Visualizza Versione Completa : Terremoto
miciofila
27-01-2012, 16:06
Il vostro micio come si comporta in casi di scosse come sono successe due giorni fa e una purtroppo verso le 16 di oggi.
Semir martedi il giorno prima della scossa, era agitatissimo saltava da ogni parte, in questo periodo di solito dorme tantissimo tutto il giorno o quasi e quindi ho trovato la cosa un pò strana, il giorno dopo però, ho capito il perchè, lui l'avverte molto prima di noi.
Oggi pomeriggio invece eravamo tutti e due in cucina, lui dormiva nella sua cassetta sul calorifero, io seduta sul divano, appena mi sono accorta della scossa ho visto i lampadari oscillare parecchio, mentre lui imperterrito ha continuato il suo sonnellino, forse dipende dal magnitudo, il vostro amico cosa fa in questi casi?:)
oggi non ho sentito nulla per fortuna, ma mercoledi si, abbastanza perchè stavo dormendo e mi sono svegliata per il movimento del letto e infatti pensavo fossero stati i due mici che ogni tanto rincorrendosi saltano sul letto, invece erano tranquillamente...una sul tiragraffi e l'altro sulla lavatrice, presumo quindi che non siano sensibili a vibrazioni da terremoto.
lunanera
27-01-2012, 16:30
i gatti nonsentono i terremoti prima, quelli che li sentono sono i cani almeno così si dice.
bianchina
27-01-2012, 16:35
mamma che paura quello di oggi.... si anche i miei a volte pare che poco prima siano più agitati, mentre a volte come oggi, neppure si scompongono....
redjenny
27-01-2012, 16:37
Penso anche io come lunanera, che non li sentano prima, o almeno non sempre.
Ma quando ci fu il terremoto in Abbruzzo, che si sentì anche a Roma, dopo la scossa mi sono alzata dal letto per andare a controllare i mici in sala e li ho trovati tutti spaventati e allucinati, poveri cuccioli :(
i gatti nonsentono i terremoti prima, quelli che li sentono sono i cani almeno così si dice.
Sia i cani che i gatti, così come molti altri animali, possono talora sentire i terremoti in anticipo.
Il problema è che gli animali non sono utilizzabili come precursori sismici, perchè qualche volta sentono, tante volte no, tante altre volte hanno comportamenti bizzarri ma non c'è alcun terremoto.
In verità i possibili precursori di un terremoto potenzialmente avvertibili dagli animali sono talmente tanti (dalle conseguenze sull'elettromagnetismo al rilascio di Radon) e talmente non-sistematici che è complicato persino dire quale animale sente cosa e con quale organo.
Dal punto di vista teorico è persino possibile che animali diversi siano messi in agitazione da precursori diversi.
Ciò detto, io non ero in casa ma mi è stato detto che oggi nessuna delle due micie ha avvertito alcunchè, mentre prima della scossa precedente una delle due aveva un comportamento anomalo, ma non necessariamente ascrivibile alla percezione dell'evento sismico. In concreto correva da tutte le parti come un'indemoniata, da sola, senza che le tirassimo palline o che l'altra gatta - più vivace - la inseguisse. Correva, lei che è la gatta supertranquilla di casa. Però un gatto che corre, in sè, non è evento da gridare al miracolo... :)
Da noi oggi si è sentito bello forte. Io ero seduta sul letto e in un primo momento pensavo fosse la micia sotto il letto a fare confusione; quando ho sentito le ante dell'armadio traballare ho capito!! Macchia dormiva tranquillamente sul suo cuscino in cima ad una cesta e non ha fatto una piega!!
kyara_elettra
27-01-2012, 17:58
ma sapete che me lo sono chiesta anch'io? anch'io, non so perché, ero convinta che loro lo sentissero prima....ho capito, dovevo prendermi 6 cani, altro che 6 gatti....:D
Comunque anche qui non hanno fatto una piega..mercoledì mattina si è mosso il letto e molti di loro erano con me sul letto e hanno alzato la testolina poi hanno continuato a dormire...
L'unica agitata era la Gina, che per un'ora prima del terremoto è andata avanti e indietro per la casa, miagolando (cosa che lei non fa spesso, solo quando vuole essere spazzolata, ma non era quello il caso..
Lì per lì non c'ho dato molto peso....poi oggi verso le 15 ha ricominciato a miagolare..provavo a spazzolarla, ma non era quello che voleva, mi seguiva ovunque, mi guardava e miagolava, si metteva davanti ai muri e miagolava...e io per un'ora a chiederle "ma Gina, cosa c'è, tu non fai mai così..." poi c'è stato il terremoto e allora ho pensato: "che mi volesse avvertire?"...d'altra parte non sarebbe poi così strano....l'ho sempre detto che lei in realtà è un cane travestito!!!
(per la cronaca, gli altri, quando c'è stata la scossa, si sono svegliati con molta calma e hanno guardato fuori dalle finestre nel tentativo di capire, forse, cosa stesse scuotendo il palazzo, disturbando il loro pisolino pomeridiano....)
naturalis
31-01-2012, 15:51
In effetti nemmeno i miei mici hanno dato segno di sentire il terremoto, uno guardava per aria le vetrine che tremavano, con sguardo interrogativo, e l'altro dormiva sul divano, come se niente fosse :(
pinguina
31-01-2012, 16:45
Il mio la prima volta nn se n'è nemmeno accorto..invece la seconda scossa deve averla sentita perchè al mio rientro ho trovato un po di pupu molla davanti alla lettiera, esattamente uguale a quella che fa quando è nel trasportino in macchina e si spaventa..
Lelena_e_Renoir
31-01-2012, 17:41
Questo da noi non s'è sentito, ma quando c'è stata l'ultima scossetta qua in piemonte, saranno due anni fa, dormivamo e Renoir in braccio a me fece un salto fuggendo in cucina che mi svegliò e così mi accorsi del terremoto.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.