PDA

Visualizza Versione Completa : gattina troppo irrequieta

Mary84
12-02-2012, 10:37
ciao a tutti, premetto che capisco benissimo che è nella fase di crescita e quindi vuole esplorare...purtroppo casa mia è piccola e non disponiamo di un balcone ma solo di una finestra e la piccoletta è riuscita a trovare il modo per arrampicarsi sui mobili, fare il giro e andare sul davanzale (situata in alto, più sopra della porta) ..e le piace, guarda gli uccellini, i passanti e ci sta un bel po' di tempo...di giorno la faccio uscire spesso, le metto la pettorina e lego il guinzaglietto alla porta, non vorrei lasciarla girovagare da sola perchè passano le auto e ho paura che le possa capitare qualcosa, così un po' resta sull'uscio seduta e un po' la porto a passeggio...
il problema è la notte. Inizia a salire e scendere dai mobili...sale alla finestra e poi scende, sale e riscende...purtroppo noi di notte dormiamo :cry:
fortunatamente a luglio ci trasferiremo nella nuova casa dove finalmente potrà scorrazzare nel balcone (che è molto lungo), nel corridoio...ecc solo che il problema è: come gestire questi 4 mesi e mezzo???
Per carità a me non da fastidio...purtroppo mio padre non sta molto bene, lavora, si alza presto la mattina e di notte la sentiamo che sale e scende dai mobili facendo spesso la corsa e quindi facendo un po' di confusione :shy: sta diventando l'abitudine di tutte le notti...ora a me non da fastidio ripeto, ma penso a lei...non è una casa adatta a un gatto quando avevamo il cane questo problema non c'era perchè era molto tranquilla e i cani non si arrampicano sui mobili :confused: non vorrei che lei soffrisse per questa situazione (temporanea) e se deve fare così tutte le notti per tutti questi mesi a venire...non so che fare...devo gestire lei e calmare i miei genitori....:cry::cry::cry: dovrei darla in adozione? ma mi sono molto affezionata stanotte non sono stata bene e dopo un po' è venuta a dormire con me sotto le coperte...non l'aveva mai fatto prima (cuoricina mia) e adesso è qui che dorme sul monitor del mio pc :)

valentina82
12-02-2012, 12:36
ciao quanto ha la micetta? magari si annoia e fa così per attirare l'attenzione, prova a farla giocare molto con topini, cannette ecc e poi quando vai a dormire la provi a portare con te e coccolare e magari in quel modo dorme lei e dormite anche voi

miciofran_77
12-02-2012, 13:02
ciao..io partirei dal presupposto che i gatti sono animali notturni, quindi è in quelle ore che giocano, corrono esplorano.

Puoi iniziare a farla giocare molto la sera, prima che voi andiate a dormire, in modo che si sfoghi..certo, se è una micetta giovane di energie ne ha da vendere e pensare di sfinrla la vedo dura, però puoi provare a stancarla un pò...

Poi eliminerei dai mobili tutte le cose che può far cadere, in modo da limitare i rumori molesti e i danni, alla fine i salti su e giù dai mobili non possono fare tantissimo rumore...poi dipende dal grado di tolleranza...io per esempio posso anche avere il Brisco che mi cammina addosso che non me ne accorgo, il compagno ad ogni minima sollecitazione si sveglia..

Cosa le date da mangiare la sera? Io ho visto che il Brisco, gatto agitatissimo, quando mangia umido è più rilassato di quando mangia crocche.

Ancora, consiglierei al papà dei buoni tappi per le orecchie:);).

LaT
12-02-2012, 14:53
Non va data in adozione, va semplicemente fatta stancare per bene la sera prima di ritirarvi e, magari, anche dato un spuntino, siccome in fase di digestione sonnecchiano.
E poi, tanta pazienza...

Va lentina
12-02-2012, 15:13
E' sterilizzata la micia?

Mary84
13-02-2012, 08:00
Ancora, consiglierei al papà dei buoni tappi per le orecchie
:D gliel'ho detto anche io ^^ ma non ne vuole sapere :)
comunque la micetta ha 5 mesi e non è ancora sterilizzata a giorni chiamo in clinica e chiedo quando dovrei portarla...
allora, la sera mangiucchia un po' di umido, le sto dando porta21 ma mangia verso le 8 di sera poi sonnecchia un po' e poi si sveglia...forse la sera dovrei farla mangiare più tardi...però la pappa umida gliela do la mattina per colazione (visto che la notte ha solo crocchi e non sempre li sgranocchia) quindi inizia a piangere che ha fame...poi la seconda pappina di solito gliela do verso le 13, così evita di salire sul tavolo quando noi pranziamo, e l'altra verso le otto di sera...ma sarà la taurina che contengono le scatolette o non c'entra niente? Perchè ho notato che quando le do le chat o un altra marca non è così irrequieta

babaferu
13-02-2012, 08:54
ma no, non credo proprio che sia la taurina, che poi è fondamentale per lo sviluppo di un gattino.
prova a tardare la somministrazione di umido serale, dandolo proprio prima di andare a dormire, dopo averla stancata molto con giochi scatenati tipo la cannetta etc.
se vuoi evitare i miagolamenti al mattino evita di far coincidere il risveglio con la pappa buona (tranquilla, non farti pensieri del tipo"la colazione", oppure "di notte mangia solo secco, la mattina deve mangiare umido", perchè sono solo nostre umanizzazioni della questione!). beh ovviamente all'inizio miagolerà ancor di più, ma poi perderà l'abitudine.... e si rassegnerà.

baci, ba

Mary84
13-02-2012, 09:17
:) grazie seguirò i vostri consigli :D e speriamo bene!!!!

LaT
13-02-2012, 10:32
É ancora in crescita, deve mangiare molto. Dalle un po' di pappa verso le 23, mezzanotte, prima di ritirarti insomma. Vedrai che le cose miglioreranno :)

Giuseppe
13-02-2012, 10:49
Ciao,
anche io ho la "Stellina" che sembra si svegli dal letargo la sera, agitata, sembra posseduta e fa la pazza, però io utilizzo questo sistema e per il momento sembra funzioni.
Mangiare non ha un'orario, in quanto la ciotola di crocchetti quando è vuota la riempio, così è lei a decidere quando mangiare, siccome presumo che dorme durante il giorno, dico presumo perchè io sono impegnato dalle 8 fino alle 16 - 17 quindi non sono a casa, la sera quando torno a casa è il momento del gioco, pallina di spugna, topolino di pezza, mano sotto la coperta, foglio di carta, tutto quello che la fa andare su di giri, per una buona oretta, si riprende dopo cena, con coccole, grattini e giochi. Forse la sto viziando un po.
Comunque l'esplorazione della casa la fa lo stesso, ma come se verificasse che tutto è apposto, poi arriva sul letto, si accuccia vicino al cuscino, e tra fusa e leccatine, si addormenta.
Alle 5.30 circa un paio di mugulate, una leccatina sulla guancia, una leggera carezza con la zampetta, la coda sotto il mio naso, et voilà mi sveglia.
Però la notte non mi da problemi, almeno fino ad ora. Spero continui così. :D :D

babaferu
13-02-2012, 10:51
è normale la vivacità serale-notturna, è una caratteristica dei gatti.
...sta a noi cercare di renderla compatibile con il nostro sonno....
e vi dirò: noi ormai non sentiamo più nulla, anche se al mattino troviamo il disastro: sedie rovesciate, sportelli dei mobili aperti....

baci, ba

salsera_73
14-02-2012, 10:04
è normale che sia così iperattiva di sera, soprattutto perchè è giovane!
anche la mia Perla lo faceva, dormiva di giorno e rompeva di notte! ;)
io avendo il marito che sta sveglio fino a notte fonda gli davo la pappa anche di notte...ma poi ho scoperto che più che la pappa ciò che la faceva calmare era il lattuccio tiepido(quello per gattini, eh, altrimenti vanno in diarrea).
Potresti provare, la mia Perla beveva il suo lattuccio e si accuciava ai miei piedi fino al mattino come un angioletto! :32:
ora che è un po' più grandina ed è sterilizzata ha smesso di fare la matta di sera e dopo il pasto serale la facciamo giocare un po' ma appena vede che salgo in camera mi segue e si mette sul lettone ancora prima di me! vedrai che si calmerà! non darla via, piccina!

Micetta75
15-02-2012, 18:10
Ciao...
Se può esserti d'aiuto..anche io ho la mia Minnie che è un diavoletto! Ovviamente anche lei la notte ne combina di tutti i colori....quindi la sera..prima di andare a dormire provo a stancarla con giochi e carezze e divertimenti per almeno un'oretta....tolgo i soprammobili...e se pure vuol saltare da qualche parte almeno non fa rumore! I gatti giovani sono iper-attivi per natura...e oltrettutto...i gatti sono animali notturni! ;-)
Vedrai....con l'età si calmerà...certo in questi 4 mesi....magari cerca di tenerla a bada in questo modo...falla stancare giocando...e prima della nanna...un pò di pappa...vedrai che starà più tranquilla.
Ciao!

Mary84
16-02-2012, 10:15
si la situazione è migliorata...la faccio stancare per bene la sera prima di andare a letto, le metto i crocchi, mangiucchia...salta dimeno, e dorme . La cosa che ho notato che io non me ne accorgo, dormendo con i tappi per le orecchie lei passa spesso vicino al mio letto non la sento, mi lascia dormire...però alle 7 e 45 puntuale inizia a saltarmi sul cuscino per svegliarmi...come posso farla smettere? inizia a saltare su di me e in testa facendomi spaventare...io poi mi alzo, e le metto da mangiare...che risveglio traumatico :(((((((((

LaT
16-02-2012, 12:18
Tesoro, c'è un limite a tutto :p
Oltre le 7,45 non puoi pretendere! :D

Lady Mosè
16-02-2012, 13:19
Magari anche i miei mi svegliassero alle 7.45!!!!!!!!!!!! :mad:

annadg
16-02-2012, 14:50
però alle 7 e 45 puntuale inizia a saltarmi sul cuscino per svegliarmi...come posso farla smettere? inizia a saltare su di me e in testa facendomi spaventare...io poi mi alzo, e le metto da mangiare...che risveglio traumatico :(((((((((

In casa mia il risveglio è tra le 5.30 e le 6.00...............:cry:

Giuseppe
16-02-2012, 16:52
In casa mia il risveglio è tra le 5.30 e le 6.00...............:cry:

Non sei l'unica, anche da me alle 5.00 se non prima, la Stellina diventa una campanella che si agita, mi cammina addosso, e la furbetta ha capito che se mi mette la coda sotto il naso, non riesco a fare finta di dormire. Io abito a meno di 10 minuti dal lavoro, e scendere dal letto alle 5 del mattino capisci bene che sono 3 ore in meno di sonno :(

babaferu
16-02-2012, 16:55
però alle 7 e 45 puntuale inizia a saltarmi sul cuscino per svegliarmi...come posso farla smettere? inizia a saltare su di me e in testa facendomi spaventare...io poi mi alzo, e le metto da mangiare...che risveglio traumatico :(((((((((

:D ...eh se le metti la pappa la rafforzi.
rimane senza crocchi al matitno? hai provato ad aggiungerne un po'?
io lavoro di notte per lo più, e al mattino GUAI se mi svegliassero così presto.... e loro si sono abituati.
baci, ba

miciofran_77
16-02-2012, 17:06
quoto babaferu.

Micio fin da piccolo piccolo ha seguito i miei ritmi, senza troppa fatica da parte mia...con Brisco è stato un pò più complicato...ma è stato sufficiente chiuderlo fuori dalla camera per due mattine che già la terza ha smesso di svegliarmi e mi lasciano dormire anche fino a mezzogiorno!..Anzi li ho entrambi addosso che ronfano, Brisco sulla testa come un cappello e Micio accoccolato contro la mia pancia.

Col compagno invece sono più invadenti, ma è perchè lui si alza e va a dargli la pappa...infatti si rivolgono solo a lui..prova a fare come dice babaferu, aggiungere qualche crocca prima di andare a dormire e a ignorarla (completamente) quando ti chiama la mattina...

Mary84
16-02-2012, 17:16
Oltre le 7,45 non puoi pretendere!

davvero??? hihihihihi ma io muoio di sonnoooo ^^
dalle vostre risposte capisco che è fin troppo buona a lasciarmi dormire fino a quell'ora <3
la ciotola dei crocchi la notte è sempre piena e la mattina la trovo dimezzata ma mai vuota