Entra

Visualizza Versione Completa : DaDo kitten

pinguina
07-02-2012, 23:14
Buonasera a tutti! :)
Qualcuno utilizza questa pappa o ne ha sentito parlare? Ne ho acquistato 2 buste da 100 gr al pet shp in attesa dell'ordine zp e vorrei avere qualche opinione..
Ecco gli ingredienti del kitten al tonno (sopra è scritto k è un umido completo):

carni e derivati 35%, pesci e sottoprodotti dei pesci (tonno 10 %), cereali, sostanze minerali.

Non è economico, costa 80 cents..ma era tanto per provare ;)

Pps: altra cosa..sempre in questo pet shop ho comprato i crocchi RC 36
kitten sfusi, sono molto convenienti rispetto alla confezione..3€ 4 etti anzichè 5.70€.. Posso fidarmi a prenderli sciolti secondo voi?

Grazie in anticipo! ;)

Lelena_e_Renoir
08-02-2012, 07:20
O_O sfusi? che forte non l'ho mai vista questa cosa :D
è come in quei supermercati che ci sono i cereali sfusi e le caramelle da prendere con la palettona :D
Fidarsi o no, bisognerebbe sapere se hanno un grosso smercio o se li tengono li per tanto tempo, forse sullo sfuso c'è il rischio che se non li tengono conservati a dovere dopo un po' diventino meno croccanti e piacciano meno al micio, magari perdon un po' l'aroma, e se non vengono conservati correttamente potrebbero pure ammuffire ma penso che la muffetta la riconosceresti.

pinguina
08-02-2012, 10:08
Si esatto, sfusi! :) si tratta di un pet shop in genova centro, se a qualcuno interessa sarò lieta di fornire nome e indirizzo! ;) Ha dei grandi fustini RC e forse anche altre marche, mi ha detto k prendono i sacchi da 20 kg e li vendobo sciolti, a peso..li ho confrontati con quelli che sono a casa, stesso aspetto e stesso odore..e si risparmia! ;) per la pappa dado, nessuno sa nulla?

kasssandra
08-02-2012, 10:30
Sul secco Dado vai sul sicuro, se lo vuoi provare, è uno dei prodotti italiani di qualità maggiore che ci sono in commercio, contiene tanta carne!
Sull'umido non ci siamo: 35% di carne è veramente una dose minima, a livello di discount, contiene in più i cereali e non è nemmeno particolarmente economico. Insomma male non fa ma non possiamo definirlo un prodotto di fascia alta assolutamente (forse medio-bassa per le materie prime italiane - credo lo siano). Peccato perchè la linea del secco merita davvero.

pinguina
08-02-2012, 10:35
Il mio mangia poco poco secco, ma se mi capita lo proverò volentieri! I cereali li avevo notati anche io,pero oltre al 35 % di carne ha anche 10% tonno..quindi 45% no? Non è poi pochissimo..anche se magari non è dei migliori..speriamo zp arrivi oggi! :(

kasssandra
08-02-2012, 10:37
Si, è il 45% mi era sfuggita la presenza del tonno! Ma anche il 45% di sostanze di origine animali non sono poi un granchè :( Pensa che il le chat a un prezzo ridicolo te ne offre l'80%! Usalo senza problemi ma sinceramente è un prodotto abbastanza deludente che io non acquisterei se non per emergenza!

pinguina
08-02-2012, 10:42
Si infatti è di emergenza! :( cmq il le chat nn riesco proprio trovarlo..voi dove lo prendete?

kasssandra
08-02-2012, 11:04
Anche nei supermercati, qui si trova nei Conad e nei Sisa.

cibergatta
09-02-2012, 23:11
Si, è il 45% mi era sfuggita la presenza del tonno! Ma anche il 45% di sostanze di origine animali non sono poi un granchè :( Pensa che il le chat a un prezzo ridicolo te ne offre l'80%! Usalo senza problemi ma sinceramente è un prodotto abbastanza deludente che io non acquisterei se non per emergenza!

Certo, non è il massimo, ma, a mio avviso, è un prodotto più che dignitoso, direi di fascia media..... comunque sempre meglio di Hill's o RC bocconcini, che non soltanto contengono cereali in quantità indefinita, ma pure i sottoprodotti vegetali, oli e grassi nel caso di Hill's (di che origine? Dubito che siano animali....), estratti di proteine vegetali (che aumentano artificialmente la quota proteica), sottoprodotti vegetali e zuccheri per quanto riguarda RC.

Nei Dado ci sono i cereali interi, che certo, non sono il massimo, ma almeno non ci sono sottoprodotti vegetali (o estratti di proteine vegetali) che rendono impossibile l'interpretazione dei tenori analitici in etichetta in quanto, trattandosi di sostanze proteiche di scarto (glutini), il contenuto di proteine dichiarato serve a poco, perchè non sappiamo quante proteine sono di origine animale e quante vegetali.

Ricavando dai tenori analitici il contenuto di carboidrati (100% -proteine% -ceneri% -fibre% -umidità%), si riesce anche, a grandi linee, a capire quanto cereale c'è..... perchè un cereale è costituito da circa il 60-70% di carboidrati, 10-15% di proteine (glutini) e il resto sono fibre. Nei Dado, i carboidrati mediamente si aggirano intorno al 3-4%...... significa che i cereali contenuti sono al massimo intorno a 5-7% che non è tantissimo se consideriamo che anche il migliore dei crocchi ne contiene il 30-40% e in natura un micio spesso assume la stassa percentuale di carboidrati (contenuta nello stomaco delle sue prede). L'8% di proteine invece sappiamo che è praticamente tutto (o quasi) di origine animale. Anche se la carne (o pesce) diachiarata è intorno al 40-50% non significa che il resto è per forza tutto cereale...... in gran parte, in realtà, nel caso specifico c'è tanta acqua..... cosa non del tutto negativa, vista la propensione di molti mici a bere.

kasssandra
10-02-2012, 01:48
Certo, non è il massimo, ma, a mio avviso, è un prodotto più che dignitoso, direi di fascia media..... comunque sempre meglio di Hill's o RC bocconcini, che non soltanto contengono cereali in quantità indefinita, ma pure i sottoprodotti vegetali, oli e grassi nel caso di Hill's (di che origine? Dubito che siano animali....), estratti di proteine vegetali (che aumentano artificialmente la quota proteica), sottoprodotti vegetali e zuccheri per quanto riguarda RC.

Sono assolutamente d'accordo..infatti non mi è mai capitato di acquistare il cibo umido di queste due marche neppure per emergenza :confused: Senza dubbio la qualità di Dado è maggiore ma il 90% delle persone si fida della marca, degli studi decennali ma l'etichetta poi dice tutt'altro..

pinguina
10-02-2012, 21:19
Vi ringrazio per le opinioni, preziose come sempre :)
RC umido non l'ho mai acquistato, sebbene me ne abbiano dato in omaggio una bustina, che il pelosetto ha assaggiato, insieme ai crocchi kitten 36 ( a mio parere ottimi, quanto meno micio li adora!) :)
Hill's invece l'avevo preso i primi tempi, quando ancora non conoscevo questo forum e di pappa non ne capivo molto :o
Ora compro: Animonda Rafinè/ Carny e Miamor Ragù Royal su zp e al pet shop, se rimango senza, stuzzy bustine e miglior gatto, sempre kitten.
Il mio non mangia molto secco, ma per quello resto su RC..

cibergatta
11-02-2012, 16:52
Direi che come alimentazione e' ok! L'importante e' che mangi soprattutto umido.

lu-lulù
05-05-2012, 15:48
\\\\\\\\\\\\\\\\\

pepe
05-05-2012, 18:27
Gerly diceva che per capire se i cereali sono tanti si deve guardare anche,il contenuto di fibre
Quindi un 0,3 % come dichiarato nel dado kitten credo non siano molte contenute...