Visualizza Versione Completa : Lettiera e 2 gatti
Ciao,volevo chiedervi che lettiera usate e ogni quanto la cambiate, perchè io uso catsan ma mi viene praticamente impossibile rimuovere le pipì giornalmente perchè nn fa "la palla" e non so gestire bene il cambio,ho paura di sbagliare...
Io uso la sabbia al silicio, nessun problema di pipì come odori e non va rimossa, va solo rimestata giornalmente la sabbietta per far assorbire bene la pipì dai granelli e rimuovere fisicamente solo le cacchine.
Il cambio completo se hai una sola lettiera e 2 gatti diciamo che dovresti farla grosso modo,giorno più o giorno meno, ogni 20/25 giorni.
Io mi trovo benissimo e non ci rinuncio più.
Io uso la sabbia al silicio, nessun problema di pipì come odori e non va rimossa, va solo rimestata giornalmente la sabbietta per far assorbire bene la pipì dai granelli e rimuovere fisicamente solo le cacchine.
Il cambio completo se hai una sola lettiera e 2 gatti diciamo che dovresti farla grosso modo,giorno più o giorno meno, ogni 20/25 giorni.
Io mi trovo benissimo e non ci rinuncio più.
Dimenticavo la lettiera non va rabboccata ma semplicemente cambiata completamente una volta esausta, e quando è esausta si sente subito l'odore di pipì e te ne accorgi dal "colore" e questo avviente come dicevo ogni 20/25gg circa, poi cmq dipende da quanta pipì fanno i tuoi gatti;)
Come marche ho usato sia la tiggerino presa su zooplus e molto più frequentemente perchè la trovo al petshop, quindi più facile prenderla e allo stesso costo di 5euro, la ProfessionalPet:)
Con soli due gatti la sabbietta al silicio può essere una soluzione, oppure una qualsiasi buona lettiera agglomerante, tipo la Biokat's. Io mi trovo da papa con la Cat's best Okoplus, mi costa molto meno del silicio (che comunque é caro) e trattiene gli odori splendidamente.
Con tanti gatti la lettiera al silicio si sporcava subito e mi costava un patrimonio.
Peró, come dicevo, con due gatti puoi scegliere ció che preferisci.
Ah, presumo sposteranno questo thread, che con le malattie proprio non c'entra ;)
Io ho due gatti e uso la sanicat agglomerante. Ogni giorno tolgo le parti "agglomerate" e ne aggiungo di nuova. Quando è necessario (dipende da quante volte la usano nell'arco della settimana) la cambio tutta.
Cavolo,hai ragione ho sbagliato sezione completamente (forse dormivo già :-) . grazie mille x i consigli,quindi nessuno usa la catsan? A me l'avevano consigliata in tanti quando avevo preso il primo gatto ora però la trovo un pò scomoda con 2...
Spostata, grazie a chi ha segnalato :)
Io mi associo a LaT: okoplus per sempre!!!
Io anche uso quella al silicio della ProfessionalPet, ho due gatti e tengo due lettiere e mi trovo abbastanza bene (anche se preferirei che trattenesse di piú gli odori), tutti i giorni tolgo i bisognini "solidi" e la cambio tutta ogni 15/20 giorni circa :) avevo provato anche un tipo di lettiera agglomerante della quale non ricordo il nome ma é stato un disastro, sono ripassata immediatamente al silicio :)
io anche con due mici uso la lettiera al silicio.... di solito prendo la tigerino crystal perchè la trovo su zooplus e mi è comodo ma non è il massimo, ce ne sono di migliori in giro....
per me cmq con due mici è impensabile tenere la lettiera per 20/25 gg.... io la devo cambiare al massimo ogni 8 gg.... avrò mici particolarmente piscioni....:D:o
mi associo a LaT e Sweet: okoplus per sempre!
ho provato il silicio, ma Ugo non ha gradito...non ha fatto pipì per 24h miagolando davanti alla lettiera.
Con tre gatti, mi trovo benissimo. La pulisco 2-3 volte al giorno, e la cambio tutta...bo, non so. Ogni tanto ne aggiungo quando vedo che scarseggia, il cambio completo lo faccio quando vedo che diventa "polverosa".
iottisan
02-02-2012, 11:12
Anche io sono una fan assoluta della Okoplus... mai più senza!!!
Ha solo il difetto che i mici se la portano un po' in giro per casa, ma per il resto è F A V O L O S A!!!
francef80
02-02-2012, 11:41
io ho provato la radames dell'eurospin (avevo letto un post qui sul forum in cui se ne lodavano le qualità): è una semplicissima agglomerante, e mi trovo bene.
oppure, se non posso andare all'eurospin (da me non c'è, la compro quando capito a grosseto per altri motivi) uso quella del penny market "l'allegra compagnia".
costano poco, 0,99 euro la radames in pacco da 5 kg; 1,49 l'altra, ma per me, con una sola gatta, svolgono egregiamente il loro lavoro.
devo anche dire che le altre non le ho mai provate, quindi non posso fare paragoni, ma non sento nemmeno la necessità di provare.
il cambio lo faccio in media ogni 10 giorni, però probabilmente dipende anche dal fatto che il bagno in cui tengo la lettiera ha un problema di umidità e quindi la capacità assorbente della lettiera dura meno.
mi associo a LaT e Sweet: okoplus per sempre!
...
. La pulisco 2-3 volte al giorno, e la cambio tutta...bo, non so. Ogni tanto ne aggiungo quando vedo che scarseggia, il cambio completo lo faccio quando vedo che diventa "polverosa".
anche io uso questa con 2 gatte, pulisco mattina e sera (a pranzo solo se sono a casa) cambio totale bho ogni 2-3 mesi e rabbocco ogni tanto (1 mese) :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.