PDA

Visualizza Versione Completa : Placido e Jenny...

Dalila
20-02-2012, 14:24
La cosa riguarda due dei mie 4 gatti. Placido è il gattone nero che ogni tanto si strappa il pelo, ma che ultimamente lo fa molto meno. E' un gatto anziano, a giugno avrà 15 anni ed è sterelizzato da quando era piccolo. Jenny è l'ultima acquisizione della mia tribù ed ha 10 mesi. E' un incrocio (credo) di gatto Burma, di cui ha tutte le caratteristiche. Da qualche giorno lei è in calore, aspettavo la primavera per farla sterelizzre come tutti gli altri. Fra un miagolio e un altro stanotte mi sono accorta che Placido ha cercato di coprirla... mi sembra anche con un certo gradimento della piccolina che ha fatto le sue belle capriole come quando i gatti hanno copulato! Mi chiedo come sia possibile che un gatto sterelizzato da tanti anni abbia questo comportamento. Adesso i due dormono sul mio letto belli tranquilli uno vicino all'atra... Che siano in luna di miele?! :)

Voi che mi dite? Devo confessare che sono abbastanza meravigliata e anche un po' perplessa... :o

ausilia
20-02-2012, 17:33
E' normale
il maschio sterilizzato, di fronte ad una micetta molto intraprendente, si fa magari un po' pregare, ma poi spesso fa il suo dovere di stallone.
Ovviamente non può fecondare la gatta, ma a volte l'accoppiamento basta per innescare l'ovulazione ( le mice ovulano solo se si accoppiano) e per far cessare ( momentaneamente) il calore.
Gatti sterilizzati disponibili all'accoppiamento ( i tom teaser, che però di solito hanno ancora i testicoli ma sono vasectomizzati) vengono infatti spesso usati ( e pagati abbondantemente) per tenere tranquille le mice intere di razza, quando non si desidera che abbiano gravidanze troppo ripetute, almeno così ho sentito dire....

Dalila
20-02-2012, 20:31
Tutta questa storia non la sapevo proprio, anche se anni addietro mi andò in calore una gatta sterilizzata quasi due anni prima, tanto che chiamai il vet per chiedergli se era sicuro di averla sterilizzata bene... Mi rispose che la sterelizzazione era stata fatta ad regola d'arte, ma che a volte possono rimanere nel corpo della gatta un certo numero di ormoni latenti e che quindi si può riprodurre per uno o due volte il calore.

Va bene così allora... Se Placido si presta... OK! Per ora comunque lei miagola abbastanza... Speriano smetta presto. Mi spiace sentirla lamentarsi, sembra che soffra...

Grazie Ausilia per avermi spiegato la questione, questo forum è una vera miniera di informazioni sempre utilissime per noi gattofili.