Visualizza Versione Completa : Crocche GROSSE a confronto...
Ciao, il vet mi ha detto di aumentare il secco a favore dell'umido, in quanto la piccolina ha le gengive arrossate per il poco secco (15 gr) che tra l'altro ingoia invece che masticare (mastica molto poco diciamo).
Avrei pensato di dare crocche di maggiori dimensioni piuttosto che stravolgere la dieta. O cmq dare crocche miste...insomma sto valutando anche consigli.
Crocche che ho visto su zp di grossi formati sono
animonda grandis
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/animonda/vom_feinsten_deluxe/133322
Happycat large breed
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/happy_cat/happy_cat_supreme/111850
Siccome vorrei passare ad un gf, mi piacerebbe sapere se ve ne sono grandi. Oppure altre anche "normali" ma di eccellsa qualità. Visto quanto ne mangia vorrei darle il meglio in commercio.
Se quelle che ho trovato sono le migliori secondo voi, quale scegliereste delle due?
Grazie come sempre :)
P.S. sono appena arrivate le applaws gf. Purtroppo minuscole, vi farò cmq sapere come si trova la piccolina :)
=Fragolina=
09-02-2012, 11:14
Provate entrambe e confermo che i formati delle crocche costringono il micio a masticare!
Personalmente mi sono trovata benissimo con entrambe.
A livello di qualità credo che siano abbastanza equivalenti (cioè sono entrambe ottime), ed anche il prezzo è abbastanza simile.
A dover decidere ho scelto le Happycat, ma solo perchè offrono formati di sacchi da 4 kg che per me sono più comodi da gestire.
francef80
09-02-2012, 11:23
ciao, sul sito di gerlinde c'è una galleria fotografica che mette a confronto vari tipi di crocchette.
riesci a farti un 'idea delle dimensioni, perchè le crocchette hanno accanto una moneta come termine di paragone.
non so se posso mettere il link, cmq vai su gerlinde.it, dalla colonna a sinistra scegli "alimentazione" e poi "galleria golosa".
Grazie ad entrambe. Ma nessuna altra buona marca da valutare?
Ciliegia
09-02-2012, 13:12
Ciao Arian, come sta il pancino della micia?
Allora, io mi sono trovata benissimissimo con hill's NB che hanno forme diverse e sono grandi! Fai conto che io compro sempre crocchi grandi perchè ho un aspiracrocchi!!:shy:
Forse come prezzo sono un pò più care delle due che hai postato tu ma, per me, sono il top.
Oppure potresti provare le oral care di RC ma non ho capito se le vuoi usare sempre, oppure da mischiare ogni tanto.
=Fragolina=
09-02-2012, 14:09
Grazie ad entrambe. Ma nessuna altra buona marca da valutare?
Altre marche che fanno crocche grosse non le conosco purtroppo...
non credo che sia un formato di crocca poi molto diffusa...
Volevi andare su qualche marca superpremium?
=Fragolina=
09-02-2012, 14:10
Niente apposto ci ha già pensato Ciliegia! non avevo ancora letto!!
Si, nel senso che so che esiste Rc main coon e oral, non le conosco, ma vorrei lasciare rc possibilmenete, e questo per via degli appetizzanti...
Vorrei si una marca super premium, olistica o gf. Insomma il meglio.
P.s. Ultimamente non sta tollerando troppo umido. Salvo i patè...quindi devo rivedere le dosi secco umido...al momento 200 umido e 15 secco. Devo trovare altri mix...
ReSid&SirOscar
09-02-2012, 16:01
Ciao Arian!! Neanche a farlo apposta sono in una situazione simile alla tua, nel senso che i miei gatti hanno un pò di tartaro e gengivite. Pensavo di passare a crocche grosse a cui aggiungere sotto consiglio della vet e del forum un 3 crocche a testa di hill's T/d al giorno (che sono medicati, vanno dati con moderazione; contengono sostanze che aiutano ad eliminare il tartaro e si occupano del benessere delle gengive). Io avevo la tua stessa indecisione tra Happycat e Animonda....ho optato per provarle entrambe, partendo da Animonda. Per quanto riguarda i gf....non ne ho mai visti di dimensioni tali da servire al nostro scopo :D
Per quanto riguarda l'umido, se la tua gatta ha il pancino delicato come uno dei miei, ti consiglio di non pasticciare troppo....prova umidi semplici, trova il suo personale equilibrio e li fermati! Ciaooo
Ciao Arian!! Neanche a farlo apposta sono in una situazione simile alla tua, nel senso che i miei gatti hanno un pò di tartaro e gengivite. Pensavo di passare a crocche grosse a cui aggiungere sotto consiglio della vet e del forum un 3 crocche a testa di hill's T/d al giorno (che sono medicati, vanno dati con moderazione; contengono sostanze che aiutano ad eliminare il tartaro e si occupano del benessere delle gengive). Io avevo la tua stessa indecisione tra Happycat e Animonda....ho optato per provarle entrambe, partendo da Animonda. Per quanto riguarda i gf....non ne ho mai visti di dimensioni tali da servire al nostro scopo :D
Per quanto riguarda l'umido, se la tua gatta ha il pancino delicato come uno dei miei, ti consiglio di non pasticciare troppo....prova umidi semplici, trova il suo personale equilibrio e li fermati! Ciaooo
ciao, riguardo l'umido la cosa è strana...nel senso che prima lo mangiava senza problemi, adesso appena esagero...è vero che ho cambiato qualche referenza di umido, con il risultato che tutto ciò che ha troppa gelatina sta male. Se a base di pesce idem.
L'umido che tollera benissimo (anche 200gr) è il pate: animonda o miamor.
Tornando al discorso crocche. Io di fatto non avendo ricevuto dritte dal vet sul da farsi a livello di medicamenti, non so che dirti :) Mi ha solo detto di aumentare l'umido. Stop.
Quindi vorrei prendere crocche grosse, poi se le hills che dici tu vanno bene per lo scopo potremmo prenderle. Ma non ne avevo mai sentito parlare :(
Tu che dici di fare?? :)
Io per obbligare i miei a masticare sto usando le hill's nature's best
A loro piacciono e, per forma e grandezza, li obbligano a sgranocchiare :)
E non hanno avuto effetti indesiderati (con le rc e con le orijen ho avuto problemi di diarrea)
ReSid&SirOscar
09-02-2012, 17:21
Allora le hill's T/D sono una sorta di spazzolino da denti per i gatti....contengono delle sostanze che aiutano a mantenere la pulizia dei denti e a evitare che le gengive si infiammino. Mi è stato consigliato di usarle come snack (3 circa al giorno)tutti i giorni piuttosto che fare dei cicli, secondo la vete altrimenti è come dire a una persona di lavarsi i denti per tre mesi che poi starà bene anche i 3 successivi (non so se il paragone regga, così mi ha detto lei! :D). Ecco io non credo siano necessarie, ma sicuramente è un aiuto in più; c'è da dire che faccio parecchia fatica a reperirle, almeno nelle confezioni piccole.
In alternativa se la gatta apprezza sembra che siano anche ottimi dei pezzi di carne cruda tipo spezzatino!
Per quanto riguarda l'umido, forse lei la gelatina non riesce a digerirla bene, infatti con i patè leggeri va molto meglio! Io con i miei panzini delicati ho raggiunto un ottimo equilibrio con Grau e consistenze simili, raramente soloquaglia oltre che i patè animonda sterilized e lechat monoproteico..evito tutto quello che ha salsine, gelatina in abbondanza e un sacco di ingredienti: vedo che più un umido si avvicina al monoproteico come composizione meglio va.
Io per obbligare i miei a masticare sto usando le hill's nature's best
A loro piacciono e, per forma e grandezza, li obbligano a sgranocchiare :)
E non hanno avuto effetti indesiderati (con le rc e con le orijen ho avuto problemi di diarrea)
Queste?
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/hills_natures_best/39530
Sono qundi più grosse?
Eatto, proprio quelle
Sono grosse e hanno tante forme diverse, quindi i mici sono obbligati per forza a sgranocchiarle
Eatto, proprio quelle
Sono grosse e hanno tante forme diverse, quindi i mici sono obbligati per forza a sgranocchiarle
Mi sembrano anche eccellenti come qualità. Rispetto alle altre due postate sotto( animonda ed happycat) secondo te?
Ma le hills t/d non ci sono su zp?
ReSid&SirOscar
09-02-2012, 18:08
Si ci sono ma in confezione grande, troppo grande per noi visto l'uso che dobbiamo farne! :cry: Io volevo un pacchettino piccolo, tipo 300/400 g per intenderci!
Le nature's best le avevo prese in considerazione anch'io, ma da quello che ho capito non è che sono particolarmente grandi, hanno però forme strane che quindi il gatto dovrebbe masticare.... io per paura di sbagliare mi son buttata subito su crocche per razze grandi, che quelle volenti o nolenti DEVONO masticarle!! Poi chissà magari un giorno proveremo anche le hill's nature best! :)
@Resid: esatto, le NB non sono supergrandi, ma hanno le forme strane e ti assicuro che sono costretti a masticarle, infatti lo fanno
Io, al contrario, non i sono fiondata su quelle per razze grandi perchè ho visto che le crocche con forme regolari (anche se grandi) i miei tendevano comunque a ingoiarle tali e quali :(
Si ci sono ma in confezione grande,
Posti li link pls?
@Resid: esatto, le NB non sono supergrandi, ma hanno le forme strane e ti assicuro che sono costretti a masticarle, infatti lo fanno
Io, al contrario, non i sono fiondata su quelle per razze grandi perchè ho visto che le crocche con forme regolari (anche se grandi) i miei tendevano comunque a ingoiarle tali e quali :(
Ma a parte questo, se dovessi valutare gli ingredienti tra le tre? Vorrei un parere in merito alla qualità degli ingredienti...ripeto vorrei scegliere bene.
P.s. Oggi arivate crocche applaws. Ottime e gradite dalla micia, ma minuscole... Purtroppo dal vet ci sono andato dopo l'ordne. Per ortuna solo 400 gr.
Edit, trovate...ma in queste confezioni costano un botto!
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/hills_prescription_diet/188571
Vediamo in rete che trovo :)
ReSid&SirOscar
09-02-2012, 19:02
Eccoci http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/hills_prescription_diet/188571
Le hill's nature best mi ispirano di certo, difatti credo che le proverò prima o poi, l'unica cosa è che io da profana come lista ingredienti continuo a preferire quella delle animonda e happycat.... le animonda poi non sembra che abbiano una forma standard, sembrano più degli 8 almo in foto!
ReSid&SirOscar
09-02-2012, 19:05
Edit, trovate...ma in queste confezioni costano un botto!
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/hills_prescription_diet/188571
Vediamo in rete che trovo :)
Ci sono anche su animalhouse se non sbaglio! ma ci sono le spese di spedizione li...boh credo che se le troverò al pet in confezioni piccole bene, sennò provero con le crocche grandi soltanto e vediamo come va! :)
Con le animonda farò la rotazione
A me hills piace come crocche, mi fido dell'azienda, diciamo :)
In rete si trovano facile ad una quindicina di euro il pacco da 1.5.
Boh, sono indeciso...anche perchè leggevo che non si devono mischiare ad altre crocche. Quindi come fai tu, usarle come spuntino...
Secondo me, sempre da profano, le hill's sono altrettanto buone...se leggi i commenti su zp, le persone ne parlano benone
Io non amo molto i cambi, vorrei delle super crocche da dare per parecchio tempo, ecco il dubbio amletico :confused:. Quando stavo per provare di nuovo le gf , ecco che spunta le novità delle gengive. E che due p@@lline!!
Con le animonda farò la rotazione
A me hills piace come crocche, mi fido dell'azienda, diciamo :)
Idem faccio 12 kg di nature the best
Poi faccio 10 o 20 kg di animonda grandis (sono molto piu grandi delle nb) e i mici le divorano
A complicare la situazione...sanabelle
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/sanabelle/adult/63998
non male neppure queste.
A complicare la situazione...sanabelle
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/sanabelle/adult/63998
non male neppure queste.
Delle sanabelle mi ha parlato benissimo un mio conoscente, che dice che lui le usa da anni e si trova molto bene.
Ed è da tanti anni un allevatore (di norvegesi).
Ciliegia
10-02-2012, 07:34
Ciao Arian, forse non avevi letto ma anch'io ti avevo consiglieto le NB. E tra tutte quelle che sono state postate, ad eccezione di quelle "curative" da dare 2-3 al giorno, se le vuoi dare a cicli secondo me le NB sono le migliori. Secondo me. Mi sono trovata molto bene e il micio, che prima aveva qualche problema di intestino delicato, con queste non ha mai avuto problemi.:)
Ciao Arian, forse non avevi letto ma anch'io ti avevo consiglieto le NB. E tra tutte quelle che sono state postate, ad eccezione di quelle "curative" da dare 2-3 al giorno, se le vuoi dare a cicli secondo me le NB sono le migliori. Secondo me. Mi sono trovata molto bene e il micio, che prima aveva qualche problema di intestino delicato, con queste non ha mai avuto problemi.:)
Aspetta, si ho letto desso. Non ho capito una cosa, tu le nb le dai o le consigli a cicli? Oppure da dare come crocco di base?
Ho visto che rispetto alle altre hanno un costo decisamente diverso. Ok per la marca blasonata, ma qualcosa di serio ci deve essere....
Ciliegia
10-02-2012, 09:04
Aspetta, si ho letto desso. Non ho capito una cosa, tu le nb le dai o le consigli a cicli? Oppure da dare come crocco di base?
Ho visto che rispetto alle altre hanno un costo decisamente diverso. Ok per la marca blasonata, ma qualcosa di serio ci deve essere....
Io le dò di base, per 4-5 mesi. Poi cambio e dò un'altra marca per altri 4-5 mesi e così via. Tra tutte quelle che dò (quelle lì, RC, e Trainer), secondo me, sono le migliori sotto tutti i fronti. E tieni conto che sto tenendo a bada mici ex struvite con queste. Quello che volevo capire io invece è se cercavi un crocco da dare così come dò io oppure uno oral da dare un paio ogni giorno.
Io le dò di base, per 4-5 mesi. Poi cambio e dò un'altra marca per altri 4-5 mesi e così via. Tra tutte quelle che dò (quelle lì, RC, e Trainer), secondo me, sono le migliori sotto tutti i fronti. E tieni conto che sto tenendo a bada mici ex struvite con queste. Quello che volevo capire io invece è se cercavi un crocco da dare così come dò io oppure uno oral da dare un paio ogni giorno.
Chiarissima. Il discorso come dicevo prima è questo. Il vet ha notato un arrossamento delle gengive. E il discorso l'ha chiuso li. Abbiamo parlato di altro e stop....
Poi tornato a casa mi è venuto il dubbio e l'ho richiamato chiedendo lumi in merito.
Lui mi ha semplicemente detto di invertire un pò i dosaggi umido/secco. Quindi dai 15 di secco che do adesso di aumentarli... si è pò incartato circa i dosaggi corretti etc. :)
morale: NON mi ha detto di dare una crocca medica o una crocca più grossa. Ma solo di aumentarle per favorire la masticazione. Poi IO ho riflettuto circa la possibilità di dare crocche più grosse sapendo che la micia ingurgita la sue masticando pochissimo.
Quindi di dare crocche mediche non direi, ma solo darne di più e di maggiore dimensioni.
Cosi come parlando con le altre del forum, mi hanno detto che prima di passare a crocche differenti bisognerebbe fare sfiammare la zona con dei prodotti...ma anche qui sono indeciso. Le do di mio parere? Oppure seguo semplicemente ciò che mi ha detto il vet? Sono un pò confuso al riguardo. Tu che dici?
P.S. Riguardo la composizione delle 3/4 crocche postate, oltre a notare la bontà di tutte, ho visto che diverse - a differenza della nb - hanno composti atti a prevenire/contrastare/miticare l'insorgenza del tartaro (vedi animonda e happycat mi pare). E se le dessi mischiate? Comprassi cioè nb+animonda e le miscelassi? Cosi da avere un mix di entrambi?
Scusa per la miriade di dubbi e domande ma non sono per nulla ferrato in merito :)
Dario
Ciliegia
10-02-2012, 10:17
Bene. Allora ti dico quello che farei io e che faccio perchè ho mici persiani, una razza predisposta ad avere problemi di tartaro a causa della conformazione della bocca, visto che tendono a non masticare bene. Quindi scelgo crocche sempre grossine ma che le possano mangiare sempre. I miei mangiano circa 30-40g di crocche al giorno e 85g di umido a testa.
Ora, se la tua ha le gengive infiammate ora, credo che un pò di gel disinfettante non le faccia male. Anzi. Per quanto riguarda le crocche, farei come ti ho detto:crocche grandine fisiologiche che la costringa a masticare bene.
Ps: io non mischierei.
Capito il messaggio, nel prossimo ordine metto le hill's...cosi nel frattempo esaurisco le applaws appena arrivate (400 gr per fortuna).
Riguardo il disinfettante stomodine, lo trovo anche in farmacia? Pet shop?
tanx
Capito il messaggio, nel prossimo ordine metto le hill's...cosi nel frattempo esaurisco le applaws appena arrivate (400 gr per fortuna).
Riguardo il disinfettante stomodine, lo trovo anche in farmacia? Pet shop?
tanx
Io lo trovo sia in farmacia sia al pet shop. Se capita che non ce l'hanno lo ordino e mi arriva il giorno dopo.
Guarda è questo qui:
http://www.animalhousediscount.com/vmchk/8-gatti/57-presidi-veto-sanitari/3533-stomodine-gel-ml-30-icf.html
Io lo trovo sia in farmacia sia al pet shop. Se capita che non ce l'hanno lo ordino e mi arriva il giorno dopo.
Guarda è questo qui:
http://www.animalhousediscount.com/vmchk/8-gatti/57-presidi-veto-sanitari/3533-stomodine-gel-ml-30-icf.html
tanx :) ma lo compro spray, non credo che riuscirò MAI a metterle il gel sulle gengive. :)
tanx :) ma lo compro spray, non credo che riuscirò MAI a metterle il gel sulle gengive. :)
Mmmmmm è un gel non credo che esista spray... Comunque nemmeno io lo metto sulle gengive perché non riesco. Il tubetto ha una specie di tubicino rigido che si infila facilmente nella bocca del gatto, spremi il tubetto per far uscire un po' di gel e poi ci pensa il micio a spalmarselo in bocca con la lingua.
Mmmmmm è un gel non credo che esista spray... Comunque nemmeno io lo metto sulle gengive perché non riesco. Il tubetto ha una specie di tubicino rigido che si infila facilmente nella bocca del gatto, spremi il tubetto per far uscire un po' di gel e poi ci pensa il micio a spalmarselo in bocca con la lingua.
Sono un fifone...c'e' poco da fare :) Già stamane per metterle il collirio ho escogitato di tutto :)
Ovviamente non posso metterlo sull'umido altrimenti lo ingerirebbe e basta :(
Sono un fifone...c'e' poco da fare :) Già stamane per metterle il collirio ho escogitato di tutto :)
Ovviamente non posso metterlo sull'umido altrimenti lo ingerirebbe e basta :(
Eheheheh io anche mi impressionavo per tutto ma ho imparato a fare medicamenti quando avevo il micio anziano... Alla fine ci fai l'abitudine :)
Ordinato il pacchettino da 300 gr di hill's nb...nel frattempo ho preso altra pappa da provare :)
ReSid&SirOscar
10-02-2012, 16:06
Così mentre tu provi le nb io provo le animonda...poi ci scambiamo opinioni!! :D
Così mentre tu provi le nb io provo le animonda...poi ci scambiamo opinioni!! :D
Vaaaaaaaaaa Beneeeeeeee, okkkkkk!! :) :)
Arrivate le crocche hills nb. Due considerazioni: le sbrana (non avevo dubbi) e soprattutto finalmente la sento sgranocchiare!!!! Hanno una forma e dimensione di tutto rilievo.
Grazie davvero a chi me le ha consigliate !!!
Consigliatissime, tra una settimana impressioni approfondite:D
Arrivate le crocche hills nb. Due considerazioni: le sbrana (non avevo dubbi) e soprattutto finalmente la sento sgranocchiare!!!! Hanno una forma e dimensione di tutto rilievo.
Davvero??? Allora se le sgranocchiano le compro pure io perché pure i miei non masticano e la piccola ha le gengive infiammate!!! :D
Davvero??? Allora se le sgranocchiano le compro pure io perché pure i miei non masticano e la piccola ha le gengive infiammate!!! :D
Come sopra. Il vet mi ha detto di farla masticare di più...oppure mi prendi in giro :)
Cmq funziano davvero non credevo....
ReSid&SirOscar prova le animonda grandis, cosi sentiamo il suo giudizio :)
Ciliegia
18-02-2012, 17:44
:approve:
felice che ti trovi bene...io al mio, ho messo a posto pure l'intestino con queste! :)
:approve:
felice che ti trovi bene...io al mio, ho messo a posto pure l'intestino con queste! :)
Sgranocchia che è un piacere :). Al momento le do con funzione masticativa :). Vediamo come va. Ho anche il pacchettino di applaws pollo e salmone ....:D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.