Visualizza Versione Completa : Eddie e la sua ansia
iottisan
22-02-2012, 09:41
Sono di nuovo qua per chiedere consigli per Eddie, il cui comportamento peggiora sempre di più.
Il problema è complesso, e lui sta diventando davvero insopportabile, però lo vedo che sta male e non so davvero cosa fare.
Lui è un gatto caratterialmente difficile, eccessivo in tutte le sue espressioni: è super coccolone, super affettuoso, ma anche molto aggressivo verso gli altri gatti e verso tutto ciò che gli fa paura (veterinario), è un testone incredibile: quando si mette in testa una cosa quella deve essere. E' iperattivo, deve sempre essere occupato in qualche attività, altrimenti diventa insopportabile.
E poi ha un problema con la cassettina dei bisogni. Lui esce una volta al giorno durante la settimana e quasi tutto il giorno nei weekend quando sono a casa. E lui i suoi bisogni li vuole fare fuori, tanto che la pipì la tiene e la fa solo una volta al giorno, quando esce. Con il veterinario ne abbiamo parlato, e dice che non è così insolito e che non dovrebbe causare danni alla sua salute. Ma adesso fuori c'è la neve, quindi non riesce a fare il suo giretto e non sempre riesce a fare i suoi bisogni.
E quindi diventa insopportabile.
Sono due mesi che sta prenendo lo Zylkene, inizialmente funzionava, ma ora non più.
La giornata-tipo è questa: mi alzo e lui inizia a miagolare col suo miagolio ossessivo perchè vuole uscire. Ma non posso farlo uscire perchè ho i minuti contati e devo andare al lavoro. Ogni volta che mi avvicino alla finestra ci si lancia contro, e poi mi insegue per la casa miagolando. Gli do' la pappa e si tranquillizza il tempo di mangiare, poi riprende.
Smette solo mentre mi lavo i denti perchè gioca con l'acqua del rubinetto e mentre mi cambia perchè facciamo due minuti di giochi sul lettone.
Poi vado al lavoro.
Alle 6 rientro e gli apro, lui si fionda fuori. Ma dopo 10 minuti me lo ritrovo lì davanti. Gli apro. Un minuto dopo vuole di nuovo uscire. E così via per circa un'ora, quando torna anche la Angie e decido che non si esce più. E qui attacca la lagna. Un miagolio straziante e continuo, soprattutto mentre cucino e mentre ceno, i momenti in cui non lo considero. Perchè invece se lo faccio giocare o se gli dedico attenzioni (come dopo cena sul divano) è buono e tranquillo.
Io non so più davvero che cosa fare, non capisco se il problema è solo il fatto di uscire e non poter fare i bisogni per la neve o anche il fatto che deve sempre essere occupato in qualcosa sennò gli sale l'ansia....... mi dispiace un sacco vederlo così, ma lo strozzerei anche, perchè la situazione è diventata insostenibile.
violapensiero
22-02-2012, 10:09
Io lo tratterei con qualche fiorellino di Bach. Sicuramente ha problemi di ansia e vuole stare sempre al centro dell'attenzione, ci credo che è asfissiante..
Starmaia
22-02-2012, 10:19
Toh, Merlino...
Ieri sera, solo perché stavo guardando Dexter e Lamù aveva osato accucciarsi nelle mie vicinanze, è salito sul tiragraffi e ha marcato sul muro :(
Poi magari passa giornate in cui sembra normale.
Non so... se trovi qualche soluzione, sarò lieta di provare pure io.
iottisan
22-02-2012, 10:40
Io lo tratterei con qualche fiorellino di Bach. Sicuramente ha problemi di ansia e vuole stare sempre al centro dell'attenzione, ci credo che è asfissiante..
Già provati, dietro tuo consiglio, un paio di anni fa. Dopo aver usato anche il Felway. Senza nessun successo.
Con lo Zylkene siamo andati benino un paio di mesi (il vet l'ultima volta è riuscito a visitarlo senza farsi staccare un dito!!!) ma adesso siamo ripiombati nella disperazione più nera.
@Starmaia, se non ricordo male tu con Merlino sei ricorsa ad una comportamentalista, vero? E da quello che ricordo con discreto successo.... me lo consigli?
La moglie del mio vet è comportamentalista..... il solo piccolo problema è che lei non sopporta Eddie!!! :shy:
Starmaia
22-02-2012, 14:07
iotti, sì ma io l'avevo chiamata per risolvere l'incresciosa situazione tra lui e Lamù (Lamù costretta a vivere sotto il letto).
Poi era venuto fuori anche il problema delle pipì di Merlino e lei stessa aveva detto "Temo che questo non lo risolviamo... ormai lui la usa come arma per qualunque richiesta. E' un comportamento troppo radicato".
Invece assieme al rasserenamento di rapporti tra lui e Lamù (sempre tesi ma almeno lei ora vive) era scomparsa anche la pessima abitudine.
Poi però abbiamo traslocato ed ecco riapparire le pipì.
Poi erano diminuite molto ma poi abbiamo avuto muratore e lavori in casa et voila, riecco le pipì.
Da ottobre però (alla fine dei lavori) non siamo mai ritornati a uno status libero da pipì.
Recentemente il fenomeno è peggiorato ma temo che siano anche ricomparsi i cristalli nelle urine.
Che comunque la marcatura verticale credo abbia poco a che fare col problema dei cristalli... lì è pura e semplice megalomania.
Un'altra cosa che mi pare abbia un nesso e che ho notato negli anni è che in inverno, uscendo di meno, la cosa si accentui.
Mentre d'estate, che stanno più fuori (o nella vecchia casa che la porta con la veranda rimaneva sempre aperta) le pipì diminuiscano o spariscano.
iottisan
22-02-2012, 14:47
Anche Eddie ha sofferto di problemi legati ai cristalli nelle urine... :confused:
E anche lui durante la bella stagione è un po' più tranquillo. Ho iniziato lo Zylkene infatti quando è iniziato a venire freddo.
Eddie però non fa pipì in giro, lui la trattiee, piuttosto che farla nella cassetta se la fa uscire dalle orecchie!
Potremmo farli incontrare, 'sti due testoni, chissà che cosa ci salterebbe fuori!!!!;)
iottisan
22-02-2012, 14:50
Domanda: ma tu come ti comporti con lui?
Perchè io le ho provate tutte, asoslutamente senza successo.
Se lo sgrido a volte fa il sordo, altre abbassa le orecchie e mi soffia.
Se lo ignoro rischio la perforazione del timpano.
Smette solo momentaneamente se interrompo quello che sto facendo e gli dedico attenzioni con un giochino per poi riprendere esattamente come prima quando torno alla mia attività.
Se lo chiudo in un'altra stanza se ne sta buono buono (con lo SSS-Cat davanti alla prota, sennò la sfonda a testate!!!!) finchè gli apro e riprende a dar di matto.
Sono davvero demoralizzata.....
Starmaia
22-02-2012, 15:02
Io niente, le ho provate tutte pure io e la sola cosa che mi pare aver senso è dargli bada.
Mollare quel che sto facendo e andare da lui, due grattini, qualche bacio.
Magari portarmelo dietro in modo che stia vicino a me mentre faccio cose.
Ho notato che se anche sono impegnata ma lui è lì, rompe di meno.
Curiosità, cosa sarebbe lo SSS-Cat?
iottisan
22-02-2012, 15:07
Curiosità, cosa sarebbe lo SSS-Cat?
L'oggetto magico che ci ha restituito il sonno!!! ;)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/repellenti_gatti/137175
Perchè prima il Gatto Infernale rompeva anche di notte!!!!
Starmaia
22-02-2012, 15:18
Fiko! Potrei disseminare la casa di SSS Cat ;)
Il punto è che M. è estremamente creativo. L'altro giorno ha pisciato (spruzzato, diciamo) sulla radio sopra il microonde. La pipì è colata sopra il micro, si è infiltrata nella porta, è colata verso il basso ed ha fatto una pozzetta sotto il micro.
Dalla quale mi sono accorta del danno. Altrimenti non avrei mai notato la subdola pisciatina :shy:
iottisan
22-02-2012, 16:09
Fortuna che Eddie non fa pipì...... aspetta che mi guardo in giro che non ci sia, che non prenda spunto se ancora non gli era venuto in mente!!!:dead:
E dire che sarebbe il più coccolone e intelligente dei gatti, le vicine lo adorano! Perchè vedono solo il suo lato affettuoso ed intraprendente!
Quindi siamo destinate ad essere succubi dei nostri Rompi-Gatti? A correre da loro per un grattino o un giochino ogni volta che si lagnano??? :shy: Non so se ce la posso fare o se prima o poi vola dalla finestra :mad:(che poi ha tutte le fortune, siamo al PT!!!)!!!
iottisan
23-02-2012, 07:48
@Starmaia, tu conosci la storia precedente di Merlino? A che età l'hai adottato? Pensi possa essere stato qualcosa del suo passato o semplicemente il carattere da Rompigatto insito in lui?
Eddie aveva tre mesi abbondanti quando l'ho adottato. Era con un fratellino e una sorellina, la mamma non c'era. So che era una cucciolata salvata da "una situazione a rischio" ma non so di che cosa si trattasse, all'epoca mi ero innamorata di lui in foto e non mi interessava più di tanto. Quindi dei suoi primi tre mesi non so nulla di nulla.
valentina82
23-02-2012, 08:47
iotti ascolta il micio ha mai fatto analisi del sangue? io te lo consiglio
iottisan
23-02-2012, 09:06
Sì le ha fatte di recente (un paio di mesi fa per la precisione).
Non hanno rilevato nessun problema. Solo i globuli bianchi abbastanza bassi (per cui è stato anche testato Fiv/felv risultando negativo) ma il vet ha detto che può o essere fisiologico (ma non si è mai ammalato) oppure può essere un valore sballato dato dal forte stress che lui ha dal vet.
valentina82
23-02-2012, 09:13
Sì le ha fatte di recente (un paio di mesi fa per la precisione).
Non hanno rilevato nessun problema. Solo i globuli bianchi abbastanza bassi (per cui è stato anche testato Fiv/felv risultando negativo) ma il vet ha detto che può o essere fisiologico (ma non si è mai ammalato) oppure può essere un valore sballato dato dal forte stress che lui ha dal vet.
può darsi, ma per fortuna che sta bene, magari si annoia, fallo giocare un pochino di più, oppure quando vuole attirare l'attenzione prova ad ignorarlo
iottisan
23-02-2012, 10:28
quando vuole attirare l'attenzione prova ad ignorarlo
Seeeeee, se non voglio rischiare la mia sanità mentale non lo posso fare! Capace di farmi saltare i timpani!
Starmaia
23-02-2012, 13:44
@Starmaia, tu conosci la storia precedente di Merlino?
No. Lo presi al gattile quando aveva circa 4 mesi (mi dissero che ne aveva 1 e mezzo... e aveva già gli occhi gialli... caliamo un sipario pietoso che è meglio :confused:).
Della sua storia non mi seppero dire nulla, non erano nemmeno certi a quale scheda del loro schedario corrispondesse (sic).
Comunque lui dal primo istante che mi vide, mi si buttò addosso. Fu, senza ombra di dubbio, amore a prima vista.
E' sempre stato così, dall'inizio. Io forse avrei potuto disincentivare questa ossessione quando era cucciolo ma all'epoca ero crassamente ignorante ed era molto gratificante vivere in simbiosi con lui :o
iottisan
23-02-2012, 15:44
Uguale a Eddie.
Lo sono andato a prendere una mattina alle 7, al ragazza che ce l'aveva in stallo doveva andare al lavoro.
Mi sono presa mezza giornata di ferie e ci siamo addormentati sul letto, lui che mi conosceva da 10 minuti acciambellato sulla mia testa a fare le fusa. Come se ci conoscessimo da una vita e come se non potesse fare a meno di me. E tutt'ora con me c'è questo rapporto di amore e fiducia assoluta, da me si lascia fare davvero tutto, mentre per gli altri è assolutamente ingestibile.
Sembrerebbero fratelli..... :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.