PDA

Visualizza Versione Completa : Fa la cacca fuori dl vaso


pape
11-02-2012, 16:52
Ciao a tutti. Sono Paola e ho due mici europei di 8 e 7 anni. Pulce è il primo, Camomillo, detto Millo il secondo.
Fin da subito si sono accettati e voluti bene. Soprattutto Millo, che è stato ritrovato cucciolo (aveva circa 2 mesi) con le zampine posteriori e il bacino rotto, ha trovato in Pulce una seconda mamma, sebbene Pulce sia un maschio . Pulce è arrivato con noi a 8 mesi, Millo a 4 mesi. Si sono ambientati subito, anche se Millo ha avuto difficoltà per abituarsi a noi. E' diventato affettuoso con me, ma è sempre rimasto un gattino aggressivo e sospettoso con gli estranei. Soffia spesso quando è in una situazione che a lui non "torna" e si impaurisce quando suona il campanello.
Nel 2005 è arrivato nostro figlio, ma la convivenza è sempre stata tranquilla. In questo, forse, Pulce ha sofferto di più, perchè essendo un gatto di natura molto docile, ha subito un po' le "coccole forzate" e i "giochi a tutti i costi" di mio figlio.
Vengo al dunque:
Da qualche tempo, credo Millo faccia la cacca fuori dalla lettiera (coperta). Dico credo, perchè non li ho mai beccati in fallo, ma solitamente la consistenza della cacca che trovo, è la sua. Millo è un gran mangione (pesa 8Kg), stressa tantissimo per avere la pappa e mangia qualsiasi cosa. Dei due sicuramente è Millo quello che comanda. Dorme sullo schienale del divano, mentre Pulce dorme sulla seduta e ruba il cibo a Pulce. Entrambi sono sempre stati gattini educati. Nel vecchio appartamento avevamo due lettiere posizionate sul balcone.
Non hanno mai fatto al cacca fuori, nonostante con l'arrivo del figlio, non venissero pulite spessissimo, La scusa è che le lettiere erano sul balcone e di conseguenza anche l'odore.
Ad aprile 2011 ci siamo trasferiti in una nuova casa. Abbiamo comprato due lettiere coperte perchè ora le stesse vengono tenute in casa. Si sono abituati in tutta tranquillità. Pulce esce spesso e sta fuori parecchie ore. Millo, non esce dal giardino di casa (anche qui il suo carattere pauroso la fa da padrone: esce, ma sta vicino a casa!)
Ho pensato che il problema di queste ultime settimane fosse dovuto a un segnale che il gatto mi vuole dare, ma onestamente non saprei a cosa pensare. Ci siamo trasferiti da quasi un anno. Da quando siamo nella nuova casa Pulce è diventato più insofferente nei confronti di Millo. Prima stavano sempre appiccicati, dormivano insieme...ora conducono due vite divise e vedo che litigano spesso...poi non so se stanno litigando o stanno giocando...sta di fatto che spesso si rincorrono e che Pulce tende ad allontanarsi quando Millo lo raggiunge.
Un paio di mesi fa, Millo ha avuto una tracheite. Per una settimana non ha mangiato . Era dimagrito di 1 Kg. Ho cercato, in questo periodo, di fargli mantenere la linea (impossibile...ha già ripreso il suo peso!), non assecondando le sue continue richieste di cibo. Vi assicuro che è impossibile resistere, ma cerco di farlo per il suo bene!
Che sai questo, il malessere che voglia manifestarmi? Non so.....
Scusatemi se mi sono dilungata, ma ho cercato di essere il più chiara possibile cosicchè possiate aiutarmi a risolvere il problema!

Grazie!

Paola

LaT
12-02-2012, 19:50
É possibile che gli attacchi dell'altro micio lo stressino e lui reagisca cosí...
Un disagio c'é, senza dubbio.
Sono castrati? Dove evacua esattamente? Appena fuori dalla lettiera o in giro?

Giuseppe
13-02-2012, 11:27
ciao,
potrebbe essere che dove si trova la lettiera ci sia un'odore che a lui non piace? magari prova a spostare temporaneamente la lettiera nel posto dove trovi i suoi bisogni.
Visto che lui è il dominante, a quanto ho capito, potrebbe essere un suo rifiuto alla posizione attuale della lettiera.

pape
13-02-2012, 12:24
Ma è da poco che accade (fortunatamente l'ultima volta risale a metà settimana scorsa...).
Rispondo:
le lettiere sono in una zona della casa che funge da cantina. Lì hanno anche le loro ciotole. Le lettiere erano subito vicino alle ciotole. Ho pensato di spostarle un po' più in là, in modo da allontanarle dal cibo. Una l'ho messa proprio nella zona dove ho trovato le feci (circa 60-70 cm più in là) Risultato: il giorno dopo (appunto settimana scorsa) l'ha fatta davanti...sul lato opposto della cantina....
Entrambi sono castrati e comunque non la fa in giro per casa, a parte un episodio un paio di settimane fa nel quale abiamo trovato la cacca nella doccia del bagno al primo piano!
Ah....e a dire il vero, è lui che aggredisce Pulce (quello che se na va in giro per le campagne). L'altro giorno mi sembravano litigassero di brutto, con ringhi e quant'altro....mah...prima di trasferirci erano come fratelli.
Mi viene un dubbio: Millo, nonostante sia il dominante, ha sempre vissuto molto alle dipendenze di Pulce, lo seguiva in tutto e per tutto e abbiamo sempre pensato che, se fosse sparito uno dei due, avrebbe sofferto più Millo della mancanza di Pulce piuttosto che il contrario.
Allor dico...può essere la manifestazione del disagio di rimanere spesso solo, piuttosto che il verificare di non essere più "benvoluto" da Pulce?

Giuseppe
13-02-2012, 19:18
Non so darti indicazioni in quanto sono "novellino" di questo mondo, però un paio di supposizioni le scrivo, magari trovi la soluzione.
1 Nella vecchia abitazione le lettiere erano fuori e le ciotole anche?
2 Andavano in giro insieme?
3 Avendo cambiato posto alla lettiera di Millo, Pulce continua normalmente a fare il "bravo"?
4 Hai provato ad allontanare le ciotole dalle lettiere portandole in altra stanza?
5 Quando Pulce rientra dal suo giro, si azzuffano subito?
Forse queste domande non servono a nulla, magari risolvono il problema, questo non lo so.
La differenza tra il prima ed il dopo c'è e penso che questo crei disagio, sta a noi capire quale soluzione riporterebbe allo stato iniziale.

aladino78
14-02-2012, 11:58
Abbiamo comprato due lettiere coperte perchè ora le stesse vengono tenute in casa.

Che il problema siano le lettiere coperte? Non a tutti i gatti piacciono, da un punto di vista igiene, se anche sono in casa non è un dramma siano scoperte, le lettiere coprono subito gli odori e basta togliere le feci appena si vedono.

pape
14-02-2012, 13:26
Grazie per le risposte...
Allora, rispondo subito:
1 Nella vecchia abitazione le lettiere erano fuori e le ciotole anche?
2 Andavano in giro insieme?
3 Avendo cambiato posto alla lettiera di Millo, Pulce continua normalmente a fare il "bravo"?
4 Hai provato ad allontanare le ciotole dalle lettiere portandole in altra stanza?
5 Quando Pulce rientra dal suo giro, si azzuffano subito?

1. Le lettiere erano fuori, e le ciotole a seconda della stagione. D'inverno e d'estate le tenevamo in casa, in primavera e in autunno, fuori.
2 In che senso? Nella vecchia abitazione non uscivano di casa. Andavano solo sul balcone, perchè eravamo in appartamento...
3. In questi ultimi giorni non è più successo nulla....ma ho sempre il terrore di "scovare qualcosa", prima o poi....
4 No, ho solo allontanato le lettiere di qualche passo...volevo evitare di spargere roba dei gatti ovunque....
5. No, diciamo che Pulce è molto più solitario, ora....quando rientra, Millo lo segue...a volte non succede nulla. Generalmente si azzuffano quando Millo lo cerca...difficilmente Pulce cerca Millo....
Che il problema siano le lettiere coperte?
Ma hanno le lettiere coperte da Aprile....questo problema è delle ultime settimane...
Sicuramente ho notato che devo cambiare la sabbia più spesso e devo tenerle più pulite, ma anche quando sono pulite da poco, capita che lasci il ricordino fuori...

Giuseppe
14-02-2012, 16:36
Grazie per le risposte...
Allora, rispondo subito:

1. Le lettiere erano fuori, e le ciotole a seconda della stagione. D'inverno e d'estate le tenevamo in casa, in primavera e in autunno, fuori.
2 In che senso? Nella vecchia abitazione non uscivano di casa. Andavano solo sul balcone, perchè eravamo in appartamento...
3. In questi ultimi giorni non è più successo nulla....ma ho sempre il terrore di "scovare qualcosa", prima o poi....
4 No, ho solo allontanato le lettiere di qualche passo...volevo evitare di spargere roba dei gatti ovunque....
5. No, diciamo che Pulce è molto più solitario, ora....quando rientra, Millo lo segue...a volte non succede nulla. Generalmente si azzuffano quando Millo lo cerca...difficilmente Pulce cerca Millo....

Ma hanno le lettiere coperte da Aprile....questo problema è delle ultime settimane...
Sicuramente ho notato che devo cambiare la sabbia più spesso e devo tenerle più pulite, ma anche quando sono pulite da poco, capita che lasci il ricordino fuori...

Dalle risposte provo a fare delle considerazioni,
La differenza delle posizioni delle ciotole non mi sembra sia il problema, nemmeno il fatto delle lettiere scoperte o coperte, io sono più propenso al fatto che Pulce se ne va a zonzo e magari "raccoglie" odori che a Millo sono "nuovi", questo magari lo porta a cercare di coprire quegli odori che noon sentiva prima, perchè non uscivano dalla casa, stando sul balcone gli odori li sentono lo stesso ma rientrando in casa non c'erano più, invece adesso è Pulce che magari li porta dentro e questo a Millo da fastidio.
Come accennato è una mia considerazione, quindi può essere smentita da tutti.

ps. quando trovi la risposta al problema fammi sapere, non si sa mai potrebbe servirmi un domani. :D

pape
15-02-2012, 14:29
Grazie!:D Non ci avevo pensato!:eek: Può essere una giusta ipotesi....solo rimane il problema....come faccio a farlo smettere???:cry: Ora non è più successo...speriamo non ricapiti spesso.
Ti farò sapere!:)

Mollygreen
15-02-2012, 14:55
Io sono nella tua stessa situazione. Ho anch'io due gatti entrambi castrati, il maggiore ha quasi 3 anni ed il minore ne ha quasi 2. Da circa un anno il più grande fa la cacca fuori dalla lettiera, non sempre. Ha iniziato quando stava male, aveva una gastroenterite, quindi pensavo fosse dovuto al suo stato. Però anche quando è stato bene ha continuato: tre o quattro giorni dentro, un giorno fuori (meno male sempre nel bagno dove hanno la lettiera). Ho provato a mettere una seconda lettiera, subito sembrava avesse ricominciato a farla solo dentro, ma è durato circa una settimana e poi di nuovo tutto come prima, così ho di nuovo tolto la seconda lettiera perchè praticamente non la usavano ed era in camera. Ora a distanza di circa 6 mesi ho provato a rimettere la seconda lettiera e sono circa 3 settimane che non trovo sorpresine (diciamolo piano). Tu hai già due lettiere, che Millo voglia la terza?

Giuseppe
15-02-2012, 15:36
Che Millo voglia la terza lettiera, mi sembra strano, magari le lettiere vengono lavate con qualche detersivo che contiene un'odore particolare che non viene "apprezzato" o che possa dargli fastidio, nel caso si potrebbe lavarle solo con acqua e la sabbia che normalmente si utilizza per i bisogni, così da non generare odori non voluti.

Come sempre è solo una mia ipotesi, appena sono stato adottato ho cercato l'impossibile e di più per informarmi cosa e come vivere in armonia con la mia stellina. :D

pape
15-02-2012, 16:25
Ommammaaaaaaaaaaaaaaaa....tra un po' riempio la cantina di lettiere.....:disapprove:

pape
15-02-2012, 17:42
Ah...lavo le lettiere con candeggina...ma l'ho sempre fatto..........

Mollygreen
16-02-2012, 14:24
Anche io le ho sempre lavate con la candeggina...boh.:confused:

Giuseppe
16-02-2012, 17:01
Per sterilizzarle o quantomeno togliere i batteri è ottima, ma l'odore che lascia potrebbe disturbarlo, anche se ad oggi vi sono in commercio candeggine profumate, lo sono per il nostro olfatto, ma per il loro non so come lo considerano.
Per la mia modesta esperienza, ho visto la reazione che ha avuto Stellina quando ho tolto i vestiti dalla lavatrice, utilizzo un detersivo liquido ed un ammorbidente che danno l'odore profumato, e lei come li ha annusati sembrava che starnutisse, andandosene via subito.
Leggendo in rete, ho trovato che la candeggina è come una calamita, in quanto il forte odore li attira, però lo considerano come un'intruso e cercano di coprirlo con i loro bisogni.
Però non ho idea se anche quelle profumate danno lo stesso risultato.

pape
20-02-2012, 13:02
Eh, sì...ma la candeggiana è l'unica che riesce a sterilizzare la lettiera....:confused: come fare, altrimenti?

DonPepeDeVega
20-02-2012, 13:05
.. vaporetto... ;)

Nanela
20-02-2012, 13:38
Eh, sì...ma la candeggiana è l'unica che riesce a sterilizzare la lettiera....:confused: come fare, altrimenti?

oppure sanibox o lysoform...

che tipo di sabbietta usi? agglomerante, silicio? hai per caso cambiato marca?
alcune sabbiette agglomeranti e anche il silicio tendono, giustamente, a trattenere l'umidità dell'aria e possono cambiare consistenza e odore.
Magari uno dei mici è più sensibile a questo...

Anche se è un po' scomodo, prova a mettere una terza lettiera, scoperta, e con diversa tipologia di sabbietta.
Ti consiglio anche di mettere le ciotole di acqua e cibo lontano dalle lettiere, nessun animale in natura (noi compresi.. :D) mangia dove fa i suoi bisogni.
Altra cosa che potresti fare è un'analisi delle feci, magari il problema comportamentale dipende da qualche problema fisico. Si va per esclusione...

Il cambiamento nel comportamento dei due mici potrebbe essere associato ad un cambio nelle gerarchie di gruppo, cosa abbastanza normale tra gli animali, sopratutto se sopravvengono così tanti cambiamenti (cambio casa, arrivo bambino, cambio uscite, nuovi spazi da esplorare).
Altra cosa che mi viene in mente...come entrano ed escono i tuoi mici di casa? mi spiego, potrebbe essere entrato un micio o un animale estraneo e aver lasciato l'odore? questo potrebbe aver scombussolato il gatto più sensibile (o più dominante) che con gli escrementi in giro tende a coprire l'odore estraneo, ripristinando il suo....

Va lentina
20-02-2012, 13:44
Prova a cambiare sabbietta e lascia una delle due lettiere scoperta. Può darsi che sia stato vittima di un agguato mentre era in lettiera e ora quando può evitare di entrarci la fa fuori. Non ho capito bene dove sporca il micio. Appena fuori dalla lettiera oppure in giro per casa?

pape
20-02-2012, 18:40
La fa poco distante dalla lettiera. Solo in un occasione l'ha fatta in doccia al primo piano. La sabbia è la Sanicat, che uso da anni. Ora son 2 settimane che non la fa più fuori, ma ho sempre il terrore che risucceda, perchè non ho capito quale potesse essere il problema.
Nessun animale è entrato in casa....apro io la porta, non hanno ancora lo sportellino....

Quindi dite che Pulce potrebbe rivendicare la sua dominanza????:eek: E' sempre stato così mansueto.....