Entra

Visualizza Versione Completa : Jolie prima si struscia e poi soffia

Luana
20-02-2012, 07:17
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, ma vi ho letto per un po' di tempo, prima di adottare una gattina di 9 mesi, persiana cincilla. Oggi ne fa 10 in realtà :).
E' con noi dal giorno 8 febbraio, ovviamente è ancora in fase di adattamento al nuovo ambiente e a noi (me e il mio compagno). Rispetto al suo arrivo a casa le cose sono migliorate di molto, prima non usciva proprio da sotto il divano, ora lo fa e ci si rifugia solo quando si spaventa, perché secondo lei c'è stato un movimento strano. Da quello che scrivo si può dedurre che è ancora molto guardinga, infatti le coccole le chiede, ma vuole che le vengano fatte nella sua cuccetta, dove si sente al sicuro.Il comportamento che, però, non riesco proprio a capire è il seguente: quando mi alzo la mattina, o quando mi viene incontro per un qualsiasi motivo, mentre fa i suoi miagolìi e gorgheggi ( si sono proprio adorabili gorgheggi :p) allo stesso tempo soffia, poi rifà il miagolìo, come se volesse qualcosa, con la coda dritta, si struscia ai mobili vicino, cerca di farlo anche con le mie gambe, ma poi appena vede che io mi avvicino, o avvicino la mano, soffia, mi allontano e ricomincia a chiamarmi e la storia si ripete.
Perché fa così? vuole che mi avvicino si o no? Può essere dettato dal fatto che ancora non sa se fidarsi completamente?
Anche la sera sta con noi in soggiorno si mette sotto il tavolino vicino al divano, dove noi siamo sdraiati e si rilassa, ma appena vede un movimento strano, basta solo muovere i piedi, o alzarsi per andare in cucina, ecco che scappa, poi ritorna sempre però. Giochiamo molto con lei e anche durante il gioco stesso comportamento, scappa se secondo lei è in pericolo.
Perché è così scostante? Ah un'altra cosa, a volte quando vado a prenderla, per pettinarla e pulirle gli occhi, soffia, ovviamente una volta presa non lo fa più e si lascia pettinare, anche se la cosa non le piace particolarmente, infatti appena finisco se ne va.
La cosa che più mi lascia di stucco sono i soffi alternati ai miagolìi di richiamo, ne sapete qualcosa? Potreste aiutarmi a capire meglio la mia micina? Grazie tante a chi avrà la pazienza e il tempo per rispondermi :o

DonPepeDeVega
20-02-2012, 08:34
.. lo fa anche Zuril con chi non conosce.. si avvicina, si struscia per lasciare il suo odore e poi si incappera un 50% delle volte..
.. pero'lo fa solo con chi non conosce..

babaferu
20-02-2012, 09:56
...tra la curiosità, il bisogno di alsciarsi andare, e la paura!
tu vacci pianino, conquistala con prelibatezze, non forzarla al contatto, piano piano si scioglierà da sè e tu capirai quali sono i suoi limiti.
la mia lluvia che ha quasi 4 anni adora farsi accarezzare sul musetto, ma se qualcuno la accarezza sulla schiena.... shhhh! soffia, a volte anche a me!
ciao, ba

Luana
20-02-2012, 10:21
.. lo fa anche Zuril con chi non conosce.. si avvicina, si struscia per lasciare il suo odore e poi si incappera un 50% delle volte..
.. pero'lo fa solo con chi non conosce..

....devo dedurre che ancora mi considera un estranea :53: ...povera ha paura di me, mi sa che ci vorrà tanto tempo prima di vederla tranquilla del tutto. Grazie per la risposta DonPepe :ad:

Luana
20-02-2012, 10:30
...tra la curiosità, il bisogno di alsciarsi andare, e la paura!
tu vacci pianino, conquistala con prelibatezze, non forzarla al contatto, piano piano si scioglierà da sè e tu capirai quali sono i suoi limiti.
la mia lluvia che ha quasi 4 anni adora farsi accarezzare sul musetto, ma se qualcuno la accarezza sulla schiena.... shhhh! soffia, a volte anche a me!
ciao, ba

...insomma non sa che pesci prendere :aggravated: . Sai perchè la forzo? Mi hanno consigliato di farlo, per farla abituare al contatto, visto che da piccola non ha mai ricevuto coccole, chissà cosa penserà di me "ma questa che vuole con ste mani sempre addosso!" Penserà che sono una specie di mamma isterica :183: in effetti fa delle faccine quando mi vede arrivare, non sa mai se restare e o scappare. Cmq seguirò il tuo prezioso consiglio ti ringrazio, fino ad ora mi sono sempre trovata bene a seguire i consigli del forum.

Luana
24-02-2012, 21:01
ciao a tutti,
stasera sono molto demoralizzata, ho paura che non si abituerà mai...è stata due giorni di nuovo nascosta e non veniva neanche più in salotto con noi come prima, poi ho comprato il Feliway e non so se sia per questo, ma ha ricominciato a uscire e venire in salotto, ora viene spesso visto che è molto interessata all'acquario, ma non a me :(. Sta sul divano ma a distanza, appena mi avvicino scende e se ne va, proprio poco fa mi sono avvicinata e lei è scesa dal divano ha fatto un paio di giro miagolando come se volesse qualcosa da me, con la coda dritta, come sempre, poi appena ho cercato di accarazzerla si è scostata di scatto e si è rifugiata nella sua cuccetta, ho messo le mani lì dentro e ha tentato di mordermi....ma la cosa strana che tutto questo l'ha fatto mentre faceva le fusa. FA sempre così fa le fusa e poi magari apre la bocca per mordermi la mano, che si avvicina...comincio a pensare che lo faccia per fammi abbassare la guardia.
Aiutatemi perché sono davvero demotivata...ha 10 mesi, è con noi da 3 settimane ormai, quanto tempo ci vorrà ancora? E' possibile che non ci accetterà mai? :cry:

special*one
24-02-2012, 21:39
secondo me è solo impaurita..devi coinvolgerla giocando con lei con giochini che le lasciano una distanza di sicurezza..non mettere la mano dentro la sua cuccetta perchè poi non si sentirà al sicuro nemmeno lì e si nasconderà di più..devi affascinarla senza invaderla...se da una scala 1 a 10 lei ha bisogno di un contatto del valore di 5,tu devi dargliene valore 4,in modo che lei ne desideri ancora..piano piano vedrai che sarà lei poi a cercarti,anche solo per starti vicino..

Luana
24-02-2012, 22:24
Si lo vedo che è impaurita, hai perfettamente ragione, ma tre settimane è tanto tempo, penso che avrebbe già dovuto essere più affettuosa. Dici di coinvolgerla :confused:, un pó come abbiam fatto oggi, le tiravo il topolino da una distanza sufficiente e lei lo prendeva giocandoci a sua volta fino a rilanciarlo ma da lontano. Il fatto è che ho paura che rimanga così distaccata, impaurita sempre e poco propensa a stare con me. NOn so, comincio a vacillare e mi dispiace non essere ancora riuscita a farle passare le sue paure. Spero tanto tu abbia ragione :micimiao32:

Luana
27-02-2012, 07:30
Buondì a tutti...vi aggiorno un po' sulla mia gattina impaurita e diffidente. Credo sia in calore, infatti oltre a cercarmi e venirmi incontro, di notte non fa che miagolare :shy:...considerato che questa razza (persiana cincilla) mi hanno detto che ha il primo calore intorno ai 10 mesi direi che ci siamo.
Il problema è che continua a essere una piccola iena, un po' più addolcita certo, ma quando si avvicina, ed è lei a farlo, io le tendo la mano, lei si avvicina per annusare, magari si mette anche accanto a me, ma non vuole che la accarezzi, cioè fa le fusa, cerca le coccole, ma se tento di accarezzarla apre la bocca come se volesse mordermi, insomma non si fa prendere in nessun modo :disapprove:.
Questo è un bel problema perché ho intenzione oggi di contattare il veterinario per farla sterilizzare e mi chiedo come faccio con una piccola iena? Devo prenderla a tradimento? O dalla collottola? Come ho già fatto un paio di volte. Ma la mia preoccupazione più grande è che rimanga così per sempre, di certo progressi piccoli ne ha fatti rispetto a prima, all'inizio stava dietro il divano e non usciva, scappava appena mi vedeva arrivare, ora invece è più tranquilla, sta con me in stanza, viene dove ci sono io e il mio compagno, ci cerca miagolando, ma a farsi toccare non se ne parla, non vi dico il problema ogni volta che la devo pettinare e pulirle gli occhietti...insomma cosa ne pensate?

Luana
27-02-2012, 08:15
P.S.: aggiornamento dell'ultimo minuto..è entrar ani camera mia ha chiamata coi suoi miagolìi e mi ha portato nella sua cuccia, dove ha iniziato a far le fusa e ad impastare :4:, così ho iniziato a toccarla e coccolarla...questa volta niente tentativi di morsi, ma si è completamente abbandonata, nella sua cuccia però non in braccio a me...dopodichè ho allungato la mano al panconi e ha aperto al bocca allora ho gridato "aia" per farle capire che non si fa e si è fermata. Sono rimasta a coccolarla per un altro po', dopo l'ho lasciata lì, visto che iniziava a respingermi con le zampine posteriori...secondo me è un progresso che mi fa ben sperare...

babaferu
27-02-2012, 09:07
fantastico!
calcola che non tutti i gatti amano stare in braccio (qui a casa lluvia nonono, miccia sta imparando ora a 2 anni, abebe..... solo in braccio in piedi, fa lo straccetto strusciante e fuseggiante, ma solo quando decide lui).
per portarla dal vet, prepari il trasportino e la prendi mettendole addosso una copertina e fai un salamotto..... e via, velocemente dentro.
ciao, ba
ps: un (quasi) adulto, meglio non dalla collottola!

Luana
27-02-2012, 18:57
fantastico!
calcola che non tutti i gatti amano stare in braccio (qui a casa lluvia nonono, miccia sta imparando ora a 2 anni, abebe..... solo in braccio in piedi, fa lo straccetto strusciante e fuseggiante, ma solo quando decide lui).
per portarla dal vet, prepari il trasportino e la prendi mettendole addosso una copertina e fai un salamotto..... e via, velocemente dentro.
ciao, ba
ps: un (quasi) adulto, meglio non dalla collottola!

in effetti con tutto quel pelo avrà sempre caldo, ora l'ha rifatto mi ha richiamata nella sua cuccia...dopo che l'avevo sgridata perché ha tentato di mordere il mi compagno, che stronzetta! Non gliene frega niente, è stata un po' offesa e poi come se niente fosse mi ha chiamata :o. Cavolo è strano come degli esserini così piccoli ti rendano così felice per un nonnulla, quando la coccolo è come se il tempo si fermasse :sleepy:.
Sto seguendo i tuoi consigli e pare che funzioni, lei ha il suo caratterino e i suoi tempi e piano piano vedo che si scioglie. Oggi ho parlato con la vet x la sterilizzazione, lei mi ha detto di valutare l'accoppiamento...ma anche se sono combattuta per questo, non credo di essere in grado di gestire la situazione. E poi trovare un persiano sano al 100% non è facile, non mi fido e poi a chi andranno i cuccioli? No no meglio di no, loro non hanno istinto materno e me ne devo fare una ragione, io non credo di riuscire a conciliare tutto e per carattere non prendo una decisione se non sono certissima di saperla portare a termine.
Ciao a te :)

babaferu
27-02-2012, 19:13
in effetti con tutto quel pelo avrà sempre caldo, ora l'ha rifatto mi ha richiamata nella sua cuccia...dopo che l'avevo sgridata perché ha tentato di mordere il mi compagno, che stronzetta!

...non sgridarla si devono regolare da soli (al max se proprio esagera meglio un battito di mani, ma non intervenire "direttamente" alltrimenti pensano che parteggi epr l'uno o per l'altro...). mi fa molto molto piacere che le cose stiano andando meglio, che tu sia così entusiasta della gattina e che responsabilmente al di là di quel che dice la vet pensi di sterilizzarla.
un abbraccio, ba

Luana
28-02-2012, 07:06
...non sgridarla si devono regolare da soli (al max se proprio esagera meglio un battito di mani, ma non intervenire "direttamente" alltrimenti pensano che parteggi epr l'uno o per l'altro...). mi fa molto molto piacere che le cose stiano andando meglio, che tu sia così entusiasta della gattina e che responsabilmente al di là di quel che dice la vet pensi di sterilizzarla.
un abbraccio, ba

ok la prossima volta battito di mani se esagera....grazie per la partecipazione ai progressi della mia piccola :p, sai anche l'allevatrice che me l'ha data cerca di farmi vedere i lati positivi di un possibile accoppiamento...ma onestamente non mi sembra la scelta giusta, non è una cosa da fare alla leggera, che non comporta nessuna complicazione. Di certo sarà una bellissima esperienza, non lo metto in dubbio, ma non sono un'allevatrice io e per troppa apprensione sarei capace di tenere con me tutti i cuccioli :micimiao12:
ti abbraccio buona giornata