Visualizza Versione Completa : Ricalibrare alimentazione :)
Ciao, ieri visita dal vet, il quale mi ha detto di rimodulare il rapporto umido secco x via delle gengive infiammate della micia. Complimentoni per lo stato di salute etc.
Il suo era n consiglio che cmq volevo cogliere anche perche ultimamente la piccolina non gradisce tanto (cacca molle) i miei esperimenti in termini di cambio umido.
Va bene con i pate, un pò meno con altro...
Tornando a noi, al momento maya si pappa 200 gr di umido vario e 15 di secco. Pesa leggermente di più ma sta benone....:)
Pensavo di rimodulare cosi: 100 di umido e 40 di secco. Preferisco prima chiedete a voi.
Tanx
Come dosi mi pare che vengano uguali (totale di 260 in entrambi i casi), sempre se ho capito bene come funziona.
Come dosi mi pare che vengano uguali (totale di 260 in entrambi i casi), sempre se ho capito bene come funziona.
Dovrebbero corrispondere...con approssimazione ma dovrebbero. Dipende dai vari secchi e umidi immagino...
Lupin si scrofola 100 grammi di umido e 90 di secco... :D (ma pesa 8 kg)
:D:D:D se mai arrivasse a quel peso imploderebbe. Pesa 4.9 e dovrebbe stare sui 4... Ma a me va benone cosi. Poi se il vet dice che sta bene sia o tutti contenti:) .
Ma sicuramente non deve prendere peso, diciamo cosi:D
ma 15 grammi di secco... saranno si e no 15 crocchette? per il mio sarebbero l'aperitivo! :D
100 di umido + 40 di secco e' ottimo
ma 15 grammi di secco... saranno si e no 15 crocchette? per il mio sarebbero l'aperitivo! :D
Come si dice dalle mie parti, meglio regalargli un vestito che portarlo a cena :) :)
Non so dirti a quanto corrispondono, ma folle come sono magari faccio la prova.
Azzz. ma lupin mangia!!! Se incontra un puma per strada, mi sa che quest'ultimo se la batte :)
100 di umido + 40 di secco e' ottimo
Cosi magari riuscierei a farla mangiare piu spesso attraverso la ciotola a tempo :)
Hai pure la ciotola a tempo?? :)
Hai pure la ciotola a tempo?? :)
Yep, ma quella che carico manualmente ogni 4 gg. Sto cercando quella con serbatorio...
Ho letto che a te il micio ti sbatte giù dal letto alle 6 per fare colazione. Bene, io potrei morire al secondo giorno...:) Con la ciotola a tempo ho risolto: alle 6 si sveglia lei e da da mangiare alla piccolina. Io dormo fino alle 8 :)
Pui anche puntare 4 pasti al giorno, tipo io a pranzo non ci sono mai, e la micia mangia da se.;)
Very usefull, credimi
Azzz. ma lupin mangia!!! Se incontra un puma per strada, mi sa che quest'ultimo se la batte :)
è buono come il pane... guarda che sguardo!
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/432087_207973125966998_1442186836_n.jpg
Ciliegia
10-02-2012, 12:51
è buono come il pane... guarda che sguardo!
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/432087_207973125966998_1442186836_n.jpg
Oh miodio ma è bellissimo!!:154:
@Arian, le dosi sono ok!
Lady Mosè
10-02-2012, 12:55
Sì le dosi vanno bene, ma farei un passaggio graduale delle proporzioni! ;)
Anche a me piacerebbe avere la ciotola a tempo, ma come si fa con due gatti? :(
Sì le dosi vanno bene, ma farei un passaggio graduale delle proporzioni! ;)
Anche a me piacerebbe avere la ciotola a tempo, ma come si fa con due gatti? :(
Dovrebbero essere bravi e dividersi il tutto. Altrimenti 2 ciotole a tempo...ormai i prezzi sono decisamente abbordabili e credetemi vi tolgono un sacco di rogne: alzarsi apposta, avere il pensiero quando si è fuori casa etc...
Lady Mosè
10-02-2012, 13:49
Ehhh non lo so, sono abbastanza bravi ma di solito non mangiano contemporaneamente dalla stessa ciotola(magari se le scambiano però)...
Ehhh non lo so, sono abbastanza bravi ma di solito non mangiano contemporaneamente dalla stessa ciotola(magari se le scambiano però)...
Due ciotole hanno un costo..fuori di dubbio. Dipende anche dalle tue esigenze oltre che comodità. Se sei parecchio tempo fuori casa è una condizione "necessaria" più che comoda...
Poi, ripeto, non doversi alzare in piena notte/mattina presto a mio avviso ripaga delle 50 euro spese per l'acquisto. Mio modesto parere. Si ammortizza in ore di sonno :)
Ho letto che a te il micio ti sbatte giù dal letto alle 6 per fare colazione. Bene, io potrei morire al secondo giorno...:) Con la ciotola a tempo ho risolto: alle 6 si sveglia lei e da da mangiare alla piccolina. Io dormo fino alle 8 :)
Pui anche puntare 4 pasti al giorno, tipo io a pranzo non ci sono mai, e la micia mangia da se.;)
Very usefull, credimi
Eh, non ho dubbi che sia useful!!! :D
Sì, mi sbatte giù dal letto alle 630 al più tardi, diciamo che comunque la sveglia suona a quell'ora per lavoro 6 giorni su 7 quindi alla fine non è un grosso sacrificio, però la comprerò assolutamente prima delle ferie!!!!!
Lollo x Luna
12-02-2012, 20:23
mangia il doppio di quanto dovrebbe...:eek:
mangia il doppio di quanto dovrebbe...:eek:
è quanto riportato sulle confezioni! però... di secco facciamo pure 70 dai...
rosmarina84
12-02-2012, 20:51
Potessi utilizzarla pure io sta ciotola a tempo... quel rompino di Shaka alle 6 piange che vuole la pappa.... ma lui vuole l'umido, perciò devo alzarmi per forza tutte le mattine... :D
è quanto riportato sulle confezioni! però... di secco facciamo pure 70 dai...
60/65 gr di SOLO secco è quello che normalmente viene riportato sulle confezioni per un peso di 4/5 chili regolari. Se il tuo è in forma nulla osta che mangi ;=
Per curiosità che secco usi se posso chiedere? :)
Potessi utilizzarla pure io sta ciotola a tempo... quel rompino di Shaka alle 6 piange che vuole la pappa.... ma lui vuole l'umido, perciò devo alzarmi per forza tutte le mattine... :D
Nella ciotola che ho io al momento vi è l'alloggiamento per l'umido...e pure per del ghiaccio ...una sorta di nicchia separata. Però dovresti caricarla tutte le sere.
60/65 gr di SOLO secco è quello che normalmente viene riportato sulle confezioni per un peso di 4/5 chili regolari. Se il tuo è in forma nulla osta che mangi ;=
Per curiosità che secco usi se posso chiedere? :)
è un siberiano di 8 kg. tutto muscolo e dolcezza.
come secco gli do 50% di sterilized e 50% di indoor (rc)
come umidi... schesir, trainer, almo, adoc, iams.
è un siberiano di 8 kg. tutto muscolo e dolcezza.
come secco gli do 50% di sterilized e 50% di indoor (rc)
come umidi... schesir, trainer, almo, adoc, iams.
Che bel gattone :) Ottima l'idea di mischiare il secco. Lo fai per consumare un'etichetta di secco o per altri motivi?
tnx
siberiano?!
Sara' a pelo corto immagino...io stavo per prenderne uno per via dell'allergia ed in effetti sono a pelo lungo...
Che bel gattone :) Ottima l'idea di mischiare il secco. Lo fai per consumare un'etichetta di secco o per altri motivi?
tnx
diciamo che è una specie di percorso consigliatomi dalla veterinaria. dopo la sterilizzazione, per 6 mesi gli ho dato gli young male, poi gli sterilized, ed ora (a distanza di un anno, anche se lui ne ha 2 e 4 mesi) compenso alcune carenze degli sterilized con gli indoor, che prevengono boli di pelo, assicurando le vie urinarie.
che è un 90% siberiano l'ho scoperto dopo che l'ho portato a casa. la vet, colpita dal bestione, gli ha fatto una bella analisi morfologica, taglia semi-gigante, pelo medio idrorepellente sulla spina dorsale, viso tondo, muscolatura robusta e sopratutto... ipoallergenico! infatti ha ricevuto carezze da persone che "piangono" anche se sfiorano una stanza dove ci è passato un gatto. praticamente non secerne una proteina responsabile delle allergie.
diciamo che è una specie di percorso consigliatomi dalla veterinaria. dopo la sterilizzazione, per 6 mesi gli ho dato gli young male, poi gli sterilized, ed ora (a distanza di un anno, anche se lui ne ha 2 e 4 mesi) compenso alcune carenze degli sterilized con gli indoor, che prevengono boli di pelo, assicurando le vie urinarie.
che è un 90% siberiano l'ho scoperto dopo che l'ho portato a casa. la vet, colpita dal bestione, gli ha fatto una bella analisi morfologica, taglia semi-gigante, pelo medio idrorepellente sulla spina dorsale, viso tondo, muscolatura robusta e sopratutto... ipoallergenico! infatti ha ricevuto carezze da persone che "piangono" anche se sfiorano una stanza dove ci è passato un gatto. praticamente non secerne una proteina responsabile delle allergie.
Tutto corretto... Anche io ai tempi fui molto interessato alla razza in oggetto per via della ipoallergenicità. Fel d1 mi pare si chiami la proteina.
Quindi se ho capito bene la vet ti ha consigliato il mix di crocche? Adesso apro un 3d per vedere cosa ne pensano. A me è parsa un'ottima idea da sempre. Uso young female, ma vorrei passare ad altro. Siccome ne ho ancora parecchio, magari fare un merge di due crocchi sarebbe intessante.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.