PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta di aiuto


ricky74rm
14-02-2012, 23:47
ciao a tutti sono nuovo del forum e vivo a roma,volevo sottoporvi una domanda,vorrei far fare una cucciolata alla mia esotica di colore arlecchino bianco e rosso tabby..mi piacerebbe ottenere dei cuccioli silver tabby,tenete presente che il padre della micia è un silver tabby, con che tipo di maschio devo farla accoppiare? eventualmente ho anche una persiana blu nata da genitori entrambi neri,spero mi aiuterete, intanto grazie a tutti e a presto,ricky

flor
15-02-2012, 08:24
Ciao Ricky!
Non mi intendo di esotici e le mie conoscenze di genetica si limitano a pochi colori/disegni.
Quello che so è che il silver (I) è dominante, quindi un silver può nascondere il rosso (e così è accaduto per la tua esotica arlecchino)
Non so nei persiani/esotici, ma in altre razze è sconsigliabile accoppiare silver con gatti geneticamente rossi, perché si perde sia l'intensità del rosso che la bellezza del contrasto dei silver.
Io credo che se vuoi ottere un bel silver tabby sarebbe meglio accoppiare la persiana blu (che altro non è che nero diluita) con un maschio silver tabby. Sia la tigratura che il silver sono dominanti, mentre il blu è recessivo, quindi dovrebbero nascere tutti gattini silver tabby

FrozenBlue
15-02-2012, 10:59
Sarebbe meglio se magari ti fai aiutare dall'allevamento dove hai preso i mici... Loro ti sapranno consigliare se proprio proprio vuoi farle fare una cucciolata. Anche perché sono sicura che non vorranno che il lavoro di selezione che magari loro hanno fatto vada all'aria da parte di un proprietario inesperto che vuole solo una cucciolata senza intenzione di allevare... o tu hai intenzione di allevare? In quel caso, prima di qualsiasi cucciolata, pensa a imparare bene tutti i fondamenti di genetica di colori e morfologia...

Non è solo il colore da guardare, ma anche la morfologia!

Raptor
15-02-2012, 15:43
Avendo blu di russia, faccio davvero fatica a darti una mano... però so che se metti insieme due gatti blu... nascono blu! eheheh

ricky74rm
15-02-2012, 23:37
odio il moralismo e chi si sente in dovere di farlo,le proprie frustrazioni bisognerebbe tenerle al di fuori di un forum,grazie invere alle risposte per dare un consiglio e una mano,ricky

FrozenBlue
16-02-2012, 08:32
Moralismo? Ahah ma sai almeno cosa vuol dire? Perché, lo stai usando nel modo sbagliato quel verbo :p

ricky74rm
16-02-2012, 08:37
hai la coda di paglia? ho espresso il mio parere,non voglio entrare in polemica,sopratutto con chi conosco nemmeno!!!

FrozenBlue
16-02-2012, 10:25
Mi incuriosisce una cosa: perché vorresti fare una cucciolata? Stai iniziando ad allevare o vuoi farla solo così, sporadica?

marchesa
16-02-2012, 10:29
Scusami, ma probabilmente non sei a conoscenza di tutto il lavoro che sta dietro un allevamento e tutto l'impegno che ci mettono gli allevatori.
E' vero che qualsiasi proprietario che ha gatti maschi e femmine può decidere di farli accoppiare e quindi far nascere delle cucciolate, ma hai scelto la sezione che si chiama "l'allevamento e gli allevatori", quindi qui troverai molti consigli da chi lo fa ed è normale che vengano mosse anche delle critiche che vanno prese in modo costruttivo, non offensivo.
Altrimenti ti consiglio di riaprire il post in un'altra sezione.
Spero di aver chiarito! :)

flor
16-02-2012, 11:29
non volevo intervenire, ma @Marchesa ricky aveva già aperto in un'altra sezione e gli stato consigliato di riscrivere qui :)

Poi sul resto:
credo che le conoscenze di genetica siano qualcosa da approfondire con il tempo, magari in base alle esigenze della razza: per chi alleva certosini sarà sufficiente sapere come si trasmette il blu e da dove arrivano le macchie bianche causa di squalifica, mentre per chi alleva razze che hanno qualche colore e disegno in più il discorso è assai più complesso e per quanto mi riguarda sono ancora molto lontata da capire la trasmissione di certi colori ....

l'arogmento accoppiamento= selezione invece mi sta a cuore, ma (opinione personale) nessuno nasce imparato e criticare per principio chiunque si voglia cimentare nell'allevamento non mi pare un buon sistema per cercare di migliorare questo mondo.

@Ricky: Certo che sarebbe buona norma farsi seguire dall'allevamento di provenienza dei gatti, ma se per qualche ragione questo non è possibile io ben volentieri per quello che so e che posso ti do una mano ... se vorrai raccontare qualcosa di più delle tua gatte ....

Raptor
16-02-2012, 12:06
Mi incuriosisce una cosa: perché vorresti fare una cucciolata? Stai iniziando ad allevare o vuoi farla solo così, sporadica?

Scusami... non per essere antipatico, ma a te cosa interessa ?

Raptor
16-02-2012, 12:08
Scusami, ma probabilmente non sei a conoscenza di tutto il lavoro che sta dietro un allevamento e tutto l'impegno che ci mettono gli allevatori.
E' vero che qualsiasi proprietario che ha gatti maschi e femmine può decidere di farli accoppiare e quindi far nascere delle cucciolate, ma hai scelto la sezione che si chiama "l'allevamento e gli allevatori", quindi qui troverai molti consigli da chi lo fa ed è normale che vengano mosse anche delle critiche che vanno prese in modo costruttivo, non offensivo.
Altrimenti ti consiglio di riaprire il post in un'altra sezione.
Spero di aver chiarito! :)

Ma perchè Ricky secondo te non è a conoscenza del lavoro e dell'impegno che è stato profuso dall'allevatore della sua gattina ?
Perchè state dando per scontato che non sappia nulla ? Solo perchè non sa come accoppiare due colori per averne un terzo ?
Io di genetica dei colori non so nulla...

FrozenBlue
16-02-2012, 12:27
@Raptor: mi intressa perché darei due consigli diversi a seconda del caso: se vuole cominciare un allevamento, io consiglierei come prima cosa rivolgersi all'allevatore che gli ha dato i gatti, perché sicuramente gli può indicare un buon maschio con cui accoppiare la sua gatta (ovvio che nessuno nasce imparato, per questo, si può chiedere a persone più esperte, dunque allevatori che allevano da un po', di aiutare con le prime cucciolate), inoltre in molti contratti gli allevatori stabiliscono che vogliono dare l'approvazione sulle linee di sangue, poi più importante, per evitare l'inbreeding: cioè evitare di scegliere un maschio che sia troppo imparentato con la gatta (per questo c'è anche pawpeds).

Se invece vuole solo una cucciolata da tenere lui o magari da dare ad amici, senza la pretesa di avere dei cuccioli con uno standard alto, allora uno può affidarsi anche a sé stesso.

E Raptor, non lo diamo per scontato, ma lo immagino, perché io parto sempre dal presupposto che un allevatore è una persona informata e seria, non che accoppia così i gatti a caso per giocare al creatore. Quindi suppongo che se uno voglia allevare seriamente PRIMA di cominciare tutte le cucciolate, dovrebbe quantomeno prendersi un po' di tempo per capire come funzionano i colori, quali sono le caratteristiche della razza, morfologiche pure: se per esempio la sua gatta ha il mento sfuggente, deve sapere che tipo di maschio usare con lei per cercare di correggere questo "difetto" nei cuccioli, e cercare di migliorare la razza. Se uno guarda solo il colore, o vuole provare ad avere solo dei cuccioli così, da privato, allora può anche andare a tentativi, però in quel caso potrebbe (dico potrebbe!) far arrabbiare l'allevatore che si vede rovinato un lavoro di selezione che aveva fatto se lui accoppia la gatta a caso guardando solo il colore. In quel caso, da privato, il mio consiglio è dare sempre un'occhiata al contratto che si ha per il gatto, non che ci sia dentro magari qualche clausola che lo vieta per esempio! Poi si hanno solo beghe inutili.

delice
16-02-2012, 12:32
Io di genetica dei colori non so nulla...

.... eh ti credo, i tuoi sono bruttissimi topastri blu, blu, e solo bluuuu :D

Dolce Liz
16-02-2012, 12:43
Tornando alla domanda in questione senza esprimere dei giudizi inutili. Io accoppiando la mia esotica orange tabby con un cincilla silver schaid ho ottenuto: femmine silver tortie, femmine black tortie, maschi orange tabby, un maschio cameo (stupendo) e una femmina silver. Auguri!

Raptor
16-02-2012, 12:53
.... eh ti credo, i tuoi sono bruttissimi topastri blu, blu, e solo bluuuu :D

Ahahahah lo so! Ora cerco di fare in modo che un paio di femminucce nascano tortie! XD

Raptor
16-02-2012, 12:55
@Raptor: mi intressa perché darei due consigli diversi a seconda del caso: se vuole cominciare un allevamento, io consiglierei come prima cosa rivolgersi all'allevatore che gli ha dato i gatti, perché sicuramente gli può indicare un buon maschio con cui accoppiare la sua gatta (ovvio che nessuno nasce imparato, per questo, si può chiedere a persone più esperte, dunque allevatori che allevano da un po', di aiutare con le prime cucciolate), inoltre in molti contratti gli allevatori stabiliscono che vogliono dare l'approvazione sulle linee di sangue, poi più importante, per evitare l'inbreeding: cioè evitare di scegliere un maschio che sia troppo imparentato con la gatta (per questo c'è anche pawpeds).

Se invece vuole solo una cucciolata da tenere lui o magari da dare ad amici, senza la pretesa di avere dei cuccioli con uno standard alto, allora uno può affidarsi anche a sé stesso.

E Raptor, non lo diamo per scontato, ma lo immagino, perché io parto sempre dal presupposto che un allevatore è una persona informata e seria, non che accoppia così i gatti a caso per giocare al creatore. Quindi suppongo che se uno voglia allevare seriamente PRIMA di cominciare tutte le cucciolate, dovrebbe quantomeno prendersi un po' di tempo per capire come funzionano i colori, quali sono le caratteristiche della razza, morfologiche pure: se per esempio la sua gatta ha il mento sfuggente, deve sapere che tipo di maschio usare con lei per cercare di correggere questo "difetto" nei cuccioli, e cercare di migliorare la razza. Se uno guarda solo il colore, o vuole provare ad avere solo dei cuccioli così, da privato, allora può anche andare a tentativi, però in quel caso potrebbe (dico potrebbe!) far arrabbiare l'allevatore che si vede rovinato un lavoro di selezione che aveva fatto se lui accoppia la gatta a caso guardando solo il colore. In quel caso, da privato, il mio consiglio è dare sempre un'occhiata al contratto che si ha per il gatto, non che ci sia dentro magari qualche clausola che lo vieta per esempio! Poi si hanno solo beghe inutili.

Lui magari i consigli se li fa dare da un mentore, non l'ha chiesto a te od a me, sono sicuro che in futuro se dovesse aver bisogno dei nostri consigli, chiederà come ha già fatto, ma sta chiedendo a voi come ottenere un colore... Perciò perchè dobbiamo partire in 4 dicendo e cheidendo cose che sono OT ? ;)

Va lentina
16-02-2012, 13:08
ma hai scelto la sezione che si chiama "l'allevamento e gli allevatori", quindi qui troverai molti consigli da chi lo fa ed è normale che vengano mosse anche delle critiche che vanno prese in modo costruttivo, non offensivo.
Altrimenti ti consiglio di riaprire il post in un'altra sezione.
Spero di aver chiarito! :)
Sono stata io che nel primo post aperto dall'utente nella sezione richieste di aiuto se non ricordo male, che per me non era adatta, gli ho consigliato di aprirlo in questa sezione che è dedicata agli allevatori (e gli ho anche consigliato il nick di una persona che per me poteva essergli di aiuto da contattare in privato eventualmente). Scusa, ma più che in una sezione dove possono sentirsi chiamati a rispondere gli allevatori che sicuramente ne sanno qualcosa di più, in quale altra sezione avrei potuto consigliargli di aprire questo post? Credo che dare un consiglio spassionato, non costi nulla. Non capisco la differenza tra questa o quella sezione. Forse nell'altra gli si possono dire cose che qui non vengono dette?

non volevo intervenire, ma @Marchesa ricky aveva già aperto in un'altra sezione e gli stato consigliato di riscrivere qui :)

Esatto. Gliel'ho consigliato io. E mi sembra la cosa più intelligente da suggerire, dal momento che la sua domanda era abbastanza mirata e necessitava di risposte che solo persone del "mestiere" potevano dargli.

Raptor
16-02-2012, 13:09
Aggiungo... giusto per completare il mio precedente post... che all'inizio io ho avuto una mentore, con la quale affrontavo tutti gli argomenti ed alla quale riportavo ogni mio dubbio... Questo poi non m'impediva di scrivere su di un forum ( non questo ) e chiedere secondi e terzi pareri... che male c'è ?

FrozenBlue
16-02-2012, 13:21
quando chiedi qualcosa, non ti puoi lamentare se qualcuno ti da risposte che non piacciono! Magari lui ce l'ha un mentore, e quindi bene per lui, magari non l'ha e gli do lo spunto di chiedere al suo allevatore... sinceramente non ci trovo nulla di disdicevole. Forse sono io che prendo le cose troppo sul serio, ma io personalmente se voglio allevare, vengo qui e chiedo un parere sui colori e mi si consiglia o chiede se ho per esempio preso contatto con l'allevatore, per evitare inbreeding, difetti morfologici e legati alla salute dei gattini... non me la prendo affatto, anzi, sarei grata che qulcuno mi dice qualcosa che non so! E se già lo so, semplicemente lo faccio notare, non mi sento attaccata :shy:

se devo essere sincera, a me ha dato l'impressione di uno che volesse "giocare al creatore" e fare la solita cucciolata tanto per vedere com'è avere cuccioli, e creare colori, e via dicendo. Per carità ognuno fa ciò che vuole dei suoi gatti e magari il signore in questione è il massimo esperto di genetica e di morfologia della razza... ma a me aveva dato l'impressione che non sapesse bene con che piede partire, e perciò mi sembrava giusto metterlo in guardia che non è soltanto cosa di colori, bisogna fare attenzione anche alla morfologia, alle malattie genetiche, all'inbreeding! Tutte cose che se uno è sprovveduto fa finta di non vedere.
Ma io, compratore di gatti, mi aspetto e pretendo che l'allevatore che mi vende un gatto sia esperto. Perciò ho chiesto, se voleva fare solo una cucciolata o voleva cominciare seriamente ad allevare.

Prem-Kala
16-02-2012, 13:26
un parere si può chiedere e chi risponde non sempre chiede dei chiarimenti SOLO per criticare, ma per informarsi meglio sulla situazione; per cui, per cortesia non incominciate a beccarvi ; ve lo dico da utente e non da moderatore, perchè mi dispiace vedere che molte discussioni dove si parla di allevare vanno a finire in polemiche sterili
detto questo....
ricky prova a mandare un pm a zaari, lei di genetica ne sa molto e pure di esotici

Raptor
16-02-2012, 13:26
se devo essere sincera, a me ha dato l'impressione di uno che volesse "giocare al creatore" e fare la solita cucciolata tanto per vedere com'è avere cuccioli, e creare colori, e via dicendo. Per carità ognuno fa ciò che vuole dei suoi gatti e magari il signore in questione è il massimo esperto di genetica e di morfologia della razza... ma a me aveva dato l'impressione che non sapesse bene con che piede partire, e perciò mi sembrava giusto metterlo in guardia che non è soltanto cosa di colori, bisogna fare attenzione anche alla morfologia, alle malattie genetiche, all'inbreeding! Tutte cose che se uno è sprovveduto fa finta di non vedere.
Ma io, compratore di gatti, mi aspetto e pretendo che l'allevatore che mi vende un gatto sia esperto. Perciò ho chiesto, se voleva fare solo una cucciolata o voleva cominciare seriamente ad allevare.

E questo tu lo capisci con 3 righe di post ??? Ma non è che sei poco poco prevenuta ? O__o

Va lentina
16-02-2012, 13:44
ricky prova a mandare un pm a zaari, lei di genetica ne sa molto e pure di esotici

e' quello che avevo consigliato a ricky oltre ad aprire il post in questa sezione.

FrozenBlue
16-02-2012, 13:47
un parere si può chiedere e chi risponde non sempre chiede dei chiarimenti SOLO per criticare, ma per informarsi meglio sulla situazione;

infatti questa era la mia intenzione :micimiao27:

flor
16-02-2012, 14:28
Tornando alla domanda in questione senza esprimere dei giudizi inutili. Io accoppiando la mia esotica orange tabby con un cincilla silver schaid ho ottenuto: femmine silver tortie, femmine black tortie, maschi orange tabby, un maschio cameo (stupendo) e una femmina silver. Auguri!

ecco: per tornare in argomento così magari imparo qualcosa ... orange sta per rosso? Non parliamo poi dei silver shaded, silver tortie e cameo ... so che sono bellissimi e sbav ... ma come si trasmette il colore e la sua pertizione mi è veramente ignoto!

Ricky ha una arlecchino, quindi una gatta con bianco genetico (W) giusto?
Il gene W è epistatico su tutti gli altri, nel suo caso nasconde il rosso (o sto facendo confusione ... esperte halp!) e la sola possibità di generare silver è accoppiarlo con un silver o no?

Raptor
16-02-2012, 15:43
un parere si può chiedere e chi risponde non sempre chiede dei chiarimenti SOLO per criticare, ma per informarsi meglio sulla situazione; per cui, per cortesia non incominciate a beccarvi ; ve lo dico da utente e non da moderatore, perchè mi dispiace vedere che molte discussioni dove si parla di allevare vanno a finire in polemiche sterili
detto questo....
ricky prova a mandare un pm a zaari, lei di genetica ne sa molto e pure di esotici

Credimi se ti dico che non volevo beccare nessuno, quello che mi sconcerta un pò di questo forum ( non me ne vogliano gli altri utenti, non sto generalizzando ) è che un novizio che si approccia a MM debba essere guardato con sospetto... Come ho già detto, io ho iniziato ad allevare, ed ovviamente ho avuto una mentore con la quale affrontavo tutte le problematiche che mi balenavano per il cervello, questo però non mi impediva di cercare secondi e terzi pareri altrove...
Sinceramente, pur essendo polemico e fastidioso, in quello che ha scritto Ricky non vedo nulla che potrebbe lasciar pensare ad un nuovo scucciolatore che gioca a fare Dio con i gatti... Ecco perchè ho esposto i miei dubbi in merito, ed ecco perchè mi suona strana la domanda che gli è stata posta...

marchesa
16-02-2012, 16:47
Scusate, la mia non voleva assolutamente essere una critica, anzi... volevo proprio dire il contrario, in effetti non mi sono espressa bene, in effetti la richiesta riguardava puramente una questione genetica, quindi sicuramente gli esperti sono proprio in questa sezione... sorry :o

ricky74rm
17-02-2012, 00:25
la signorina è piuttosto prevenuta!!!ci si scrive ad un forum sopratutto per parlare con delle persone che hanno la tua stessa passione e non per essere additati,i consigli sono ben accetti,se detti con tatto...e con rispetto della persona a cui si danno,le basi della genetica le conosco ovvio dovrò studiare di piu per essere meglio preparato,volevo solo fare conoscenza con chi ne sa piu di me,e scambiare idee anche se ho delle persone con cui collaboro.
Non "gioco a fare il creatore" Inbreeding? Paw....? Contratti? si sei preparata e ostenti la tua preparazione, ma chi te l'ha chiesto?? un grazie particolare a flor e a raptor
ps.. "moralismo" non è un verbo!!!!

ricky74rm
17-02-2012, 00:50
un parere si può chiedere e chi risponde non sempre chiede dei chiarimenti SOLO per criticare, ma per informarsi meglio sulla situazione; per cui, per cortesia non incominciate a beccarvi ; ve lo dico da utente e non da moderatore, perchè mi dispiace vedere che molte discussioni dove si parla di allevare vanno a finire in polemiche sterili
detto questo....
ricky prova a mandare un pm a zaari, lei di genetica ne sa molto e pure di esotici

ti ringrazio di cuore,lo farò

Va lentina
17-02-2012, 06:28
ti ringrazio di cuore,lo farò
...io te dissi...tu non crebbi...!! :259:

zaari70
17-02-2012, 12:05
Ora devo pranzare ma poi intervengo, ho allevato anche Silver nei primi anni.

FrozenBlue
17-02-2012, 12:24
secondo me sei trollissimo

:418:

zaari70
17-02-2012, 12:50
ciao a tutti sono nuovo del forum e vivo a roma,volevo sottoporvi una domanda,vorrei far fare una cucciolata alla mia esotica di colore arlecchino bianco e rosso tabby..mi piacerebbe ottenere dei cuccioli silver tabby,tenete presente che il padre della micia è un silver tabby, con che tipo di maschio devo farla accoppiare? eventualmente ho anche una persiana blu nata da genitori entrambi neri,spero mi aiuterete, intanto grazie a tutti e a presto,ricky

Allora, per avere possibilità di avere cuccioli silver tabby la devi accoppiare per forza con un silver tabby o al massimo con uno smoke.
Non importa se lei è figlia di un silver tabby, non è come per il point o per il diluito che si eredita il gene.
Io ti consiglierei per evitare problemi di rufismo, ombra rossastra sulla punta del pelo dei black silver tabby, di cercare un maschio red silver tabby oppure cream silver tabby.
Però ti nasceranno cuccioli solo read e cream.
Se invece vuoi avere la possibilità di avere black silver allora devi accoppiarla con un black silver o un blue silver tabby.
Puoi accoppiarla anche con un black smoke, ma meglio darle un tabby, perchè avrai più possibilità di cuccioli silver.
Per la persiana blu vale la stessa cosa, avrai le stesse possibilità di avere cuccioli silver tabby sia dall'exo che dalla persiana, ma devi usare un maschio silver altrimenti non ne avrai mai.
Anche io come Flor ti direi di puntare più sulla persiana Blu.
Inoltre ti chiedo, tu scrivi il termine generico Silver Tabby, ma quale colore ti interessa veramente?
Perchè Silver tabby è un tipo di colorazione come il Colourpoint, ma poi va aggiunta la variante.
Dunque black silver, red silver, blu silver, tortie silver, blu crema silver, cream silver,

zaari70
17-02-2012, 12:56
secondo me sei trollissimo

:418:

La vogliamo smettere con il dare del troll a ogni persona che si accinge a fare una domanda sugli accoppiamenti? Sta diventando una cosa veramente insopportabile.

zaari70
17-02-2012, 13:09
quando chiedi qualcosa, non ti puoi lamentare se qualcuno ti da risposte che non piacciono! Magari lui ce l'ha un mentore, e quindi bene per lui, magari non l'ha e gli do lo spunto di chiedere al suo allevatore... sinceramente non ci trovo nulla di disdicevole. Forse sono io che prendo le cose troppo sul serio, ma io personalmente se voglio allevare, vengo qui e chiedo un parere sui colori e mi si consiglia o chiede se ho per esempio preso contatto con l'allevatore, per evitare inbreeding, difetti morfologici e legati alla salute dei gattini... non me la prendo affatto, anzi, sarei grata che qulcuno mi dice qualcosa che non so! E se già lo so, semplicemente lo faccio notare, non mi sento attaccata :shy:



Un conto è dare una risposta che non piace inerente l'argomento, un conto è dare senza cognizione di causa dei giudizi, perchè i tuoi sono giudizi alla cieca visto che oltre ai colori delle sue micie e dei colori che desidera ottenere noi non sappiamo nulla.


se devo essere sincera, a me ha dato l'impressione di uno che volesse "giocare al creatore" e fare la solita cucciolata tanto per vedere com'è avere cuccioli, e creare colori, e via dicendo. Per carità ognuno fa ciò che vuole dei suoi gatti e magari il signore in questione è il massimo esperto di genetica e di morfologia della razza... ma a me aveva dato l'impressione che non sapesse bene con che piede partire, e perciò mi sembrava giusto metterlo in guardia che non è soltanto cosa di colori, bisogna fare attenzione anche alla morfologia, alle malattie genetiche, all'inbreeding! Tutte cose che se uno è sprovveduto fa finta di non vedere.
Ma io, compratore di gatti, mi aspetto e pretendo che l'allevatore che mi vende un gatto sia esperto. Perciò ho chiesto, se voleva fare solo una cucciolata o voleva cominciare seriamente ad allevare.


Ma come puoi arrogarti il diritto di aver capito come è una persona su tre righe scritte?
Ci sono allevatori ventennali che sanno di tutto e di più, ma sulla genetica di colori particolari devono ancora andarsi a vedere la tabella colori.
Come diceva Flor nessuno nasce imparato, si fa esperienza e si prova e con il tempo di imparano tante cose.
Dunque non cerchiamo il pelo nell'uovo in un utente che ha solo chiesto un consiglio sui colori.

Raptor
17-02-2012, 13:15
secondo me sei trollissimo

:418:

O___O No vabbè ma questa presa di posizione allucinante non la capisco...

Prem-Kala
17-02-2012, 13:19
Credimi se ti dico che non volevo beccare nessuno, quello che mi sconcerta un pò di questo forum ( non me ne vogliano gli altri utenti, non sto generalizzando ) è che un novizio che si approccia a MM debba essere guardato con sospetto...

Sinceramente, pur essendo polemico e fastidioso, in quello che ha scritto Ricky non vedo nulla che potrebbe lasciar pensare ad un nuovo scucciolatore che gioca a fare Dio con i gatti... Ecco perchè ho esposto i miei dubbi in merito, ed ecco perchè mi suona strana la domanda che gli è stata posta...

non era rivolto a te, e quoto quanto hai scritto

FrozenBlue
17-02-2012, 14:36
la signorina è piuttosto prevenuta!!!ci si scrive ad un forum sopratutto per parlare con delle persone che hanno la tua stessa passione e non per essere additati,i consigli sono ben accetti,se detti con tatto...e con rispetto della persona a cui si danno,le basi della genetica le conosco ovvio dovrò studiare di piu per essere meglio preparato,volevo solo fare conoscenza con chi ne sa piu di me,e scambiare idee anche se ho delle persone con cui collaboro.
Non "gioco a fare il creatore" Inbreeding? Paw....? Contratti? si sei preparata e ostenti la tua preparazione, ma chi te l'ha chiesto?? un grazie particolare a flor e a raptor
ps.. "moralismo" non è un verbo!!!!

A me per inciso questa, sembra polemica. Sinceramente cercavo solo di aiutarti, ti bastava dirmi guarda, cerco solo consigli sul colore per ora, invece di subio partire in quinta come se ti avessi attaccato. Mi spiace aver ferito la tua sensibilità! :)

delice
17-02-2012, 14:42
ragazzi, scusate,non sono mai intervenuta perchè non ne so niente di colori e di allevamenti, (tranne che vorrei intrufolarmi una notte a casa di raptor e rubarglieli tutti :D) però io vorrei solo spezzare una lancia a favore di frozen..... il messaggio "incriminato" da cui è partita tutta la polemica è questo:

Sarebbe meglio se magari ti fai aiutare dall'allevamento dove hai preso i mici... Loro ti sapranno consigliare se proprio proprio vuoi farle fare una cucciolata. Anche perché sono sicura che non vorranno che il lavoro di selezione che magari loro hanno fatto vada all'aria da parte di un proprietario inesperto che vuole solo una cucciolata senza intenzione di allevare... o tu hai intenzione di allevare? In quel caso, prima di qualsiasi cucciolata, pensa a imparare bene tutti i fondamenti di genetica di colori e morfologia...Non è solo il colore da guardare, ma anche la morfologia!

io non ci vedo polemica, perchè quando l'ho letto l'ho interpretato nei termini che credo frozen volesse usare.... però mi sono accorta che leggendolo sotto un'altra ottica, può essere vista come una risposta accusatrice.... e credo che il ragazzo che ha aperto il thread l'abbia letta in questo senso, ma credo ci sia stato solo un grande fraintendimento.... a volte puo capitare quando le cose si scrivono, perche se non si usa la punteggiatura in modo adeguato, alcuni toni possono essere fraintesi...come credo sia successo in questo caso....

Dolce Liz
17-02-2012, 17:19
Secondo il mio modesto parere, quando qualcuno pone una domanda bisognerebbe rispondere semplicemente centrando l'argomento, senza voler indagare su cose che non ha chiesto o voler lasciare sottoindere cose che non ci riguardano. Questi sono affari suoi e ognuno é libero di fare ciò che vuole anche se ha opinioni diverse dalle nostre e non spetta a noi giudicare. Ricky ha chiesto come si fa ad avere cuccioli silver tabby dalla sua esotica arlecchino e se questo era possibile, non ha chiesto niente altro. In questo modo tutti i nuovi iscritti se ne vanno a gambe levate.

ricky74rm
17-02-2012, 17:21
questa è una risposta intelligente e sensata, grazie mille hai perfettamente soddisfatto a pieno la mia domanda,cmq era il black silver tabby il colore a cui mi riferivo.grazie ancora

delice
17-02-2012, 17:25
Secondo il mio modesto parere, quando qualcuno pone una domanda bisognerebbe rispondere semplicemente centrando l'argomento, senza voler indagare su cose che non ha chiesto o voler lasciare sottoindere cose che non ci riguardano. Questi sono affari suoi e ognuno é libero di fare ciò che vuole anche se ha opinioni diverse dalle nostre e non spetta a noi giudicare. Ricky ha chiesto come si fa ad avere cuccioli silver tabby dalla sua esotica arlecchino e se questo era possibile, non ha chiesto niente altro. In questo modo tutti i nuovi iscritti se ne vanno a gambe levate.

Be pero' il suggerimento e' stato quello di rivolgersi all' allevatore.... E credo sia un suggerimento ottimo.... L' allevatore conosce meglio di chiunque altro la razza in questione e i propri gatti...a che a livello di colore, puo risalire geneticamente ai genitori, nonni ecc del gatto in questione e capire prima come fare ad ottenere un dato colore.....
Cmq nn sto a parlare di questo perche di genetica nn so un tubo.

ricky74rm
17-02-2012, 17:30
ahahaha ci vuole ben altro per ferire la mia sensibilità ;)

zaari70
17-02-2012, 18:03
questa è una risposta intelligente e sensata, grazie mille hai perfettamente soddisfatto a pieno la mia domanda,cmq era il black silver tabby il colore a cui mi riferivo.grazie ancora

Avevo immaginato che intendessi il Black Silver.
Allora ti consiglio di provare a ottenerlo con la persiana Blu, se invece vuoi tentare di averli dalla tua exo provaci pure, non è detto che non vengano comunque stupendi :)

Raptor
17-02-2012, 19:26
Be pero' il suggerimento e' stato quello di rivolgersi all' allevatore.... E credo sia un suggerimento ottimo.... L' allevatore conosce meglio di chiunque altro la razza in questione e i propri gatti...a che a livello di colore, puo risalire geneticamente ai genitori, nonni ecc del gatto in questione e capire prima come fare ad ottenere un dato colore.....
Cmq nn sto a parlare di questo perche di genetica nn so un tubo.

Delice, se rileggi i posts di Frozen, troverai riferimenti all'inbreeding, contratti ( eventualmente non rispettati ), ignoranza sulla genetica, velleità di diventare Dio... Non ti pare un pò eccessivo come risposta ad un ragazzo che stava chiedendo come ottenere un determinato colore ?

Prem-Kala
17-02-2012, 21:32
cerchiamo di non andare ot, grazie
se mai chiarite in privato

ricky74rm
17-02-2012, 21:42
raptor menomale che ci sei tu,hai colto ogni minima sfumatura :cool:

special*one
18-02-2012, 09:39
in bocca al lupo per la futura cucciolata..:micimiao05: e magari poi facci sapere il colore dei tuoi gattini...