PDA

Visualizza Versione Completa : passaggi di pedigree e associazioni


FrozenBlue
09-02-2012, 17:16
Dunque, alla fine de mese accompagnerò due miei amici in germania, dove acquisteranno un norvegese delle foreste, di 3 mesi (o poco meno, per evitare grane con la vaccinazione antirabbica alla dogana) e hanno invitato me e il mio compagno ad andare con loro, sapendoci anche noi gattari devoti. :p

Ora, io conosco bene tutte le pratiche e procedure di pedigree nazionali, ma qui si tratterebbe di importare un gatto dalla germania.

L'allevamento ho controllato è registrato alla deutsche edelkatze http://www.deutsche-edelkatze.de/index.html, i quali dicono di essere associati a WCF.

So che vogliono fare expo, e io gli ho consigliato quindi di passare da WCF a Fife (qui da noi in svizzera, e dove abitano loro (Ticino) ci sono solo 2 expo WCF all'anno, almeno così mi pare di ricordare, mentre c'è un expo Fife praticamente ogni week end un po' ovunque).
Poi però mi è preso un dubbio: ma è possibile passare da WCF a Fife? Cioè i pedigree rilasciati WCF sono poi accettati da Fife?
O è possibile partecipare al campionato Fife col proprio gatto WCF?

Inoltre dovrebbero anche scegliersi un club sotto cui iscriversi per poi iscrivere al libro delle origini svizzero il gatto, sono obbligati a restare in WCF?

Sinceramente non so perché abbiano voluto prendere un norvegese dalla germania, è un po' un casino a quanto mi sembra, e non sono sicura di cosa consigliare loro, quindi chiedo a voi che siete più esperti.


Tra l'altro il gatto costa solo un 400 euro, ma devo dire che quello l'avevo notato anche io, in germania costano davvero molto meno (qui in svizzera si va a botte di 1500-2000 CHF che sono intorno ai 1200-1700 euro, e anche di più se si parla di un micio perfetto) ma poi varrà la stessa qualità? Anche io per un birmano mi ero sentita dire anche 200 euro, con pedigree, ottima qualità, la scusa era "è la nostra ultima cucciolata dell'anno", ma poi ho diffidato. :approve:

VenereSofieFiore
09-02-2012, 17:45
Mah il prezzo effettivamente é veramente basso anche perche le spese veterinarie tra svizzera e germania sono le stesse se non maggiori...e non mi piace molto l'idea di separarlo prima dalla mamma e dai fratelli per la rabbia.. Ma sono scelte..
In ffh non ci sono problemi per registrare pedigree wcf e loro potranno esporre il gatto sia in fife sia in wcf, dovete farmi firmare un transfer con tutti i dati degli attuali proprietari e farvi spiegare come funziona il transfer nel loro club, una volta ottenuto il transfer dalla loro segreteria lo registreranno senza problemi, in svizzera i club sono di zona quindi vi indirizzeranno a quello di vostra pertinenza

flor
09-02-2012, 18:06
la cosa positiva è che andate là .... mi raccomando, non fatevi intenerire dai cuccioli, cercate di essere obiettivi e se qualcosa non vi torna andate via senza micio!

Oltre al pedigree ed al passaggio di proprietà controllate che i genitori siano testati per le patologie genetiche del Norvegese, che abbiano le vaccinazioni in regola ( io aspetterei anche l'antirabbica, visto che comunque la dovrà fare per partecipare alle expo) che abbiano i test FeLV FIV negativi, che siano socievoli e che vivano in un ambiente non sovraffollato ed igienicamente apposto.

FrozenBlue
09-02-2012, 19:51
Infatti, la cosa positiva è che l'allevatrice che alleva da una ventina di anni (dice) ha obbligato i miei due amici ad andare là di persona, devo dire che se mi avessero detto che glie lo spediva... :confused: non so, ci sono tanti allevatori oltreoceano che spediscono (soptattutto i ragdoll) ma non mi sentirei a mio agio a saperlo viaggiare tutto solo.

La storia dell'antirabbica... ormai è una causa persa ;): per averla dovrebbero aspettare 21 giorni, e viene fatta dopo i 3 mesi di età. Qundi riceverebbero il micio a 4 mesi... e sono troppo impazienti (oltre al fatto che mi pare di aver capito già programmavano le vacanze alla fine del mese) Li capisco, per carità, anche io sarei eccitatissima, ma almeno lo portano via a 2 mesi e 28 giorni :p Un po' una furbata, ma gli permette di stare più possibile con la mamma.

Io devo dire di riflesso pregusto già di potermelo spupazzare tutto il viaggio in auto (li accompagniamo noi da Zurigo al ticino, quindi mi faccio 3 orette di auto con i 4 (il mio compagno, loro due e il cucciolo)

Buon idea per le patologie, dirò che pretendono di vedere i test sui genitori. Io sono la traduttrice ufficiale (eheh insomma un certo sfruttamento c'è da parte loro):approve:

Però... io sinceramente sono un po' preoccupata per il viaggio: (mi sto già affezionando troppo, oggi gli dicevo già, oooh quando arriverà la mia saranno amicheeee :p ) tutto il trambusto in aereo, poi in macchina (volevano andare in treno ma mi sono offerta di guidare io fin giù perché così io mi faccio una vacanza, e lo stress è meno pesante, suppongo), l'allevatrice ha detto che se vogliono gli darà un lieve calmante (insomma, lieve, lei ha parlato di un vero e proprio farmaco, il killitam, o qualcosa del genere?) per non stressarlo ma è una buona idea? Loro si affidano tanto a me perché ho già avuto gatti (cioè due :p ) di razza, ma quando mi chiedono ste cose proprio non so cosa consigliare. A primo pelo (hihi) eviterei un farmaco su un organismo ancora in crescita, però non sono un veterinario.

@VenereSofiaFiore come funziona esattamente un transfer? Io non avevo dovuto farlo con le mie due gatte... immagino l'allevatrice si sia dimenticata? :shy:

VenereSofieFiore
09-02-2012, 20:06
Niente Killitam. Niente calmanti, vedrai che non sono necessari. Piuttosto assicurati che abbiano prenotato il posto in cabina per il gatto in aereo altrimenti lo dovete imbarcare. Poi meglio che il gatto miagoli un po' piuttosto che sia sedato, alla fine è molto meno stressante miagolare che subire una cosa del genere.

L'allevatrice ti deve lasciare il pedigree e un foglio della sua associazione con i suoi e i tuoi dati e quelli del gatto. Lo spedite alla sua associazione con il pagamento (ogni associazione stabilisce di quanto) e loro vi manderanno a casa il pedigree con il nome del nuovo proprietario e voi quello e il pedigree originale presenterete alla segreteria del club fife in cui i tuoi amici si iscrivono.