PDA

Visualizza Versione Completa : si accoppiano in continuazione, ma lui è sterilizzato!!


roxy
01-02-2012, 13:22
scusate se posto in questo reparto, ma dalle altre parti hanno tutti i mici sterilizzati e volevo avere dei consigli da chi possiede gatte intere! ho una gattina di 9 mesi che è andata in calore da pochi giorni, la mia intenzione è di farla sterilizzare (anche se sono terrorizzata dall'operazione), ma essendo piccolina di stazza ho voluto aspettare (consigliata anche dal vet). ho anche un maschio sterilizzato di 1 anno e mezzo. non ho mai avuto gatti e non sapevo cosa sarebbe successo al calore della mia gattina. miagola un pochino di più, si struscia e si rotola per terra,ma è abbastanza tranquilla. io credevo che il maschio l'avrebbe ignorata, invece li ho visti diverse volte in questi giorni mettersi in posizione di accoppiamento (con lui che le morde la collottola) e ho visto che si accoppiano veramente!!!! alla fine lei fa il classico urlo e poi si rotola ripetutamente!!! Vorrei sapere se è possibile che questo succeda con un gatto castrato (non vorrei che il mio vet si sia sbagliato, è stato operato il maggio scorso!) e cosa può comportare questo alla mia gattina, questa cosa stimola l'ovulazione e può causare una gravidanza isterica come succede alle cagnette? devo dire che non la vedo sofferente ne smaniosa per il calore, la tengo sempre in casa, potrei aspettare ancora qualche mese per sterilizzarla , ma può essere pericoloso per la sua salute? è una gattina misto ragdoll, molto carina, un'eventuale gravidanza in futuro (non mi lapidate, ma saprei come sistemare i gattini a parenti e amici!) potrebbe scongiurare eventuali tumori mammari? cosa mi consigliate di fare? grazie a chi mi risponderà

kasssandra
01-02-2012, 13:29
Ti rispondo solo all'ultima domanda perché sul resto non saprei cosa consigliarti, non mi è mai capitata una cosa del genere!

"un'eventuale gravidanza in futuro (non mi lapidate, ma saprei come sistemare i gattini a parenti e amici!) potrebbe scongiurare eventuali tumori mammari?"

No, al limite ciò che può scongiurare eventuali tumori/piometra è sterilizzarla subito. Non c'è evidenza scientifica che la gravidanza "aiuti" l'organismo a difendersi da tumori e altre patologie simili. Più calori fa a vuoto, maggiori sono le possibilità che la gatta possa sviluppare qualche malattia.

Ps:ti invidio se hai la possibilità SICURA di sistemare dei gattini, ho una colonia piena di mici che cercano casa, passami qualche contatto :D

Lady Mosè
01-02-2012, 13:29
Ciao!

Che il maschio sia castrato, poco importa.
Cioè, l'istinto può prevalere sugli ormoni e magari gli è rimasto un po' come vizio, per caso monta anche cuscini, panni?
Non succede nulla di che, se ovviamente è stato castrato correttamente, ma sappi che può capitare, non è nemmeno così raro, che un maschio mantenga l'istinto di montare(quanto aveva quando l'hai castrato? Marcava già?).

Riguardo la femmina, non le succederà nulla, ma non aspettare troppo a sterilizzarla: non è vero che se ha dei calori naturali prima della sterilizzazione i rischi di tumore in futuro saranno più bassi, anzi mi sembra che ultimamente si pensi il contrario.

Stai serena e quando passa il calore pensa già alla sterilizzazione, inoltre la crescita non si blocca, se è questo che temi. ;)

BarbaraB
01-02-2012, 19:21
Ciao!

Che il maschio sia castrato, poco importa.
Cioè, l'istinto può prevalere sugli ormoni e magari gli è rimasto un po' come vizio, per caso monta anche cuscini, panni?
Non succede nulla di che, se ovviamente è stato castrato correttamente, ma sappi che può capitare, non è nemmeno così raro, che un maschio mantenga l'istinto di montare(quanto aveva quando l'hai castrato? Marcava già?).

Riguardo la femmina, non le succederà nulla, ma non aspettare troppo a sterilizzarla: non è vero che se ha dei calori naturali prima della sterilizzazione i rischi di tumore in futuro saranno più bassi, anzi mi sembra che ultimamente si pensi il contrario.

Stai serena e quando passa il calore pensa già alla sterilizzazione, inoltre la crescita non si blocca, se è questo che temi. ;)

Castrare una micia a 9 mesi va benissimo! E non provoca nessun problema né ha controindicazioni: ci sono scuole di pensiero che vogliono la castrazione dopo i sei mesi, altre anche prima persino a tre mesi, ma comunque la pensi, nessuno parla di controindicazioni a 9 mesi.

Il maschio castrato spessissimo continua a montare in caso di gattina in calore nei paraggi... I miei maschi sterilizzati lo fanno tutti! Anzi, gli allevatori tengono spesso un maschio sterilizzato con le femmine intere perché calma loro i calori in maniera naturale.
Con questo sistema le gatte ovulano (la gatta ha l'ovulazione indotta dalla stimolazione sessuale) e quindi ritardano il calore successivo di almeno 15-20 gg.
Però, ovviamente, aumenta il rischio di piometre. E in nessun caso - se il micio è stato sterilizzato per bene, ma è una operazione talmente semplice che non credo l'abbiano sbagliata...- non è assolutamente possibile che metta incinta la micia!
Il parto non incide in nulla nella salute della gattina, anzi...sinceramente e senza pregiudizi: rischia la vita a partorire e devi valutare se ne vale la pena!
Per aiutarti a decidere: dici che è un misto ragdoll, non so di chi sia figlia la tua micia, ma se ha i caratteri del ragdoll (bicolor, colour point, occhi azzurri, pelo semilungo ecc) ricordati che sono tutti caratteri recessivi, cioè, se si accoppia con un micio "normale" (grigio/marrone tigrato, nero o bianco e nero, occhi arancioni o gialli, caratteri dominanti) che la 99% non porta i caratteri del pelo slungo, colour point ecc, nasceranno soltanto gattini come il padre, quindi magari chi pensa - fra i tuoi amici che prenderebbero un cucciolo - di avere un simil-ragdoll potrebbe restare deluso.

roxy
01-02-2012, 19:56
Castrare una micia a 9 mesi va benissimo! E non provoca nessun problema né ha controindicazioni: ci sono scuole di pensiero che vogliono la castrazione dopo i sei mesi, altre anche prima persino a tre mesi, ma comunque la pensi, nessuno parla di controindicazioni a 9 mesi.

Il maschio castrato spessissimo continua a montare in caso di gattina in calore nei paraggi... I miei maschi sterilizzati lo fanno tutti! Anzi, gli allevatori tengono spesso un maschio sterilizzato con le femmine intere perché calma loro i calori in maniera naturale.
Con questo sistema le gatte ovulano (la gatta ha l'ovulazione indotta dalla stimolazione sessuale) e quindi ritardano il calore successivo di almeno 15-20 gg.
Però, ovviamente, aumenta il rischio di piometre. E in nessun caso - se il micio è stato sterilizzato per bene, ma è una operazione talmente semplice che non credo l'abbiano sbagliata...- non è assolutamente possibile che metta incinta la micia!
Il parto non incide in nulla nella salute della gattina, anzi...sinceramente e senza pregiudizi: rischia la vita a partorire e devi valutare se ne vale la pena!
Per aiutarti a decidere: dici che è un misto ragdoll, non so di chi sia figlia la tua micia, ma se ha i caratteri del ragdoll (bicolor, colour point, occhi azzurri, pelo semilungo ecc) ricordati che sono tutti caratteri recessivi, cioè, se si accoppia con un micio "normale" (grigio/marrone tigrato, nero o bianco e nero, occhi arancioni o gialli, caratteri dominanti) che la 99% non porta i caratteri del pelo slungo, colour point ecc, nasceranno soltanto gattini come il padre, quindi magari chi pensa - fra i tuoi amici che prenderebbero un cucciolo - di avere un simil-ragdoll potrebbe restare deluso.
grazie, sei stata molto esaustiva!!:D sinceramente la possibilità che faccia accoppiare la micia è remotissima, se non impossibile, era solo per sapere se facendolo potevo posticipare l'operazione. in ogni caso mi consigli di farla operare subito,appena finisce questo calore, oppure se lo faccio tra qualche mese ci sono controindicazioni?? è il caso di togliere tutto (come dice il vet) o è sufficiente togliere solo le ovaie ( in questo modo credo che l'operazione sia meno impegnativa!) se non l'hai capito, mi piange il cuore farle subire un intervento che sicuramente le provocherà dolore!:(

BarbaraB
01-02-2012, 20:22
Segui i consigli del vet (se ti fidi di lui), io ho sempre fatto togliere tutto. L'operazione non è tragica, stai tranquilla. E' normale andare in panico, succede a tutti, ma la micia si riprenderà presto e bene, stai tranquilla.
Ovviamente sterilizzala quando credi meglio, ma per ogni calore che farà rischierà di avere piometre e aumenterà il rischio dei tumori.
Ho avuto una gatta con piometra, purtroppo, ha cominciato a perdere sangue e per fortuna me ne sono accorta subito... Operata d'urgenza, l'abbiamo ripresa per i capelli, come si dice. Però adesso sta benissimo, è ingrassata un kg, prima era magrissima e inappetente, adesso è 4kg e mezzo e sta benissimo!
I calori sfiniscono le gatte, spesso le fanno stare male, anche se la tua ha il maschio castrato che un po' la tranquillizza. Però se ovula il rischio piometra aumenta molto!
Insomma, se devi farle fare una cucciolata ok, ma sennò che senso ha tenerla intera visto che ha già 9 mesi?
Senti ovviamente anche il tuo vet e magari altri pareri di esperti del forum, ma se fosse mia la sterilizzerei alla prima occasione dopo il calore.

VenereSofieFiore
01-02-2012, 20:28
Io faccio parte di quelli che sterilizzano prima.. molto prima. I miei cuccioli escono da casa mia a tre mesi e mezzo già castrati/sterilizzati e non hanno nessun problema. Capisco veterinari non aggiornati, veterinari che non sono in grado di operare con microchirurgia, ma nel 2012 nessun veterinario dovrebbe mettere una gatta nella condizione di andare in calore prima di essere sterilizzata a meno che non sia estremamente precoce perchè sanno tutti benissimo a che rischio espongono gatte e padroni.

Come ti hanno già detto tutti la gravidanza non serve a niente in questo caso, per me hai già aspettato fin troppo. A fine calore portala a sterilizzare in fretta..questo è un periodo in cui vanno in calore anche una settimana si e una no.

tania
02-02-2012, 00:24
Al momento mi sfugge il nome dell'operazione, so che ci sono veterinari che castrano realmente il gatto togliendo i testicoli e altri che solamente legano i "canali" che portano ai testicoli e la stessa operazione viene fatta anche con le gatte legando le tube.

Un maschio castrato senza l'asportazione dei testicoli è come avere un maschio integro può essere fecondo e mettere incinte le gatte, ne ho avuto uno castrato in questo modo e posso dire che era come se non fosse neutro; se il maschio è veramente castrato (con l'asportazione dei testicoli) ha un comportamento diverso.

Prova a vedere se ha ancora i testicoli.

Lady Mosè
02-02-2012, 08:36
Tania, la tua informazione potrebbe fuorviare: non si castrano i gatti come si castrano i cavalli! Ovvero togliendo materialmente i testicoli e relativo sacco scrotale! Così dicendo uno va a vedere se il proprio gatto ha ancora le palline e poi va in panico perchè tutti i gatti le hanno, anche quelli castrati, solo che sono un po' più piccole perchè atrofizzate.

Quella che dici tu è la vasectomia(taglio tubicini), di solito lo si fa ai gatti di allevamento per renderli momentaneamente sterili, ma senza precludere loro di montare ancora in futuro, ed in effetti non è un'operazione sicura al 100%.

Ma solitamente so che il testicolo viene "aspirato"...almeno credo! Però il sacco esterno rimane!!

BarbaraB
02-02-2012, 10:16
Resta il fatto che li castriamo per togliere loro i calori e gli stimoli sessuali!!! che senso ha levare solo la fertilità e lasciare uggiolii, calori, sfinimenti e pisciatine in giro?????
Quella del Teaser Tom (il maschio vasectomizzato) è una pessima cosa, poverino... Serve solo a fargli mantenere l'istinto sessuale per far calmare le gatte, ma il 70-80% dei gatti sterilizzati monta lo stesso per alcuni anni dopo la sterilizzazione!!! Sono pratiche inique che servono solo l'interessa umano e non fanno il bene del gatto, io sono contrarissima!
E comunque un maschio vasectomizzato è sterile, non procrea, solo monta le femmine e spiscicchia ovunque come se fosse intero e si azzuffa con gli altri maschi!
Idem una femmina a quel che ne so, anche se non ha proprio senso farlo!!!
Quindi va fatta l'operazione integrale a entrambi!

Lady Mosè
02-02-2012, 10:18
Barbara, io so anche che la vasectomia non è risolutiva, il problema è che se i canalini sono vicini ai testicoli, potrebbero essere comunque fertili...
Esperienza avuta da un'allevatrice di cani, l'ha fatto vasectomizzare e la femmina è rimasta incinta ugualmente!

roxy
02-02-2012, 10:35
grazie per le risposte!:D sono sicura che il mio gatto sia stato sterilizzato per bene! le palline ce l'ha, ma sono quasi vuote e piccoline! l'operazione è stata fatta quando aveva 8 mesi, non aveva mai spruzzato o montato cuscini o oggetti prima! la prova che l'operazione è andata bene è purtroppo certificata dal fatto che in pochi mesi data la grande fame, è aumentato di peso! inoltre la sua pipì in cassetta, mentre prima puzzava terribilmente:dead:, ora ha un profumino delicato!:rolleyes: non credevo che il maschio castrato avesse ancora l'istinto dell'accoppiamento, per questo mi sono fatta tante domande!! da una parte sono contenta per lui, un minimo di natura gli è rimasto!!!:D per quel che riguarda la gattina ho deciso di farla operare appena finirà il calore! ma quanto dura??? quanti giorni di tempo ci sono tra la fine di un calore e l'altro? non è che può non finire mai? certi atteggiamenti da "gattamorta" (tipo mostrare il sederino fuseggiando ecc.) li ha sempre avuti, sin da piccolina!!!;)

Lady Mosè
02-02-2012, 10:42
Tra un calore e l'altro non puoi saperlo, dipende un po' anche dal tempo, se è favorevole possono andare di nuovo in calore una settimana dopo...

Sulla durata del calore stesso non saprei, ipotizzo una decina di giorni?

Raptor
02-02-2012, 14:06
grazie per le risposte!:D sono sicura che il mio gatto sia stato sterilizzato per bene! le palline ce l'ha, ma sono quasi vuote e piccoline!

Ma quelli non sono i testicoli :) è lo scroto... e dentro ci si sarà accumulato un pò di tessuto adiposo ;)

BarbaraB
05-02-2012, 09:51
grazie per le risposte!:D sono sicura che il mio gatto sia stato sterilizzato per bene! le palline ce l'ha, ma sono quasi vuote e piccoline! l'operazione è stata fatta quando aveva 8 mesi, non aveva mai spruzzato o montato cuscini o oggetti prima! la prova che l'operazione è andata bene è purtroppo certificata dal fatto che in pochi mesi data la grande fame, è aumentato di peso! inoltre la sua pipì in cassetta, mentre prima puzzava terribilmente:dead:, ora ha un profumino delicato!:rolleyes: non credevo che il maschio castrato avesse ancora l'istinto dell'accoppiamento, per questo mi sono fatta tante domande!! da una parte sono contenta per lui, un minimo di natura gli è rimasto!!!:D per quel che riguarda la gattina ho deciso di farla operare appena finirà il calore! ma quanto dura??? quanti giorni di tempo ci sono tra la fine di un calore e l'altro? non è che può non finire mai? certi atteggiamenti da "gattamorta" (tipo mostrare il sederino fuseggiando ecc.) li ha sempre avuti, sin da piccolina!!!;)

Innanzitutto dopo sterilizzati aumentano di peso quasi tutti , ma poi raggiungono la stabilità: i calori o la bramosia sessuale levano loro l'appetito, levando questo problema mangiano normalmente e raggiungono il peso forma! Ovvio che vanno nutriti oculatamente con cibo di ottima qualità da neutri per non farli andare in sovrappeso...

I calori delle gatte... sono imprevedibili e variano da gatta a gatta. In questo periodo hanno calori ripetuti anche di dieci gg con pause brevi di due e tre giorni per poi ricominciare da capo...:(
Poi ci sono gatte che vanno in calore regolarmente una volta al mese o ogni due mesi o ogni 15 gg... o anche solo una volta all'anno.
Quel che è sicuro è che prima o poi il calore dò loro tregua...

Ma quelli non sono i testicoli :) è lo scroto... e dentro ci si sarà accumulato un pò di tessuto adiposo ;)

Eh, si... :D

special*one
05-02-2012, 14:53
io una volta ho assistito alla sterilizzazione di un mio gattone..la vet ha inciso lo scroto con una micro incisione,ha asportato il testicolo che è come un piccolo fagiolo e poi ha suturato,anestesia breve e alla sera il gatto stava gia bene,un pò perplesso del perchè aveva il di dietro arancione e che puzzava di disinfettante..