Entra

Visualizza Versione Completa : Ictus, come agevolare il recupero?

laflauta
31-01-2012, 12:57
Ho una tenera gatta persiano di 16 anni, leggera insufficienza renale ma cuore in forma. Lunedì notte scorsa (una settimana fa) l'ho trovata rantolante in terra, aggrovigliata, come "svitata", occhio con pupilla dilatata che si muoveva ritmicamente in orizzontale. La diagnosi del veterinario è stata ictus.
Non si trova molto in rete e ho pensato di chiedere a voi qualche consiglio, e magari una buona parola che mi dia qualche prospettiva.

Ora ha ripreso a mangiare, l'occhio è vigile e lei stessa sembra presente. Non si alza, rimane "storta" e se si alza troppo col muso perde l'equilibrio e rotola dall'altra parte.
Chiama quando ha fame e quando è bagnata, come un neonato.

Il vet non le ha dato cortisone (che paradossalmente stava prendendo proprio in quei giorni per un lieve problema respiratorio) ma flebo di ringel, che le ho fatto fino a sabato, e vitamine (il betotal, vitamina B). Poi AD della Hill's, yogurt per farla scaricare (invano).

Per aver 16 anni è in gamba, ma senza una ripresa mi sembra crudele condannarla a questa condizione.
Se qualcuno ha esperienze simili, ecco, sarei grata di ogni informazione.

Grazie..

Pumadi
31-01-2012, 13:00
Mi accodo anche io alla richiesta della flauta, è una mia cara amica, mi ha chiesto se ne sapevo qualcosa e io le ho detto di scrivere a voi... se potete aiutarla fareste un favore a me, a lei ma soprattutto alla micia...

valentina82
31-01-2012, 13:33
mi dispiace tanto povera micia, io non so aiutarti ma spero tanto che alcuni utenti ti possono dare una mano, qua sul forum c'è perlina che è veterinaria, le puoi mandare un mess così ti aiuta, tante coccole alla micia

lunanera
31-01-2012, 13:44
non so aiutarti ma vi faccio tanti auguri.
manda un mess a perlina per ora è molto "incasinata"

laflauta
31-01-2012, 13:53
Le ho mandato or ora un messaggio, speriamo riesca a trovare un minuto.
E' una situazione che non conoscevo, e vi assicuro non la auguro a nessuno. Di punto in bianco ti ritrovi la tua gattina come dopo un acido.

delice
31-01-2012, 13:55
mi dispiace tanto.... spero che la micina si possa rimettere presto :(
hai fatto benissimo a scrivere a perlina, vedrai che appena ha un minuto ti risponderà e ti darà un suo parere.

iottisan
31-01-2012, 14:35
Per gli umani so che la fisioterapia con gli ictus fa miracoli, ma purtroppo non so nulla per quanto riguarda i mici....

melissa
31-01-2012, 14:51
Posso solo dirti che mi spiace molto, povera stella...:(

Ciliegia
31-01-2012, 16:00
Uppo...povera micia..mi spiace tanto..spero arrivi presto qualcuno che ne sappia più di me. Vedrai che Perlina ti risp appena possibile.

Tante carezzine affettuose alla micia :143:

perlina21
31-01-2012, 16:21
Ciao cara! Eccomi.....
Allora, sicuramente la terapia reidratante è fondamentale in questi casi, benissimo la somministrazione di vit B, perchè le vitamine di questo gruppo proteggono e aiutano il sistema nervoso.
Anche il "Tricortin" fiale sarebbe da associare, è anch' esso uno stimolante delle fibre nervose, chiedi al vet se te lo aggiunge.
Poi, una volta passata la fase acuta potresti aggiungere qualche integratore che aiuti l'animale ad affrontare questa età così complessa, come il Senilife o simili.
Per il resto, si, dovresti farle fare un pò di fisioterpia, nei limiti del possibile....stimolala spesso, accarezzandola, parlandole, spingendola a raggiungere il cibo e la lettiera, insomma, fa sì che si muova il più possibile, ma senza forzature.....
Inoltre tienila ben lontata da runmori forti e stimoli troppo intensi....
Ha subito danni come cecità o simili?? Le ultime analisi a quando risalgono??

laflauta
31-01-2012, 16:43
Nessuna cecità, mantiene però un equilibrio fortemente spostato verso un lato (gira la testa e non il corpo). Le analisi erano regolari, dopo l'ictus, a parte l'urea a 113 (quest'estate aveva avuto un momento di empasse col caldo, il valore dell'urea era simile, a 112). L'ecografia non dava problemi a polmoni, fegato o reni, il cuore è in forma.

La fase acuta penso sia passata, non ne so nulla di fisioterapia ed ogni tentativo per farla muovere è vano. Peraltro non scarica.
Proverò ad accarezzarla come mi suggerisci, improvvisando qualche massaggio tipo per neonati, suppongo.

Sinceramente: quante possibilità abbiamo? devo pormi un "limite" temporale oltre il quale valutare se farle proseguire una vita di semiparalisi?

perlina21
31-01-2012, 16:54
Allora, l'atteggiamento che vedi tu, quello di testa ruotata sul collo, è frequente nei casi di danni cerebrali, anche da trauma, per esempio, e spesso si associa a movimenti di "camminare in circolo" dal lato corrispondenter alla torsione del collo.
Di solito col tempo migliora, ma difficilmente scompare del tutto.
I danni neurologici sono molto lenti a migliorare, a volte ci vogliono mesi.....Ho in cura un gatto che è tornato a vedere dopo due mesi da che era stato investito ed era diventato completamente cieco...tutto sta ad avere pazienza e a fornire alla gatta un supporto adeguato di cure a attenzioni, che immagino tu le darai a pieno!!
Parti da un concetto: è vero, la gatta è anziana, ha avuto un danno grave, ma gli animali hanno risorse inaspettate e non stanno certo a commiserarsi o a piangersi addosso se non riescono piùà a fare determinate cose!!!
Io penso che tu debba grstire la cosa giorno per giorno, valutando ogni piccolo progresso nel tempo e sopratutto valutando lil grado di sofferenza della gatta....
Se tutto sommato vedi che lei è attiva, mangia, cerca il contatto, bene, si va avanti, con un pò di adeguamenti imparerà a grstire la sua nuova condizione di disabilità...
Se invece vedi che non riprende a mangiare, che non reagisce agli stimoli, valuterai poi, cosa fare, e lo capirai benissimo...
Intanto una settimana è davvero pochissimo per avere risultati apprezzabili!!!
Ma la gatta sta mangiando?? da quanti giorni? il fatto che non evacui per ora non è gravissimo, immagino abbia mangiato poco.....se dovesse continuare anche nei prossimi giorni a non produrre feci, possiamo provare varie soluzioni, es: i semi di psillium, un pò di laevolac...vediamo.....

laflauta
31-01-2012, 17:09
Intanto, sei gentilissima.
Ho preso subito su internet il Senilife, il vet mi parlava di integratori generici e questo mi sembra davvero il più idoneo.
Lei ha ripreso a mangiare quasi subito, prima dalla siringa ora dal piattino, con la testa pure dritta. Per il resto, riposa tutto il giorno, come sempre in quest'ultimo anno.
..grazie. Mi hai dato le risposte che speravo, e le speranze che mi servono per poter insistere con la mia anziana amica.

Vi terrò aggiornati, anche per lasciare informazioni ad altri che possano incappare in questa difficile avventura.

lialina
31-01-2012, 17:13
Non ho consigli, ma :31:

lunanera
31-01-2012, 17:39
scusa se mi permetto ma un controllino dis angue con 113 di urea lo farei magari ha bisogno di qualcosa per abbassare la pressione causata dai reni che le ha portato l'ictus, non sono un vet ma mi pare che anche per gli umani funzioni così. perlina mi correggerà se sbaglio

laflauta
31-01-2012, 18:20
La gattina a fine luglio aveva circa lo stesso valore, non penso sia quella la causa scatenante. Segue un'alimentazione controllata per l'insufficienza renale, il vet ha detto che un valore alto era compatibile col momento di forte shock e con l'età della ragazza (pur sempre 16 anni). L'eco non presentava particolari problemi ai reni.
Ho educatamente insistito per fare ogni controllo del caso, ovviamente, ma i veterinari (erano in 4 attorno alla micia) hanno ritenuto di procedere come ho descritto.

lunanera
31-01-2012, 19:26
non dubito che tu stia facendo del tuo meglio ma se pensi che il mio panda con 76 cioè la metà aveva le allucinazioni....
certo l'età c'è ma la sola alimentazione non fa nulla ci vogliono medicini e altre cose per un irc
non mi piace dirlo ma molti vet quando vedono un gatto in età avanzata con irc o sintomi ... da "controllare" lasciano correre perchè tanto è già vecchina. io non conocrdo, spero non sia il tuo caso ma se leggi il post sull'insufficenza renale vedrai che ciò che ti dico è vero.
magari a questo punto consulterei un altro vet.
ps: un urea a 116 è un problemi ai reni specie se come è evidente non scende e da solonon scende di certo

laflauta
31-01-2012, 21:25
da quest'estate è stata curata e i valori erano scesi, anche grazie alla giusta alimentazione. ma in seguito all'ictus è andata su, per i motivi già espressi. Conosco bene l'insufficienza renale, purtroppo, ti ringrazio per la segnalazione.

..diciamo che in questo momento non è il problema più grave.