PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione casalinga: consigli.


kaede
21-02-2012, 18:38
Ok, siamo un po' in ristrettezze economiche e, facendo due calcoli, ci siamo resi conto che preparare dei pasti in casa è molto più conveniente che comprare le scatolette.

Al momento avevo in casa della fesa di tacchino che ho fatto bollire, sfilaccettata tutta (che voglia..) e aggiunto al fondo di cottura un po' di farina di riso che ho stemperato e messo nella carne. Non è un alimento completo poiché mancano i grassi, ma dato che al momento in casa non c'è più pappa loro e fino al fine settimana non posso andare a prenderla, me la devo giocare così.

Ulteriori consigli su cosa aggiungere? Avevo letto di aggiungere del burro.. ma fuso o che? :shy:
E' la prima volta che preparo io la loro pappa :approve:

kaede
21-02-2012, 18:48
Ehm, a parte il Felini Complete, ci sarebbero altri integratori? Perché ho letto su ZP che 250gr di prodotto valgono per 20kg di carne, circa. Lì costa 25 euro quindi sarebbero, in base all'alimentazione umida, circa 50 giorni.. ovviamente si integra con i croccantini.. :shy: è consigliabile così? Dando, ovviamente, un umido del genere TUTTI i giorni eh.

kasssandra
21-02-2012, 19:02
Ok, siamo un po' in ristrettezze economiche e, facendo due calcoli, ci siamo resi conto che preparare dei pasti in casa è molto più conveniente che comprare le scatolette.

Al momento avevo in casa della fesa di tacchino che ho fatto bollire, sfilaccettata tutta (che voglia..) e aggiunto al fondo di cottura un po' di farina di riso che ho stemperato e messo nella carne. Non è un alimento completo poiché mancano i grassi, ma dato che al momento in casa non c'è più pappa loro e fino al fine settimana non posso andare a prenderla, me la devo giocare così.

Ulteriori consigli su cosa aggiungere? Avevo letto di aggiungere del burro.. ma fuso o che? :shy:
E' la prima volta che preparo io la loro pappa :approve:

Dunque, facciamo un po' di chiarezza: la fesa di tacchino non è che non sia completa perché mancano i grassi, ma bensì perché mancano le ossa e le frattaglie. La carne di muscolo è altamente incompleta per il gatto. Gli stiamo fornendo una parte dei minerali necessari (ovvero il fosforo) e manca totalmente di calcio - a questo servono le ossa. L'assenza di interiora preclude buona parte delle vitamine. Quindi non è affatto completo, e non c'è burro o altro grasso che può migliorare la situazione.
Una domanda: perché la farina di riso? Non è necessaria, anzi è sconsigliabile poiché apporta solo carboidrati inutili.

kasssandra
21-02-2012, 19:07
Ehm, a parte il Felini Complete, ci sarebbero altri integratori? Perché ho letto su ZP che 250gr di prodotto valgono per 20kg di carne, circa. Lì costa 25 euro quindi sarebbero, in base all'alimentazione umida, circa 50 giorni.. ovviamente si integra con i croccantini.. :shy: è consigliabile così? Dando, ovviamente, un umido del genere TUTTI i giorni eh.

La carne che daresti tu non viene purtroppo integrata dal secco, non è sufficiente, poiché l'eccesso di fosforo non viene bilanciato in alcun modo (nel secco il rapporto ca : ph è bilanciato per sé ma non bilancia altri alimenti al di fuori delle crocchette). Il Felini è indispensabile se vuoi intraprendere una dieta di questo tipo, è troppo rischioso farne a meno. Puoi, in alternativa, acquistare la farina d'ossa (o il carbonato di calcio) e integrare con vitamina B, E, taurina ma mi pare francamente molto più macchinoso.
L'alternativa è dare questa pappa al massimo due volte la settimana, alla stregua di un complementare, ma senza la farina di riso!

kaede
21-02-2012, 19:37
Perfetto, grazie :D
Sono una "niubba" in materia, infatti sto leggiucchiando qua e là.
Al momento mi sono trovata un po' in crisi per via dell'assenza di pappa loro, però senza gli ingredienti necessari, non credo che andrò avanti con questa alimentazione :)
Quando sarà, prenderò tutte le cose del caso, quindi grazie ancora :)

kasssandra
21-02-2012, 20:01
Se lo fai per un periodo limitato non ci sono grossi problemi, difficilmente farai danni..anche se dovessero fare un mese mangiando 200 gr. di fesa di tacchino al giorno! Però non è una cosa cosa che si può fare a lungo per il discorso dei minerali principalmente, poi per le altre carenze!

kaede
21-02-2012, 21:06
Sì beh, se fosse un pasto sporadico, tipo una volta alla settimana, credo anche io che non possa far danni. Se però dovesse diventare un'abitudine, allora prenderò i giusti provvedimenti :)

violapensiero
21-02-2012, 23:53
250 gr di felini complete, valgono per circa 312 pasti da 65 grammi l'uno.

kaede
22-02-2012, 00:23
Beh io do circa 50gr di umido al giorno, di più lo snobbano e rimane lì a seccare, quindi ho trovato le dosi giuste. Poi diceva di usare 12,5gr per 1kg di carne.. e su 250gr sono 20kg..
Ergo, se mantenessi le proporzioni di 50gr, sarebbero 80 giorni di pappe, visto che sono in 5 i gatti... 2 mesi e mezzo, non male dai :D

roxy
22-02-2012, 08:31
secondo me avendo 5 gatti risparmi di più se prendi 10 kg di croccantini di media-buona qualità cercando magari qualche offerta!! la fesa di tacchino non è che te la regalano!

VenereSofieFiore
22-02-2012, 10:32
Kaede butta un occhio sul sito su cui Kasssandra ha preso il pollo tritato (con interiora e ossa), ha un ottimo prezzo e sarebbe completo.

kaede
22-02-2012, 12:09
Mh potrebbe essere interessante. L'unica pecca potrebbero essere le quantità. Purtroppo non abbiamo un surgelatore grande, quindi devo anche valutare i pro e i contro :)

kasssandra
22-02-2012, 12:25
Si le quantità sono un problema perché il pacco è composto da 12 pacchetti da 1 kg l'uno, quindi o hai un pozzetto seppur piccolino, oppure dividi l'ordine con qualche amica/conoscente/utente..

kaede
22-02-2012, 16:35
Uhm vedo che le spese di spedizione sono di 20 euro più altri 20 circa per la carne, quindi dovrei almeno prenderne 24 kg per le spese :shy: però è interessantissima come offerta :D
Ne parlerò con la fonte di reddito e valuteremo :)

kasssandra
22-02-2012, 17:19
Perché? Anche se prendi 24 kg paghi sempre 20 € per le spese... con 12 kg a 15€ ca. + 20 € s.s., 1 kg di pollo ti viene 2.9 €/kg circa, ovvio che se aumenti le dosi il costo al kg scende ma poi diventano quantità imbarazzanti da smaltire se non si hanno tanti gatti. Poi se tutti e 5 te lo mangiano allora puoi fare grandi scorte..