Entra

Visualizza Versione Completa : Comportamenti strani

Samy21
27-02-2012, 07:55
Salve a tutti.

Ho una gattina di 5 mesi che alterna momenti di dolcezza disarmante, a momenti di irrefrenabile irrequietezza. Mi spiego meglio: alcune volte è tranquillissima, sta con te quando ti senti male, ti coccola ed è davvero piacevole.. Altre volte invece è letteralmente incontenibile, vola per casa, salta sui mobili graffiandoli, ti prende le mani e te le stritola e quando la rimproveri dicendole NO! lei ti guarda con gli occhi come posseduti e scappa via...

Io penso che questo comportamento sia anche dovuto al fatto che è stata abbandonata dalla madre ed è cresciuta senza fratelli nè altri gatti e magari non sono stata capace di educarla come doveva.

Aggiungo anche che non ha paura di niente, nemmeno dell'acqua, anzi quando mi lavo sale sul lavandino/doccia per poi darmi una leccatina veloce...

Secondo voi è normale?

Grazie, Ciao.
S

babaferu
27-02-2012, 09:10
si è una normale gattina giovane!
falla sfogare tanto tanto, magari con la cannetta che non prevede le mani, e allontanandoti se usa le unghie o i dentini (non sapersi contenere con le unghie nel gioco è tipico dei gattini separati dalla mamma presto, il resto invece è un comportamento normale).
ciao, ba

Giuseppe
27-02-2012, 10:09
Ciao Samy,
per la mia personale esperienza, io ho una gattina di 7 mesi circa, quello che hai descritta è pari pari a quello che fa la mia Stellina, si struscia, si sdraia e aspetta le coccole, fa il trattore che sembra stia parcheggiando sotto casa, poi all'improvviso, scatta, abbassa le orecchie e comincia la "mille miglia" sul letto, poi salta sulle sedie, poi sul tiragraffi, poi sotto il letto, la mia Vet lo chiama "i 5 minuti di pazzia", perchè sembra proprio posseduta, però così come comincia, così finisce, sale sul letto, si sdraia, si lecca un po e poi dorme.
Almeno 1 volta al giorno lo fa, considerando l'età e dai vari post letti in questo forum, ti dico che secondo me è normalissimo questo comportamento, sono giovani e il gioco per loro è impossibile trattenerlo. :D :D
Per i graffi e i morsi, ogni tanto ci scappano, ma non sono mai dati con le orecchie all'indietro, quindi non per aggredire.
Tranquilla che passerà con il tempo. (così hanno risposto anche a me) :D

Samy21
27-02-2012, 11:02
Bene, mi rincuora sapere che è un comportamento normale e che anche una vet ha chiamato quei minuti come mia madre :p

Devo dire che anzi si sta in parte calmando con il tempo, i primi mesi era davvero irrefrenabile e, anche se non sapeva camminare, volava (non so come facesse, me lo sto ancora chiedendo)..

Sapreste dirmi invece come farle capire che qualcosa non va fatta? Tipo salire sui mobili e graffiarli anche se non sono alla sua portata, oppure salire sul lavandino e bagnarsi le zampette e poi lasciare le stampe in giro... Ho letto che se associano quel loro comportamento ad un evento negativo, o che abbia creato un gran caos, poi non lo ripetono, ma lei non ha paura di niente!!

Grazie a tutti!

Giuseppe
27-02-2012, 11:26
Molti utilizzano lo spruzzino, quando stanno combinando qualcosa, una spuzzata sul musino, io faccio un battimano e per il momento funziona, quando vedo che insiste, allora mi muovo di scatto e do un NO! deciso, apparentemente funziona.
Altro non saprei.

babaferu
27-02-2012, 11:31
Sapreste dirmi invece come farle capire che qualcosa non va fatta? Tipo salire sui mobili e graffiarli anche se non sono alla sua portata, oppure salire sul lavandino e bagnarsi le zampette e poi lasciare le stampe in giro... Ho letto che se associano quel loro comportamento ad un evento negativo, o che abbia creato un gran caos, poi non lo ripetono, ma lei non ha paura di niente!!

Grazie a tutti!

tieni presente che alcune cose gliele puoi insegnare, ma altre, soprattutto se non sei in casa tutto il giorno, le eviterai te presente, ma quando non ci sei.... :shy: facile che faccia un po' come le pare.
alcune cose puoi evitarle come ti han detto, altre con uno stratagemma, es pare odino il cellophane, la pellicola per chiudere i cibi, puoi foderare alcune cose che non vuoi che graffia con quella.
e poi, mettrle un bel tiragraffi grande, e tanti giochini, e farla stancare e sfogare tanto, così.... non si sfoga su quello che non deve.
ciao, ba

antuz
27-02-2012, 11:35
Ciao Samy21 per consolarti ti dico che io avevo una gatta così fino a circa 7 mesi fà, è Maria, la mia tortie indemoniata :D adesso ho cambiato vita e città e sai? è tutta una coccola, frr frr, impasta, testatine e ha finalmente imparato a fare le fusa! ( prima sputacchiava xD) ah dimenticavo...Maria detta piciula ha 5 anni e mezzo :devil:
Per quanto riguarda il comportamento io le ho provate tutte con i miei 4 pelosi, non ha funzionato niente, sono così...esuberanti, anche Boris che ha quasi 8 anni :)

Samy21
27-02-2012, 11:37
Molti utilizzano lo spruzzino, quando stanno combinando qualcosa, una spuzzata sul musino, io faccio un battimano e per il momento funziona, quando vedo che insiste, allora mi muovo di scatto e do un NO! deciso, apparentemente funziona.
Altro non saprei.

Avevo provato con lo spruzzino ma ama l'acqua e quindi inizia a giocare di più quando glielo verso :D
Il battimani non l'ho mai provato, devo tenerlo presente quando mi servirà, grazie!

Il cellophane lo avevo pensato, però adoperarlo su un mobile antico non so che valenza ha, ho paura che anzi venga ulteriormente incuriosita... :(

Samy21
27-02-2012, 11:41
Per quanto riguarda il comportamento io le ho provate tutte con i miei 4 pelosi, non ha funzionato niente, sono così...esuberanti, anche Boris che ha quasi 8 anni :)

Ciao antuz, grazie per aver risposto!

Il problema è che "ormai" non ricordavo più come si comportavano i cuccioli, avendo avuto per 15anni un gatto e come di consueto, uno alla fine tende a ricordare gli ultimi eventi di quel gatto lì, e facendo un confronto, è naturale che lei (si chiama PP) risulta moooooolto più vispa di lui (che si chiamava Puffi) ma giustamente sono 5 mesi contro 15anni...
Penso che dovrò entrare nell'ottica di avere una pazzarella in casa per 5min e a volte, un'adorabile angioletto :D

antuz
27-02-2012, 11:52
Ciao antuz, grazie per aver risposto!

Il problema è che "ormai" non ricordavo più come si comportavano i cuccioli, avendo avuto per 15anni un gatto e come di consueto, uno alla fine tende a ricordare gli ultimi eventi di quel gatto lì, e facendo un confronto, è naturale che lei (si chiama PP) risulta moooooolto più vispa di lui (che si chiamava Puffi) ma giustamente sono 5 mesi contro 15anni...
Penso che dovrò entrare nell'ottica di avere una pazzarella in casa per 5min e a volte, un'adorabile angioletto :D

Eh si, mi sa che dovrai abituarti, i mie 4 adorabili puzzoni ce l'hanno tutti i giorni da 5 anni questi momenti di pazzia :D

Giuseppe
27-02-2012, 12:42

:D :D :D
entra nell'ottica che hai un'adorabile angioletta che a volte per 5 minuti è un po pazzarella.

:D :D :D

PiccolaLulù
27-02-2012, 16:39
Anche il mio Lino maschietto castrato di 9 mesi ha i suoi momenti di pazzia! Appena arrivato era tutta una coccola, poi da quando ha preso confidenza è impazzito! Ma fa morire quando inarca la schiena e corre per tutta casa.. all'inizio ero un po' preoccupata anche io perché quando gioca, ci dà giù pesante, ma anche lui è cresciuto senza mamma e su consiglio degli utenti del forum ho cominciato a giocarci con cannette e altri giochini che non prevedono il contatto con le mani e le cose sono migliorate molto.. tra l'altro quando mi fa male mi allontano e lui mi viene a cercare come per dire ''dai, scusa.. torna a giocare con me''.
Un po' più complicato fargli capire quando non deve fare una cosa.. io uso il battimano e devo dire che in mia presenza è molto contenuto, ma quando non ci sono spesso trovo i suoi disastri in giro (una volta ha staccato una tenda -.- ). Perciò che posso dirti, devi trovare il deterrente adatto per la tua micina! :D

maolino
27-02-2012, 16:43
anche la mia gattina di 9 mesi è un'indiavolata, ma i suoi momenti di tenerezza sono quando dorme,oltretutto in 7 mesi che l'ho in casa l'avrò sentita 2 o 3 volte fare le fusa.:cool:

PiccolaLulù
27-02-2012, 18:37
anche la mia gattina di 9 mesi è un'indiavolata, ma i suoi momenti di tenerezza sono quando dorme,oltretutto in 7 mesi che l'ho in casa l'avrò sentita 2 o 3 volte fare le fusa.:cool:

Anche il mio ahahahahah! Quando le fa è un evento eccezionale :D

Samy21
28-02-2012, 16:21
Ahn bene, mi pare di capire che siamo tutti sulla stessa barca.

Riguardo le fusa, penso di essere stata molto fortunata, anzi mia madre lo è più di me, visto che PP gliele riserva sempre ogni volta che arriva.. Accende il suo motorino e inizia ad impastare :D La scena è tenerissima :D