Visualizza Versione Completa : Come capire se un gatto è anemico?
martina89
19-02-2012, 22:41
Forse mi sto facendo mille paranoie ma stasera vedo che il nasino della mia gatta è più chiaro del solito...mi chiedevo se oltre il naso e le gengive ci fosse qualche altra cosa da guardare sintomo dell'anemia...però lei sta bene salta e corre,è solo più lagnosa del solito:shy:
Starmaia
19-02-2012, 22:43
Sì, le analisi ;)
A parte le battute... il naso dei gatti va un po' per conto suo, serve a dissipare calore quindi è rosa acceso quando hanno caldo e rosa pallido quando hanno freddo o dormono.
Se tutto il resto è normale, non mi preoccuperei troppo :)
(idem anche per i polpastrelli rosa)
Va lentina
19-02-2012, 22:47
Un gatto anemico manifesta segni evidenti (gengive, naso occhi ecc...) quando è l'anemia è molto avanzata. Come ti ha giustamente detto Starmaia, il naso da solo non fa testo. Se non vi è motivo, non c'è da preoccuparsi. Un gatto anemico inoltre ha sintomi come inappetenza e apatia.
martina89
19-02-2012, 22:47
Grazie Starmania non lo sapevo che cambiasse colore per quel motivo,le ho controllato le gengive e non riesco a capire...un pochino chiare sono...purtroppo i polpastrelli li ha neri..
maledugatta
23-02-2012, 17:46
controlla gli occhi. la parte di sotto, quella bianca diciamo deve avere delle venature rosa, come le nostre.
non sempre un gatto anemico è inappetente, il mio per esempio ha sempre fame. Lìapatia e il lamento si, possono essere sintomi. Non voglio allarmarti eh, sta serena.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.