Visualizza Versione Completa : Gatto castrato vagabondo...
Stellabrilla
31-01-2012, 08:05
Salve a tutti,
è un po' che non partecipo più al forum, ma sono qui a chiedere consiglio a voi guru del felide emisfero.
Vi espongo la mia perplessità: ho castrato Melkor a novembre, adesso ha circa 8 mesi e s'è fatto davvero un bel micione.
Solo che, mentre prima era un gatto a dir poco MAMMONE, nel senso che non si staccava dalle mie gonnelle e mi seguiva praticamente ovunque, adesso sparisce per ore e ore. Non so dove vada e a volte non torna neanche a mangiare.
Io pensavo che un maschio sterilizzato non avesse lo stimolo del vagabondaggio, e invece mi sbagliavo? Conservano l'istinto anche dopo la castrazione?
Secondo la vostra esperienza è normale una cosa del genere?
Miao a tutti! :)
La curiosità e la voglia di libertà sono caratteristiche che contraddistinguono i gatti, castrati o meno ;)
Stellabrilla
31-01-2012, 08:25
Certo, questo lo so. Ho avuto molti gatti prima di lui, quando vivevo nella vecchia casa con il giardino. Ero una vera e propria gattara! Sono arrivata ad averne anche 12 tutti insieme. Melkor, però, è il primo gatto che ho "da adulta" ed il primo che faccio castrare. Quindi qualche dubbio mi viene.
Di certo non immaginavo che, anche da adulto, sarebbe rimasto perennemente in casa. Ed infatti lo lascio libero di andare e venire come meglio crede. :)
L'unica cosa che mi preoccupa è che non torni nemmeno a mangiare!:eek:
Avrà trovato qualcun altro che lo nutre? E se gli dessero delle schifezze da mangiare?
Capite la mia preoccupazione? :shy:
Sei certa che esca dal tuo giardino? Magari ha trovato un bel posticino e dorme lì per ore.... può essere?
Stellabrilla
31-01-2012, 08:56
Ne sono certissima, perché una signora che abita nella palazzina affianco mi ha chiamato (prendendo il numero dalla piastrina del collare) per dirmi che, se erano due giorni che non vedevo il mio gatto, non dovevo preoccuparmi... perché stava a casa sua!!! O_O
babaferu
31-01-2012, 09:10
Salve a tutti,
Io pensavo che un maschio sterilizzato non avesse lo stimolo del vagabondaggio, e invece mi sbagliavo? Conservano l'istinto anche dopo la castrazione?
quoto laT!
può succedere, il mio compagno da bambino aveva un gattone castrato che era comunque vagabondo, e anche territoriale. anche lui se ne stava via per giorni, a volte. ma non ti preoccupare, nonostante questo (o forse proprio per questo! l'esercizio all'aperto, se la zona non è pericolosa, fa benissimo!).... ha lasciato i suoi amici umani, serenamente, a 21 anni.
ciao, ba
Il mio Ugo, sterilizzato quando aveva 7 mesi, se ne va a spasso per il paese da quando aveva 2 anni. Prima è sempre rimasto in casa...ma secondo me stava studiando la via di fuga:devil: Dorme spesso sotto la siepe dei vicini. L'ho visto anche mangiarsi un'uccellino:dead:...il problema maggiore è in primavera e durante l'estate, quando le giornate sono più calde e lui se ne sta fuori anche tutta la notte. Si muove tanto e mangia poco, e io sono costretta a dare crocchi per cuccioli e pasta multivitaminica (ordinata dal vet). Mentre d'inverno, complice il freddo, se ne sta nella sua cuccia tutto il giorno e tutta la notte!
Se il posto è tranquillo, non ci sono macchine che sfecciano o pericoli di altro tipo, stai tranquilla!
Salve a tutti,
Solo che, mentre prima era un gatto a dir poco MAMMONE, nel senso che non si staccava dalle mie gonnelle e mi seguiva praticamente ovunque, adesso sparisce per ore e ore.
Miao a tutti! :)
IDEM!!! anche il mio dopo la castrazione (effettuata a 7 mesi) è diventato più sprint di prima...forse stanno solo crescendo e la loro voglia di giocare lascia posto alla voglia di esplorare e di libertà...speriamo sempre e solo che non gòli succeda mai nulla di brutto.
Mauuuu
Il gatto intero è vagabondo solo quando sente le femmine in calore, per il resto il girare non dipende dalla condizione sessuale, ma dall'istinto e dalla curiosità.
La mia gattona Clio, femmina sterilizzata adottata al gattile quando aveva circa 9 mesi, era una vagabonda. A volte non tornava anche per due giorni. Poi, arrivava chissà da dove e miagolava per avere la pappa.
Allora abitavo in campagna e non mi preoccupavo troppo, i miei gatti erano abituati a uscire e entrare a loro piacimento e non mi preoccupavo troppo.
Sono sempre tornati. Tutti, tranne uno.
Stellabrilla
06-02-2012, 10:29
Grazie mille a tutti delle risposte!!
Avere il parere di altri gattofili è sempre utile e serve a placare un po' di ansie da "mamma"! ^^
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.