resto la micia è in salute: gioca, va in lettiera, fa le fusa, ha un appetito formidabile... Solo che ha questi piccoli acciacchi che la infastidiscono continuamente.

Mi chiedo quindi se ci sia qualcosa da fare per aiutarla a rafforzarsi un pochino, oppure se secondo voi i suoi problemi rientrano nella normalità e devo lasciar perdere...

Voi cosa mi consigliate? Avete avuto esperienze simili?

Grazie in anticipo!!! :D

Condoleeza
27-01-2012, 13:38
ti consiglierei di sicuro cibi di ottima qualità, anche freschi (cioè non solo crocchi e scatolette, anche se di ottima qualità)
e forse qualche buon integratore alimentare (ma io non li conosco!)
Poi potresti usare prodotti omotossicologici (Engystol ecc), ma devi trovare un bravo vet che ti dia quelli giusti.
Ciao

Va lentina
27-01-2012, 14:12
Per la debolezza delle vie respiratorie è ottima la L-lisina. Buon prodotto è l'Herpless. Parlane col vet.

Ele :)
27-01-2012, 19:02
Grazie... Quando la riporto per il controllo delle gengive proverò a chiedergli consiglio su questi prodotti.

Per quanto riguarda il mangiare sia lei che l'altro micio mangiano cibi di ottima qualità: Almo, Trainer, ecc. e ogni tanto anche pollo lesso o carne tritata (cotta anche quella).