Visualizza Versione Completa : come abituarla alla lettiera
Salve a tutti, come alcuni sanno ho adottato da qualche mese una randagina di un annetto circa che girovagava nel cortile del condominio accanto al mio, facendole trovare cibo e cuccia nel mio terrazzino, lei ha gradito e non se n'è più andata, continua però a vivere fuori perché per tante ragioni non posso farla entrare in casa se non occasionalmente. Ho messo anche la lettiera nel terrazzino, ma visto che era abituata a fare i bisognini nelle varie aiuole o giardini confinanti l'ha sempre totalmente snobbata. Ultimamente però trovo delle cacchine nella discesa che porta ai garage, cosa molto strana perché non c'è terra ma pavimentazione da esterno, tipo cemento, e a me risultava che i gatti amano scavare e coprire i propri bisogni. Il condominio è piccolo e gli altri ancora non se ne sono accorti perché pulisco tempestivamente, ma prima o poi qualcuno la sgamerà e io vorrei proprio che perdesse questa brutta abitudine, ma non so come fare!
Le ho provate tutte: lettiera coperta, lettiera scoperta, poca sabbia, sabbia diversa, terra invece della sabbia, persino delle gocce (totalmente inutili) di abituante messe in lettiera e al contrario uno spray disabituante dove trovo il misfatto (che forse per un giorno due funziona, ma poi probabilmente la pioggia lava via l'odore..). Risultato: lettiera sempre pulitissima e sempre snobbata. Altre idee???
DonPepeDeVega
13-02-2012, 16:31
.. Sicura sia la sua e non di qualche cane ? :)
babaferu
13-02-2012, 17:05
non credo che un gatto che vive fuori possa abituarsi alla lettiera, perchè dovrebbe farla lì dentro quando ha tutto lo spazio che vuole?
e sinceramente mi sembra anche difficile che le cacchine siano sue, a meno che..... esprima un qualhe disagio, e se è così, il problema è capire cosa c'è che non va e non tanto abituarla alla lettiera. il problema, insomma, non è che è che non sa di dover fare la cacca nella terra o nella lettiera, il problema è che sta scegliendo un posto che in ogni caso non è adatto.... e quindi c'è qualcosa che non va a monte -sempre se è lei.
ciao, ba
Dunque, che sia di cane è impossibile, il cancello è alto e cani non ne possono entrare. Potrebbe essere di altri randagi questo sì, perché gatti che gironzolano qui intorno ce ne sono fissi altri due, più qualcuno che si vede di tanto in tanto. Però un paio di volte mi è capitato di vederla in posizione diciamo inequivocabile, quindi se non posso affermare al 100% che lì la fa solo lei, di sicuro la fa *anche* lei. Che sia per coprire eventuali odori degli altri? Lì sotto si raccolgono a volte delle foglie portate dal vento..saranno quelle che la attirano?
Inoltre ho l'impressione che faccia la pipì nei tombini, quelli che servono per fare scorrere l'acqua piovana..il che ha anche un senso non trovate?
Ba, per il disagio, davvero non saprei che pensare...guarda le foto del mio album ti sembra una gatta a disagio? Scherzo...:p
babaferu
13-02-2012, 18:38
è bellissima!!!!
...mah, certo se la fa lì anche qualcun'altro e se ci sono delle foglie dove scavare.... può anche essere che sotto non ci sia disagio.
mi spiace però la vedo proprio dura convincerla che la deve fare nella cassettina di plastica con la sabbia artificiale.... forse è più facile convincerla semplicemente che non la deve fare lì! che poi, è anche un posto pericoloso dove sostare!
ma scusami, non saprei cosa consigliarti.....
ciao, ba
prova a lavare la cassettina con la candeggina,l'odore li attira
è bellissima!!!!
...mah, certo se la fa lì anche qualcun'altro e se ci sono delle foglie dove scavare.... può anche essere che sotto non ci sia disagio.
mi spiace però la vedo proprio dura convincerla che la deve fare nella cassettina di plastica con la sabbia artificiale.... forse è più facile convincerla semplicemente che non la deve fare lì! che poi, è anche un posto pericoloso dove sostare!
ma scusami, non saprei cosa consigliarti.....
ciao, ba
Vero che è bella? :p
E' esattamente quello che penso io, che la faccia dove vuole ma non lì, ma come faccio a convincerla ancora non l'ho capito..se la becco sul fatto provo a rimproverarla..ma la vedo dura!
Grazie comunque!
E grazie anche a te Ausilia, proverò anche questa della candeggina!
lunanera
13-02-2012, 20:20
non credo che un gatto che vive fuori possa abituarsi alla lettiera, perchè dovrebbe farla lì dentro quando ha tutto lo spazio che vuole?
..
si abituano eccome. è probabile che :
se ci sono foglie la fa li per quello e come se fosse terra.
che copra odori di estranei.
che abbia i vermi
possibili soluzioni da provare
oltre la candeggina compra il feliway e spruzza dove NON vuoi che la faccia.
continua a mettere la tterra (che poi cambierai a poco a poco con la sabbietta) e deponi dentro un suo misfatto magari lascialo li anche per giorni
vermifugo per sicurezza o esami delle feci.
ma non ho capito una cosa è per questo che non la fai entrare? se si in casa si abituerebbe più facilmente essendo "costretta" . se resta fuori è probabile che continuerà a non usarla
No Luna ma figurati, non la faccio entrare perché mio marito è allergico, e poi ho una casa di 50 metri che durante il giorno resta chiusa e al buio.
Il vermifugo l'ha fatto la veterinaria a inizio gennaio quando l'ha visitata e me l'ha fatto rifare dopo 3 settimane (Milbemax) quindi lo escluderei.
Ma il Feliway non era tipo calmante?
Comunque provo subito a mettere il misfatto, è un'idea interessante!!
Grazie!
babaferu
14-02-2012, 08:50
se si in casa si abituerebbe più facilmente essendo "costretta" . se resta fuori è probabile che continuerà a non usarla
è questo che intendevo: se resta fuori, difficilmente la userà.:)
se è in casa, ed è l'unica alternativa, è facile che si abitui.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.