PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri lettiere: biokat's, ever clean, catsan


FrozenBlue
25-02-2012, 23:36
Devo scegliere una lettiera, e ho preso in considerazione tre marche (le più conosciute):
biokat's
ever clean
catsan

Io ho un appartamento non tanto grande, e tengo la lettiera in bagno. Ho un solo micio (avrò :p ) e cerco qualcosa che faccia delle belle palle velocemente, che asciughi molto, meglio se non sgranella troppo in giro, e che elimini gli odori. :cool:

Quali sono le vostre esperienze? avete provato una di queste tre? che tipo avete di queste marche?

un miaooo:kisses:

dabolem
25-02-2012, 23:45
Tra le tre ho provato la catsane la everclean
Dcisamente migliore la everclean
Migliore della everclean la golden grey master, uguale come resa, ma inferiore come costo.

L'Ire
25-02-2012, 23:46
la catsan classica (che a me piace molto) non è agglomerante!

VenereSofieFiore
26-02-2012, 00:09
everclean è la migliore in elenco. io in assoluto prediligo la cat's best okoplus che è quella che in assoluto trattiene di più gli odori e ha il pro di poterla smaltire nel wc nonostante sia agglomerante.

dabolem
26-02-2012, 00:29
everclean è la migliore in elenco. io in assoluto prediligo la cat's best okoplus che è quella che in assoluto trattiene di più gli odori e ha il pro di poterla smaltire nel wc nonostante sia agglomerante.

Eh, concordo. Ma sono mesi che ne tengo, inutilmente, una lettiera e non la usano.
Mi sto rassegnando, la okoplus proprio non la vogliono usare :cry:

FrozenBlue
26-02-2012, 00:39
Ho letto che è (la cat's nest öko plus) smaltibile nel wc perché simile alla carta igenica, ma appallottola bene? e si trascina tanto in giro per casa?

dabolem
26-02-2012, 00:44
Si e si, ad entrambe le domande :)
Però, se hai la fortuna che te la usino, direi che è la migliore, anche se si sparge un po' in giro.

violapensiero
26-02-2012, 09:16
OT scusa frozen, da quando mangiano solo umido devo cambiare la lettiera ogni 3 giorni, quale delle citate sopra è più assorbente?

VenereSofieFiore
26-02-2012, 10:03
si Viola con la Barf fanno moooltissima più pipì che è una cosa fantastica se pensi al loro corpo ma la lettiera deve essere buona. Io per quello starei su ever clean o se riesci la okoplus che sono le più assorbenti e più facili da separare "agglomerato"/lettiera pulita per garantirti la massima durata con meno odori.

Okoplus agglomera benissimo copre tantissimo gli odori anche di gatti interi ed ha una durata imbattibile. Hai però bisogno di un tappetino da mettere davanti alla lettiera perchè altrimenti una birmanina rischi che un po' te la porti in giro attaccata ai peli perchè è una simil segatura leggerissima all'aspetto.

Altra cosa che a me piace molto è che una volta eliminata, se non la vuoi buttare nel wc ma con la normale spazzatura la oko non pesa veramente niente mentre altre lettiere diventano pesanti come un blocco di cemento quando si bagnano!!

Se ti piace l'idea e vuoi provare c'è anche un altro prodotto superiore alla okoplus per resa e controllo odori ma più costoso a base di mais e si chiama the world best cat litter, molto commercializzato in svizzera ma lo trovi anche su zooplus. é stupenda, leggerissima e se i cuccioli la mangiano non hanno nessun problema perchè è mais.

Starmaia
26-02-2012, 10:11
Quoto Venere sulla Okoplus che pesa poco sia in fase di acquisto sia in fase di smaltimento.
Agglomera bene, la puoi smaltire nel wc (con alcune precauzioni... io intasai la fossa biologica :o), costa il giusto e puzza poco.
Ma. Secondo la mia esperienza finisce ovunque (non era raro che me la ritrovassi fra le lenzuola) e fa moltissima polvere.

Dopo la Okoplus sono passata alla Biokat Micro che fa palle molto resistenti, non puzza, fa pochissima polvere e si sparge molto meno per casa (me la ritrovo al massimo in bagno, difficilmente nelle altre stanze).
Comprandola su ZP costa relativamente poco e a forza di rabbocchi dura anche molto di più (il cambio totale lo faccio ogni 2 mesi).

FrozenBlue
26-02-2012, 10:54
Ma essendo come segatura tipo, come fa con gli odori? Io sono abituata alla betonite, che quindi dovrebbe neutralizzarli, non mi spiego la segatura?

E quanto a agglomerazione biokats e l'altra quanto ci mettono per fare la palla dura? Catsan co metteva un oretta, e quando avevano appena fatto e io volevo togliere era terribile!

Starmaia
26-02-2012, 11:11
Non ne ho la più pallida idea. Io elimino mattina e sera, non è che sto lì con la paletta :)

PiccolaLulù
26-02-2012, 11:20
Io le ho provate tutte e tre, e la migliore a mio parere è la ever clean. Fa delle belle palle che non si sgretolano. Però per esempio dove la compro io costa una cosa improponibile, quindi leggendo varie recensioni ho iniziato a comprare la lettiera agglomerante Radames dell'eurospin (5kg/0.99 cent) e a mio parere è imbattibile rispetto alle tre sopra. Ho un solo gatto (maschio, castrato) e svolge benissimo il suo lavoro. Tengo la lettiera in lavanderia e non si sente alcun tipo di odore, fa bene la palla e con il costo così basso posso permettermi di cambiare ogni 2 settimane la lettiera interamente :)

madabucco
27-02-2012, 20:03
Io le ho provate tutte e tre, e la migliore a mio parere è la ever clean. Fa delle belle palle che non si sgretolano. Però per esempio dove la compro io costa una cosa improponibile, quindi leggendo varie recensioni ho iniziato a comprare la lettiera agglomerante Radames dell'eurospin (5kg/0.99 cent) e a mio parere è imbattibile rispetto alle tre sopra. Ho un solo gatto (maschio, castrato) e svolge benissimo il suo lavoro. Tengo la lettiera in lavanderia e non si sente alcun tipo di odore, fa bene la palla e con il costo così basso posso permettermi di cambiare ogni 2 settimane la lettiera interamente :)

ciao piccolalulu io al momento uso quella di lidl stesso prezzo della radames, ed e' molto buona...pero' per curiosita' voglio provare questa radames...vediamo se supera la gia buona lidl:)

mariteca
28-02-2012, 00:25
La catsan non lo so, agglomerante non l'ho mai usata.

Everclean l'ho provata in passato e non mi è piaciuta per niente, né come potere agglomerante né come tenuta degli odori ... per quello che fa costa davvero troppo!

Ora sto usando la biokats e la trovo fantastica!! Sto usando la compact fresh, è buonissima, ma proverò anche il tipo Micro consigliato da Starmaia che costa meno.
La palla si forma in pochissimo tempo, io vado spesso a togliere i "regalini".

Radames l'ho usata e mi sono trovata malissimo, dopo 2 giorni una puzza incredibile. Idem la okoplus, dopo poco sa come ... di circo!! :dead: in più è molto leggera e te la trovi dappertutto.
Considera però che io ho 4 gatti, magari con uno solo funzionano meglio.

Ciao :)

Elw
28-02-2012, 07:27
Io ho comprato 3 sacchi di okoplus, presa dalla fregola che potevo buttarla nel wc (io ho il problema che i cani ravanano nelle lettiere, ma potendo buttare tutto nel wc posso pulire sempre appena i gatti la fanno, è comodissimo.) Ma non me la usano!!! Non c'è proprio verso, ora ce l'ho li, quasi 30 euro di lettiera buttati.....
E quando la smuovo fa una polvere che mi entra nel naso e mi chiude le vie respiratorie, non ce la faccio proprio (non mi è mai successo con niente).
C'è qualcos'altro che va nel wc ma che ai gatti piaccia di più?

FrozenBlue
28-02-2012, 08:39
C'è una differenza di agglomerazione tra la micro e la compact biokats?
I granelli son più piccoli?

La catsan mi allettava, soprattutto la Multiple Cat che ha più controllo odori, ma costa tantissimo! Troppo!

Adesso ho a casa un pacco aperto di catsan: la uso fino a finirla o la butto e comincio con la nuova? È lì aperta da 6 mesi...

pepe
28-02-2012, 09:38
Io ho comprato 3 sacchi di okoplus, presa dalla fregola che potevo buttarla nel wc (io ho il problema che i cani ravanano nelle lettiere, ma potendo buttare tutto nel wc posso pulire sempre appena i gatti la fanno, è comodissimo.) Ma non me la usano!!! Non c'è proprio verso, ora ce l'ho li, quasi 30 euro di lettiera buttati.....
E quando la smuovo fa una polvere che mi entra nel naso e mi chiude le vie respiratorie, non ce la faccio proprio (non mi è mai successo con niente).
C'è qualcos'altro che va nel wc ma che ai gatti piaccia di più?



Peccato che non la usano ....Hai provato a mischiarla con la vecchia gradualmente?
Ma se non la usano dove la fanno? Gli dai altre alternative?
Io mi trovo con la oko gold che e' a piccoli pellet sempre di legno sempre la butto nel water

Elw
28-02-2012, 09:40
La sto mischiando un po' ma con poca convinzione per il momento. L'obiettivo è nel tempo vedere se li convinco. Nel frattempo hanno lettiere con altra sabbia, visto che gioà uno mi piscia in giro, ci manca solo che gliela tolgo. Oko gold, grazie per il consiglio, proverò pure quella

pepe
28-02-2012, 09:46
Eh se hanno altre alternative probabimente e' quello il motivo
Probabilmente non acetteranno nemmeno la gold okoplus e' dello stesso materiale ma pressato in minicilindretti ,che si sparge pochissimo in giro

Nanela
28-02-2012, 09:50
la okoplus l'ho usata per parecchio tempo. Ottima resa, poco odore, ma segatura in giro per casa a go-go.
Poi sono passata alla biokat's micro.
L'unico inconveniente di questa lettiera è il peso!!!! pesa sia da nuova che da...usata! e non si può smaltire nel water.
però assorbe davvero bene, fa belle palle (abbastanza istantanee, a volte mi capita che un gatto decida di fare pipì mentre sto pulendo la lettiera...tolgo tutto senza problemi subito dopo!)
Come tutte le agglomeranti, risente dell'umidità dell'ambiente. La qualità delle palle peggioricchia se il pacco è aperto da tanto o si trova in luogo umido.

Ah, in casa ho 3 lettiere con Biokats e 1 con Okoplus....quella con l'okoplus è altamente snobbata e usata solo in caso di estremo, estremissimo bisogno e solo per la pipì!

Elw
28-02-2012, 09:52
Non posso assolutamente al momento non dargli alternative, questa strategia val solo per gatti che usano la lettiera senza se e senza ma. Quanto vorrei che fosse così :(

mariteca
28-02-2012, 10:11
C'è una differenza di agglomerazione tra la micro e la compact biokats?
I granelli son più piccoli?

Si, la Micro ha i granelli più piccoli, anche se la Compact, secondo me, è già abbastanza fine. La differenza come potere agglomerante non lo so ... la proverò

La catsan mi allettava, soprattutto la Multiple Cat che ha più controllo odori, ma costa tantissimo! Troppo!

Adesso ho a casa un pacco aperto di catsan: la uso fino a finirla o la butto e comincio con la nuova? È lì aperta da 6 mesi...

Ma no, non buttarla, mettine un po' insieme alla nuova e piano piano la smaltisci.

PiccolaLulù
02-03-2012, 09:32
ciao piccolalulu io al momento uso quella di lidl stesso prezzo della radames, ed e' molto buona...pero' per curiosita' voglio provare questa radames...vediamo se supera la gia buona lidl:)

Io mi trovo stra bene con la Radames, non si sente nessun odore! :)

Radames l'ho usata e mi sono trovata malissimo, dopo 2 giorni una puzza incredibile. Idem la okoplus, dopo poco sa come ... di circo!! :dead: in più è molto leggera e te la trovi dappertutto.
Considera però che io ho 4 gatti, magari con uno solo funzionano meglio.
Io infatti ho un gatto solo, quindi sicuramente non sporca come quattro :D io per esempio con le altre mi sono sempre trovata male perché dopo 15 giorni iniziavano a puzzare! Invece con la Radames questo problema non mi si è mai posto :)

bianchina
02-03-2012, 09:52
io, siccome che da poco queen ha avuto un pò di cistite, ho provato la everclin, quella lextrat che è indicata per chi ha molti mici, mi trovo da dio, unica cosa, davvero, costa molto! le palle non si rompono, è fantastica!

VenereSofieFiore
02-03-2012, 10:31
Mariteca io ho 16 gatti interi a casa al momento e con 7 lettiere se la cavano molto bene con la okoplus soprattutto per gli odori e cambio tutta la lettiera solo ogni 10 giorni. Vero è che tanta se la portano in giro per casa sotto i piedi però l'odore da circo io proprio non lo sento.. anzi.. è l'unica con cui non impazzisco e butto tutte le lettiere tutti i giorni.

mariteca
03-03-2012, 01:34
Mariteca io ho 16 gatti interi a casa al momento e con 7 lettiere se la cavano molto bene con la okoplus soprattutto per gli odori e cambio tutta la lettiera solo ogni 10 giorni. Vero è che tanta se la portano in giro per casa sotto i piedi però l'odore da circo io proprio non lo sento.. anzi.. è l'unica con cui non impazzisco e butto tutte le lettiere tutti i giorni.

Si è molto leggera e svolazza, percui se ne trova in giro molta, questo lo dicono tutti.

Per l'odore, lo so in generale è molto apprezzata, ma si vede che è proprio un problema mio, io sento quell'odore lì ... a parte il fatto che Musa quel tipo di letteria proprio non la vuole usare, avevo provato anche quella con i pellets più grossi ma niente, lei la odiava e io sentivo sempre quell'odore ...

miciamagò
27-03-2012, 10:21
se posso riprendere il post, do anche io il mio contributo.

Voto 10 ad everclean! io usavo la stenght micro, odori pari a 0 anche poco dopo aver lasciato il regalino solido!unico neo è che la trovavo in giro essendo fine fine.

Presa dalla smania di leggerezza ho preso la Okoplus e mio dio, una tragedia. Stamattina ho dovuto arieggiare con la cacca appena fatta, non c'è l'ho fatta a resistere. E stava sotto una montagnona di lettiera. A mio parere non trattiene gli odori per niente, e anche quando la pipi ha fatto la palla e la si tira via dopo ore, si sente l'odore acre.

I contro della everclean, che ho ripreso instantanemente in versione less track (grani più grossi) è il costo, la pesantezza e un poco di polvere (non che la okoplus ne sia priva, anzi). Però mi dura un mese rabboccando con la più economica biokats.

Io ho trovato la soluzione cosi e cambio dopo 3/4 settimane, ma non che puzzi eh.
Provare tutte e due e poi tirare le conclusioni.;)

mariteca
07-04-2012, 01:22
Riprendo il post, per dare le mie ultime valutazioni .... ora è un po' che ho in una lettiera la Biokats COMPACT e nell'altra la Biokats MICROFRESH ...

1) La MicroFresh costa meno

2) La Microfresh è molto più sottile ed è più facile (più veloce) da tenere pulita con una palettina a
maglia fine ... anche la Compact si pulisce perfettamente, ma ci vuole qualche minuto in più!

3) La profumazione è gradevole per entrambe, ma preferisco la Compact, sia come profumazione in
assoluto (ma qui è questione di gusti), sia come tenuta degli odori

4) Nessuna delle due si attacca ai mici o si sparge in giro ... perfette entrambe

5) Il potere agglomerante è buono su entrambe ma, secondo me, un filino meglio sulla Compact! Le palle
sono più dure e resistono di più all'andirivieni dei mici e quelle della Microfresh spesso mi si rompono
quando le prendo con la paletta ... anche se poi alla fine, con il setaccio fine, si raccoglie comunque
tutto senza lasciare residui

6) La Microfresh è più polverosa!! Solleva polvere quando la verso e anche quando la pulisco ... la
compact no, per niente!


Alla fine ho deciso che, nonostante sia un pelino meno sottile e un po' più costosa (ma poco) continuerò a comprare la COMPACT!!

Spero di essere stata di aiuto.
:)

kasssandra
07-04-2012, 02:43
Se ti piace l'idea e vuoi provare c'è anche un altro prodotto superiore alla okoplus per resa e controllo odori ma più costoso a base di mais e si chiama the world best cat litter, molto commercializzato in svizzera ma lo trovi anche su zooplus. é stupenda, leggerissima e se i cuccioli la mangiano non hanno nessun problema perchè è mais.

Eh direi che è un bel problema :devil: Io l'ho comprata l'anno scorso, ero super fiduciosa! Peccato che Bobby, appena iniziato alla barf per motivazioni "cliniche", se la mangiava come fossero crocchette :shy:

kasssandra
07-04-2012, 02:52
1\Attualmente ho 9 lettiere in casa: 3 in veranda e 6 nelle stanze. In veranda uso la Cat's Best classica, imbattibile per odori (qualcuno mi spieghi come fare ad usare la Radames o simili perché vi giuro che ci ho provato ma sono terribili :shy:) e per durata, il cambio completo lo faccio non prima di 2-3 settimane. In casa ho 5 lettiere con la Cat's Best Gold che non mi piace da pulire perché non ho ancora trovato una palettina con i buchi della grandezza "giusta" per lei..e mi restano alcuni granelli bagnati dopo la pulizia. Però non lascia residui in giro e non si attacca alle zampe, ottima per gli odori e per la durata (un po' meno della Cat's Best classica secondo me). In una uso il silicio e l'unico motivo per cui lo faccio è che si trova incastrata in un punto strategico (dietro la tv) e mi viene scomodissimo pulirla, quindi levo solo le cacche e faccio prima..ma i mici non la apprezzano tantissimo a dire la verità (e neppure io, ottimo controllo odori in linea generale ma quando la "smuovo" per far asciugare la pipì ha un "profumo" non proprio invitante). Ho appena acquistato 20 l di Biokats Micro, vorrei provarla per le lettiere della veranda perché ha i granelli finissimi, come sabbia, e anche se si sparge non è questo gran danno..mentre in casa sarebbe un incubo. Vediamo come mi trovo!

bianchina
20-06-2013, 12:48
se posso riprendere il post, do anche io il mio contributo.

Voto 10 ad everclean! io usavo la stenght micro, odori pari a 0 anche poco dopo aver lasciato il regalino solido!unico neo è che la trovavo in giro essendo fine fine.

Presa dalla smania di leggerezza ho preso la Okoplus e mio dio, una tragedia. Stamattina ho dovuto arieggiare con la cacca appena fatta, non c'è l'ho fatta a resistere. E stava sotto una montagnona di lettiera. A mio parere non trattiene gli odori per niente, e anche quando la pipi ha fatto la palla e la si tira via dopo ore, si sente l'odore acre.

I contro della everclean, che ho ripreso instantanemente in versione less track (grani più grossi) è il costo, la pesantezza e un poco di polvere (non che la okoplus ne sia priva, anzi). Però mi dura un mese rabboccando con la più economica biokats.

Io ho trovato la soluzione cosi e cambio dopo 3/4 settimane, ma non che puzzi eh.
Provare tutte e due e poi tirare le conclusioni.;)

ciao, ri tiro su il post, per dirvi, che io da parecchio tempo uso l'ever clean mi trovo da dio, non si rompono le palle, non puzza, se si desidera, si può pure fare a meno di cambiarla del tutto, poichè il fondo della cassettina, rimane sempre lustro! io con dieci gatti ed una cagnetta, ho cinque lettiere, al mese spendo circa ottanta euro e mi trovo da dio, apparte il fatto che i miei bimbi sono dei veri pasticcioni e buttano tutto fuori dalla cassettina, nonostante ho acquistato da zooplus le maxi cassettine! provare per credere, io le ho davvero provate tutte, ma vi dico ever clean for ever!

milvius75
30-09-2016, 17:17
Ciao. Io he provo di diverse ed il mio pupo accetta tutto. Ora sto usando la biokat's bianco fresh. Mi trovo bene solo che talvolta la palla si sgretola in quanto lui ravana per bene :). Mi consigliate la ever clean che se ho capito bene agglomera in maniera potente? La biokats è anche antibatterica ed ho trovato una bella offerta 3×2

milvius75
30-09-2016, 17:19
ciao, ri tiro su il post, per dirvi, che io da parecchio tempo uso l'ever clean mi trovo da dio, non si rompono le palle, non puzza, se si desidera, si può pure fare a meno di cambiarla del tutto, poichè il fondo della cassettina, rimane sempre lustro! io con dieci gatti ed una cagnetta, ho cinque lettiere, al mese spendo circa ottanta euro e mi trovo da dio, apparte il fatto che i miei bimbi sono dei veri pasticcioni e buttano tutto fuori dalla cassettina, nonostante ho acquistato da zooplus le maxi cassettine! provare per credere, io le ho davvero provate tutte, ma vi dico ever clean for ever!

La rabbocchi quindi le mischi?

rosa
30-09-2016, 17:48
ciao non si puo' tirare su post cosi vecchi,chiudo come da regolamento