PDA

Visualizza Versione Completa : cosa accade se....?


francef80
23-02-2012, 11:32
scusate se faccio una domanda scema, la mia è più che altro una curiosità che mi è venuta osservando la gatta dei miei vicini.
è una gattina europea, o se vogliamo essere precisi, una meticcia, nera, con la coda "a bozzi": è tozza, sembra avere dei nodi. la proprietaria mi ha detto che si tratta di un difetto genetico.

volevo chiedere: può succedere anche in un allevamento che nascano cuccioli che non rispondono allo standard della razza? (anche solo per un difetto della coda, come nel caso della micia dei miei vicini, che per il resto sta benissimo.)

in quel caso, cosa fa l'allevatore? svende, regala, se li tiene? pura curiosità, grazie :)

flor
23-02-2012, 12:28
Nello specifico il nodo alla coda è un difetto di standard che prevede il rilascio di un pedgree not for breeding, in realtà se i cuccioli nascono con nodo alla coda significa che entrambi i genitori portano questa tara e quindi dovrebbero essere sterilizzati anche loro. E' un difetto estetico e non di salute e se non evidente (se la coda presenta solo un'anomalia al tatto e non è visibile) il gatto può partecipare alle expo in classe neutri.
Per me quindi ha lo stesso valore di un pet e verrà venduto come tale. Se poi si parla di altri difetti estetici, dipende dalla loro antiesteticità rispetto allo standard e quindi ogni micio verrà valutato per il suo aspetto.
se invece si tratta di problemi di salute (difetti scheletrici gravi o altro) allora a mio avviso il gatto o se lo tiene l'allevatore o lo cede a costo zero con tutta la documentazione sanitaria e soprattutto dovrà farlo riflettere sulle cause e agire di conseguenza

francef80
23-02-2012, 15:35
Nello specifico il nodo alla coda è un difetto di standard che prevede il rilascio di un pedgree not for breeding, in realtà se i cuccioli nascono con nodo alla coda significa che entrambi i genitori portano questa tara e quindi dovrebbero essere sterilizzati anche loro. E' un difetto estetico e non di salute e se non evidente (se la coda presenta solo un'anomalia al tatto e non è visibile) il gatto può partecipare alle expo in classe neutri.
Per me quindi ha lo stesso valore di un pet e verrà venduto come tale. Se poi si parla di altri difetti estetici, dipende dalla loro antiesteticità rispetto allo standard e quindi ogni micio verrà valutato per il suo aspetto.
se invece si tratta di problemi di salute (difetti scheletrici gravi o altro) allora a mio avviso il gatto o se lo tiene l'allevatore o lo cede a costo zero con tutta la documentazione sanitaria e soprattutto dovrà farlo riflettere sulle cause e agire di conseguenza

non conosco nello specifico come avvengono gli accoppiamenti negli allevamenti, però se (ipotesi) un allevatore ha solo femmine e si rivolge altrove per farle accoppiare è probabile che prima o poi un carattere recessivo si manifesti (da quel che ricordo di genetica).
oppure un allevatore acquista i suoi riproduttori, di entrambi i sessi?

nel primo caso, possono capitare; nel secondo se ti capitano due genitori con gene recessivo devi acquistare altri due riproduttori, giusto?
in pratica, almeno all'inizio è un po' empirico, o sbaglio?

flor
23-02-2012, 17:52
non conosco nello specifico come avvengono gli accoppiamenti negli allevamenti, però se (ipotesi) un allevatore ha solo femmine e si rivolge altrove per farle accoppiare è probabile che prima o poi un carattere recessivo si manifesti (da quel che ricordo di genetica).
oppure un allevatore acquista i suoi riproduttori, di entrambi i sessi?

nel primo caso, possono capitare; nel secondo se ti capitano due genitori con gene recessivo devi acquistare altri due riproduttori, giusto?
in pratica, almeno all'inizio è un po' empirico, o sbaglio?

il nodo alla coda è recessivo, quindi si manifesta solo in omozigosi (kk)
il problema quindi sono proprio i portatori. Il cucciolo con nodo alla coda rappresenta quindi un "bene" in quanto individua i portatori e in tal caso si provvede a far sterilizzare tutta la cucciolata ed entrambi i genitori. Certo che non si può sapere se il proprio gatto/a porta o no il difetto, ma per evitare di propagarlo è buona norma provvedere al cambio dei riproduttori.
Però ... a mio avviso trattandosi comunque di un difetto estetico e non (nei casi lievi) di un problema di salute bisogna vedere di quale razza si sta parlando. In razze molto diffuse dall'ampio patrimonio genetico non c'è scusa che tenga, mentre se si parla di razze con un pool genetico povero non so se sia preferibile sterilizzare i portatori rischiando l'ulteriore impoverimento genetico con ben più gravi problemi di salute o "rischiare" accoppiamenti con soggetti diversi per arginare il problema senza indebolire la razza :)

francef80
23-02-2012, 19:17
ti ringrazio, la mia era una curiosità nata dall'aver visto questa micetta ed essermi chiesta cosa accadesse in questi casi per un cucciolo di razza.

VenereSofieFiore
24-02-2012, 02:49
il gatto con nodo alla coda non viene venduto come riproduttore ne tantomeno come gatto da show. Solitamente si vendono questi soggetti da compagnia, capita però che nel caso in cui il soggetto sia particolarmente promettente, l'allevatore decida di tenerlo nel proprio programma di allevamento studiando per lui accoppiamenti mirati in modo da tentare per quanto è possibile di tenere il problema sotto controllo.
Proprio durante la speciale di quarta categoria di Chivasso la giudice e allevatrice che giudicava i gatti presenti ha sottolineato che anche secondo lei dei difetti come il nodo pregiudicano la carriera espositiva ma non necessariamente quella del riproduttore.

Poi ovvio, sta all'allevatore e alla sua coscienza decidere cosa e come selezionare....

flor
24-02-2012, 13:20
@venere: la genetica del nodo alla coda è solo rispetto alla saldatura o anche alla posizione della saldatura?
Mi spiego meglio: se il nodo si presenta in modo non visibile, ma solo percettibile al tatto sull'ultima vertebra della coda, verrà trasmesso nella stessa posizione o rischia di comparire in qualsiasi parte della coda o peggio nella schiena?
Perché il timore nell'utilizzare gatti portatori o con nodo alla coda secondo me è questo: rischiare antiestetiche code a saetta o peggio deformazioni della colonna vertebrale

VenereSofieFiore
25-02-2012, 04:05
no Flor non è legato alla posizione. Un gatto che NON ha il nodo può riprodurre 6 cuccioli di cui anche tre sani, uno con il nodo alla base, uno in mezzo e uno alla fine.. purtroppo non si può sapere.. e purtroppo in molti casi il nodo non lo vedi alla nascita ma si sviluppa ed è percepibile solo intorno ai due mesi e mezzo.

C'è anche da dire che ci sono due tipi di nodo alla coda, uno è quello in cui la coda sembra deforme e si vede a occhio nudo oltre che al tatto e poi ce n'è uno molto più difficile da notare in cui due vertebre, solitamente le ultimissime due, sono attaccate insieme e danno l'idea di una leggera rigidità in più ma solo con le dita allenate si percepisce. Io purtroppo ho avuto un mentore maniaco di nodi alla coda e passo l'infanzia dei cuccioli a tormentare le loro code con l'incubo che qualcosa appaia... :)

Il gatto non ha problemi. Per il gatto nodo o non nodo non cambia assolutamente nulla, non influisce sulle capacità motorie del gatto, è semplicemente un difetto estetico che volendo in alcuni casi può essere operato a discrezione del proprietario e del veterinario.
Io personalmente aborro qualsiasi tipo di chirurgia estetica nell'animale. Ho un cucciolo nato con questo difetto che amo più di me stessa anche per questa sua particolarità di avere questo pallino in fondo alla coda.
Deformazioni alla colonna vertebrale sinceramente Flor non ne ho mai lette ne sentite ne viste.
Il discorso però flor è che la trasmissione del nodo alla coda non è automatica come può esserlo una malattia genetica. é un difetto poligenico che non è detto che un riproduttore trasmetta a tutti i cuccioli, non è detto che lo trasmetta nemmeno in due cucciolate figlie di stessi genitori.. e purtroppo, se non si conoscono bene le proprie linee, non è nemmeno detto che quello che uno vede come nodo alla coda in un cucciolo appena nato non sia in realtà dovuto al posizionamento del cucciolo all'interno dell'utero (come nel caso di cucciolate estremamente numerose o di cuccioli molto grossi che si schiacciano uno con l'altro)... insomma bisogna conoscere molto bene le proprie linee per interpretarli..

flor
25-02-2012, 10:50
Grazie Venere!!!
Allora il test cross di cui ho sentito parlare è una leggenda metropolitana?
Io ne ho due di gatti con nodo alla coda, uno lo aveva alla nascita, all'altra gli è comparso all'età di 5 mesi ed entrambi (non imparentati) non visibile, ma percettibile al tatto sull'ultima vertebra della coda.
Per la micia mi è stato detto in sede di giudizio che si poteva trattare di un "atteggiamento" perché lei (la giudice) non aveva sentito nulla ... :confused: ma io ho continuato a sentirlo ... ma in effetti a volte di più a volte di meno

Anche io sono maniaca e cincischio le codine in continuazione :D

FrozenBlue
25-02-2012, 11:26
al tatto si sente come un bozzo, o qualcosa del genere?

flor
25-02-2012, 11:30
E' difficile da descrivere, ma una volta toccato con mano è difficile non riconoscerlo.
Scorri la coda con le mani e quando arrivi in fondo la schiacci leggermente con le dita ruotandole in modo da sentire eventuali spigolature

DonPepeDeVega
27-02-2012, 09:56
.. a meno che non sia come la coda di Gandal ( che e'lunga se va bene 10cm e pare un apribottiglie ) che la riconosci anche da 10 chilometri.. :D

.. evidentemente Zuril non aveva niente di recessivo in quanto tutti e 5 i cuccioli sono nati con coda lunga e priva di nodi..
.. misteri della genetica.. :D

PiccolaLulù
27-02-2012, 11:32
Il gatto di mia zia aveva il nodo alla coda evidente. Quando andò da questo allevatore per acquistare un piccolo, si innamorò di questo con il nodo alla coda e l'allevatore glielo ha regalato con tutti i documenti sanitari.. quindi penso che ogni allevatore decide in base all'entità del difetto cosa farne del micino, come diceva Flor.. :)

paola76
29-02-2012, 22:03
Ma una domanda: il nodo può comparire anche in età quasi adulta, tipo 8/9 mesi o il gattino ce l'ha gia' a 2 mesi? Me lo sono sempre chiesta e alcuni dicono che puo' presentarsi dopo altri prima.

VenereSofieFiore
01-03-2012, 10:28
SI Paola, non è che compare..magari prima una mano esperta al tatto avrebbe sentito qualcosa di diverso ma può essere che si sviluppi di più con la crescita.

flor
01-03-2012, 10:31
Un nodo evidente si vede subito, quelli più leggeri possono apparire percettibili solo dopo qualche mese, probabilmente a causa della lenta calcificazione, ma che compaia dopo gli 8 mesi mi pare improbabile

paola76
01-03-2012, 11:01
Ma guarda...a una mia amica è successo che, portato il gatto a 4 mesi in expo, si sentisse dire dalla giudice che vi era una strana rigidità. Ha mandato la mia amica a fare una lastra. Io lo vista qualche giorno dopo (mia vicina di casa :D) e non c'era nulla di che. Il vet le ha comunque consigliato di farne un'altra verso 7/8 mesi ed ecco che praticamente si vede l'ultima vertebra storta. Sul certificato rilasciato dal vet, c'è scritto che le vertebre sono tutte in asse e non vi è fusione. Io non ho mai toccato la coda del gatto, ma lei dice che non si sente "duro" ma "molle". Che fosse cartilagine?

Vista la situazione, mi ha chiesto cosa deve fare. Ha fatto solo due cucciolate e nessuno dei cuccioli ha presentato il problema....cosa potrebbe essere?

VenereSofieFiore
01-03-2012, 11:31
Non potrebbe aver preso un colpo la coda del gatto ed essersi spezzata in punta?

Paola, io credo che ognuno dovrebbe conoscere le linee con cui alleva. Io non condanno chi tiene in allevamento un gatto con nodi/sterni purchè sappia con chi accoppiarlo e se vede che tutti i cuccioli manifestano quel problema lo tolga dalla riproduzione. Non tutti i riproduttori devono necessariamente essere gatti da show..anzi.. purchè si conoscano le linee con cui si lavora.