Visualizza Versione Completa : Minnie fa pupù fuori dalla lettiera...
Micetta75
30-01-2012, 16:22
Salve a tutti....
Ho preso una gattina randagia un mese fa, ha circa 7/8 mesi, abbiamo appena passato il primo calore ed ora la porterò a fare le analisi e poi la sterilizzazione....Ma..nel frattempo...a parte i disastrini che fa in casa, tipo scavare nei vasi e gettare terra ovunque, giocare con qualsiasi cosa si trovi alla sua portata.... fare pipì sul letto, la cosa che ho notato più strana è che la pupù spesso la fa fuori dalla lettiera....Potete darmi un consiglio?
Grazie a tutti.
Debora :)
lunanera
30-01-2012, 16:58
la pipì sul letto potrebbe essere il calore. nei vasi metti dei sassi grossi, la pupù chiedo è stata sverminata? come è questa pupù?
Prova a cambiare tipo di lettiera
Micetta75
31-01-2012, 14:41
Si infatti ho potuto constatare che la pipì l'ha fatta effettivamente perchè era in calore.....Cmq la gatta è stata sverminata subito, appena presa. Dopo una settimana abbiamo fatto le analisi delle feci: negative. Ora non so...forse non le piace il tipo di terra nella lettiera? Non capisco....Ho dovuto anche mettere lontano dalla sua portata i vasi.....praticamente tirava fuori tutta la terra.
pinguina
31-01-2012, 16:27
Ciao! Usi la lettiera chiusa o aperta? Perchè nel primo caso forse è necessario farla abituare ed aiutarla ad entrare i primi tempi..con il mio, randagino anche lui, ho fatto cosi e ha funzionato. Prova a cambiare la sabbietta, magari fai un tentativo con la agglomerante o con i cristalli e vedi se cambia qualcosa..inoltre potrebbe averla infastidita qualche tuo involontario comportamento vicino alla lettiera..per esempio,cerca di non farti vedere da lei quando la pulisci. Infine potresti provare a mettere una lettiera in più in casa, in un posto diverso, solo per ora..anche questo con il mio ha funzionato.
Infine potrei consigliarti il feliway diffusore: se hai la piccina solo da un mese è possibile che fare la pupù fuori sia un segnale di disagio e i ferormoni che ti ho consigliato aiutano a farla tranquillizzare e sentire a casa..io mi sono trovata bene!
Spero di essere stata utile..facci sapere! :)
Io credo che, essendo stata randagia, sia abituata a fare i bisogni nella terra... hai provato a mettere della terra nella lettiera invece della sabbia?
Le feci sono ben formate o un po' mollicce?
lunanera
31-01-2012, 17:35
Si infatti ho potuto constatare che la pipì l'ha fatta effettivamente perchè era in calore.....Cmq la gatta è stata sverminata subito, appena presa. Dopo una settimana abbiamo fatto le analisi delle feci: negative. Ora non so...forse non le piace il tipo di terra nella lettiera? Non capisco....Ho dovuto anche mettere lontano dalla sua portata i vasi.....praticamente tirava fuori tutta la terra.
le feci negative non vogliono dir nulla.
la tenia ad esempio non si vede mai negli esami, si vede a occhio nudo solo quando l'infestazione è già massiccia.
buona è l'idea della terra nella lettiera ma se fa entrambe le cose fuori dalla lettiera.
dicevo come sono le feci?
Micetta75
01-02-2012, 15:29
Eccomi di nuovo qui....innanzi tutto grazie per l'interessamento e per i consigli.
Le feci di Minnie sono normali, non sono liquide ma ben solide...da ieri ho cambiato il posto della lettiera e devo dire che mi sono trovata meglio. Ora è in un posto a lei ben più visibile...magari era solo il luogo in cui era che le dava fastidio. Infatti ora i bisogni li fa dentro. :-) Cmq sia...un altro problemino da risolvere è il suo caratterino. E' difficile cercare di educarla un pochino....nel senso che ovviamente salta ovunque e gioca con tutto...ma volevo evitare per il momento di farla salire sul letto...cosa che invece fa con molta tranquillità non curante dei miei rimproveri. Così la notte sono costretta a chiudermi in camera...e lei..puntualmente passa tutta la nottata a miagolare. Come posso fare per farla abituare a stare tranquilla nelle ore notture e soprattutto a farla sentire più a casa sua? Grazie a tutti dei preziosi consigli ...
Micetta75
01-02-2012, 15:31
Ah dimenticavo...che cos'è il feliway diffusore e come si usa? Scusatemi ma con la gattina che avevo prima...non ho mai usato queste cose. :-)
babaferu
01-02-2012, 15:36
Cmq la gatta è stata sverminata subito, appena presa. Dopo una settimana abbiamo fatto le analisi delle feci: negative. Ora non so...forse non le piace il tipo di terra nella lettiera? Non capisco...
può essere non le piaccia la lettiera, o il posto, visto che adora i vasi.
da quel che descrivi.... mi sembra comunque ben ambientata!
per abituarla a stare fuori da una stanza devi non farcela entrare mai ed essere determinata, lasciala piangere qualche giorno senza reagire, smetterà rassegnata.
ma insegnarle a non salire sul letto è proprio impossibile!
ma perchè ti privi di uno dei piaceri più belli, dormire col proprio gatto?
ba
lunanera
01-02-2012, 18:00
Ah dimenticavo...che cos'è il feliway diffusore e come si usa? Scusatemi ma con la gattina che avevo prima...non ho mai usato queste cose. :-)
è una prodotto con la spina come i profumi per ambientei, solo cha aiuta i gatti a rilassarsi. lo trovi in farmacia e in alcuni pet shop forniti, o anche su zooplus.
che tu possa educare un gatto la vedo dura ma credimi lei educherà TE benissimo !!!
Micetta75
02-02-2012, 11:02
Ragazzi grazie mille a tutti voi....
Oggi comprerò il diffusore...mi sarà sicuramente utile. Per il fatto di educarla..beh..effettivamente sorrido...sarà dura..o forse come ha detto "Lunanera" sarà lei ad educare me! ;-)
Per quanto riguarda il fatto di non farla salire sul letto....è solo per il momento che è in calore...non vorrei mi facesse di nuovo pipì sul piumone...(l'ho appena ritirato dalla lavanderia)....Cmq so bene che dormire con il proprio gatto è una cosa meravigliosa...io e Micia (la mia adorata gattina volata in cielo a dicembre scorso)...abbiamo condiviso lo stesso letto per 14 lunghi anni. Un bacio e tutti e grazie! Se avrò bisogno di voi vi disturberò nuovamente! Non vi dispiace vero? :-)
lunanera
02-02-2012, 12:04
falla sterilizzare al più presto così risolvi la metà anzi tre quarti dei problemi
Micetta75
02-02-2012, 17:23
[falla sterilizzare al più presto così risolvi la metà anzi tre quarti dei problemi]
Si si ...lo farò al più presto..... era già una cosa in programma...certo mi spiace che starà un pò male per qualche giorno...ma è per il suo bene giusto? :-)
lunanera
02-02-2012, 20:17
giusto!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.