PDA

Visualizza Versione Completa : Micione con la forfora..?!


Mimipao
13-02-2012, 12:50
Come preannunciato.. E' arrivata compagnia per la mia Mimi .. Un bellissimo micione di 5 mesi. Mi sapete dire se e' normale che presenti polvere bianca tipo forfora sul pelo sopratutto quando lo spazzolo ? Grazie mille! Pao

silvya
13-02-2012, 12:55
Il mio ne ha un po', la veterinaria mi ha dettoche é forfora e che basta un bagnetto con uno shampoo specifico, a me ha dato Redoderm :)

Va lentina
13-02-2012, 12:59
Bisogna vedere anche cosa mangia questo micio perché la forfora sul pelo (e il pelo in generale) è quasi sempre lo specchio di quel che si mangia. Forse dando pappe più ricche di grassi (omega 3 e 6 sarebbe meglio), o aggungend dell'olio di pesce al cibo, già migliorerebbe la situazione. Cos'ha mangiato finora questo micio?

chiocciolin_a
13-02-2012, 13:11
Ciao! mi associo a Va lentina, prova a dargli crocchi ricchi di Omega 3, generalmente i crocchi al pesce ne contengono di più, magari per un pò cerca di pettinarlo il meno possibile, io ho avuto un gatto che soffriva di forfora, e più lo pettinavo e peggio era :/ I trainer beauty hanno molti grassi buoni, ma ce ne sono anche altri

Mimipao
13-02-2012, 14:37
Sospettavo dipendesse da quello che aveva mangiato fino ad oggi.... Non so di precisi come veniva alimentato, ma la frase.. Mangia di tutto.. Mi fa presumere che abbia mangiato anche e spesso cibo da tavola....
Tra l'altro e' un super mangione... Vorrei dimagrisse un pochino ma faccio fatica a tenerlo a stecchetto...
Gentilissime risposte come sempre!
Grazie!
P

delice
13-02-2012, 14:41
anche entrambi i miei in questi giorni ho notato che hanno un po di forfora verso il fondo della schiena.... ma l'olio omega3 dove si trova? lo trovo al supermercato?

mikom
13-02-2012, 15:19
anche il mio ne ha un pochino. una mia collega mi ha detto che dovrebbe essere il periodo. una ventina di giorni e poi dovrebbe passare. se non passa... aumentare un po' i grassi.

violapensiero
13-02-2012, 15:35
I grassi non vanno aumentati, occorre aumentare la qualità dell'alimentazione in toto. Spazzolare e vedere se con un'alimentazione ad hoc il problema si negativizza.

lunanera
13-02-2012, 18:40
e caso mai procedere con esami , in particolare del fegato ma anche altre patologie portano la forfora. lo dico sempre ma purtroppo mai nessuno mi crede....

Mimipao
13-02-2012, 19:08
Vabbe dai, pensiamo positivo ... Speriamo sia solo un problemino legato a cattiva alimentazione per ora ;)

sumire_iwaya
13-02-2012, 21:08
Mi inserisco in questo thread per chiedere un consiglio anche io, non penso abbia senso aprirne uno nuovo visto che sempre di forfora si tratta !!!
Da qualche settimana il pelo di Margot, lucidissimo e morbidissimo, è peggiorato. E' comunque sempre morbido e lucido, però pian piano ha iniziato a riempirsi di forfora verso il fondo della schiena... ed ora ne è piena zeppa ! Se le alzo il pelo e provo a toccarle la cute perde proprio pezzettini bianchi.
Siccome non era mai successo oggi ho provato a spazzolarla nella speranza che fosse solo sporca ma la spazzolata non ha fatto altro che peggiorare la situazione.
La forfora può essere causata anche dallo stress ? Magari sente che c'è un micio nuovo in bagno e quindi la cosa la sta stressando...
Margot ha 3 anni e mezzo e mangia pappe di qualità (royal canin, hill's, shesir, porta 21 come crocchi; miamor come umido).
Ultimamente le sto dando meno pappa del solito perchè si era arrotondata troppo, quindi ho iniziato a non lasciarle più la ciotola sempre piena e a darle meno cibo (non la sto facendo morire di fame però eh!)... Può essere dovuto anche a questo ? Come mi devo comportare adesso ?
Grazie a chi risponderà :kisses:

Va lentina
13-02-2012, 21:47
anche il mio ne ha un pochino. una mia collega mi ha detto che dovrebbe essere il periodo. una ventina di giorni e poi dovrebbe passare. se non passa... aumentare un po' i grassi.
Ma gioia, se aumenti solo i grassi, il tuo micio rciopa!!!!(che in dialetto significa esplode...:81:)
Mi inserisco in questo thread per chiedere un consiglio anche io, non penso abbia senso aprirne uno nuovo visto che sempre di forfora si tratta !!!
Da qualche settimana il pelo di Margot, lucidissimo e morbidissimo, è peggiorato. E' comunque sempre morbido e lucido, però pian piano ha iniziato a riempirsi di forfora verso il fondo della schiena... ed ora ne è piena zeppa ! Se le alzo il pelo e provo a toccarle la cute perde proprio pezzettini bianchi.
Siccome non era mai successo oggi ho provato a spazzolarla nella speranza che fosse solo sporca ma la spazzolata non ha fatto altro che peggiorare la situazione.
La forfora può essere causata anche dallo stress ? Magari sente che c'è un micio nuovo in bagno e quindi la cosa la sta stressando...
Margot ha 3 anni e mezzo e mangia pappe di qualità (royal canin, hill's, shesir, porta 21 come crocchi; miamor come umido).
Ultimamente le sto dando meno pappa del solito perchè si era arrotondata troppo, quindi ho iniziato a non lasciarle più la ciotola sempre piena e a darle meno cibo (non la sto facendo morire di fame però eh!)... Può essere dovuto anche a questo ? Come mi devo comportare adesso ?
Grazie a chi risponderà :kisses:

Ciao. Dunque, la forfora è vero che può essere legata anche a un fattore stagionale, ma di fatto, colpisce prevalentemente i gatti cicci. Sono sicura che una volta rientrata nel suo peso, il problema si risolve. Il fattore stress potrebbe c'entrare (ne vediamo di tutti i colori con sto stress), ma non credo che sia la principale causa. Ora non devi comportarti in nessun modo particolare se non doppia razione di coccole e spazzolate per Margot (così la rassereni per il nuovo arrivo) e magari, visto che usi Royal o Hill's, prendigli magari le referenze dedicate tipo hair and skin oppure sensitive skin. Funzionano bene di solito. Ah, mi raccomando, un po' di dietuzza.

sumire_iwaya
13-02-2012, 22:03
Ciao. Dunque, la forfora è vero che può essere legata anche a un fattore stagionale, ma di fatto, colpisce prevalentemente i gatti cicci. Sono sicura che una volta rientrata nel suo peso, il problema si risolve. Il fattore stress potrebbe c'entrare (ne vediamo di tutti i colori con sto stress), ma non credo che sia la principale causa. Ora non devi comportarti in nessun modo particolare se non doppia razione di coccole e spazzolate per Margot (così la rassereni per il nuovo arrivo) e magari, visto che usi Royal o Hill's, prendigli magari le referenze dedicate tipo hair and skin oppure sensitive skin. Funzionano bene di solito. Ah, mi raccomando, un po' di dietuzza.


Grazie Valentina. Veramente è già da un pò di tempo che è "a dieta" e qualcosina già l'ha perso, anche perchè con l'arrivo del secondo gatto (Ivy) ha iniziato a fare un pò più di movimento... la mia paura era che la forfora fosse dovuta al fatto che magari le stessi dando troppa poca pappa rispetto a prima.
Ma la forfora può essere collegata a patologie più gravi ?
Comunque quando ha iniziato ad avere problemi di forfora il pelo esternamente non era così ricoperto di polverina bianca come ora, diciamo che ha iniziato con avere come delle crosticine sulla pelle che sentivo mentre la accarezzavo (che poi non erano proprio crosticine ma come pezzetti di pelle in eccesso).

Va lentina
13-02-2012, 22:11
La sola forfora non è patologica, stai tranquilla. Prova allora con le referenze di crocche che ti ho consigliato che sono arricchite di omega 3 e 6, essenziali per la bellezza del pelo e la salute della cute.

sumire_iwaya
13-02-2012, 22:21
Ti ringrazio per il consiglio, se non sbaglio in passato dovrei aver già provato quelle referenze... magari passo di nuovo a quelle. Grazie !