Entra

Visualizza Versione Completa : Bastet vomita (cibo)

Sekhmet
29-01-2012, 20:28
Da qualche giorno Bastet starnutisce frequentemente (alcune volte al giorno) e stasera ha vomitato due volte i croccantini, senza alcun bolo di pelo nel mezzo (ho controllato accuratamente :dead:).

Siccome anche Sekhmet qualche giorno fa starnutiva (ora più niente) ho pensato che si siano passati qualche piccolo malanno.

Non escono di casa, sono vaccinati (e sterilizzati) e al massimo possono aver preso qualche spiffero.

Domani per prima cosa chiamo il vet e chiedo il da farsi, solo se mi sto preoccupando per niente rassicuratemi :( in un anno e mezzo hanno sempre vomitato esclusivamente boli di pelo e due vomitini in una sera mi preoccupano!

Più che altro (questo lo chiederò domani al vet) mi conviene portarlo fuori sotto la neve rischiando di fargli prendere freddo?
Gli lascio i croccantini (sembra avere parecchio appetito, ho preso in mano le ciotole dell'umido per pulirle e si è messo a miagolare insistentemente aspettandosi i bocconcini) o li tolgo?

Sekhmet
29-01-2012, 20:48
... i croccantini sono Purina per gatti sterilizzati da circa una settimana (non ho avuto modo di passare al petshop :( ), prima ha mangiato senza problemi due sacchi di Porta21 sacco giallo.

Mi sembra normalmente vispo (dieci minuti dopo i vomitini giocava), mi segue e si fa accarezzare come sempre. Ho cercato di guardarlo il più possibile (non gradisce le "visite") a livello di occhi e musino e mi sembra tutto a posto, niente muco o pus.

Adesso sta sgranocchiando di nuovo qualche croccantino (non ne mangia mai molti tutti in una volta perché preferisce l'umido, quindi lo lascio fare), speriamo bene :( povero piccino mio.

valentina82
29-01-2012, 22:50
ciao, ascolta il cambio crocchi lo hai fatto gradualmente o immediato? forse ha vomitato per il cambio immediato di crocchi può succedere o magari ha un pochino di raffreddore, domani senti il vet e facci sapere

BastetH
29-01-2012, 22:54
Guarda, io quando vomitano, ma poi torna subito l'appetito, sono normalmente vitali e il vomito non si ripresenta nella stessa giornata, sto abbastanza tranquilla.
Magari ha solo mangiato un po' di fretta.
Tienilo monitorato per un paio di giorni, se vedi che è tutto normale si vede che è stato un malessere momentaneo e non degno di nota.
Se invece dovesse ripetersi a breve fallo pure controllare, che è sempre meglio.

Sekhmet
29-01-2012, 23:09
Il cambiamento è stato un po' repentino (una sola ciotola mischiata) ma ormai è una settimana e altre volte mi è capitato di fare cambi sia di secco che di umido senza alcun problema (anzi, hanno sempre reagito benissimo, poi di solito uso marchi un po' migliori!).

Può essere che avesse mangiato di fretta perché sono rientrata oggi pomeriggio tardo (ero uscita verso le 13) e avevano la ciotola vuota. Ieri sera si era fatto fuori tipo 140g di umido e probabilmente stanotte non ha mangiato, si sarà ritrovato la ciotola vuota mentre non c'ero (il fratellino è un mangiacrocchi tipo idrovora) :confused:

Non ho sentito altri vomitini (la casa è piccola e il rumore è abbastanza inconfondibile!) e ha sbocconcellato un altro po' un'ora fa, vado a fare un giro di ricognizione comprese cassettine, che avevo pulito oggi prima di uscire ed erano a posto.
Sto lasciando un po' stare il micio perché prima mi era presa la mammite acuta e lui mi fissava con gli occhioni sgranati come a dirmi "Ma cosa vuoi, menagramo!" :D

(grazie per le risposte, sono un po' più tranquilla)

Sekhmet
30-01-2012, 16:39
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Oggi pomeriggio ho trovato un enorme bolo di pelo vomitato, probabilmente di Bastet che ieri non riusciva a espellerlo.

Oggi lo tengo ancora a crocchi per lasciarlo tranquillo, da domani con l'umido faccio a entrambi un bel ciclo di Remover!

BastetH
30-01-2012, 18:34
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Oggi pomeriggio ho trovato un enorme bolo di pelo vomitato, probabilmente di Bastet che ieri non riusciva a espellerlo.

Oggi lo tengo ancora a crocchi per lasciarlo tranquillo, da domani con l'umido faccio a entrambi un bel ciclo di Remover!

:dead: già...il povero tato doveva liberarsi del gomitolo...
Vai di pasta di malto per un po' e vedrai che tutto tornerà alla norma in pochissimo tempo.

grattini al mio omonimo

lunanera
30-01-2012, 19:16
bene eperò non tifidare solo dell'orecchio a volte i vomitini sono non sonoramente udibili

Sekhmet
02-02-2012, 00:30
bene eperò non tifidare solo dell'orecchio a volte i vomitini sono non sonoramente udibili

In una casa di 50mq è difficile non sentirli :p però è vero, non hanno sempre la stessa intensità "sonora". Per fortuna i pelosi tendono a vomitare per terra (anche perché capita mentre giocano), l'altra sera che Bastet ha vomitato sul plaid era stato preso alla sprovvista povero bimbo, e vedo subito se qualcosa non va.

Mi ero preoccupata perché Bastet non va matto per i crocchi ed era difficile che si fosse ingozzato... per fortuna la soluzione era più semplice ancora :) adesso è tutto a posto e slappandosi Remover dovrebbero fare meno fatica!

Di nuovo grazie a tutti!