PDA

Visualizza Versione Completa : Feci molli


Bingo Bango
29-02-2012, 21:04
Salve a tutti!
Qualche tempo fa leggendo sul forum varie opinioni sull'alimentazione del gatto sterilizzato, ho deciso di cambiare le crocche al mio micio a cui somministravo le RC Sterelized. Nella scelta di crocche complete, ho provato le Schesir per gatti adulti al pollo e il mio micio sembrava gradirle...tuttavia, nonostante abbia fatto il passaggio graduale di crocche mescolandole un po' alla volta prima del passaggio totale alle nuove, sono quasi tre settimane che continua a fare feci molle, dei giorni più dei giorni meno. All'inizio pensavo che forse ci volesse ancora un po' al cambiamento, ma possibile che ci voglia così tanto? Oppure c'è qualche altro problema?

madabucco
29-02-2012, 21:17
Non sei il primo che sento che ha problemi con feci molli con schesir prova a cambiare forse non le tollera

LaT
29-02-2012, 21:30
No è troppo tempo. Io cambierei alimentazione.

Bingo Bango
29-02-2012, 21:34
Non sapevo fosse un problema comune...che fortuna che ho avuto! :D

Cosa mi consigliate ora? Di tornare alle RC Sterilized fino a quando non torna normale la situazione oppure cambio con un'altra marca ancora, sempre graduatamente?

mikom
29-02-2012, 21:44
Non sapevo fosse un problema comune...che fortuna che ho avuto! :D

Cosa mi consigliate ora? Di tornare alle RC Sterilized fino a quando non torna normale la situazione oppure cambio con un'altra marca ancora, sempre graduatamente?

io da royal sterilized sto passando ad royal indoor, in quanto è passato un anno dalla sterilizzazione e problemi non ce n'è. di base si assomigliano e non dovresti avere problemi.

Bingo Bango
29-02-2012, 21:58
io da royal sterilized sto passando ad royal indoor, in quanto è passato un anno dalla sterilizzazione e problemi non ce n'è. di base si assomigliano e non dovresti avere problemi.

In realtà vorrei abbandonare le RC perché molti dicono creino dipendenza e non so se sia per quello o perché sono più leggere essendo piene di cereali (parlo dei prodotti light ovviamente :p), ma il micio mi sembrava sempre affamato. Ora, più che altro, non so se stravolgerlo direttamente con una nuova dieta dandogli gradualmente un'altra marca o se lo stravolgerei lo stesso riportandolo alla vecchia o invece se portarlo alla vecchia lo possa aiutare a ristabilizzare l'equilibrio momentaneamente...aiuto!!! :shy:

mafalda
29-02-2012, 22:01
tornando sulla vecchia dieta forse riassesti un po' ma se vuoi cambiare in favore di un'alimentazione più adeguata non so se ti conviene tornare indietro.
io con il mio micio più delicato di intestino risolvo meravigliosamente con un po' di pollo o tacchino scottato, le rare volte che la fa decisamente molle.

Bingo Bango
01-03-2012, 08:48
tornando sulla vecchia dieta forse riassesti un po' ma se vuoi cambiare in favore di un'alimentazione più adeguata non so se ti conviene tornare indietro.
io con il mio micio più delicato di intestino risolvo meravigliosamente con un po' di pollo o tacchino scottato, le rare volte che la fa decisamente molle.

Proverò senz'altro a dargli un po' di pollo, quello fresco vero? Cioè, non va bene quello del banco frigo dei supermercati?

Il mio dubbio sul passare direttamente alla nuova dieta è che gli venga un po' di dissenteria anche con il passaggio graduale, sbaglio?

Va lentina
01-03-2012, 09:46
Le RC, non danno dipendenza. Semplicemente piacciono (cosa che vorremmo da tutti gli alimenti, ossia l'appetibilità). Quando una cosa piace, istintivamente anche a noi umani, viene da ricercarla in continuazione. Io sarei per il polso duro sulle dosi e tornare alla vecchia marca, magari andando sul classico fit32. Se invece vuoi abbandonare RC a priori allora prova con le Trainer o le Hill's (anche un GF se vuoi), mettendo in conto che potrebbero anch'esse dargli problemi durante il passaggio.

kasssandra
01-03-2012, 10:37
Io invece preferisco che il secco non piaccia troppo, voglio che lo mangino per fame, non per gusto. Ma sono scelte personali queste...

mafalda
01-03-2012, 12:48
Proverò senz'altro a dargli un po' di pollo, quello fresco vero? Cioè, non va bene quello del banco frigo dei supermercati?

Il mio dubbio sul passare direttamente alla nuova dieta è che gli venga un po' di dissenteria anche con il passaggio graduale, sbaglio?


mah io uso assolutamente il primo che trovo, guardo l'etichetta se c'è scritto "no ogm" e "allevati ad alimentazione completamente vegetale", mi sembra più che sufficiente.

sicuramente è un po' delicato e temo che qualsiasi passaggio richieda molta calma e ci si possano aspettare feci molli.
se tu volessi passare a orijen o acana farei il passaggio su 15 giorni monitorando strettamente la lettiera, magari potresti dare dei fermenti come il florentero durante lo stesso periodo.

io trovo che lo yogurt naturale intero, che ai miei piace abbastanza, faccia già un buon lavoro sul compattamento delle feci, volendo.

le RC sono così appetibili che il gatto si trova a provare un'attrazione verso il cibo secco come fosse "naturale", è il loro concetto di "instinct" anche nell'umido.
ci sono dentro tanti ingredienti completamente innaturali invece che cercano di rimediare ai mille errori del secco con altri errori alimentari per tornare alla fine a quello che sarebbe nel gatto l'attrazione naturale verso la carne, istinto che rischia di essere rimpiazzato a lungo dall'attrazione verso queste, e altre, crocche.
io sono per correggere gli errori alla base, quindi caso mai tornare verso l'alimentazione naturale, invece che farne altri 15 rattoppando gli squarci, e dare più carne vera possibile e (quando sarò grande e ben preparata) più cruda possibile.

Bingo Bango
13-03-2012, 16:49
Ho provato a cambiare con le trainer adult chicken e la situazione sembra piano piano migliorare. Mi levate un'ultima curiosità? C'è qualche differenza nel dare il gusto pollo o il gusto tonno, a parte ovviamente il sapore? Poi non so se sono stata sfortunata io, ma non ha la chiusura salvafreschezza?

nuke76
19-03-2012, 13:37
io ho risolto anche dando del pollo crudo, incredibile, feci perfetta, poi la sera cmq ancora un po' molli causa le N&D, non liquide liquide ma nemmeno perfette come con il pollo crudo! non ci volevo credere eh!

kasssandra
19-03-2012, 14:14
Eheheheh.. io lo dico da almeno un anno :)

mafalda
19-03-2012, 14:27
perfette come con il pollo crudo! non ci volevo credere eh!

credici! e diffondi.

nuke76
19-03-2012, 14:35
beh ora ci credo si ;)