PDA

Visualizza Versione Completa : proporzioni giuste?


Trudyna
19-02-2012, 23:09
Salve a tutti! vorrei un consiglio sul'alimentazione del mio micio dato che mio marito dice che l'ho messo all'ingrasso :( premetto che parliamo di un gattone preso felicemente in colonia :D di già
5 kg, (a detta della vet. è ok perchè è stranamente più grande dei normali gatti) il mese prossimo compie 1 anno ed è castrato.
Ora veniamo al discorso alimentazione: mangia principalmente crocccantini della proplan per sterilizzati e a volte l'adult all'anatra, all'incirca 70/80 grammi al giorno, da quando è stato sterillizzato, dato che ho notato non beve molta acqua, ho cominciato a dargli l'umido della cosma (che devo dire gradisce molto), solo che glielo somministro in questa proporzione a giorni alterni:
40 grammi di umido e 60 grammi di croccantini alternati a giorni di soli croccantini di 70/80 grammi ddi solo secco.
Ora Vi chiedo: cosa sbaglio? le proporzioni sono giuste?ha ragione mio marito?
Sono accetti tutti i consigli, e vi ringrazio in anticipo! :p:confused:

aladino78
19-02-2012, 23:46
Non mi sembra che lo metti all'ingrasso, ma ci sono diverse scuole di pensiero, io per es. non mi pongo neppure il problema della dose di cibo se non quando il gatto è in sovrappeso.

kiwi&mirtillo
20-02-2012, 08:29
Non mi pare che tu stia sbagliando niente.

L'importante è che il micio non ingrassi realmente....
La giusta dose è un fatto soggettivo. Solitamente si trova quella giusta quando il micio non si abbuffa e resta con il peso stabile (fatta eccezione la fase di crescita e irrobustimento che può durare anche fino a due anni).

Nel tuo caso le dosi sono abbastanza standard e se il micio ha un rapporto tranquillo con il cibo e tu ti trovi bene, non mi farei problemi :)

Trudyna
20-02-2012, 08:48
Ok quindi posso star tranquilla!:) per fortuna non è un gatto che si abbuffa se vede la ciotola piena, è un semplice spilucchione, inoltre è iperattivo! finalmente posso non sentirmi in colpa per i suoi 5 kg!:approve::approve::approve: Grazie mille!

mafalda
20-02-2012, 10:24
andrei libera senza problemi, per le quantità, anzi, cibo sempre a disposizione.
solo una cosa: cosma è complementare, dovresti usarlo in parte minore e alternarlo a cibo completo.

kiwi&mirtillo
20-02-2012, 10:27
solo una cosa: cosma è complementare, dovresti usarlo in parte minore e alternarlo a cibo completo.

L'ho notato anche io, ma siccome dice di darne 40gr al giorno, per circa 4 gg a settimana.. perché alterna giorni con solo secco... ho pensato che potesse andar bene lo stesso.

Però questo ci da' lo spunto per verificare se conosci la differenza tra completo e complementare ;)

Se no... qui la trovi spiegata :D

http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1530766&postcount=96

Lady Mosè
20-02-2012, 10:30
Quoto gli altri...l'importante è che il micio non ingrassi... ;) anche loro hanno il loro metabolismo a sè...

Però una cosa mi sento di dirti: non dare cibi per gatti sterilizzati o light, non servono a niente secondo me e spesso la composizione non è il massimo(troppi cereali per esempio), ci sono tanti crocchi per adulti che sono molto meglio, non vi è una vera necessità di dare cibo sterlized, è un modo per spillar quattrini ai proprietari... ;)

Riguardo l'umido bada bene a dargli quello completo più spesso e saltuariamente quello complementare(massimo due/tre volte la settimana), nella sezione alimentazione trovi in rilievo la classifica alimentare con la distinzione fra umidi completi e non.

Riguardo le dosi vai un po' a tentativi e pesa spesso il gatto, se vedi che sta ingrassando(occhio però che non sia ancora "crescita tardiva") allora rivedi un attimo le dosi, però ti sconsiglio vivamente cibi tipo light e sterlized, sono mal bilanciati e hanno delle carenze, a mio avviso.


Per farlo bere di più spesso è sufficiente una fontanella perchè i gatti preferiscono l'acqua corrente! ;)

Trudyna
20-02-2012, 12:47
Per farlo bere di più spesso è sufficiente una fontanella perchè i gatti preferiscono l'acqua corrente! ;)
purtroppo la soluzione fontanella non è ideale per il mio micio ke ha il brutto vizzio di ribaltare tutte le ciotole d'acqua (di qualsiasi forma peso e quant'altro) :mad:
per quanto riguarda il cibo pensavo che come completo il secco bastasse!
la cosma appunto lo uso come complementare ma comunque il pasto principale è il secco! solo cosma original al tonno o orata ne dò un pò di più (riducendo in quei gg la quantità di secco) perchè viene indicato che è un alimento completo..
Per quanto riguarda l'argomento light o sterilizzati, non ho ben capito in cosa differenzia con l'adult, o a cosa dovrei star attenta per quanto riguarda la composizione!e nel caso gli dia l'adult come dovrei regolarmi per la quantità giornaliera? dovrei darne di meno di quello consigliato dall'azianda?:disapprove:

Lady Mosè
20-02-2012, 13:01
Allora...se dai umido complementare tutti i giorni, mi pare che la quantità da non superare è sui 30 gr.
Se invece ogni tanto vuoi dare umido(non tutti i giorni) e se lo vuoi dare complementare, ok puoi dargliene anche un pochetto di più, di solito se glielo dai tutti i giorni la quantità massima è 30 gr al giorno, se invece lo vuoi dare tipo due giorni a settimana, vanno bene anche 80/90 grammi, purchè non si superino le due volte.
Se lo vuoi dare un pelo più spesso va bene anche stare sui 40/50 grammi, poi dipende da come ti regoli tu.

Ma secondo me(mio umilissimo parere) se già hai un gatto che beve poco, io ti consiglierei di dare un po' più umido(così prende l'acqua dal cibo), però scegliendo fra quelli completi.
Io darei almeno 80/90 gr al dì di umido completo, poi se gli piace il complementare gli dai quei 80/90 gr solo un paio di volte la settimana.


Il discorso secco è un po' più complesso, onestamente non saprei neanche darti info dettagliate e non mi cimento neanche poichè rischio di dire castronerie :o però so che i cibi light e sterlized hanno meno calorie, però hanno tante altre pecche.

Perciò secondo me ti conviene prendere un secco più qualitativo ed eventualmente dargliene un pelo meno in quantità.


Ma se adotti la formula "umido completo tutti i giorni o quasi" di conseguenza il secco diminuisce perchè l'umido sazia di più.

Ad es. se dai 40 gr di umido e 50 di crocche, per contro se dai 80/90 gr di umido puoi dare 30 gr di crocche. E' un esempio ovviamente.

I miei gatti mangiano circa 120/130 grammi di umido e 25/30 di secco. :)

Lady Mosè
20-02-2012, 13:05
Leggiti questo: http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1504573&postcount=46

Trudyna
23-02-2012, 20:37
ok grazie a tutte!ora sono tranquilla ed ho certamente le idee più chiare:D

grazie!!:D:D:D