Entra

Visualizza Versione Completa : integrare i complementari

Marco-Daria
07-02-2012, 14:16
Ciao a tutti, una domanda per i più esperti sull’alimentazione del nostro gattone Ciaikovsky, ha un anno e 3 mesi e pesa sui 5,5 kg, è un Ragdoll.

Non ha mai amato il secco, abbiamo provato RC, Porta 21 e adesso Trainer, che sembra apprezzare più degli altri due, ma non ne è mai stato entusiasta.

Lui preferisce da sempre l’umido, ultimamente però non è facile perché tende sempre di più a lasciare nella ciotola gli alimenti completi e a volere sempre o i complementari oppure quello che gli prepariamo noi, cioè petto di pollo bollito oppure carne macinata cruda (surgelata prima almeno per 3 giorni). Mi chiedo… c’è un modo semplice per integrare i complementari, magari una crema in tubetto, o non c’è altro modo che cercare di farli mangiare i cibi completi? Il petto di pollo cotto e la carne macinata sono da considerarsi anch’essi complementari o completi?

Grazie a tutti in anticipo per le gentile risposte :)

The_Journeyman
07-02-2012, 15:01
Ciao a tutti, una domanda per i più esperti sull’alimentazione del nostro gattone Ciaikovsky, ha un anno e 3 mesi e pesa sui 5,5 kg, è un Ragdoll.

Non ha mai amato il secco, abbiamo provato RC, Porta 21 e adesso Trainer, che sembra apprezzare più degli altri due, ma non ne è mai stato entusiasta.

Lui preferisce da sempre l’umido, ultimamente però non è facile perché tende sempre di più a lasciare nella ciotola gli alimenti completi e a volere sempre o i complementari oppure quello che gli prepariamo noi, cioè petto di pollo bollito oppure carne macinata cruda (surgelata prima almeno per 3 giorni). Mi chiedo… c’è un modo semplice per integrare i complementari, magari una crema in tubetto, o non c’è altro modo che cercare di farli mangiare i cibi completi? Il petto di pollo cotto e la carne macinata sono da considerarsi anch’essi complementari o completi?

Grazie a tutti in anticipo per le gentile risposte :)
Carne cruda e cotta in casa è complementare. La si può integrare con il felini complete reperibile su zooplus. Ma Finchè si parla di razioni da 40 - 50 gr al giorno, lo puoi dare in associazioni ai crocchi come se fosse un premio, quindi senza bisogno di integrare.

Marco-Daria
07-02-2012, 15:29
Carne cruda e cotta in casa è complementare. La si può integrare con il felini complete reperibile su zooplus. Ma Finchè si parla di razioni da 40 - 50 gr al giorno, lo puoi dare in associazioni ai crocchi come se fosse un premio, quindi senza bisogno di integrare.

Ma questo Felini Complete lo posso usare anche per integrare le scatolette complementari o solo per integrare la carne cruda o cotta? Il mio problema è che ormai il 50% della sua dieta giornaliera è a base di scatolette complementari o carne cruda/cotta, e di crocchi ne mangia pochi.

L'umido Club Profile com'è? quello dovrebbe essere completo e ultimamente lo mangia, ma non so nulla sulla sua qualità, l'ho preso tanto per provare in un negozio...

delice
07-02-2012, 15:46
Ma questo Felini Complete lo posso usare anche per integrare le scatolette complementari o solo per integrare la carne cruda o cotta? Il mio problema è che ormai il 50% della sua dieta giornaliera è a base di scatolette complementari o carne cruda/cotta, e di crocchi ne mangia pochi.
..

No, il felini lo puoi usare solo x integrare la carne cruda o preparata da te,,,,( non pesce)

Sull argomento ti consiglio di leggerti questi:

http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1530766&postcount=96

http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1550819&postcount=126

delice
07-02-2012, 15:54
Anche qui :

http://www.gerlinde.it/post/Integratori-per-la-dieta-casalinga.aspx

pepe
07-02-2012, 16:55
Dicono che l umido( ma anche altre marche) almo abbinato al suo secco almo si bilanciano....

kiwi&mirtillo
07-02-2012, 17:13
L'umido Club Profile com'è? quello dovrebbe essere completo e ultimamente lo mangia, ma non so nulla sulla sua qualità, l'ho preso tanto per provare in un negozio...

Io prendo le latte da 200gr o, ogni tanto, le bustine. Sono completi e non sono per niente male.
Se li mangia volentieri, comprali pure :)

Sul Felini ti hanno già indirizzato.
Sui complementari, sarebbe bene non superare i 200gr settimanali. Per cui se riesci a ridurli un po' usando anche i completi e alternandoli... potrebbe anche non essere necessario integrare :)

Marco-Daria
07-02-2012, 17:14
Anche qui :

Grazie mille, tutto utilissimo :) a questo punto penso che prenderò il feline complete e integrerò la carne, così quella diventerà un cibo completo. In questo modo la quantità di complementare rispetto al totale del cibo che mangia diventerà del 25% circa (rimarrano solo le scatolette di complementare)... anche meno se cerco di aumentare un po' la carne (di cui va letteralmente pazzo)

Ma questo Feline Complete altera molto il sapore?

delice
07-02-2012, 17:44

?..io questo non te lo so dire perche non l' ho mai usato.... Non mi vorrei sbagliare, ma credo che lo usi kasssandra...l se vuoi provare a mandarle un mp magari ti puo aiutare...;)

The_Journeyman
08-02-2012, 08:00
Grazie mille, tutto utilissimo :) a questo punto penso che prenderò il feline complete e integrerò la carne, così quella diventerà un cibo completo. In questo modo la quantità di complementare rispetto al totale del cibo che mangia diventerà del 25% circa (rimarrano solo le scatolette di complementare)... anche meno se cerco di aumentare un po' la carne (di cui va letteralmente pazzo)

dovrebbe essere totalmente insapore.

alepuffola
13-02-2012, 18:19
Riporto su il thread...
Marco-Daria, probabilmente il Felini non t'è ancora arrivato, sono curioso di sapere come andrà, perchè nel mio caso è stato un mezzo fallimento, almeno in questi primi 10 giorni.
Da un mesetto sto aggiungendo alla dieta pollo e tritato di manzo crudi, che sembra apprezzare nonostante il cambio sia stato abbastanza brusco. Puffola ha sempre carburato a crocchette Royal e vari complementari Almo, ma ora ha 6 anni e preferirei dare una sterzata alla sua alimentazione, rendendola più naturale. Il Felini mi sembrava la soluzione ideale..
Se però aggiungo il Felini (sciogliendolo la dose, come spiegato su Zooplus, in un cucchiaio d'acqua calda)....la gatta non prova neanche a mangiarlo, annusa e s'allontana.
Ho provato anche, per esperimento, ad aggiungerlo all'umido Almo Pollo&Zucca di cui è stata sempre ghiotta...stessa cosa. Lo annusa e poi lascia lì, come se sentisse un odore sospetto...e comunque lo lascia seccare senza riprovare a mangiarlo più in là.
L'odore la polvere in effetti un pò lo fa, ma a me sembra del tutto simile all'odore di carne o sangue, strano che non lo apprezzi.

Nei prossimi giorni riproverò senza Felini, e vi aggiorno. Speriamo bene.

alepuffola
14-02-2012, 00:20
A nessuno che usi il Felini Complete é capitata la stessa insofferenza da parte del gatto o di più gatti??

Nox
14-02-2012, 08:41
E' successo anche a me, purtroppo... han sempre mangiato la carne molto volentieri, ma quando ho iniziato ad usare il Felini hanno iniziato a schifarmela. Ho dovuto sospendere per parecchio tempo, perchè ad un certo punto non la volveano più manco senza integratore! Adesso la mangiano di nuovo molto molto volentieri (Rambo sia bianca sia rossa, Ronald solo rossa), ma se integro li vedo proprio sforzati (Ronald, che solitamente è una fogna, me la lascia praticamente tutta lì). Quindi la sto dando solo al sabato sera, come pasto della festa, al naturale (pezzi grossi, di muscolo, con magari un pochetto di fegato o un rene o una milzina o un pezzetto di cuore... niente ossa purtroppo). Ma questa sera o domani tentiamo la quaglia :D E che il cielo ci assista...

alepuffola
14-02-2012, 15:03
mmhh grazie Nox, almeno non sono l'unico sfigato.
C'avevo sperato tanto nel Felini, e invece... :( Giustamente sarebbe stato troppo comodo averla vinta così facilmente :rolleyes:
Comunque Fedefaith aveva scritto che esistono altri integratori simii e anche migliori perchè non sintetici come il Felini.
Magari provando quelli, chissà...

violapensiero
14-02-2012, 15:19
Oddio ho ordinato il felini da poco e lo sto aspettando. Speriamo che Fiorello non mi dia il benservito...:shy:

roxy
15-02-2012, 08:42
ma dategli la carne senza aggiungere il felini!!! a volte mi sembra che si esageri con tutto questo integralismo e con tutte queste fisime sul bilanciamento dei cibi ! se pensiamo a quali schifezze si trovano dentro ai croccantini e alle scatolette per gatti, non credo che eccedere leggermente con i complementari o con la carne cruda, sia così nocivo!!! ci sono gatti che hanno vissuto tantissimi anni mangiando solo il merluzzetto o il polmone crudo, senza avere problemi!!! ma con la vostra alimentazione siete così precisi? mangiate solo cibi sani perfettamente equilibrati , verdure sane, carne magra ,ecc tutti i giorni??? :D . se uno da al gatto la carne con aggiunta di pelle, se è pollo, cartilagini e qualche osso, e pezzetti di grasso, non credo che sia così meno equilibrata e sana rispetto a una schifezza di croccantino o di scatoletta, di marca o no!! scusate lo sfogo, ma a volte si eccede nell'esagerazione, si consigliano integratori (costosi) come il feline, come se fossero la panacea della perfetta alimentazione, ma chi ve lo ha detto?

Nox
15-02-2012, 10:15
Mah, i gatti dei miei suoceri (due persiani) mangiano solo RC e carne cruda "naturale", esclusivamente sottofiletto (sì, i miei suoceri non sono a postissimo). Sinceramente, visti i risultati (magagne varie, tipo stitichezza, perdita di pelo a chiazze, pruriti vari.. per non parlare del più piccolino, che ha avuto ogni sorta di sfiga nella sua vita, sicuramente non a causa della carne non integrata, ma comunque...) preferisco continuare ad alimentare i miei come sto facendo, cercando (cercando ) di bilanciare il più possibile! E sì, sicuramente mangiano meglio (vedi più "sano") di me! Ma io se mangio schifezze e sto male me la sono voluta, loro purtroppo si mangiano quel che passa il convento! E allora che almeno il convento non serva mc donald's o cibi privi di elementi essenziali tutti i giorni ;)

Nox
15-02-2012, 10:21
se uno da al gatto la carne con aggiunta di pelle, se è pollo, cartilagini e qualche osso, e pezzetti di grasso, non credo che sia così meno equilibrata e sana rispetto a una schifezza di croccantino o di scatoletta, di marca o no!!

Ah be'! Ma questo è il meglio che si possa dare! Il problema è, per esempio, che le ossa non le servi perchè (soprattutto di pollo, ancora ancora la quaglia) hai paura che si possano fare male. E allora viene a mancare il calcio. E non tutti sono in grado di mannaiare un pollo, quindi si danno pezzi di carne bianca o rossa che si compra dal macellaio già "pulita", quindi sicuramente privi di tutto ciò che serve. Per questo si integra. Certo che se butto la quaglietta completa di tutto, l'ultima cosa che faccio è preoccuparmi del Felini! :)

Lollo x Luna
15-02-2012, 11:49
Anche qui :

pronostico deb come prossima moderatrice del forum

delice
15-02-2012, 13:07
pronostico deb come prossima moderatrice del forum

.....perche?!:D

Lollo x Luna
15-02-2012, 16:20
.....perche?!:D

sei sempre presente,hai 1 tot di messaggi, dai sempre la tua opinione, nn ti vedrei male!

kasssandra
15-02-2012, 17:13
Da me tutti mangiano il Felini sulla carne senza fare storie.. chi non lo mangia, Microbino, è perchè non si sognerebbe neppure di mangiare la carne senza Felini :shy: Per la mia esperienza è insapore, oppure non ha un sapore fastidioso..

Nox
15-02-2012, 17:24
Da me tutti mangiano il Felini sulla carne senza fare storie.. chi non lo mangia, Microbino, è perchè non si sognerebbe neppure di mangiare la carne senza Felini :shy: Per la mia esperienza è insapore, oppure non ha un sapore fastidioso..

Ecco, come al solito i gatti 'ompiballe li ho beccati io :D Ti assicuro che a me la carne integrata la tira(va)no dietro, pure Rambo, che per la carne impazzisce! Adesso siamo decisi a riprovarci, ma la vedo dura... Sperem!

delice
15-02-2012, 18:03
sei sempre presente,hai 1 tot di messaggi, dai sempre la tua opinione, nn ti vedrei male!

Ahhhh credevo per il link di gerly...nn capivo:D

... A dire il vero nn so quali siano i requisiti x diventare mod....

Arian
15-02-2012, 18:11
Ahhhh credevo per il link di gerly...nn capivo:D

... A dire il vero nn so quali siano i requisiti x diventare mod....

Ti raccomandiamo noi ;).

delice
15-02-2012, 18:14
Ti raccomandiamo noi ;).

Ahahah non sapevo che anche qui funzionassero le raccomandazioni!! Heheheh

Marco-Daria
17-02-2012, 16:38
Il Felini è arrivato, l'abbiamo provato già due volte con del petto di pollo bollito, nessuna differenza, ha divorato tutto come al solito :)

kasssandra
17-02-2012, 16:56
bene!! perché bollisci la carne? perde tanti nutrienti così, è un peccato..